• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lalle

Florello
Mi vergogno un poco a postare il mio lavoretto domenicale:ros: Io non sono brava come voi a fare dolci, le uniche torte che so fare bene bene bene:food: sono la pastiera napoletana e la torta (non crostata!) di mele. La domenica però mi piace preparare per i miei la colazione all'americana: oggi french toast:crazy:
DSCN34571600x1200.jpg

Natabruja, se la vede quel golosastro di mio figlio la tua colazione, me la commissione subito!! Dai, spiegamela un po' bene che le coccole culinarie sono sempre una gran bella cosa! :hands13:

belpa

Master Florello
hhahah io mi prenoto per una colazione domenicale in terrazza :D ( adoro le tue tazzine, spettacolari:) )

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Natabruja, se la vede quel golosastro di mio figlio la tua colazione, me la commissione subito!! Dai, spiegamela un po' bene che le coccole culinarie sono sempre una gran bella cosa! :hands13:
Lalle sono semplicissimi: per quelli che vedi in foto ho messo:2 uova1/ bicchiere di latteun cucchiaino di cannella1 cucchiaio di zuccheroSbatti bene il tutto con la frusta poi bagni dai due lati le fette di pane (quello tipo americano o anche le fette del Mulino bianco vanno benissimo), le appoggi su un foglio di alluminio spolverato di zucchero (questo serve a rendere più croccante la crosta mantenendo morbido l'interno) quindi le friggi a fuoco medio (due-tre minuti per lato) in una noce di burro. Spolverata finale di zucchero a velo: Pronte!:food:
hhahah io mi prenoto per una colazione domenicale in terrazza :D ( adoro le tue tazzine, spettacolari:) )
Ed io ti aspetto: non ci crederai ma anche le tazzine sono americane, dono di un mio zio d'America!:D

mammagiò

Apprendista Florello
Ieri ho preparato la crostata con marmellata di arance fatta il giorno prima........niente foto perchè è già finita tutta!!!

lalle

Florello
Lalle sono semplicissimi: per quelli che vedi in foto ho messo:2 uova1/ bicchiere di latteun cucchiaino di cannella1 cucchiaio di zuccheroSbatti bene il tutto con la frusta poi bagni dai due lati le fette di pane (quello tipo americano o anche le fette del Mulino bianco vanno benissimo), le appoggi su un foglio di alluminio spolverato di zucchero (questo serve a rendere più croccante la crosta mantenendo morbido l'interno) quindi le friggi a fuoco medio (due-tre minuti per lato) in una noce di burro. Spolverata finale di zucchero a velo: Pronte!:food:

Wow, devono essere deliziose, burro, cannella.... chissà che profumo!!!! Le farò senz'altro, grazie!

Anna

Giardinauta
Ieri mi ha ispirato Lalle con i profiteroles, oggi ho preparato la versione bianca e quella scura,
fatti in velocità, bruttini e senza tante decorazioni, comunque buonissimi. La ricetta dei bignè è quella di Montersino,
all'interno crema leggera in quelli al cioccolato fondente, crema al cacao in quelli al cioccolato bianco.
La glassa è una semplice ganache montata e diluita con altra panna.

a11u20.jpg

Altri 2 dolcetti (solite cose, cambia solo la farcitura).

10562cz.jpg

1hxpw3.jpg

lalle

Florello
Ieri mi ha ispirato Lalle con i profiteroles, oggi ho preparato la versione bianca e quella scura,
fatti in velocità, bruttini e senza tante decorazioni, comunque buonissimi. La ricetta dei bignè è quella di Montersino,
all'interno crema leggera in quelli al cioccolato fondente, crema al cacao in quelli al cioccolato bianco.
La glassa è una semplice ganache montata e diluita con altra panna.

a11u20.jpg

Altri 2 dolcetti (solite cose, cambia solo la farcitura).

10562cz.jpg

1hxpw3.jpg

Noooooooo, vabbè .... ma a tutto c'è un limite!!!! ... vogliamo sbeffeggiare, ridicolizzare gli altri aspiranti pasticc ... ioni?:mazza: :lol:
Ora, ve lo dico, mi scippo i capelli :muro: .... guardando i tuoi, giustamente tondeggianti bignè :burningma .... Scrutavo dal vetro del forno quelle soffici meraviglie che crescevano tronfie e già ne immaginavo gli interstizi ripieni di quella paradisiaca crema al cioccolato ... Solo 10 minuti più tardi gli stessi diventavano ... pizzette !!!!:cry:
E che faccio, presa dalla disperazione "imbelino" tutto nella rumenta o giù dal nono piano? No, ne faccio sandwiches farciti al cioccolato ricoperti di crema al mascarpone ... non ho fatto profitterol ma una nuova versione dei "Brutti ma buoni" ... perchè esteticamente ho sfornato una ciofeca ma di una bontà infinita!!!!:hands13::lol:

belpa

Master Florello
se eran bellerrimi ma dal gusto urrendo era peggio:D
un plauso all'inventiva lalle:lol:
magari hai inventato il successo dell'anno( che mica solo a te si sgonfiano:fischio: )

