• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao Figliadellaluna!!! Che belli che ti sono venuti!!!:hands13: E grazie per la fiducia e aver provato la ricetta!!!:eek:k07: Sono dei biscottini buonissimi che si prestano a tante varianti!! Figurati che la ricetta originale era con la marmellata di lamponi che a me non piace molto e del resto, sarebbe stato un po' più difficile reperire!:ciglione: Ti ringrazio molto e complimenti ancora!!!:love::Saluto:

Se usi lo stesso impasto dei biscotti, ti verranno benissimo, io li ho fatti diverse volte: per la frolla al cacao, togli un cucchiaio di farina e aggiungine uno di cacao (o se ti piacciono scuri, fai due cacao e togli due farina)! Quando le stendi, prima fallo separatamente e quando le sovrapponi, devi schiacciare appena altrimenti ti si impasta tutto!!!! Poi li arrotoli a spirale e li lasci in frigo 30 minuti. Dopo li tagli a rotelle e inforni. Vedrai che ti verranno benissimo!:Saluto:

Grazie :) gentilissima! (in effetti quelli con la marmellata sono venuti buonissimi!spero piacciano altrettanto ai miei amici!)

quelli bicolori, purtroppo ho sbagliato nello stendere...ho steso una pasta sopra l'altra...e morale della favola, quella sotto è diventata una particola...per cui ho deciso di reimpastare tutto assieme (poi non so perchè ma l'impasto mi si sbriciolava un pò...non era bello compatto..forse avrei dovuto mettere un pò di latte, o più burro..boh...nell'arrotolare proprio mi si rompeva tutta)
per la pasta al cioccolato avevo proprio messo il cioccolato fondente (mezza tavoletta fusa)..e infatti il sapore è squisito!
certo ora l'aspetto non è il massimo, perchè sono tutti marroni invece di essere bicolori...va beh..son biscotti al cioccolato!poi li spolverizzerò di zucchero a velo in modo da renderli più presentabili!
grazie ancora a te!!

lalle

Florello
Io ieri ho fatto la torta velocissima di Lore ma, invece della marmellata, ci ho messo la nutella. Inutile dire che se non la levavo di lì la toglievamo di mezzo in quattroequattr'otto, la prossima volta però la faccio cuocere un po' meno perchè la marmellata, probabilmente, la bagna un pochino di più ..
Comunque buona e veloce! Brava Lore!! :hands13:

orange juice

Giardinauta
Grazie :) gentilissima! (in effetti quelli con la marmellata sono venuti buonissimi!spero piacciano altrettanto ai miei amici!)

quelli bicolori, purtroppo ho sbagliato nello stendere...ho steso una pasta sopra l'altra...e morale della favola, quella sotto è diventata una particola...per cui ho deciso di reimpastare tutto assieme (poi non so perchè ma l'impasto mi si sbriciolava un pò...non era bello compatto..forse avrei dovuto mettere un pò di latte, o più burro..boh...nell'arrotolare proprio mi si rompeva tutta)
per la pasta al cioccolato avevo proprio messo il cioccolato fondente (mezza tavoletta fusa)..e infatti il sapore è squisito!
certo ora l'aspetto non è il massimo, perchè sono tutti marroni invece di essere bicolori...va beh..son biscotti al cioccolato!poi li spolverizzerò di zucchero a velo in modo da renderli più presentabili!
grazie ancora a te!!

Eh, avevo immaginato che avessi steso sovrapposte!!!:martello2 No no, li devi stendere separate e poi le metti l'una sull'altra, premi appena e arrotoli!!!:ciglione: La prossima volta ti verranno perfetti!!!:eek:k07::Saluto:

ciao orange....mi ero persa questa bontà.....appena possibile la provo.

Graaaazieee!!!!:love: E' davvero buona! Al più presto la proverò solo al cioccolato!!!:Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Eccomi quiiiii :froggie_r Buon anno a tutti!

Ecco il primo dolcetto del nuovo anno:

Panna cotta con coulis di frutti di bosco e tegolina alle mandorle

attachment.php

attachment.php

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Noooo che bel vedere che è.....ma la ricetta è segreta???M'interesserebbe specialmente quella della tegolina,se hai voglia anche della panna cotta!!!

Figliadellaluna

Giardinauta
Eccomi quiiiii :froggie_r Buon anno a tutti!

Ecco il primo dolcetto del nuovo anno:

Panna cotta con coulis di frutti di bosco e tegolina alle mandorle

attachment.php

attachment.php

wow!splendidi!

io per capodanno mi sono data a dei semifreddi improvvisati, con un fondo di amaretti sbriciolati nel caffè, uno strato di crema di mascarpone e ricotta con scagliette di cioccolato fondente e uno strato di amaretti sbriciolati!buonissimo!anche se li ho tolti troppo tardi dal freezer, infatti io ne ho mangiato metà, poi l'altra metà l'ho mangiata l'indomani, ed era molto meglio!!

invece l'altro giorno per il compleanno di mio papà ho fatto una torta di pastafrolla con la frutta (banana, mandarino e mirtilli), con una crema all'arancia, e gelatina aromatizzata all'arancia. semplicissima e d'effetto!

Silene

Esperta di Cactacee
Frinzia, bellissima! :hands13: Posteresti la ricetta della tegolina? :D La panna cotta la faccio anch'io ogni tanto, con salsa di lamponi o frutti di bosco, ma quella tegolina è proprio invitante...:hands13::hands13: Grazie! :)

frinzia

Giardinauta Senior
Woooow ragazzi! Grazie, grazie ed ancora grazie! :ros: :ros:

Allora, eccovi la ricetta (non facile, di più) delle tegoline.

200 gr di mandorle a scaglie
200 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
100 gr di succo d'arancia
50 gr di farina
50 gr di gran marnier

Per prima cosa si devono ridurre in una grossolana granella le scaglie di mandorle (io l'ho fatto con le mani) poi si mescola il burro con lo zucchero e si uniscono tutti gli altri ingredienti. Si mescola e si mette in frigorifero per circa 1 ora.
Poi si prende un pò di questo impasto e si spalma su un foglio di carta forno formando dei cerchi o qualsiasi altra forma, non serve essere precisi perchè poi in cottura si deformano...abbastanza. Si cuociono per qualche minuto (dovete starci dietro perchè si colorano da un momento all'altro) a 220°. Si lasciano raffreddare qualche minuto perchè appena uscite dal forno sono troppo morbide e poi si staccano dalla carta forno e si modellano a piacere. Io ho fatto sia dei "cannoli" (se no che sicula sono!) che le classiche coppette usando una ciotolina capovolta.

Volete anche la ricettina della panna cotta??????? Ma si!
Questa è quella da bicchiere...cioè che rimane molto morbida quindi non è adatta per essere sformata.

1 l di panna fresca
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di miele
8 gr di colla di pesce
bacca di vaniglia

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino versare circa la metà di panna, aggiungere la polpa di vaniglia (io metto anche la bacca), il miele e lo zucchero. Portare sul fuoco e scaldare bene per fare sciogliere lo zucchero. Aggiungere la gelatina ben strizzata e lasciare riposare 10 min. Aggiungere la restante panna fredda, mescolare e versare nei bicchieri. Trooooopppo buonaaaa!

Ciao a tuttiiiiii :Saluto:

Ultima modifica:

frinzia

Giardinauta Senior
io per capodanno mi sono data a dei semifreddi improvvisati, con un fondo di amaretti sbriciolati nel caffè, uno strato di crema di mascarpone e ricotta con scagliette di cioccolato fondente e uno strato di amaretti sbriciolati!buonissimo!anche se li ho tolti troppo tardi dal freezer, infatti io ne ho mangiato metà, poi l'altra metà l'ho mangiata l'indomani, ed era molto meglio!![/QUOTE]

Uhuuummmmm, gnam!....buonooooo.....se non fosse per la ricotta! Stranamente anche se siciliana, dove la ricotta regna sovrana, nella versione "dolce"....proprio non mi va giù! però il mascarpone.............:love: :love:

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Frinzia, sei gentilissima! :)

P.s. La panna cotta è quella che faccio anch'io, l'ho letta su Cookaround ( Zeta) :)

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Dunque dunque.....Ieri avevo voglia di torta, ma non sapevo cosa fare e se la spesa la fa il marito è peggio che andar di notte, quello che avevo in casa era pochino.

