• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Commelina

Master Florello
l'invitantezza a me la danno i dolci di Frinzia che sicuramente merita l'oscar della pasticceria casalinga. Vedere i suoi risultati e pensare "non metterò mai più una foto" è stata la reazione immediata, Poi ho deciso. E' che non mi sono voluta inibire nel mostrare gli scarsi risultati, dal punto di vista estetico, che hanno sempre i miei dolci. Mi accontento, ci accontentiamo e si accontentano tutti quelli che li provano perchè sono comunque buoni, e non siamo qui per una gara, ma solo per dire la nostra, bellissima o bruttissima che sia :).
Abbiamo riso per anni dietro il tremendo aspetto di una torta fatta da Permalosa :love:, una cara ragazza che non scrive più, se ebbe lei il coraggio di mettere la foto... perchè non io? :lol::lol:

breeze

Florello
Dai commy se non mi facessi prendere dalla pigrizia vedresti che i miei dolci sono a cupola o a cratere, per cui ti faresti delle grasse e grosse risate...Mi diverto a vedere le vostre creazioni e da cui prendo spunto e ricette.:food::food:
E' vero i dolci di frinzia sono del tipo "bello e impossibile" .....ma io sono per i brutti ma buoniiiiiiiiii:love::love:

Silene

Esperta di Cactacee
Oggi, delle semplici mele renette caramellate in forno (niente a che vedere con i meravigliosi e sicuramente squisiti dolci di Frinzia, ma sono a dieta e mi accontento :embarrass)

IMG_3263_Melealforno.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
la farcia è molto rivista e corretta perchè (purtroppo sigh!) a casa mia non piace la cannella, le uvette ecc.... perciò mezzo kg di ricotta - 2 uova - 150 g zucchero - scorza grattuggiata di 1 arancia - 2 cucchiai di alchermes. Mancherebbe un cucchiaio di cannella in polvere e 50 g di uvette o gocce di cioccolato. la pasta frolla classica (ma si può anche comprare già pronta :)
Fausta lanciati.... sono buooooone :)

Grazie Commy, prima o poi ci provo!
Poi ti dirò...

frinzia

Giardinauta Senior
Ragazze ...mi state facendo arrossire! :ros: :ros:
Vi ringrazio per i complimenti ma....non tutte le ciambelle riescono col buco, no? Non sapete quante volte ho combinato dei tali disastri o oscenità!
E poi il merito è tutto di Luca :love: io scopiazzo solo quello che fa lui :love: :love: :love: con le due manine d'oro!!!

orange juice

Giardinauta
Che meraviglie che avete postato ragazze!!! Brave tutte!!!:hands13::hands13:

Io ieri ho preparato una crostata buonissima prendendo spunto da un pasticcere davvero bravo: Ernst Knamm, non so se lo conoscete! Aveva messo diversi suoi dolci nel sito "Il pasticcere italiano" che purtroppo hanno chiuso da tempo ed insieme a lui c'erano tanti pasticceri bravissimi! E' davvero un peccato perché tante ricette non le ho più! Chi poteva immaginare che chiudessero!!!!!!!! Meno male che qualcuna l'avevo salvata!! I suoi dolci sono squisiti e anche molto semplici da realizzare!:eek:k07: Appena scarico le foto nel PC le posto!:ciglione::Saluto:

orange juice

Giardinauta
Orange guarda cos'ho trovato del tuo beniamino....ci sono le ricette dei dolci!!!ciaoooo
http://www.eknam.com/homepage_it.php

Ciao lore..l, ma è bellissimo, grazie mille!!!:love_4::love_4::love_4::love_4: Io ho fatto questa!:eek:k07: Peccato che le ricette non ci sono, perché è pubblicizzata la pasticceria, a quello che ho capito! Comunque, per la crostata, la ricetta la metto io, non c'è problema, il tempo di scaricare anche la foto, come detto sopra!

Nel frattempo, vi dò il link di questo plumcake favoloso, "Otello", che ho realizzato tempo fa e già pubblicato su un altro sito dove sono iscritta! Naturalmente, il pasticcere è sempre lui, Ernst Knam che, se non si è capito, adoro!:love::Saluto:

Ultima modifica:

lalle

Florello
Ecco la torta per questo week end: non me la ricordavo nemmeno più ma mio marito, per i dolci, ha una memoria da elefante .. :lol: , con le noci poi ...

attachment.php

attachment.php

lalle

Florello
Sì il ripieno è con noci, miele, panna e zucchero ... una cosuccia leggerina .... ma non ti posso dire che bontà !!! :baffi:

lalle

Florello
CROSTATA ALLE NOCI

Per la frolla:

300 gr. farina
75 gr zucchero
3 tuorli
150 gr. burro
marsala secco

Per la farcia:

marmellata di albicocche
125 gr. gherigli + 8 per decorare
125 panna fresca
1 cucchiaio di miele
65 gr. zucchero
1 tuorlo da spennellare

Misceli la farina con lo zucchero, aggiungi i 3 tuorli, il burro a pezzetti ed impasti aggiungendo poco marsala secco fino ad ottenere una palla che metterai in frigo per 1 ora.

Col mixer riduci a farina metà delle noci mentre l'altra metà la triti grossolanamente. In un padellino fai caramellare lo zucchero, aggiungi tutte le noci, il cucchiaio di miele e la panna, facendo addensare. Lascia raffreddare.

Stendi un pochino più della metà del panetto di frolla (io lo metto fra 2 fogli di carta da forno perchè non rimanga attaccato al mattarello) facendo un po' di bordino, spalmo un po' di marmellata e sopra il ripieno.
Copro con l'altro disco di frolla cercando di chiudere ai bordi perchè non esca il ripieno. Spennello con un tuorlo sbattuto un pochino di acqua fredda e decoro con le noci.

nel mio forno cuocio a 175° per 30 minuti e poi altri 10' a 160°.

Se poi dovessi provarla, dimmi! :food::food:

P.S. Stampo da cm. 22

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
CROSTATA ALLE NOCI

Per la frolla:

300 gr. farina
75 gr zucchero
3 tuorli
150 gr. burro
marsala secco

Per la farcia:

marmellata di albicocche
125 gr. gherigli + 8 per decorare
125 panna fresca
1 cucchiaio di miele
65 gr. zucchero
1 tuorlo da spennellare

Misceli la farina con lo zucchero, aggiungi i 3 tuorli, il burro a pezzetti ed impasti aggiungendo poco marsala secco fino ad ottenere una palla che metterai in frigo per 1 ora.

Col mixer riduci a farina metà delle noci mentre l'altra metà la triti grossolanamente. In un padellino fai caramellare lo zucchero, aggiungi tutte le noci, il cucchiaio di miele e la panna, facendo addensare. Lascia raffreddare.

Stendi un pochino più della metà del panetto di frolla (io lo metto fra 2 fogli di carta da forno perchè non rimanga attaccato al mattarello) facendo un po' di bordino, spalmo un po' di marmellata e sopra il ripieno.
Copro con l'altro disco di frolla cercando di chiudere ai bordi perchè non esca il ripieno. Spennello con un tuorlo sbattuto un pochino di acqua fredda e decoro con le noci.

nel mio forno cuocio a 175° per 30 minuti e poi altri 10' a 160°.

Se poi dovessi provarla, dimmi! :food::food:

Beh, non solo le noci, ma anche la marmellata di albicocche. Ho quella di more, però :D
Io e il marsala non andiamo molto d'accordo :storto:, posso usare altro? :tupitupi:

breeze

Florello
la devo immediatamente provare, dai Pica andiamo al super a prendere le noci e la marmellata, deve essere una bontà:food::food::food::food:

amboinensis

Giardinauta Senior
Io ho tutto in casa ma è meglio che per un po' non faccia più dolci sabato sera ho fatto i tartufi al cioccolato ma non ho fatto foto ma sono venuti una bontà ...per fortuna che non li ho tenuti a casa ma li ho regalati...ragazze uno tira l'altro se volete vi posto la ricetta e cerco una foto dal web...sono veramente da fare e sono facili e abbastanza veloci...
Questa alle noci l'ho salvata e la prossima volta che ho una cena la faccio sicuramente deve essere una DELIZIA :food:

orange juice

Giardinauta
Che buona!!!!!:food::food: Se non si hanno le noci, si potrebbero usare le mandorle o le nocciole!:eek:k07: Questa ricettina la copio!! Grazie mille lalle!!:Saluto:

lalle

Florello
Beh, non solo le noci, ma anche la marmellata di albicocche. Ho quella di more, però :D
Io e il marsala non andiamo molto d'accordo :storto:, posso usare altro? :tupitupi:

Io lo aggiungo perchè mi piace l'aroma che dà alla frolla ma non occorre null'altro per l'impasto. La marmellata di more, però, secondo me non ci sta bene: quella di albicocche serve per staccare col dolce intenso della farcia di noci ...

la devo immediatamente provare, dai Pica andiamo al super a prendere le noci e la marmellata, deve essere una bontà:food::food::food::food:

Io ho tutto in casa ma è meglio che per un po' non faccia più dolci sabato sera ho fatto i tartufi al cioccolato ma non ho fatto foto ma sono venuti una bontà ...per fortuna che non li ho tenuti a casa ma li ho regalati...ragazze uno tira l'altro se volete vi posto la ricetta e cerco una foto dal web...sono veramente da fare e sono facili e abbastanza veloci...
Questa alle noci l'ho salvata e la prossima volta che ho una cena la faccio sicuramente deve essere una DELIZIA :food:

Per questa dose è previsto lo stampo da cm. 22, come ho inserito dopo. Io l'ho fatta in quello da 24 ma, probabilmente, in quello da 22 il ripieno rimane ancora più concentrato (mi raccomando, non assaggiatelo perchè c'è il rischio serio che non ve ne rimanda per la crostata .. :lol:).
@ Amboi, attendiamo tartufi!!! :food:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto