• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

kebby

Guru Giardinauta
Idem con patate, oppure mi sa che dopo quest'anno la Mexi la estirperai ed ecco che salta fuori lo spazio per tutte e 4 :D

Ma tanto tu togli anche le foglie, quindi non avrai mai lo sviluppo totale della pianta coe da WPI... quindi secondo me, anche se strettine, ci stanno :D

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahahah il problema sarà fare i rinvasi, le cassette saranno così strette l'una con l'altra che dovrò toglierle tutte in blocco :lol:

Al massimo se tra queste c'è qualche ninfea che ha una crescita più contenuta, potrò metterla in una ciotola più piccola, tanto la divisione dei rizomi la faccio ogni primavera... :confuso:

Simalù

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek: E' fiorita anche la Mexicana, peccato che non me ne sono nemmeno accorta! :squint:

Ho trovato il bocciolo ormai vecchio a pelo d'acqua mentre pulivo un po', è stato completamente nascosto dalle fogliolone dell'Escarboucle. Che peccato.

La Mayla da grandi soddisfazioni, ben 4 boccioli in contemporanea :hands13:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Tutti i vostri laghetti, sono meravigliosi! Devo prendere il dizionario dei sintomi perché sto finendo le possibili esclamazioni :D

Posso chiedere anche una foto dell'helveola in terrazzo?

Simalù

Giardinauta Senior
Tutti i vostri laghetti, sono meravigliosi! Devo prendere il dizionario dei sintomi perché sto finendo le possibili esclamazioni :D

Posso chiedere anche una foto dell'helveola in terrazzo?

Il mastello in terrazzo è provvisorio, ho semplicemente preso una bacinella per il bucato, soluzione urgente per poter ammirare il fiore della Helvola che, nel laghetto, doveva lottare contro l'esuberanza della vicina colorado.

Questi giorni sono a Milano, per cui niente foto, vedrò di rifarmi il più presto possibile :D

Simalù

Giardinauta Senior
Niente di entusiasmante, solo per qualche controllo medico e visto che ci siamo si fa un giro in centro città.

Ma sono già ritornata, e ho potuto vedere il fiore della Black Princess... totalmente bruciato dal sole :squint:

Così non va, c'è talmente tanto caldo che anche l'Escarboucle aveva i petali centrali un po' ustionati.
Ora come ora non so se spostare la Black nella zona più in ombra del laghetto, con tutte quelle foglie è una missione difficilissima!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Forse è il caso di stringere i denti e sopportare e poi, la sposti la prossima primavera .....

Simalù

Giardinauta Senior
Le foglie sono bellissime, ma avevo letto da qualche parte che il fiore è insignificante... Anche a me piacerebbe tanto vederla dal vivo, il colpo d'occhio deve essere notevole, soprattutto se la confrontiamo con le ninfee normali!

Simalù

Giardinauta Senior
Allora ragazzuoli, alla fine ho spostato la Black Princess, ormai sta producendo un bocciolo dopo l'altro e almeno un fiore decente voglio vederlo questa stagione.
Purtroppo così facendo, ho fatto saltare gli abbinamenti di colore - a cui tengo particolarmente -, e la ninfea bianca non sarà più la vicina di banco della Black :cry: Per quest'anno dovrò accettarlo :martello:

Ha preso il posto di una cassetta di Colorado che stava nel posto più ombreggiato del laghetto, Colorado che tra l'altro è cresciuta tantissimo :eek: è quasi arrivata al bordo opposto!

Chiaramente per ora il risultato è che ho smosso il limo sul fondo e rovinato diverse foglie, quelle rimaste sono tutte "spettinate" e in disordine. Speriamo si sistemino presto, tanto per qualche giorno sono di nuovo in trasferta e non vedrò il macello :D

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente inaccettabile ...... Smetti di fare foto, perchè gli abbinamenti di colore stonati, a noi non piacciono per nienteeeee .... :lol::lol::lol::lol::lol:

Simalù

Giardinauta Senior
Ci ho pensato, eccome se ci ho pensato... Ma mettere la ninfea bianca vicina alla black, significherebbe spostare l'altra Colorado e spezzare il rapporto che ha questa con la Joey Tomocik... Insomma, dovrei spostare tutte le cassette e a questo punto la situazione potrebbe diventare leggermente più complicata. mi sa tanto che per quest'anno basta così :D

Alto