Anche io di solito lo faccio con la crema di marroni, solo che sopra ci metto la cioccolata. Questa volta ho voluto cambiare, sopra ci ho spalmato un pò della crema della farcitura e poi l'ho spolverizzato con il cocco.
Arti che delizia :baffi::baffi:
Però due domandine:
1. il pan di spagna lo fai o lo prendi già fatto? se lo fai posti la ricetta, per favore? Ne ho tremila una diversa dall'altra e nessuna collaudata.
2. la panna con lo zucchero insieme? Ma quello a velo?
Grazie :love_4:
ciao
siccome sono molto pigra, io il pan di spagna lo compro già fatto. :slow: però ciò non toglie, che volendo al posto del pan di spagna si possa utilizzare anche una semplicissima torta margherita.... uhm...quasi quasi la prossima volta proverò con la torta maergherita :ciglione:
per quanto riguarda lo zucchero, io uso quello semolato...magari quello a velo lo si può sempre spolverare sul dolce già fatto... proverò anche così.
rispondendoti, mi sono venute in mente queste varianti... alche che pasticcieri, a noi non ci batte nessuno!
Artemide hai provato a farlo riutilizzando i vari avanzi di panettoni e pandori???Io li uso sempre x fare i vari zuccotti e zuppe inglesi!!!ciao ciao
Lo sò che non è domenica,ma io l'ho fatta oggi dato che avevo tempo...devo dire che non è male,a me non piace molto la marmellata,e poi è velocissima da fare!!!ciaoooo
Ecco le foto della nostra "premiata passticceria"
la torta di pere e i biscotti fatti da mia moglie:
l'interno della torta:
Come sempre ne ho assaggiata uno microfetta. Buonissima, ma io continuo a preferire la torta di mele.
Ed ecco la mia torta per sfi*gati a dieta:
Come scrivevo prima la pasta è fatta solo con farina di farro e succo mela. Sulla pasta ho steso un cucchiaio di marmellata di fichi rigorosamente senza zucchero e poi ci ho messo dentro le mele (parzialmente cotte precedentemente con un po' di succo di mele e qualche pezzetto di vaniglia), l'uvetta sultanina (poca) e infine qualche nocciola tritata sparsa sopra.
E' brutta, ma è tutto sommato mangiabile....
:Saluto:
Sono contenta che ti sia piaciuta...e poi è davvero velocissima da fare!!!ciao ciaoLore.l te l'ho copiata...sono già due volte che la faccio. Buonissima e velocissima!!!!!!!Grazie!!!!!!!!!!!
Aspetto con ansia la ricetta del dolce dietetico di Costateo
Grazie opuntya!!!!
Dunque, faccio la frolla (tu puoi usare quella che fai di solito oppure questa che faccio io) con 250 g farina, 50 g amido, 1 uovo intero, 1 fialetta aroma limone, 80 g zucchero, 125 g burro. La metto a riposare 30 minuti in frigo! Poi la prendo e faccio delle palline. Una volta fatto questo, con il manico del cucchiaio di legno, premo leggermente creando un incavo (lascialo piccolo perché in cottura si allarga), li spennello su tutto il bordo con albume e li ho bagnati un po' nello zucchero semolato e un po' in cereali sbriciolati.
Poi li ho farciti così: quelli bagnati solo nello zucchero li ho riempiti con marmellata all'albicocca; quelli bagnati nei cereali (corn flakes) li ho riempiti alcuni con la marmellata al mandarino e alcuni con nutella. Infine, ho infornato a 180° x 10 minuti. Ho fatto raffreddare e li ho portati da amici a pranzo! Era sembrato loro che li avessi presi al bar!!!!!!!
Sono finiti in un baleno!!!!! Ti posto qualche passaggio principale (l'ultima foto è prima di andare in forno!!):
Vedi l'allegato 51072 Vedi l'allegato 51073 Vedi l'allegato 51074
P.S.: Questa dose della pasta frolla io la uso per tutto, anche per la crostata o i biscotti semplici! L'ho usata anche per fare i biscottini "Delizie alle mele"!
Ecco un tipo di biscottini che regalerò ai miei amici!mi sono ispirata a questa ricetta!grazie Orange!
(l'altro tipo di biscotti che ho fatto purtroppo sono stati un mezzo fiasco, perchè volevo fare un bicolore vaniglia e cioccolato fondente a chiocciola, ma nello stendere le due paste una sopra l'altra per poi arrotolarle ho fatto un casino...quindi ho impastato tutto assieme e son venuti dei biscotti al cioccolato leggermente variegati alla vaniglia...insomma nulla di speciale..va beh, metterò gli altri più in vista nei pacchettini ghgh)