• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amboinensis

Giardinauta Senior
tartufini_al_cioccolato.jpg

ecco ragazze i tartufi verrebbero così io li faccio più irregolari ma voi potete farli a pallina ora passo alla ricetta...

INGREDIENTI:

-100 gr di panna fresca
-25 gr di burro
-1 cucchiaio di caffè solubile
-100 gr di cioccolato al latte
-150 gr di cioccolato fondente
-50 gr di cacao amaro in polvere (io ne uso molto meno solo per arrotolarci i tartufi alla fine)

PROCEDIMENTO:

Metto in un pentolino la panna con il burro e il caffè in polvere e lo porto a bollore.
Quando la panna bolle e il burro è tutto sciolto spegnere il pentolino e unire tutto il cioccolato (sia al latte e quello fondente) che precedentemente avrete sminuzzato benissimo. Mescolare con cura fino a quando tutto il cioccolato non si è fuso.
Mettere il composto in un contenitore e riporlo in frigo per un'ora e mescolare 2 o 3 volte.
Tirate fuori il composto dal frigo e creare con un cucchiaino dei tartufi irregolari disponeteli su carta forno e rimetteteli in frigo per 30 min.
Passato questo tempo passare i tartufi nel cacao amaro.
Vi giuro si sciolgono in bocca altro che lindor...
Io li conservo in frigo in un contenitore a chiusura ermetica...durano parecchi giorni...in teoria perchè in pratica uno tira l'altro.
Se li fate fatemi sapere come sono venuti.
Per chi volesse sapere quante sono le calorie, ogni tartufino ha circa 75 calorie (ovviamente se non fate dei tartufoni, se li fate piccolini tipo praline ovviamente meno).
BUON APPETITO :food:

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Avrei due domande da farti...con la dose che hai messo tu quanti tartufi vengono,più o meno...e poi x panna fresca intendi quella da montare???Cmq di sicuro li provo,se riesco domani o appena posso!!!ciaoooo e grazie 1000
P.S. altra domanda,si possono fare anche col cioccolato bianco???

Ultima modifica:

lalle

Florello
Che buona!!!!!:food::food: Se non si hanno le noci, si potrebbero usare le mandorle o le nocciole!:eek:k07: Questa ricettina la copio!! Grazie mille lalle!!:Saluto:

.. non l'ho mai fatto ma dovessi sostituirle fammi sapere la riuscita!

ecco ragazze i tartufi verrebbero così io li faccio più irregolari ma voi potete farli a pallina ora passo alla ricetta...

INGREDIENTI:

-100 gr di panna fresca
-25 gr di burro
-50 gr di cacao amaro in polvere (io ne uso molto meno solo per arrotolarci i tartufi alla fine)

PROCEDIMENTO:

Metto in un pentolino la panna con il burro e il caffè in polvere e lo porto a bollore.
Quando la panna bolle e il burro è tutto sciolto spegnere il pentolino e unire tutto il cioccolato (sia al latte e quello fondente) che precedentemente avrete sminuzzato benissimo. Mescolare con cura fino a quando tutto il cioccolato non si è fuso.
Mettere il composto in un contenitore e riporlo in frigo per un'ora e mescolare 2 o 3 volte.
Tirate fuori il composto dal frigo e creare con un cucchiaino dei tartufi irregolari disponeteli su carta forno e rimetteteli in frigo per 30 min.
Io li conservo in frigo in un contenitore a chiusura ermetica...durano parecchi giorni...in teoria perchè in pratica uno tira l'altro.
Per chi volesse sapere quante sono le calorie, ogni tartufino ha circa 75 calorie (ovviamente se non fate dei tartufoni, se li fate piccolini tipo praline ovviamente meno).

... Amboi non occorre che giuri... :lol: la foto parla :food:
Bbbbboni così cioccccolatosi!!!!!!:baffi:

amboinensis

Giardinauta Senior
Avrei due domande da farti...con la dose che hai messo tu quanti tartufi vengono,più o meno...e poi x panna fresca intendi quella da montare???Cmq di sicuro li provo,se riesco domani o appena posso!!!ciaoooo e grazie 1000
P.S. altra domanda,si possono fare anche col cioccolato bianco???

