• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

kebby

Guru Giardinauta
soleggiato sicuramente , poi l'hai fatto ? come è venuto ? contagiato anche io

Ehm... Basta guardare la data, era il 2012 quando ha aperto il topic, se vai avanti di qualche pagina vedrai che lo ha fatto, e lo ha anche ampliato.. E ha fatto uno splendido lavoro tra l'altro!

Contagiato anche tu in che senso? Hai già il laghetto, o hai intenzione di farlo?
 

kebby

Guru Giardinauta
Immaginavo :LOL:
Nessun problema! Apri una discussione tutta tua, e ti daremo tutte le info di cui hai bisogno!! :tupitupi:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, apri una tua discussione, se sei ancora indeciso sul laghetto, puoi mettere le foto della zona in cui intendi farlo, ti potremo dare tanti utili consigli!!!

Invece se sei curioso di vedere come ho realizzato il mio laghettino, scorri le pagine di questa discussione e dai un'occhiata, anche se le prime foto, purtroppo, sono sparite...
 

Simalù

Giardinauta Senior
La ninfea vincitrice di quest'anno.... è sempre lei, la Larroque con addirittura due fiori in contemporanea, piccolini e non bellissimi, ma con questo tempo mi devo accontentare. :V

Pioveva, quindi non ho fatto foto, ma ci sono altri 4 boccioli in superficie, 2 della Larroque (partita in quarta), uno della Tomocik e uno della Colorado :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

kebby

Guru Giardinauta
Evvivaaaaaaa :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Stai a vedere che uno dei miei boccioli è proprio quello della Larroque!! Dai che manca pocooooooooo

Ps: prossima volta, pioggia nebbia tornado, foto brutte sfocate nere.... Non importa, fotooooooo!!! :LOL::ROFLMAO::LOL:
 

Simalù

Giardinauta Senior
E oggi è toccato alla Helvola, la piccolina è nella casa dove abito, dunque a differenza del laghetto posso vederla ogni giorno! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Dimenticavo una cosa importante... :banghead:

Indovinate cosa ho notato nel laghetto?
Tanti tanti tanti piccoli pesciolini appena nati... un minuto di raccoglimento. :cry:
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Niente, sto lottando da ore con il mio portatile per pubblicare le foto! Le devo scaricare dalla reflex ma sono pesanti e ci mette tantoooo tempo, e poi devo ridimensionarle, e poi caricarle su photobucket... E lui non vuol collaborare e si blocca. :mad:
Quindi mi spiace ma non ho voglia di innervosirmi, per oggi solo una foto, perdonatemi. :p



Ecco la Larroque, quante soddisfazioni grazie a questa ninfea. :V

Dietro osserviamo la palma con le foglie dilaniate dai punteruoli, ce la farà? :unsure:
Abbiamo fatto il trattamento, ora sembra riprendersi e i mostri non si sentono più, ma purtroppo non sono molto ottimista perchè questi ritornano sempre, appena credi che vada tutto bene tornano a infestare la povera pianta. Dovremmo versare pesticidi su pesticidi a tempo indeterminato, e sto pensando di lasciar perdere, mi sento troppo in colpa senza contare che non c'è nessuna sicurezza sul risultato.

La dichondra quest'anno non vuol partire; per il fine settimana è previsto maltempo ma va più che bene perchè il paesaggio arido a me non piace neanche un po', quindi la pioggia è benvenuta. :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ma poooooveri!!! Hanno trovato tanto spazio, si son dati da fare per riempirlo!!! :ROFLMAO::ROFLMAO:

Io non ho ancora trovato un negozio che li prenda, ma per ora va bene così.. Se vedo un solo uovo che sia uno lo faccio fritto :D
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ma uffi....da me le gambusie gli devon pappare tutte le uova,non me ne nasce manco uno!!!!! Incrociamo le dita per la tua palma,è stupenda,sarebbe veramente un peccato perderla!!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Bellissima giornata oggi, non per il tempo perchè piove a dirotto, quanto per il Cagliari che, dopo un anno di B è ritornato meritatamente in Serie A. :tupitupi::tupitupi::tupitupi:Oggi tutta l'isola calcistica è in festa :LOL:

Divagazione sportiva a parte, io per i pesciolini mini quest'anno confido molto nella voracità delle carpe! :sneaky:
Ho cercato e ricercato le uova ma non le ho mai viste, non so dove riescano a deporle, tra le palustri non le ho trovate, e l'Elodea quest'anno l'ho ridotta a un esile rametto lanciato sul fondo. Non capisco...
In compenso le carpe non mangiano da ben 2 giorni, spero si diano da fare perchè ho visto davvero tanti pesciolini, e ora che finalmente ero riuscita a ridurli a 10 in tutto, non vorrei riniziare da capo.
 

Simalù

Giardinauta Senior
I pesciolini mini sono più furbi di quanto pensassi... si nascondono dentro i vasi delle palustri dove il bordo le protegge dall'appetito dei pesci grandi :unsure: Quando si dice instinto di sopravvivenza!

Oggi, a parte la Larroque costantemente in fiore, ci ha dato il benvenuto anche la Tomocik :tupitupi:
Domani credo toccherà alla Colorado, c'è anche l'Escarboucle che si intravede a pelo d'acqua. Quest'ultima ha cambiato posto, quest'anno l'ho sistemata nella parte più profonda del laghetto (più o meno sui 70 cm), perchè l'anno scorso le foglie erano cresciute troppo! Spero gradisca!!!

E ora domanda sull'Iris. Il ramo sfiorito si lascia o si toglie? Non so proprio cosa si fa. :confused:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
70 cm per la Colorado, è un'ottima profondità. Le ho anch'io a 70-75 e stanno benissimo.

Io i rami delle Iris sfiorite, li tolgo, altrimenti si mettono a produrre semi. Siccome a me i semi non interessano, non vedo perchè far fare alle piante, fatica inutile ....Quindi, se non ti interessano, taglia senza problemi.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Perfetto, taglierò senza pietà.
Nel frattempo, non so da voi, ma qui più che a maggio sembra di essere agli inizi di marzo, piove e fa pure un bel fresco... E ho tutte le foglie del laghetto con una patina rossiccia visto che ha piovuto con un misto di sabbia. Ma io sono capace di lavare foglia per foglia, eh... :D

Ho cambiato notebook finalmente, questo è il primo messaggio con il nuovo!
Lo sto usando da un quarto d'ora e non mi piace per nulla... Non mi ritrovo con windows 10, mannaggia, e non mi piacciono i colori :cry:. Ditemi che siete grandi esperti di informatica! :confused:
 

kebby

Guru Giardinauta
Mi spiace Sima io non ho consigli :( ma per i colori non hai qualche setting nelle impostazioni?

Per il laghetto.. Anche qui marzo inoltrato.. Ma un marzo molto pazzerello! Son due notti che poi tempesta da far paura, ieri notte dai tuoni che c'erano vibravano anche le foto appese alla parete :confused:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì anche da me ...... quei tuoni mi ricordano il rumore del terremoto ..... mi viene una pelle d'oca .....:coffee::confused:
Comunque, ho fatto una pazzia .... ho messo nel laghetto 3 tropicali e dopo mezz'ora, tempesta ..... speremus .... :banghead:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Dev'essere terribile quel suono, io fortunatamente non ho mai avuto niente a che fare con il terremoto, ma ho degli zii che hanno avuto casa distrutta, e più volte ci hanno descritto l'angoscia e la paura...

Cyn, comunque il tempo dovrebbe essere in miglioramento, qui tira un ventaccio ma le temperature sono in rialzo... E sta per fiorire l'Iris blu, anche se non so se riuscirò a vederla...

Il notebook dovrebbe essere full hd, ma il vecchio aveva dei colori (secondo me) migliori. Sarà lo schermo antiriflesso, trovo tutto più opaco. Poi ha Windows 10, non mi ci ritrovo, ma dovrò abituarmi per forza.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Certo che vedrai l'Iris in fiore ..... non ho dubbi ..... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Sì per Windows, non si scappa ..... :devilish: bisogna aggiornare ..... :confused:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Giorni fa anche qui in Sicilia c'é stata una giornata intera di pioggia, vento e nebbia! o_O...pazzesco...é la terza volta in questo anno che la nebbia proveniente dalle montagne riesce a scendere anche qui vicino al mare, certo... nulla di paragonabile alla nebbia della pianura padana... ma qui é comunque una novitá..... per la sabbia rossiccia caduta durante la giornata di pioggia non me ne parlate...:LOL: é tutta polvere proveniente dal deserto del Sahara che sollevata dai venti di scirocco, viene trasportata e poi scaraventata (soprattutto in caso di pioggia) a centinaia di km di distanza... qui era tutto arancione!!!:sgrunt: Mancavano le piramidi e sembrava di stare in Egitto:ROFLMAO::mazza:
Lo sai, per dare slancio al laghetto di consiglierei 2 belle piante di giunco selvatico che credo riusciraia recuperare facilmente in qualche pozza..canale...torrente;)
 
Alto