• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

frinzia

Giardinauta Senior
Eccomi qui, come promesso vi mostro la mia ultima fatica del 2 giugno fatta in occasione del compleanno del mio compagno. La torta diabella di L. Montersino..... (ovviamente!!!!!)

SAM_0317.jpg

SAM_0294.jpg

SAM_0297.jpg

....il sogno dei golosi. In una sola parola ....da svenimento!
Buona dolcissima domenica a tutti.
 

lalle

Florello
Eccomi qui, come promesso vi mostro la mia ultima fatica del 2 giugno fatta in occasione del compleanno del mio compagno. La torta diabella di L. Montersino..... (ovviamente!!!!!)

...il sogno dei golosi. In una sola parola ....da svenimento!
Buona dolcissima domenica a tutti.

... da svenimento davvero, meglio non la mostri a mio marito potrebbe effettivamente avere un mancamento! :eek:k07:
Così, tanto per dire, quante ore ci hai messo a prepararla?
E poi, i tuoi commensali, comprendono tutto quello che ci sta dietro ad un lavoro simile? Te lo chiedo perchè, per mooooooolto meno neh, i miei quando preparo qualcosa che richiede tempo, mi osservano e poi; "Beh, ma tanto a te piace ...!" ...

Comunque stati diventando sempre più brava,complimenti per questo trionfo!!!:hands13:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
X Frinzia e Lalle è parecchio che non passo da quì ma quando mi capita resto incantata dalla vs bravura e competenza:hands13::hands13: siete delle straordinarie pasticcere:hehe: vorrei tanto avervi come vicine..così imparerei un sacco di tecniche:eek:k07: adoro Montersino e lo seguo ma,x me è ad un livello troppo "alto" ha una manualità e una fantasia notevolissime!! e voi siete degne allieve!! complimenti!!!!:hands13::Saluto::love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che goduria....era da tanto che non ci mostravi qualcosa e hai fatto un rientro alla grande!!!!ciao ciao
 

frinzia

Giardinauta Senior
grazie grazie e ancora grazie a tutti. E' sempre bello ricevere dei complimenti.
X lalle: allora, non sembra ma la torta è abbastanza facile e anche relativamente veloce da preparare perchè si possono scaglionare le varie preparazioni in vari giorni. Io per esempio ho preparato tutto in circa 10 giorni: un giorno ho fatto il cremoso al cioccolato da inserimento, un altro giorno ho preparato il pan di spagna e l'ho congelato e poi l'ultimo giorno ho preparato la bavarese alla nocciola ed assemblato il tutto e poi congelata fino al giorno in cui mi serviva. Poi è bastato soltanto decorarla ....et voilà.....la goduria è servita.
Provateci su, anche se sembra complicata (e non lo è più di tanto, giuro).....fate come ho fatto io una cosa al giorno, non ve ne pentirete.......
Per quanto riguarda i commensali......è meglio lasciare perdere....siamo bene o male sulla stessa barca....:love_4:
 

lalle

Florello

Chegue, sei pregatissssssimo :love_4: di scrivermi per filo e per segno come hai fatto: io c'ho provato una volta e non mi sono venute, spero tanto che tu non mi dica che il forno NON deve essere ventilato perchè buttarlo dal nono piano potrebbe essere alquanto rischioso ... :martello:

grazie grazie e ancora grazie a tutti. E' sempre bello ricevere dei complimenti.
X lalle: allora, non sembra ma la torta è abbastanza facile e anche relativamente veloce da preparare perchè si possono scaglionare le varie preparazioni in vari giorni. Io per esempio ho preparato tutto in circa 10 giorni: un giorno ho fatto il cremoso al cioccolato da inserimento, un altro giorno ho preparato il pan di spagna e l'ho congelato e poi l'ultimo giorno ho preparato la bavarese alla nocciola ed assemblato il tutto e poi congelata fino al giorno in cui mi serviva. Poi è bastato soltanto decorarla ....et voilà.....la goduria è servita.
Provateci su, anche se sembra complicata (e non lo è più di tanto, giuro).....fate come ho fatto io una cosa al giorno, non ve ne pentirete.......
Per quanto riguarda i commensali......è meglio lasciare perdere....siamo bene o male sulla stessa barca....:love_4:

Il lasso temporale "10 giorni" mi mette una certa ansia ... :fifone2::lol: se penso, poi, che in 5 minuti viene fatta fuori ....:eek:
Magari in un'occasione speciale ...:baffi:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Lalle, io le ho fatte la prima volta quattro anni fa ed è stato un totale insuccesso.
Ho riprovato ieri per la seconda volta e devo dire che sono davvero buone, poco da invidiare a quelle del forno.
Per quanto riguarda il forno, ho scoperto dopo averle fatte che il ventilato sarebbe meglio, ma io le ho fatte con lo statico.
Posto la ricetta in un thread separato.
 

lalle

Florello
Lalle, io le ho fatte la prima volta quattro anni fa ed è stato un totale insuccesso.
Ho riprovato ieri per la seconda volta e devo dire che sono davvero buone, poco da invidiare a quelle del forno.
Per quanto riguarda il forno, ho scoperto dopo averle fatte che il ventilato sarebbe meglio, ma io le ho fatte con lo statico.
Posto la ricetta in un thread separato.

... vado! :)
 

Anna

Giardinauta
Questi li ho preparati la scorsa settimana, il rotolo più chiaro è farcito con fragole a pezzetti ed una crema di cioccolato bianco fuso, crema pasticcera, fragole frullate ed un po' di panna. Il rotolo al cacao invece ha solo crema pasticcera, cioccolato extra fondente e poca panna (sempre fragole all'interno).

IMG_5723.jpg


La solita Foresta Nera

IMG_5727.jpg


e anche se non si vedono tutte queste sono 223 crostate monoporzione alla crema pasticcera e frutta preparate per una festa. Sono brutte fotografate nelle cassette della frutta, ma mi mancavano i mezzi per trasportarle senza rovinarle, così le ho foderate di alluminio.

IMG_5682.jpg

IMG_5684.jpg

IMG_5685.jpg

IMG_5689.jpg

IMG_5688.jpg
 

lalle

Florello
Ma Anna, io sono senza parole! Alla faccia della grinta! Pensare di fare più di 200 pasticcini :eek: bisogna avere una bella energia ... o, almeno, qualche aiutante!
Fra l'altro il lavoro ti è venuto da pasticceria:hands13:
I rotoli, di nuovo, si presentano davvero bene, invitanti :baffi: e rifiniti con gusto.
Bravissima, tanti tanti complimenti!:hands13:
 

Anna

Giardinauta
Ma Anna, io sono senza parole! Alla faccia della grinta! Pensare di fare più di 200 pasticcini :eek: bisogna avere una bella energia ... o, almeno, qualche aiutante!
Fra l'altro il lavoro ti è venuto da pasticceria:hands13:
I rotoli, di nuovo, si presentano davvero bene, invitanti :baffi: e rifiniti con gusto.
Bravissima, tanti tanti complimenti!:hands13:

Grazie. sei gentile.
Ho avuto solo una aiutante part-time (mia madre per un paio d'ore) che mi ha affettato un po' di frutta.

Oggi giornata cup cake, ne ho appena preparati 120 pezzi in 4 gusti diversi : con le banane, al cacao con gocce di cioccolato bianco, con le ciliegie e alla nocciola. Finirò di decorarli nel pomeriggio. Se le locuste che abitano qui ne avanzeranno un po' magari riuscirò anche a fotografarli. In teoria ne avrei preparto una buona quantità per poterli surgelare, in pratica non credo che riuscirò nemmeno a decorarli.
 

lalle

Florello
Grazie. sei gentile.
Ho avuto solo una aiutante part-time (mia madre per un paio d'ore) che mi ha affettato un po' di frutta.

Oggi giornata cup cake, ne ho appena preparati 120 pezzi in 4 gusti diversi : con le banane, al cacao con gocce di cioccolato bianco, con le ciliegie e alla nocciola. Finirò di decorarli nel pomeriggio. Se le locuste che abitano qui ne avanzeranno un po' magari riuscirò anche a fotografarli. In teoria ne avrei preparto una buona quantità per poterli surgelare, in pratica non credo che riuscirò nemmeno a decorarli.

"Ma ti ghe n'è què ..!" ti direbbe un genovese ... come dire - ma chi te lo fa fare di fare 'sta faticaccia ...! - Io ho fatto 1 (una) cheesecake e, sempre in genovese, "Ghe n'è d'avansu!".
Aspetto le foto!
 

hermioneat

Florello
Torta di compleanno di Hermioneat.
Agli altri normalmente preparo un pranzetto ma per me non ne avevo voglia. (VERGOGNA!!!!!). Almeno la torta, però.....

