Scusate per il ritardo...ecco la ricetta dalla foresta nera. Queste sono le dosi originali, io ho dimezzato tutto è mi è avanzata un pò di roba (la torta che fo fatto io era piccolina, circa 16-18 cm). Con metà dose secondo me viene una torta abbastanza grande oppure se ne fanno due e una si congela (si mantiene benissimo).
Per la crema chocolatine:
125 g di crema pasticcera
200 g di cioccolato al 50%
700 g di panna montata
Per la panna al kirsch:
1.000 g di panna montata
250 di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia Bourbon
25 g di Kirsch
Per la bagna al kirsch:
100 g di zucchero liquido al 70%
100 g acqua
25 g di Kirsch
Per la finitura:
600 g di Pan di spagna al cacao
100 g di amarene
150 g di cioccolato al 50%
50 g di zucchero a velo
Per la crema chocolatine: intiepidire la crema pasticcera (a 35 C), unite il cioccolato fuso e mescolate con cura; alleggerite il tutto con la panna montata. Per la panna al kirsch: montate la panna con lo zucchero e la vaniglia quindi profumate con il kirsch.
Mettete sul fondo di un anello delle fettine di pan di spagna al cacao spesse un centimetro circa, bagnate con la bagna al kirsch, quindi disponete sopra uno strato di crema chocolatine spessa un centimetro. Continuate con altro pan di spagna inzuppato, quindi disponete delle amarene a distanza regolare una dall'altra. Completate il dolce con la panna montata al kirsch, lisciare bene e congelare. Tagliate poi il dolce in tronchetti regolari (se avete usato un "anello quadrato"), guarnite con ciuffi di panna montata al kirsch, sfoglie croccanti di cioccolato, qualche amarena e finite con lo zucchero a velo.