Anna

Giardinauta
Noooooooo, vabbè .... ma a tutto c'è un limite!!!! ... vogliamo sbeffeggiare, ridicolizzare gli altri aspiranti pasticc ... ioni?:mazza: :lol:
Ora, ve lo dico, mi scippo i capelli :muro: .... guardando i tuoi, giustamente tondeggianti bignè :burningma .... Scrutavo dal vetro del forno quelle soffici meraviglie che crescevano tronfie e già ne immaginavo gli interstizi ripieni di quella paradisiaca crema al cioccolato ... Solo 10 minuti più tardi gli stessi diventavano ... pizzette !!!!:cry:
E che faccio, presa dalla disperazione "imbelino" tutto nella rumenta o giù dal nono piano? No, ne faccio sandwiches farciti al cioccolato ricoperti di crema al mascarpone ... non ho fatto profitterol ma una nuova versione dei "Brutti ma buoni" ... perchè esteticamente ho sfornato una ciofeca ma di una bontà infinita!!!!:hands13::lol:

No, non vorrei mai sbeffeggiare nessuno! Non tutti i miei dolci riescono bene, anzi.
E poi anche a me i primi si sono sgonfiati un po', basta lasciarli un minuto in più in forno, devono essere un po' croccanti.
Comunque conta la sostanza, se anche non sono perfetti ma il gusto è buono va bene così.

belpa

Master Florello
No, non vorrei mai sbeffeggiare nessuno! Non tutti i miei dolci riescono bene, anzi.
E poi anche a me i primi si sono sgonfiati un po', basta lasciarli un minuto in più in forno, devono essere un po' croccanti.
Comunque conta la sostanza, se anche non sono perfetti ma il gusto è buono va bene così.
i tuoi son belli e buoni.
io penso molto dipenda dal forno. . .
ho due forni , tutti e duea gas, eppure in uno gonfiano e nell'altro no:)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sarà...ma quelli qui sopra sono perfetti. Adesso non dirmi che anche le decorazioni a fiori le fai tu altrimenti mi strappo anche io i capelli come Lalle:crazy:

lalle

Florello
.. ecco, sarebbe un bel gesto, un atto caritatevole se voleste insegnarmi a non farli sgonfiare ... quindi, Anna, mi dici di farli cuocere un po' di più? Allora io ho portato il forno a 220°, quando sono diventati dorati (circa 15 minuti dopo) ho spento lasciando lo sportello aperto (seguendo pedissequamente le indicazioni) ... una déblacle totale ...
Mi potresti indicare come procedi tu?
Speriamo che il mio non sia come "l'altro" forno di Belpa ... :mazza:
Però le creme di questa ricetta ve le consiglio proprio (d'altra parte le ha postate Frinzia, una donna una garanzia ... :hands13:) specie quella al cioccolato :love:

Anna

Giardinauta
Sarà...ma quelli qui sopra sono perfetti. Adesso non dirmi che anche le decorazioni a fiori le fai tu altrimenti mi strappo anche io i capelli come Lalle:crazy:

Io faccio a mano le rose con la pasta di zucchero, per gli altri fiorellini uso degli appositi stampi ad espulsione.
Alla fine mi sono fatta l'idea che il cake design sia solo una gara a chi spende più soldi in stampi, la maggior parte del lavoro è fatta con quelli.

.. ecco, sarebbe un bel gesto, un atto caritatevole se voleste insegnarmi a non farli sgonfiare ... quindi, Anna, mi dici di farli cuocere un po' di più? Allora io ho portato il forno a 220°, quando sono diventati dorati (circa 15 minuti dopo) ho spento lasciando lo sportello aperto (seguendo pedissequamente le indicazioni) ... una déblacle totale ...
Però le creme di questa ricetta ve le consiglio proprio (d'altra parte le ha postate Frinzia, una donna una garanzia ... :hands13:) specie quella al cioccolato :love:

Metto l'impasto in un sac à poche, "livello" le punte dei bignè bagnando le dita nell'acqua, forno 220° per 16-17 minuti, io ho un forno ventilato, non li tolgo appena dorati ma li lascio un po' di più.
Nessun segreto particolare, può davvero essere il forno la differenza, non saprei che dire.

francoises

Giardinauta Senior

Nooooo!! non ho letto i post prima, ma il trucco affinchè un dolce lieviti è:
1. MAI e poi MAi il forno troppo alto.. 220 gradi? Naa!! massimo 180, e dipende dal dolce!
2. Non aprire lo sportello appena spegni il forno, lascia tutto chiuso e fallo intiepidire a forno spento!

P.s. Sono una stordita! leggo solo ora he si tratta di bignè!:martello:
ma come mai ti si sgonfiano? Strano!:fifone2:

Ultima modifica:

lalle

Florello
Io faccio a mano le rose con la pasta di zucchero, per gli altri fiorellini uso degli appositi stampi ad espulsione.
Alla fine mi sono fatta l'idea che il cake design sia solo una gara a chi spende più soldi in stampi, la maggior parte del lavoro è fatta con quelli.

Metto l'impasto in un sac à poche, "livello" le punte dei bignè bagnando le dita nell'acqua, forno 220° per 16-17 minuti, io ho un forno ventilato, non li tolgo appena dorati ma li lascio un po' di più.
Nessun segreto particolare, può davvero essere il forno la differenza, non saprei che dire.

A parte che la rosa è una spettacolo, anche se usi stampini ad espulsione il gusto nell'assemblarli e nell'accostamento dei colori è tuo, anche se la tua modestia è apprezzabile e denota una certa .. umanità, come direbbe il rag. Fantozzi ... :eek:k07::lol:

La prossima volta proverò a lasciare i bigné un po' di più in forno, il livellamento, avendolo letto sul web, l'ho fatto anch'io ... l'ultimo dubbio riguarda il beccuccio della sac a poche, che tipo usi, grande o piccolo? Ho anche usato il movimento rotatorio del polso, tra l'altro faceva moooolto profescional ...:D

lalle

Florello
Nooooo!! non ho letto i post prima, ma il trucco affinchè un dolce lieviti è:
1. MAI e poi MAi il forno troppo alto.. 220 gradi? Naa!! massimo 180, e dipende dal dolce!
2. Non aprire lo sportello appena spegni il forno, lascia tutto chiuso e fallo intiepidire a forno spento!

P.s. Sono una stordita! leggo solo ora he si tratta di bignè!:martello:
ma come mai ti si sgonfiano? Strano!:fifone2:

Boooh! Ci sono rimasta così male, ho seguito tutto passo passo, comincio ad avere un certo risentimento nei confronti del mio forno che, se non risolverò col sistema di far cuocere un po' di più i bigné come consigliato da Anna, degenererà in aperta ostilità...:burningma

Anna

Giardinauta
A parte che la rosa è una spettacolo, anche se usi stampini ad espulsione il gusto nell'assemblarli e nell'accostamento dei colori è tuo, anche se la tua modestia è apprezzabile e denota una certa .. umanità, come direbbe il rag. Fantozzi ... :eek:k07::lol:

La prossima volta proverò a lasciare i bigné un po' di più in forno, il livellamento, avendolo letto sul web, l'ho fatto anch'io ... l'ultimo dubbio riguarda il beccuccio della sac a poche, che tipo usi, grande o piccolo? Ho anche usato il movimento rotatorio del polso, tra l'altro faceva moooolto profescional ...:D

Io invece sono pigra, non ho usato nessun beccuccio, ho solo tagliato la punta del sacchetto.

orange juice

Giardinauta
Zeppole al forno

Salve a tutti! Che squisitezze che avete postato!! Per la festa del papà, il 19 marzo, ho preparato le "zeppole al forno" che altro non è che pasta choux, quella appunto per fare i bigné! Vi dò la mia ricetta!

Ingredienti
:

125 g acqua
125 g burro
125 g farina
4 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale.

Inoltre
:
Crema pasticcera, amarene o altro a piacere.

In un pentolino mettere a bollire l'acqua con il sale, lo zucchero ed il burro. Versare in un'unica volta tutta la farina. Vedrete l'impasto che formerà una palla, continuare a cuocere x ca. 2 minuti sempre mescolando.

Trasferire in una terrina e tiepido, unire le uova una alla volta. Versare in siringa per dolci e spremere su placca con carta forno in maniera distanziata perché gonfiano molto. Cuocere a 200° x 5 minuti e 180° x 10 minuti.

Vengono perfetti, dorati al punto giusto e asciutti dentro.:eek:k07:

Io ho messo sulle zeppole della crema pasticcera al limone ed ho decorato con mirtilli sciroppati e della marmellata di more fatta da me!:Saluto:

Allegati

• 100_5324.jpg
    100_5324.jpg
    94,5 KB · Visite: 54
  • 100_5327.jpg
    100_5327.jpg
    96,7 KB · Visite: 64
  • 100_5328.jpg
    100_5328.jpg
    96,3 KB · Visite: 42
  • 100_5332.jpg
    100_5332.jpg
    99,1 KB · Visite: 49
Ultima modifica:

lalle

Florello
Orange, vorrei tanto farli .... :baffi: ma non è che poi mi diventano Pizzettine Catarì come i bigné che ho fatto Domenica? :(

Green95

Fiorin Florello
Lo sapevate che se mettete ammoniaca(per dolci) basta molto meno impasto per fare zeppole di quella dimensione?:fischio:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto