• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 delle dritte,adesso provo a vedere in qualche posto in città,poi al massimo mi rivolgo a loro!!!ciao ciao

lalle

Florello
Anna, immagino che i bignè tu ... :fischio: non li compri già fatti ...:ros:
Qualcosa mi dice che la ricetta per prepararli a casa la troverò digitando "Bignè Montersino" ...:food:. giusto?

Sei troooooppo brava!:hands13::hands13:

Anna

Giardinauta
Anna, immagino che i bignè tu ... :fischio: non li compri già fatti ...:ros:
Qualcosa mi dice che la ricetta per prepararli a casa la troverò digitando "Bignè Montersino" ...:food:. giusto?

Sei troooooppo brava!:hands13::hands13:

Grazie!
A volte li compro già fatti, dipende dal tempo a disposizione, sono facili da preparare ma serve comunque un'ora libera per farlo. Hai indovinato per la ricetta, mi fido di questo signor pasticcere, trovo che le sue ricette siano a volte un po' laboriose ma il risultato finale non delude quasi mai (il "quasi" non ha niente a che fare con le sue ricette, è solo la mia poca esperienza). L'ultima volta ho utilizzato un'altra ricetta per cambiare, i bignè sono diventati più alti ma li ho dovuti cuocere di più, le dosi sono un po' diverse e non c'è il latte :
200 g farina
100 g burro
4-5 uova medie
3.5 dl acqua
sale

lalle

Florello
Grazie!
A volte li compro già fatti, dipende dal tempo a disposizione, sono facili da preparare ma serve comunque un'ora libera per farlo. Hai indovinato per la ricetta, mi fido di questo signor pasticcere, trovo che le sue ricette siano a volte un po' laboriose ma il risultato finale non delude quasi mai (il "quasi" non ha niente a che fare con le sue ricette, è solo la mia poca esperienza). L'ultima volta ho utilizzato un'altra ricetta per cambiare, i bignè sono diventati più alti ma li ho dovuti cuocere di più, le dosi sono un po' diverse e non c'è il latte :
200 g farina
100 g burro
4-5 uova medie
3.5 dl acqua
sale

Dopo averti scritto il messaggio mi sono guardata il filmato in cui Montersino prepara i bignè ed, effettivamente, ho notato che non erano molto gonfi .. quindi proverò con queste dosi che mi hai dato tu (Anna vs Montersino!), come ti regoli con il forno?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Grazie!
200 g farina
100 g burro
4-5 uova medie
3.5 dl acqua
sale
Io uso proporzioni leggermente diverse e mi sono sempre trovato molto bene.
Vedere per credere...
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/740718_521770487855863_2128524779_o.jpg

Anna

Giardinauta
HTML:
Dopo averti scritto il messaggio mi sono guardata il filmato in cui Montersino prepara i bignè ed, effettivamente, ho notato che non erano molto gonfi .. quindi proverò con queste dosi che mi hai dato tu (Anna vs Montersino!), come ti regoli con il forno?

Questi li ho cotti a 190° per 25-30 minuti.
Non sono male, ma io continuo a preferire quelli di Montersino,
metto gli ingredienti anche di quelli :

735 g di acqua
665 g di burro
700 g di farina 00
105 g di latte intero fresco
1.080 g di uova intere
un pizzico di sale.
In forno a 220°.

Io uso proporzioni leggermente diverse e mi sono sempre trovato molto bene.
Vedere per credere...
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/740718_521770487855863_2128524779_o.jpg

Complimenti per i bignè! Sono bellissimi e sicuramente molto buoni!

Anna

Giardinauta
Oggi meringata alle fragole, banane e crema al marsala, buona buona.

280qww7.jpg

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
in ritardo ma posto i dolcetti fatti domenica sera....sono dei cupcake al cioccolato con panna e pasta di zucchero. non sono bellissimi ma sono buoni
SDC14316.JPG

Anna

Giardinauta
Che belli i cigni, complimenti!

Io oggi ho preparato una torta di compleanno per una festa a sorpresa.

103751t.jpg

lalle

Florello
... in questo forum ci sono dei fuoriclasse! Chegue, Anna siete e-sa-ge-ra-ti!!!!!! Mi inchino alla vostra bravura, mentre immagino di gustare la bonta delle vostre creazioni! :hands13::hands13:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Beh, grazie dei complimenti, ma tra me e Anna c'è proprio un abisso.
La differenza è semplice. Le cose che faccio io magari sono sceniche, generalmente sono piuttosto buone, ma sono relativamente facili da fare anche per chi non ha la mano del pasticcere. Devo ammettere che alcune cose non sono per principianti, ma i cigni sono più semplici di quanto non si creda :)
Devo anche ammettere che quelli che ho visto in pasticceria erano... come dire... più cigni...

hermioneat

Florello
Oggi ho preparato la torta (dolce) di fagioli cannellini.

300gr di fagioli cannellini in scatola, 50gr di amido di mais o di frumento, 200 grammi di zucchero di canna, baccello di vaniglia, chiodi di garofano, 100 gr di burro, 4 uova intere, lievito per dolci

Sgocciolare i cannellini e farli bollire 10 minuti coperti a fuoco dolce con 4 chiodi di garofano e il baccello di vaniglia e un bicchiere d'acqua. Passati i dieci minuti, sgocciolarli bene, eliminare i chiodi di garofano e togliere ma conservare il baccello di vaniglia. Lasciarli raffreddare e poi passarli al passaverdure. Unire a questo purè lo zucchero di canna, l'amido di mais o di frumento, un pizzico di sale, il burro ammordito, i tuorli e i semini di vaniglia tolti dal baccello e il lievito. Mescolare bene poi aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma.
Ungere e infarnare una teglia diametro 24 cm e infornare il tutto a 180° per 45 minuti.
Togliere dal forno, lasciar raffreddare e coprire con zucchero a velo. Resta moooolto soffice e mooolto morbida.

ps purtroppo la foto non c'è. Qualcuno è passato mentre era ancora calda e.... zac... ne mancava un pezzo per fotografarla....

Ultima modifica:

sara k

Giardinauta Senior
Ho avuto l'onore di avere questa ricetta in anteprima da Hermy e posso dirvi che è veramente ottima!
p.s. per belvedere: segui la ricetta alla lettera, sentirai che buona!!!!!