amboinensis
Giardinauta Senior
ecco ragazze i tartufi verrebbero così io li faccio più irregolari ma voi potete farli a pallina ora passo alla ricetta...
INGREDIENTI:
-100 gr di panna fresca
-25 gr di burro
-1 cucchiaio di caffè solubile
-100 gr di cioccolato al latte
-150 gr di cioccolato fondente
-50 gr di cacao amaro in polvere (io ne uso molto meno solo per arrotolarci i tartufi alla fine)
PROCEDIMENTO:
Metto in un pentolino la panna con il burro e il caffè in polvere e lo porto a bollore.
Quando la panna bolle e il burro è tutto sciolto spegnere il pentolino e unire tutto il cioccolato (sia al latte e quello fondente) che precedentemente avrete sminuzzato benissimo. Mescolare con cura fino a quando tutto il cioccolato non si è fuso.
Mettere il composto in un contenitore e riporlo in frigo per un'ora e mescolare 2 o 3 volte.
Tirate fuori il composto dal frigo e creare con un cucchiaino dei tartufi irregolari disponeteli su carta forno e rimetteteli in frigo per 30 min.
Passato questo tempo passare i tartufi nel cacao amaro.
Vi giuro si sciolgono in bocca altro che lindor...
Io li conservo in frigo in un contenitore a chiusura ermetica...durano parecchi giorni...in teoria perchè in pratica uno tira l'altro.
Se li fate fatemi sapere come sono venuti.
Per chi volesse sapere quante sono le calorie, ogni tartufino ha circa 75 calorie (ovviamente se non fate dei tartufoni, se li fate piccolini tipo praline ovviamente meno).
BUON APPETITO :food:
Ultima modifica: