quelli con i fiorellini celesti sono alla vaniglia con glassa aromatizzata al limone.
per 12 cupcakes (a noi con queste dosi ne sono usciti 9)
120 g farina autolievitante
120 g burro morbido
2 uova a temp ambiente
80 g zucchero
3-4 cucchiai di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
per la glassa:
250 g di zucchero a velo
1 tazzina di acqua tiepida
succo di 1/2 limone
coloranti alimentari facoltativi, io non li ho messi
lavorare il burro con lo zucchero fino a farlo diventare morbidissimo, quindi aggiungere 1 cucchiaio di farina e 1 uovo, amalgamare bene e ripetere con il secondo uovo. una volta amalgamato, aggiungere la vanillina, la restante farina poco alla volta. quando l'impasto inizia a diventare solido aggiungere il latte. infornare a 200°C per 15 minuti e poi lasciarli raffreddare.
per la glassa, setacciare lo zucchero a velo e unire 4-5 cucchiai di un misto di acqua+limone, mescolare con forza eliminando tutti i grumi.
glassare le tortine e lasciar solidificare la glassa.
per quelli al cioccolato, per 12 cupcakes:
250 g farina
150 g zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito
100 g burro
1 uovo
250 ml latte
per la copertura, frosting al cioccolato:
250 g cioccolato fondente
200 ml panna fresca
sbattere l'uovo con lo zucchero, unire il burro morbido, la farina, il lievito, un pizzico di sale e il cacao amaro. aggiungere poi il latte a temp ambiente poco alla volta. infornare per 20 minuti a 180°C.
per la crema, squagliare a bagno maria il cioccolato fondente e unirlo alla panna dopo averla fatta bollire. nella ricetta consiglia di far raffreddare il composto in frigo, io l'ho lasciato raffreddare fuori dal frigo! una volta che è fredda, montarla con le fruste.
farcire i cupcakes una volta che si sono raffreddati.
gli ingredienti devono esser tutti utilizzati a temperatura ambiente!
i pirottini vanno riempiti per metà, massimo per 3/4 altrimenti sbrodolano fuori!