Allora:
350 grammi farina bianca, 100 grammi farina di mandorle,150 grammi farina di riso,2 bustine di lievito, un pizzico di sale, 6 uova intere, 200 grammi di zucchero di canna,2 vasetti di yogurt alla vaniglia, 1 pacchetto di panna da montare zuccherata e non montata, un cucchiaio di maizena, 2/3 cucchiai di marsala, un barattolo di pesche sciroppate.

Ho sbattuto a crema i tuorli con lo zucchero poi ho unito la panna e gli yogurt. Quando si sono amalgamati bene ho setacciato col colino le tre farine,il lievito, la maizena e il pizzico di sale mescolati. Alla fine ho aggiunto le pesche sciroppate a pezzetti e un bicchiere della loro acqua e gli albumi montati a neve. Ho messo in forno a 180° per 50 minuti. Teglia 28 centimetri.
Intanto ho preparato la crema. Ho messo nel frullatore 250 grammi di panna da montare zuccherata. L0ho montata e poi ho aggiunto, 500 grammi di yogurt naturale, 4 cucchiai di cacao zuccherato 100 grammi di nocciole tritate e ho montato tutto bene bene.
Quando la torta è raffreddata l'ho tagliata (più o meno :fischio:) a metà e l'ho farcita con la crema e poi ho cosparso tutto con il cacao.
 

carne

Florello Senior
Ma Anna, io sono senza parole! Alla faccia della grinta! Pensare di fare più di 200 pasticcini :eek: bisogna avere una bella energia ... o, almeno, qualche aiutante!
Fra l'altro il lavoro ti è venuto da pasticceria:hands13:
I rotoli, di nuovo, si presentano davvero bene, invitanti :baffi: e rifiniti con gusto.
Bravissima, tanti tanti complimenti!:hands13:
Stesse parole le dico anch'io. Sei bravissima!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Anna ma tu lo fai x lavoro,e come cuoci più di 200 crostate???Comunque complimenti!!!ciao ciao
 

Picantina

Fiorin Florello
Io non posto più niente da una vita, ed era poco anche prima (causa forno e tempo).

Adesso sono a dieta ferrea, mangio i dolci fatti da altri :D


E dopo tutto questo sbavare per quelli di Anna, è arrivato il tempo di mettere a dieta anche questo DDD per eccesso di peso.

Apritene un altro, dolcezze belle :flower::flower::flower:
 

Anna

Giardinauta
Scusa Anna ma tu lo fai x lavoro,e come cuoci più di 200 crostate???Comunque complimenti!!!ciao ciao

Grazie, non è il mio lavoro, non mi hanno pagata, non vorrei nemmeno fare un lavoro del genere, gli orari di chi prepara i dolci non sono propri il massimo. Ho fatto queste crostatine per una festa del paese dove abito, ho iniziato a cucinarle alle 11 di sera e ho spento il forno alle 8 del mattino, poi un paio d'ore di sonno e via con la crema pasticcera (7 kg e non so nemmeno quante uova!). Le ho decorate nel pomeriggio e consegnate alle 9 di sera, non sentivo più la schiena.
 

lalle

Florello
Grazie, non è il mio lavoro, non mi hanno pagata, non vorrei nemmeno fare un lavoro del genere, gli orari di chi prepara i dolci non sono propri il massimo. Ho fatto queste crostatine per una festa del paese dove abito, ho iniziato a cucinarle alle 11 di sera e ho spento il forno alle 8 del mattino, poi un paio d'ore di sonno e via con la crema pasticcera (7 kg e non so nemmeno quante uova!). Le ho decorate nel pomeriggio e consegnate alle 9 di sera, non sentivo più la schiena.

... e allora ancora più complimenti! Che bello dev'essere vivere ancora in realtà del genere ... fai bene a promuovere questo vostro senso di appartenenza!:flower:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ragazze complimenti a tutte!!!! io sono una schiappa coi dolci faccio prima ad andarli a comprare ma invidio voi che avete tanta pazienza e bravura...e poi a quest'ora del mattino....:food::food::food::food::food: viene una famuccia...:ros:
 

Similar threads

G
Risposte
6
Visite
1K
ghislaine
G
Alto