• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lalle

Florello
Ciao a tutti! Ecco cos'ho preparato io a Capodanno e poiché ho fatto un figurone, le ho preparate di nuovo per una cena con amici qualche giorno dopo!!! Sono le "Crepes natalizie" e la loro particolarità è che le ho disposte ad...... "alberello"!!! L'idea è di una mia amica che le ha farcite con la nutella e spolverate tutte di cacao, decorando con smarties verdi e rossi. Io ho copiato la disposizione ma ho spolverato con pistacchi, lasciando solo il tronco, così come lo aveva fatto lei ma ho farcito con una crema diversa perché li volevo più soffici! Per gli amici le ho fatte piccole perché eravamo in molti!

Qui, l'alberello di Capodanno!

Vedi l'allegato 54966

Qui, le mini crepes per gli amici!

Vedi l'allegato 54967

Che ne dite? Vi piacciono? Visto che è una mia stessa ricetta, vi metto il link di cookaround dove l'ho pubblicata con il passo passo!! Spero risulti gradita anche a voi!:Saluto::Saluto:

Che bella idea, me la salvo subito per il prossimo Natale ...peccato che manchi così tanto!!!
Grazie Orange!!!:food:

orange juice

Giardinauta
Che bella idea, me la salvo subito per il prossimo Natale ...peccato che manchi così tanto!!!
Grazie Orange!!!:food:

Grazie a te lalle! Anche se si deve aspettare un po', ne vale proprio la pena!! Vedrai i tuoi ospiti come rimarranno sbalorditi, quando presenterai quest'alberello!!!:love::Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Buona Domenica a tutti!
Oggi, per gli adulti, c'erano le coppette di crema chantilly alla mandorla e gelee di moscato:

attachment.php

attachment.php

mentre, per i più piccoli, le tortine delicate con cuore di confettura ai lamponi e panna

attachment.php

attachment.php

E voi?....quale dolcetto avete preparato? :Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Buona Domenica a tutti!
Oggi, per gli adulti, c'erano le coppette di crema chantilly alla mandorla e gelee di moscato:
E voi?....quale dolcetto avete preparato? :Saluto:

Ossantinumi che cose meravigliose! Io sono indeciso se fare i biscotti oppure passare la mano per questa volta...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mamma mia che meraviglie.....m'attirano tantissime le coppe ma anche le paste non sono niente male!!!!Complimenti sei davvero molto brava!!!Mi servirai x dei dolci che dovrò fare x un amico che è golosissimo di cioccolato,vorrei qualcosa di speciale e d'effetto...sapresti aiutarmi???ciao ciao e grazie 1000

lalle

Florello
Frinzia, ma ti sembra normale, per una che non lo fa di mestiere, realizzare simili raffinatezze? :azz:
.. su dai, non farti pregare e.... :rosa: sali in cattedra!!!:hands13:

breeze

Florello
:hands13::hands13::hands13:maròòòòòòòòòòò che meraviglia....ti vien l'acquolina in bocca solo a vederle..... gelè di moscato?:confuso: , mai assaggiate....devono essere buonissime ....

frinzia

Giardinauta Senior
Ossantinumi che cose meravigliose! Io sono indeciso se fare i biscotti oppure passare la mano per questa volta...

Mamma mia che meraviglie.....m'attirano tantissime le coppe ma anche le paste non sono niente male!!!!Complimenti sei davvero molto brava!!!Mi servirai x dei dolci che dovrò fare x un amico che è golosissimo di cioccolato,vorrei qualcosa di speciale e d'effetto...sapresti aiutarmi???ciao ciao e grazie 1000

Frinzia, ma ti sembra normale, per una che non lo fa di mestiere, realizzare simili raffinatezze? :azz:
.. su dai, non farti pregare e.... :rosa: sali in cattedra!!!:hands13:

:hands13:maròòòòòòòòòòò che meraviglia....ti vien l'acquolina in bocca solo a vederle..... gelè di moscato?:confuso: , mai assaggiate....devono essere buonissime ....

Frinzia............ mamma mia che buoni!!!!!!!!!!!!!!!:Saluto:

Ehi! Grazie.....non pensavo che avrei riscosso tanto successo. Siete troppo buoni.
Cmq devo ringraziare il mio mentore, il mio unico e solo pasticcere del cuore: Luca Montersino. Il merito è tutto suo....io scopiazzo e basta :D
Le coppette sono composte da una base di pan di spagna, una classica crema chantilly con aggiunta di pasta di mandorle (la ricetta prevedeva l'aggiunta di pasta di mandorle per gelato ma io non l'ho trovata ed allora ho usato la classica pasta di mandorle che si usa per fare il latte di mandorla sciolta in un pò di panna calda) e da questa gelee preparata facilmente facendo sciogliere all'interno di un pò di miele caldo la colla di pesce e aggiungendo poi il moscato. Non è niente di complicato....il risultato invece è stato :baffi: :baffi: ottimo.
Le tortine invece sono anch'esse semplicissime tortine paradiso, scavate all'interno e farcite con confettura e panna.....molto buone anche loro :baffi:.

@lore.l a proposito di cioccolato: uno dei dolci (sempre di Luca) che mi intriga tantissimo sono i "cartocci gianduja". E' una base di biscotto piatto con sopra la crema chantilly e il tutto avvolto in una foglia di cioccolato gianduia....slurp. ..magari al tuo amico piacerebbe!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie del suggerimento,sono andata a cercarli e mi sembrano ottimi....c'è molto lavoro ma li proverò di sicuro!!!!ciao ciao

Commelina

Master Florello
e domenica....... per tutti i gusti

crostrata di marmellata di ciliegie, crostata di ricotta, tartelette alla ricotta (già quasi finite :food:)

DSC07336.jpg

e con gli albumi avanzati dalla pasta frolla.... meringhe :)

meringhe.jpg

lalle

Florello
Commy, tu e Frinzia siete i miei culinari esempi: tu prepari le classiche cose casalinghe di una volta, che sanno di casa, di focolare .... Frinzia i dolci chic, perfetti per quando vuoi stupire gli ospiti con qualcosa di ricercato ..!!

Brave!!!!! :hands13:

P.S. Ma, confessa, cos'hai messo insieme alla ricotta nell'impasto? ... è un po' scuretta ...:rolleyes:

Fausta

Maestro Giardinauta
Commy, che artista!!! Le tue tartellette alla ricotta potrebbero essere abbordabili per una pasticciona come me?
Grazie e buona domenica!

Commelina

Master Florello
@ Lalle, hai notato anche tu questa grande differenza con i dolci perfetti di Frinzia. quasi non osavo postare le mie crostatucce. Poi ho pensato che tanto io quella perfezione non la raggiungerò mai e, nel mio piccolo i miei ospiti si stupiscono ugualmente con le crostate stortignaccole, e le meringhette belle croccanti come le faccio io. La crostata di ricotta ha subito un minuto di forno di troppo :rolleyes: proprio per ribadire la NON perfezione :lol:

@ Fausta, le tartelette sono fatte con gli avanzi.... sparite in un attimo :)

lalle

Florello
@ Fausta, le tartelette sono fatte con gli avanzi.... sparite in un attimo :)

... sì, sì ... tu fai la furba ... ma con noi non attacca ... :ciglione: Fausta voleva sapere della farcia non dell'impasto ... quella farcetta un po' rosina ... alchermes? :confuso:

P.S. L' "invitantezza" delle tue preparazioni sta proprio nella rusticità, così uno non si fa troppi problemi con la boccuccia fine e li mangia, divorandoli, "alla brutta maniera" ... o per lo meno così mi ispirano :food:

Commelina

Master Florello
la farcia è molto rivista e corretta perchè (purtroppo sigh!) a casa mia non piace la cannella, le uvette ecc.... perciò mezzo kg di ricotta - 2 uova - 150 g zucchero - scorza grattuggiata di 1 arancia - 2 cucchiai di alchermes. Mancherebbe un cucchiaio di cannella in polvere e 50 g di uvette o gocce di cioccolato. la pasta frolla classica (ma si può anche comprare già pronta :)
Fausta lanciati.... sono buooooone :)

breeze

Florello
maròòòòòòòòòòòò io non devo venire a curiosare qui da voi..........ha ragione Picuzza, ingrasso solo a guardarvi...........ecchi se ne frega :D

:hands13::hands13: brava commelina, mi solleva guardare le tue crostate,:rolleyes: anche a mè ogni tanto si abbronzano :lol::lol:

Picantina

Fiorin Florello
maròòòòòòòòòòòò io non devo venire a curiosare qui da voi..........ha ragione Picuzza, ingrasso solo a guardarvi...........ecchi se ne frega :D

:hands13::hands13: brava commelina, mi solleva guardare le tue crostate,:rolleyes: anche a mè ogni tanto si abbronzano :lol::lol:

si abbronzano...:lol: ihihihihihihih troppo forte! :lol:

Domenica scorsa ho fatto la pizza....:lol: ihihihihihih.......abbronzata :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto