• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Ed ecco la mia Tina al suo debutto! Ieri ben 3 fiori in contemporanea



Tina Uber attorniata dall'instancabile Wanvisa



Ora, guardate cosa sta combinando il gatto sul ponticello... Sì, prova a pescare, immergendo la zampetta artigliosa nell'acqua. Speriamo perda il vizio :cautious:



L'Escarboucle... ninfea molto sottovalutata, chissà perchè, io la trovo stupenda.

 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazieeeeee :V

Pensavo di lasciare la Tina direttamente nel laghetto questo inverno... Che dite? Ho pensato che se resistono i giacinti anche lei non dovrebbe avere problemi. Cosa mi consigliate?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se resistono i giacinti, non dovresti avere problemi.
Magari per precauzione, più avanti, raccogli qualche bulbino che sta facendo sulle foglie e mettilo via impacchettato. Non si sa mai .... :V:)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ho già preso qualche minuscolo bulbo nato dalle foglie e al momento, per rafforzarsi un po' l'ho affondato in un po' di terra, in un recipiente colmo d'acqua. Però sono davvero piccoli piccoli...

Comunque altro grande problema. Ho la netta sensazione che la Mangkala Ubol abbia deciso di farsi un giro fuori dalla cassetta :mazza: Ho trovato ben 3 boccioli con relative foglie molto lontani dalla posizione originaria (con tanto di fiore abnorme e meraviglioso), ho provato a vedere se si erano semplicemente allungati, e invece no, erano ben piantati a terra, e infatti si notava anche qualche piccola nuova foglia spuntare proprio in quel punto. :cry:

E ora che si fa? Devo provare a sollevare la cassetta e intervenire (ma come? Immagino che il rizoma si spezzerà... e poi? :cautious:) o lascio tutto così e aspetto la prossima stagione? Certo che questa ninfea cresce in modo esagerato, stava scappando anche l'anno scorso...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: mi sa che è proprio evasa ...... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
A questo punto, lascerei tutto com'è e ci metterei le mani a primavera ...
Se ci vai intorno adesso, devi anche sistemarla in un nuovo contenitore, ma non ha senso concimarla perchè fra un po' si addormenterà.
Se il lavoro lo fai a primavera, mentre la sistemi, la concimi anche .... :):V;)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Dunque devo combattere contro la mia curiosità... sarà dura :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Ho il timore che abbia anche attraversato il vaso dell'Escarboucle e cresca ancora, ancora e ancora. Oggi aveva 2 fiori bellissimi e ben 3 boccioli pronti. Dev'essere diventata un mostro. La prossima volta immergo un bastone nell'acqua per vedere se ci capisco qualcosa :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Considera che la Mangkala è una delle ultime ad addormentarsi per cui, chissà che combinerà ancora ..... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Poi, se non ci dormi la notte, mettici le mani ...... donna curiosa ..... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Vorrei solo dirti(spero che mi perdonerail il tu;)) che mesi fa leggendo questo post mi sono convinta a fare un laghetto anche io, e così, proporzionato alle mie povere tasche da studente mi sono armata di pala e dopo 5 ore e mezza di scavi sono riuscita in qualche modo a farmi il mio laghettino.
Presto metterò qualche foto del prima e del dopo!!!
Grazie per avermi ispirata:bacio:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Benvenuta Ilaria nella nostra sezione super bagnata.
Non vediamo l'ora di vedere il tuo capolavoro. Apri quindi un post tutto tuo e posta almeno 200 foto ..... per iniziare, andranno bene .... :):V:LOL:;)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Vorrei solo dirti(spero che mi perdonerail il tu;)) che mesi fa leggendo questo post mi sono convinta a fare un laghetto anche io, e così, proporzionato alle mie povere tasche da studente mi sono armata di pala e dopo 5 ore e mezza di scavi sono riuscita in qualche modo a farmi il mio laghettino.
Presto metterò qualche foto del prima e del dopo!!!
Grazie per avermi ispirata:bacio:

Brava Ilaria!!! dai dai che siamo curiosi!!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Cara Cyn, non ho resistito... :p

Allora.
Temevo davvero che i rizomi andassero a incrociarsi con le ninfee vicine, e dato che sono ancora tutte in fiore (Mayla e Black Princess a parte), ho pensato fosse più facile separare i rizomi. Ho iniziato a sollevare la cassetta della Mangkala ed ecco venir fuori anche la cassetta dell'Escarboucle :cautious:.
E cosa vedono i miei occhi? :eek:

Non solo la Mangkala aveva attraversato l'Escarboucle, ma si era allungata di oltre 40 cm fuori dalla cassetta della compagna!
Dal rizoma principale, si è ramificata in almeno altri 3 rizomi secondari... Tutti e 3 in piena fioritura, con fiori enormi tra l'altro!
Al momento ho rimesso nel laghetto sia la cassetta originaria dell'Escarboucle (che ha rispettato i confini) e pure quella della MAngkala, che dopo gli opportuni tagli però ha solo qualche minuscolo rizoma. Gli altri, quelli enormi, al momento li ho messi dentro dei grandi secchi con uno strato di terra e colmi d'acqua.
Pensavo di lasciarli così fino a marzo... o non va bene? Dite che dovrei risistemarli nel laghetto?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma io lo sapevoooooooooooooooooooooooooooooo :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Io dico che puoi lasciarli anche lì. Tieni d'occhio solo che non geli durante l'inverno.
Le ninfee libere di mangiare il limo, diventano proprio dei mostri ...... :eek::eek::eek:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Situazione al 25 ottobre.
Tina Uber perennemente in fiore, tanti boccioli in arrivo, stesso discorso per Wanvisa e Colorado.
Temperatura prevista oggi: 32-33 gradi. Roba da pazzi, e purtroppo niente pioggia in vista.
 
Alto