• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Mi conoscete troppo bene ormai... :lol: è stata una faticaccia spostare quelle due cassette, e poi dovrei anche sforzarmi a trovare i nuovi abbinamenti... non ci penso proprio, troppa fatica per il mese di agosto :lol:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti che ti avevo detto ?????
Porta pazienza .... ma tu noooo che ci hai voluto mettere lo zampino :squint::D:cool:..

Cyn 59

Dipende dalla varietà .. alcune col primo cambiamento di temperatura, dicono BONAAAA
Altre invece proseguono fino ai primi freddi. Io avevo una Black fiorita ieri ma credo sia stata l'ultimo fiore . .....:cry:

Simalù

Giardinauta Senior
Forse è dovuto al fatto che le temperature si sono un po' abbassate, al momento continuano ad essere in fiore l'instancabile Escarboucle (quanto ha lavorato quest'anno, fioriture al pari della Colorado :eek:), la Colorado, appunto, e la Tomocick. E anche la piccola Helvola, che ho nel terrazzo di casa e posso vederla continuamente :love:
E' che quest'anno non sono proprio riuscita a vedere la Black Princess, nonostante abbia fiorito diverse volte.

Ma ora concentriamoci sulla fauna.
Il rospo enorme è ritornato a farci visita, mentre stavo innaffiando la dichondra che circonda il laghetto, ha fatto un balzo nascondendosi nei pressi del ponticello. Sapete se c'è un periodo in cui depongono le uova? E' da un po' di tempo che non lo vedevo, poi con i gatti ho pensato al peggio, invece è riapparso :D Come mi piacerebbe vederlo sulle foglie di ninfea!
Invece il nostro Chicco (il pesce rosso più grande) ha avuto un problema, l'ho trovato con un occhio gonfissimo, quasi fuori dall'orbita, temevo finisse col perderlo perchè era davvero messo male. L'ho ripescato, fatto il classico bagno di sale per qualche ora, impastato il mangime con aglio, e dopo due giorni la situazione è notevolmente migliorata.
La settimana prossima starò fuori per qualche settimana, spero che si riprenda bene perchè non potrei far nulla... :confuso:

Cyn 59

Il sale, è spesso miracoloso ..... come cura lui, .....
Teniamo tutto incrociato ..... :love::love::love:

I rospi come le rane, si riproducono in primavera. Vanno in acqua, solo per riprodursi, a differenza delle rane che ci stanno sempre.
Credo tu l'abbia disturbato, mentre si prendeva l'ultimo sole ..... vedrai che starà pensando alla tana per l'inverno.:hehe:

Simalù

Giardinauta Senior
Finalmente, dopo 3 settimane in quel di Milano, sono ritornata nella terra natìa! :tupitupi:

Visto che c'ero, e grazie anche ai biglietti omaggio, sono stata all'Expo 4 o 5 volte, e ben 61 padiglioni hanno avuto l'onore di essere visitati da me :cool: :lol::lol:
C'erano tanti giochi d'acqua, piccoli laghetti come i nostri con qualche piantina acquatica, finte ninfee che galleggiavano e mucche in plastica con i polpacci sommersi. Ogni volta che ci passavo di fronte pensavo a voi... :fifone2: :lol::love:

Appena ritornata a casa, non ho potuto non notare il cambiamento del mio giardino :eek: E' tutto così verde ora, nel giro di 3 settimane la vegetazione è esplosa, mentre il laghetto inizia ad essere un po' spoglio. Resistono ancora le mitiche fioriture della Larroque, della Colorado e della Joey Tomocick, come sempre instancabili.
La pontederia ormai ci ha lasciati, ha pochissimi gambi ancora verdi, ma la sorpresa è stata un'altra...
Vi ricordate la storia del rospo? Ieri, uno di dimensioni più contenute, nuotava in acqua!! Ora mi chiedo, ma non è che quella di ieri era una rana? Era sui 2 cm, scura con macchioline più chiare. Nuotava tranquillamente, poi come stavo ripulendo il laghetto dalle foglie gialle è saltata tra le foglie e si è riparata sul bordo.
Se i rospi entrano in acqua solo per riprodursi, e in primavera, questo essere allora chi era? Una cosa è chiara, io non so distinguere una rana da un rospo, conosco bene solo le raganelle verdi.

Beh, ho scritto un tema, ma era da troppo tempo che non mi facevo viva :D

Quasi dimenticavo, anche il pesciotto sta benissimo, l'occhio sembra non abbia nulla.

Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Eheh,non ti sei fatta mancare nulla!
Io volevo andarci,all' expo, ma un mio collega ha parlato di tre ore di coda per il padiglione del Giappone, mi sono cascate le braccia. Mi rifarò con l' EICMA a novembre.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Cyn 59

Ciao Simaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ... e io che ti credevo mezza annegata con quel tempaccio .... Ti ho pensata spesso :D

Non mi parlate di Expo ...... Dopo un'ora di coda per entrare, abbiamo pensato di fare subito il padiglione Italia. TRE ORE E MEZZO DI CODAAAAAAAAAAAA :burningma
Mi sono piaciute un sacco le sale degli specchi, ma per il resto .... lasciamo stare .... Ora che siamo usciti, c'era un mare umano che si muoveva dappertutto. Impossibile provare a vedere un qualsiasi altro padiglione e comunque, ormai era ora di tornare al treno ..... Riassumendo, abbiamo speso tanto, per vedere solo il padiglione Italia. MAI PIU' ...... :fifone2::inc::fifone2::azz:

Simalù

Giardinauta Senior
Dico la verità, all'Expo sono andata, primo, perchè mi trovavo a Milano per altro, secondo perchè, come già detto, avevo i biglietti totalmente gratuiti. I 39 euro a data aperta, secondo me, erano una sorta di furto visto che gran parte del tempo lo impiegavi nelle code.

Però io mi sono trovata davvero bene, grazie anche a qualche dritta che avevo letto in internet.
1. Non ho mai fatto code all'entrata, neppure la domenica. Bastava prendere la metro verso le undici, quando la marea umana era già dentro.
2. Fare le file più impegnative all'ora di pranzo. Ho visitato il Giappone con un tempo di attesa di 1 ora e 50, tutto sommato molto buono. Poco dopo, finita l'ora X, c'erano già 3 ore di fila! E poi, nel frattempo, si chiacchierava con i vicini di coda, ho trovato persone deliziose.

Il padiglione Italia, purtroppo non l'ho visto, la gente era tanta anche lì, ma soprattutto non ho mai trovato un cartello che indicasse l'ora di attesa! Bellissimo il Padiglione Zero, secondo me anche superiore al Giappone, il Qatar e la Corea mi sono piaciuti tanto, ma anche lì più di un'ora di fila.

In conclusione, 39 euro si possono spendere in tanti altri modi...

Crash: EICMA... scusa l'ignoranza, non so cos'è... :confuso:

Simalù

Giardinauta Senior
Anche oggi ho visto la rana/rospo che nuotava tranquillamente nel laghetto :love: . Per riposarsi invece si ripara tra i giacinti! Lo so, devo fargli una foto, la prossima volta vedrò di documentare il tutto.

Che bello, non ci credevo più!

Simalù

Giardinauta Senior
Ho iniziato a cercare qualche info sulla rana/rospo, devo assolutamente saperne di più!

Anche oggi, appena l'ho vista a mollo tra le palustri si è tuffata subito in acqua, dunque non l'ho potuta fotografare per vederne bene i colori...

Da quanto ho letto su internet, tra l'altro nel portale di Sardegna Ambiente (quindi autorevole), dovrebbe essere quel simpaticone del Discoglosso Sardo, diffuso solo in Sardegna, Corsica e qualche altra isoletta minore.

E' più piccolo del rospo Smeraldino, non ha sacchi vocali e vive anche nelle zone vicine al mare.
Il D. sardus vive prevalentemente negli stagni, negli acquitrini, pozze e/o corsi d’acqua, da cui, a differenza del rospo e della raganella, non si allontana. Gli adulti sono voraci predatori di insetti e piccoli vertebrati, comprese le lucertole, mentre le larve hanno una dieta generalmente onnivora.

Si riproduce in genere due volte l’anno, tra marzo – giugno e ottobre – novembre, le uova vengono deposte singolarmente e si depositano sul fondo dell’acqua.

Ora non mi resta che fotografarlo, così vediamo se è lui o se devo continuare la ricerca.

Alto