Inizio con 4 uova, separo gli albumi che monto a neve e sbatto i tuorli con lo zucchero. 150g:eek: con tutti i dolci che hai mangiato finora? noooooooooo troppo e scendo a 120g.
Peso la farina 200g ok va bene...ma nel sacchetto quanta ne resta? 100g? Ma sì, la uso tutta. Un po' alla volta la metto insieme con le uova ma a un certo punto non riesco più ad impastare....accidenti che ci metto? Ma sì, succo d'arancia. Ne prendo due e le le spremo, la polpa? mmm buona! dentro anche quella. :storto: Il burro, nella torta ci va il burro! me ne ero dimenticata allora ne peso un po'....no un po' meno, con tutto quello che ho mangiato in questi giorni.....70g possono bastare. Lievito, albumi e metto in forno.......25m no, è cruda.....35m ok, prova stecchino funziona. La faccio raffreddare un po', la spolvero di zucchero a velo....e... 100_0996.jpg ...........scusate ragazze se ieri vi ho offerto una fetta di questa torta (un po' cruda) :cry::cry::cry:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Frizia x la ricetta delle tegoline...da provare sicuramente!!!Io invece la panna cotta la faccio diversamente e a occhio,prendo la panna da montare e la metto in un tegamino,ne tengo da parte un pò e la metto in una scodella,poi ci scioglierò dentro il tortagel,quello che si usa x ricoprire le torte alla frutta,poi metto lo zucchero nel tegamino con la panna e porto ad ebolizione,quando bolle metto la scidella dove ho sciolto il tortagel e lascio bollire alcuni minuti....poi verso negli stampi e lascio raffreddare!!!Se non piace il sapore molto pieno della sola panna si può allungare con il latte...questa viene bella dura e adatta a rovesciarla,io la metto adirittura negli stampini x i cioccolatini così vengono piccole dosi e si possono mettere nel piattino diversi pezzi con creme diverse!!!ciao ciao

breeze

Florello
Dunque dunque.....Ieri avevo voglia di torta, ma non sapevo cosa fare e se la spesa la fa il marito è peggio che andar di notte, quello che avevo in casa era pochino.

Inizio con 4 uova, separo gli albumi che monto a neve e sbatto i tuorli con lo zucchero. 150g:eek: con tutti i dolci che hai mangiato finora? noooooooooo troppo e scendo a 120g.
Peso la farina 200g ok va bene...ma nel sacchetto quanta ne resta? 100g? Ma sì, la uso tutta. Un po' alla volta la metto insieme con le uova ma a un certo punto non riesco più ad impastare....accidenti che ci metto? Ma sì, succo d'arancia. Ne prendo due e le le spremo, la polpa? mmm buona! dentro anche quella. :storto: Il burro, nella torta ci va il burro! me ne ero dimenticata allora ne peso un po'....no un po' meno, con tutto quello che ho mangiato in questi giorni.....70g possono bastare. Lievito, albumi e metto in forno.......25m no, è cruda.....35m ok, prova stecchino funziona. La faccio raffreddare un po', la spolvero di zucchero a velo....e... Vedi l'allegato 54933 ...........scusate ragazze se ieri vi ho offerto una fetta di questa torta (un po' cruda) :cry::cry::cry:

picuzza bedda, anch'io sperimento....a volte vengono cose così e così a rischio linciaggio :mazza::mazza: altre volte sono buonissime......:D
sono certa che, con qualche aggiusto sarà buonissimissima :love_4:

orange juice

Giardinauta
Ciao! Complimenti frinzia, per le tue coppette con tegolina!!! Sono davvero una goduria solo a guardarle!!! E anche a te Picantina, per la tua torta!!!:froggie_r:froggie_r:Saluto:

orange juice

Giardinauta
Ciao a tutti! Ecco cos'ho preparato io a Capodanno e poiché ho fatto un figurone, le ho preparate di nuovo per una cena con amici qualche giorno dopo!!! Sono le "Crepes natalizie" e la loro particolarità è che le ho disposte ad...... "alberello"!!! L'idea è di una mia amica che le ha farcite con la nutella e spolverate tutte di cacao, decorando con smarties verdi e rossi. Io ho copiato la disposizione ma ho spolverato con pistacchi, lasciando solo il tronco, così come lo aveva fatto lei ma ho farcito con una crema diversa perché li volevo più soffici! Per gli amici le ho fatte piccole perché eravamo in molti!

Qui, l'alberello di Capodanno!

100_3316.jpg

Qui, le mini crepes per gli amici!

100_3329.jpg

Che ne dite? Vi piacciono? Visto che è una mia stessa ricetta, vi metto il link di cookaround dove l'ho pubblicata con il passo passo!! Spero risulti gradita anche a voi!:Saluto::Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie Frinzia, sei gentilissima! :)

P.s. La panna cotta è quella che faccio anch'io, l'ho letta su Cookaround ( Zeta) :)

Prego figurati. Grazie per avermi messa a conoscenza della fonte della ricetta (io l'ho ricevuta da una mia amica la quale mi disse di averla trovata in rete ma non mi ha specificato dove). ....mò vado a dare un'occhiatina ...!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto