• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio laghetto

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Questa estate mi sono armata di pala e ho costruito con tanto sudore e pochi soldi il mio adorato laghetto. :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Vi lascio il link di YouTube che mostra la sua costruzione!:cool:
Spero che vi piaccia, ho studiato molto prima di farlo, quali piante usare, dove posizionarlo, le dimensioni ecc ed è solo grazie a questo forum se ci sono finalmente riuscita!:LOL::V
 

Simalù

Giardinauta Senior
Bravissimaaaaaaaa, si vede che hai studiato molto, hai fatto anche il gradino per le palustri, cosa che in molti dimenticano di fare :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ho notato che anche il gatto ha gradito molto, loro adorano i laghetti! :LOL:

Ci dici quali ninfee hai messo?

P.s: molto bella anche l'idea di fare il video!
Qualcuno sa se per postarne uno in questo forum, è necessario passare per youtube?
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Giusto, giusto!
Non ho specificato flora e fauna qui!!!
Rimedio subito
Fauna: Gambusie e delle Planorbis a primavera magari metto dentro 4 carassi, prima guardo come si comporta in inverno il laghetto!
La flora comprende:
-Galleggianti: Pistia stratoides, Salvinia natans, Giacinto d'acqua, Lemna minor e la mia bellissima NINFEA ALMOST BLACK:V:):):):)
-Mezz'acqua: Finto papiro, Iris pseudacorus a fiore giallo, Hibiscus palustris a fiore rosso e Bacopa caroliniana che ha sempre qualche fiore azzurro in serbo per me, super consigliata anche come bordatura!
-Ossigenanti: Vallisneria gigantea che si sta occupando della parte bassa del fondo dove risiede anche il bulbo della ninfea:D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ottimo lavoro .... quella Pistia, si è trovata proprio bene :LOL:;)
Eviterei i 4 carassi in un laghetto tanto piccolo ..... :confused::confused::confused:;)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ilaria .... io passo sempre per la cattiva ..... :coffee::coffee::coffee: ma il tuo laghetto mi sembra un po' piccolo per mettere dentro 4 pesci rossi.
Considera che hanno bisogno come minimo, di 100 litri di acqua a testa. ..... Crescono ...... si riproducono ...... :confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:
Come la mettiamo con le nuove nascite ???? hai modo di sistemarle ???? :confused::confused::confused:

Tatozzo non ci sono zanzare nei laghetti. I laghetti vengono popolati da tanti animaletti che se le divorano all'istante le larve di zanzare ....
Le trovi invece sicuramente nei sottovasi o nei vari contenitori in cui rimane acqua ferma. I laghetti sono pieni di vita .... :love::love::love:
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
No sie con le gambusie le zanzare non ci sono!
Comunque il laghetto è lungo 2metri e largo 1, metà è profondo 70cm e l'altra metà 35 per le piante, un calcolo approssimativo dei litri mi va sopra i 600.. usando la formula del volume non so se ho fatto bene
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ilaria lascia perdere le gambusie ..... :barefoot::barefoot::barefoot: sono bruttine, trasparenti e si riproducono mentre le guardi .... :eek::eek::eek:

Il fatto è che i rossi fanno un discreto numero di figli ..... anche se gli compri Sky ...... :D per cui, se ti accordi col negoziante e ti garantisce che ti prende le varie generazioni, sei a cavallo ..... :su: In alternativa, procurati una bella padella per frittura ..... :):V:LOL:
 
Alto