a dire il vero non li ho contati me per me ne vengono una trentina se li fai di media grandezza io li ho fatti più piccolini e mi sa che ne sono venuti una quarantina.
Si la panna è quella da montare io in verità ho usato quella uht così non ci sono problemi di conservazione in frigo (durano di più così li puoi preparare anche in anticipo)
Non so se si possono fare anche con quello bianco perchè si comporta diversamente da quello al latte o fondente però si può provare....
Sono contenta che ti sia piaciuta... :Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie x tutte le precisazioni,sono alla ricerca di ricette al cioccolato perchè questa primavera mi verrà a trovare un amico golosissimo di cioccolato...perciò mi preparo e le provo!!!ciao ciao

breeze

Florello
dopo tutte le meraviglie che ho imparato a preparare da voi :tupitupi::tupitupi::tupitupi: ho preparato una cosa semplice semplice.Chiacchiere o frappe croccanti inzuppate nel cioccolato
2guwt2f.jpg

amboinensis

Giardinauta Senior
SEMPLICI?.... a me vengono sempre molli e così ho deciso di non farle più...mi viene un nervoso dopo tutto il lavoro e dopo la puzza di fritto che mi lascia in casa :burningma:

breeze

Florello
SEMPLICI?.... a me vengono sempre molli e così ho deciso di non farle più...mi viene un nervoso dopo tutto il lavoro e dopo la puzza di fritto che mi lascia in casa :burningma:

come è la tua ricetta?

io ormai vado ad occhio
1 uovo
1cucchiaio e mezzo di zucchero
buccia grattuggiata di agrumi....uno qualunque che si ha in casa
un pizzico di sale
una puntina di lievito per dolci
un pò di liquore o in alternativa il succo di mezza arancia o mandarancio
farina quanto ne assorbe il composto

la pasta deve essere morbida, và lavorata velocemente e fatta riposare una quindicina di minuti
...ma il vero segreto è tirarla il più sottile possibile.

e infine buon appetito.

frinzia

Giardinauta Senior

INGREDIENTI:

-100 gr di panna fresca
-25 gr di burro

PROCEDIMENTO:

Buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....!!! Sono come quelli che faccio io. Identica ricetta.
Confermo e straconfermo la loro bontà :baffi:
Complimenti amboinensis

amboinensis

Giardinauta Senior
come è la tua ricetta?

io ormai vado ad occhio
1 uovo
1cucchiaio e mezzo di zucchero
buccia grattuggiata di agrumi....uno qualunque che si ha in casa
un pizzico di sale
una puntina di lievito per dolci
un pò di liquore o in alternativa il succo di mezza arancia o mandarancio
farina quanto ne assorbe il composto

la pasta deve essere morbida, và lavorata velocemente e fatta riposare una quindicina di minuti
...ma il vero segreto è tirarla il più sottile possibile.

e infine buon appetito.

dai...forse ci riproverò mi devo armare di santa pazienza.....grazie mille :love_4:

lore.l

Membro dello Staff
Ambo ho provato oggi i tartufi......sono davvero una delizia,mi piacciono molto!!!ciaooo e grazie della ricetta!!!

lore.l

Membro dello Staff
Devo dire che sono veloci da fare,a parte il tempo di raffreddamento,e davvero molto buoni!!!Sai x caso se si possono rotolare anche in altro oltre che nel cacao???

amboinensis

Giardinauta Senior
Devo dire che sono veloci da fare,a parte il tempo di raffreddamento,e davvero molto buoni!!!Sai x caso se si possono rotolare anche in altro oltre che nel cacao???

ciao per me si possono arrotolare nella granella di nocciole o nel cocco o nelle mandorle sminuzzate...per me sono molto versatili perchè sono morbidi e si appiccica un po' di tutto :D

lore.l

Membro dello Staff
Ultima modifica:

lalle

Florello
Prossima volta proverò ad arrotolarli in altro...x me che odio lo zucchero a velo,il cacao proprio non mi piace,però l'interno è ottimo!!!ciao ciao
Mi sono dimenticata di dirvi che,visto che mi avvanzavano degli ingredienti,ho provato a fare questa mousse al cioccolato......è davvero una delizia!!!!
http://cucinare.myblog.it/archive/2009/07/14/la-vera-ricetta-della-mousse-al-cioccolato.html

Lore. ho letto la ricetta, negli ingredienti dice 1/2 bicchiere di acqua mentre nel procedimento dice 1/2 panna liquida. Tu che hai fatto?

e anche se è martedì vale ugualmente? Cannoli di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera fatta al MO :love:

Commy, hai preso la pasta sfoglia già pronta? Dicono proprio mangiami!!!!

lore.l

Membro dello Staff
Lore. ho letto la ricetta, negli ingredienti dice 1/2 bicchiere di acqua mentre nel procedimento dice 1/2 panna liquida. Tu che hai fatto?
Il mezzo bicchiere d'acqua serve x far sciogliere il cioccolato a bagnomaria....io l'ho messo in una scodellina e sciolto nel micronde,mentre dentro ho messo la panna,tutto chiaro???ciao ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto