• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:LOL::LOL::LOL::LOL: sì è vero .....
Il Papiro, la Tipha e le Iris Pseudacorus, anch'io le lascio in acqua e si arrangiano.
Ma non sono le palustri che interessano alla bestiaccia .... lei va a grufolare nei vasi delle ninfee sul fondo.
Una ninfea, è già venuta a galla. Vai mo te a sapere di chi si tratta .... :devilish::devilish::devilish::(:(:(
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io ho l'acqua di un lago color nocciola per colpa della Koi .....:cry::cry::cry: sta facendo un macello.
L'altro, è limpidissimo che vedo i vasi sul fondo .....
Eheheh.......benvenuta nel mondo dei pesciotti!!!!..... Acqua limpida...
..seeeeee.......

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vedi che ho ragione quando dico NO PESCI ???????????????????' :devilish:
Però adesso che ci sono, li amo .... :bacio:
Vista la brodazza che c'è in quel povero lago, penserò a come fare in modo che questo giochetto finisca. Ovviamente per il prossimo anno .... adesso non ho tempo. :confused::coffee::oops:
 

kebby

Guru Giardinauta
Per evitare che tirino via le ninfee dai vasi, prova ad ancorare le ninfee con dei ferretti messi a U nel terreno, oppure prova a metterci sopra della rete tipo da recinzione, ha i fori abbastanza grandi per far passare le ninfee ma almeno non .dovrebbero riuscire a scalzare a furia di sgrufolare nel vaso..
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Siccome ci metto almeno 2 giorni a ributtare i vasi sul fondo, dopo la prima ondata, vedendo quello che stava combinando, ho legato le ninfee ai vasi col cordino di plastica. I primi 10-12 vasi però erano già andati :coffee::coffee::coffee:
Sto cercando della rete con una maglia adeguata, da sistemare il prossimo anno. Se aggiungo ghiaia o sassi, i vasi diventano ancora più pesanti e adesso non è che sono poi così leggeri .... :confused::confused::confused:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Oggi sono stata super impegnata, ma ieri ho messo qualche cassetta in acqua, con uno spesso strato di ghiaia (comunque ghiaia fine).
Innanzitutto ho notato che i rizomi rimanevano molto più ancorati e soprattutto, una volta messe in acqua, non si è sollevato neanche un granello di terra :tupitupi: Mai successo, anche con la sabbia l'acqua a me si sporcava un po'.
Ora domani controllerò la situazione, l'anno scorso dopo un solo giorno, per colpa della carpa, avevo diversi rizomi che galleggiavano :banghead:
Comunque ho notato che nel momento in cui ho posato le cassette nel laghetto, i pesci sono subito corsi lì in massa, contentissimi dell'arrivo del luna park :cautious:
 

kebby

Guru Giardinauta
Lo fanno anche i miei shubunkin :LOL: (rido per non piangere..)

In compenso ho trovato il cane che andava a pesca :cautious:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quindi lo fanno anche i rossi ???? perchè la primavera scorsa, quando era c'era solo il rosso, non ha toccato niente.
Certo che adesso con una Koi che gli insegna ....... :devilish:
 

Simalù

Giardinauta Senior
I miei rossi sono sempre stati molto educati, il problema è sorto con l'arrivo della carpetta.
Comunque, a oggi, i rizomi sono tutti al loro posto. Ce la faranno? o_O
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Speriamooooooooooooooooooooo ... se può passare il primo periodo in cui le ninfee radicano e si ancorano al terreno, siamo a posto.
 

kebby

Guru Giardinauta
I miei rossi son troppi, e agitati (è di famiglia :LOL:), quindi scorrazzano in continuazione.. ma sto valutando un modo per rovinargli la festa :cool:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ho comprato la lanterna giapponese da mettere di fianco al laghetto :V

In realtà di giappo ha ben poco, non è neppure di marmo ma di terracotta, e l'ho pagata la mostruosa cifra di 5 euro :ROFLMAO:
Per chi fosse interessato, l'ho trovata in offerta in un discount della catena Ld/Md, è molto graziosa anche se vale poco.

Ah, un'altra cosa, il ghiaino sulle ninfee funziona! Solo una è venuta a galla, per colpa mia visto che era un rizoma piccino difficile da interrare, ma l'ho subito risistemato. Tutto ok dunque (y)
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Mi sono completamente dimenticata, non l'ho messa nel laghetto perchè devo ancora sistemare il contorno. Non ho neanche sistemato la pompa solare, ero in attesa che l'acqua schiarisse e si pulisse un po', ma devo aspettare che la carpa si dia una calmata.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anch'io stavo aspettando che la carpa si desse una calmata ...:confused::confused::confused: poi ho preso su un vaso e mi sono resa conto del disastro che stava facendo :banghead::banghead:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Dopo il rinvaso, anche quest'anno la prima a fiorire è stata la Larroque :tupitupi:Poverina, non ha scelto i giorni migliori per il suo debutto, fa un freddo pazzesco!

Purtroppo la mia tropicale, Tina Uber, non sta affrontando al meglio questi tremendi sbalzi di temperatura. Ricordo che l'ho lasciata tutto l'inverno fuori e mi ha regalato davvero tante fioriture, ma ora è in forte crisi. Niente foglie, poi anche i pesci non aiutano visto che sono riusciti a scavare anche nel suo vaso. Ce la farà? Non sono per niente fiduciosa :cry:
Il lotino Sunflower invece ha la sua prima foglia che galleggia, un'altra sembra venir sù. Ma se ha poca terra posso aggiungerne ancora o meglio di no? E' in un secchio da pittura, avrà 10-15 cm di terra. Troppo poco?

Per la prima volta da quando ho il laghetto, la typha minima mi sta regalando una pannocchietta. Ho la Typha dall'inizio di quest'avventura e mai era accaduto ciò. Chissà perchè...
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Evvivaaaa le pannocchiette ritardatarie   non riesco a mettere le emoticon quindi fiorellino che spunta fiorellino che spunta fiorellino che spunta.
Anche qui fa freddo e stanotte ha pure gelato clava, vedrai che passerà veloce e che la Tina si riprenderà!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sima se vuoi aggiungere terra al loto, lo puoi fare però ricorda che lui è sul fondo. Magari fai un buco col dito nel centro e butta qualche granello di concime.
 
Alto