• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kermittina

Maestro Giardinauta
:eek:BRA VER RI MA:eek:
son una meravillia meravilliosa:love: io non magno dolci ma adoro vederli. e mi piace che un dolce oltre che buono sia bello. mi dà l'idea che chi l'ha fatto ci abbia messo tutto il suo amore. e ciò lo rende ancora più buono:) complimentissimi:)

grasssssie tesora! :love:
ci abbiamo messo amore tutti a farli, pure mirtilla che stamattina non ha mangiato e gironzolava per la cucina annusando l'aria! :lol:
per me non sono bellisssimissimi, comunque grasssssie mille! :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io invece questa settimana mi sono dovuta cimentare con una torta di compleanno......

img_5071-qpr.jpg


e con una cheesecake ai frutti di bosco,ma non mi sono ricordata di fare la foto subito,l'ho fatta alla fetta rimasta.....

img_5129-qpr.jpg
 

kermittina

Maestro Giardinauta
quelli con i fiorellini celesti sono alla vaniglia con glassa aromatizzata al limone.
per 12 cupcakes (a noi con queste dosi ne sono usciti 9)
120 g farina autolievitante
120 g burro morbido
2 uova a temp ambiente
80 g zucchero
3-4 cucchiai di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
per la glassa:
250 g di zucchero a velo
1 tazzina di acqua tiepida
succo di 1/2 limone
coloranti alimentari facoltativi, io non li ho messi

lavorare il burro con lo zucchero fino a farlo diventare morbidissimo, quindi aggiungere 1 cucchiaio di farina e 1 uovo, amalgamare bene e ripetere con il secondo uovo. una volta amalgamato, aggiungere la vanillina, la restante farina poco alla volta. quando l'impasto inizia a diventare solido aggiungere il latte. infornare a 200°C per 15 minuti e poi lasciarli raffreddare.
per la glassa, setacciare lo zucchero a velo e unire 4-5 cucchiai di un misto di acqua+limone, mescolare con forza eliminando tutti i grumi.
glassare le tortine e lasciar solidificare la glassa.

per quelli al cioccolato, per 12 cupcakes:
250 g farina
150 g zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito
100 g burro
1 uovo
250 ml latte
per la copertura, frosting al cioccolato:
250 g cioccolato fondente
200 ml panna fresca

sbattere l'uovo con lo zucchero, unire il burro morbido, la farina, il lievito, un pizzico di sale e il cacao amaro. aggiungere poi il latte a temp ambiente poco alla volta. infornare per 20 minuti a 180°C.
per la crema, squagliare a bagno maria il cioccolato fondente e unirlo alla panna dopo averla fatta bollire. nella ricetta consiglia di far raffreddare il composto in frigo, io l'ho lasciato raffreddare fuori dal frigo! una volta che è fredda, montarla con le fruste.
farcire i cupcakes una volta che si sono raffreddati.

gli ingredienti devono esser tutti utilizzati a temperatura ambiente!
i pirottini vanno riempiti per metà, massimo per 3/4 altrimenti sbrodolano fuori! :lol:
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
ma ragazze!!!!!!!!! ma che brave oh!!!!!!!!!!!
ma mettiam sù una pasticceria on line qui!
BRAVISSIME:love:
vollio le ricette però:D
 

lalle

Florello
Che ignoooooorante!!! Non conoscevo i cupcakes, sono davvero deliziosi a vedersi e, non ne dubito, anche a mangiarsi!! :food:

Anche la cheesecake mi ispira parecchio, è tanto che ci penso ma non mi sono mai decisa a farla ... la ricettina si potrebbe avere?

Bravissime a tutte e due!!!:hands13:
 

carne

Florello Senior
Che ignoooooorante!!! Non conoscevo i cupcakes, sono davvero deliziosi a vedersi e, non ne dubito, anche a mangiarsi!! :food:

Anche la cheesecake mi ispira parecchio, è tanto che ci penso ma non mi sono mai decisa a farla ... la ricettina si potrebbe avere?

Bravissime a tutte e due!!!:hands13:
ma lalle, non era vietata per te questa sezione?...non lo sai che regala calorie a non finire? Noi però facciamo i pompieri...poi le raffreddiamo...vero?
Guardare questa sezione è come stare davanti ad una vetrina di pasticceria...con ovvie conseguenze.
 

lalle

Florello
ma lalle, non era vietata per te questa sezione?...non lo sai che regala calorie a non finire? Noi però facciamo i pompieri...poi le raffreddiamo...vero?
Guardare questa sezione è come stare davanti ad una vetrina di pasticceria...con ovvie conseguenze.

Guai al mondo Carne, questa sezione è il mio regno! Per questa sezione macino km sul tapis roulant, m'ammazzo di flessioni e addominali ma frequento e, soprattutto, pratico! :eek:k07::tupitupi:

P.S. Non so se hai visto lo strudel alla nutella che mi sono sdrummata oggi ...:love: 2000 calorie a fetta ..:eek:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie a tutti x i complimenti e le preferenze,prima di darvi la ricetta premetto che questa cheesecake era la prima volta che la facevo e l'ho fatta solo perchè mi era avvanzata la panna,e x non buttarla ho provata a farla,io di solito faccio quella che si cuoce,e a mio avviso è migliore,poi sono gusti!!!Di questa mi piace moltissimo la parte superiore,molto meno il biscotto,che a mio avviso si sbriciola troppo,cosa che non succede con quella cotta (appena la faccio posto anche l'altra).Ecco la ricetta di quella della foto.....

Cheesecake ai frutti di bosco
Ingredienti
(dose per uno stampo di 24 cm.)
300 g di biscotti secchi
750 g di ricotta
250 g di composta di frutti di bosco
100 g di burro
150 g di zucchero a velo vanigliato
500 g di panna fresca
20 g di colla di pesce



Procedimento
Polverizzate i biscotti con il mixer, mescolateli nel burro fuso, aggiungete il miele e rivestite la base di uno stampo apribile ricoperta di carta forno (messa prima di chiudere il cerchio facendo uscire fuori i bordi che poi taglierete), chiudete il cerchio dello stampo e mettete intorno ad esso un nastro acetato o ungete con olio, pressate con un cucchiaio e mettete in frigo per 30 minuti. Con una frusta mescolate la ricotta con lo zucchero vanigliato. Mettete a bagno nell’acqua fredda la gelatina per circa 10 minuti, scaldate in un pendolino due o tre cucchiai di panna e fatevi sciogliere la gelatina strizzata, lasciate intiepidire e versatela nella ricotta mescolando. Aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Versate nella base di biscotto ormai fredda e mettete in frigo per alcune ore fino al completo rassodamento (io l’ho preparata la sera e lasciata in frigo tutta la notte). Prima di sformarla mettete sopra la torta la composta di frutti di bosco, rimettete in frigo se necessario, sformate e decorate con la frutta fresca(a piacere).
 
Ultima modifica:

kermittina

Maestro Giardinauta
ps nella ricetta ho aggiunto un piccolo particolare che mi ero dimenticata di scrivere:
i pirottini vanno riempiti per metà, massimo per 3/4 altrimenti sbrodolano fuori! :lol:
:)
 

lalle

Florello
... quella che si cuoce,e a mio avviso è migliore,poi sono gusti!!!Di questa mi piace moltissimo la parte superiore,molto meno il biscotto,che a mio avviso si sbriciola troppo,cosa che non succede con quella cotta (appena la faccio posto anche l'altra).

Lore, non si potrebbe farne una con la parte di sotto di quella cotta e la parte superiore di questa? Comunque io copincollo questa e attendo quell'altra ... grazie!!:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ci avevo pensato anch'io,però poi ho pensato che infornare solo i biscotti,potrebbero "biscottarsi" troppo oppure prendere quel sapore di bruciato che a non tutti piace!!!Le due composte sono fatte nello stesso modo,più o meno,però una poi va cotta con tutto quello che và sopra,mentre questa no....la differenza è che in quella cotta c'è ricotta e mascarpone,mentre in questa ricotta e panna da montare!!Se posso darti un consiglio prova a farle tutti e due e poi vedi quale ti piace di più!!!ciao ciao
 

frinzia

Giardinauta Senior
Intermezzo settimanale......per non buttare via due bananine....

Crostata al cocco e banana:

Crostata al cocco e banana.jpg


con un pò di mousse al cioccolato....

Crostata al cocco e banana e mousse al cioccolato fondente 2.jpg

buona merendaaaaa........
 

Allegati

  • Crostata al cocco e banana e mousse al cioccolato fondente.jpg
    Crostata al cocco e banana e mousse al cioccolato fondente.jpg
    88,4 KB · Visite: 145

Green95

Fiorin Florello
Torta di mele(fatta da me ovviamente :D)

250g di burro(è assai ma ogni tanto se può fa :ciglione:)
250g di zucchero
400g di farina
4 uova
1 pizzico di sale
Lievito Paneangeli
-io c'ho messo anche una bustina di vanillina,sulla ricetta non c'è :)

Bisogna mettere tutto nello sbattitore :D
Nel frattempo tagliare le mele a fettine sottili e spremerci mezzo limone. Imburrate una teglia e versateci il composto,disponete le mele(io lo faccio in modo circolare,dall'esterno all'interno) e spolverizzate con zucchero a velo. Infornate per 30 minuti a 180°C(passati i 30' fare la prova spaghetto,se è asciutta la si può sfornare :D)
dsc00620v.jpg

dsc00622ul.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto