• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhhhh come tutte le principesse, si fa desiderare ..... hai visto quanto ci ha messo a nascere la principessina di Kate ???? :D:D:D:cool:

Simalù

Giardinauta Senior
E ho visto, ho visto... ormai è una sorta di sfida con le nuove arrivate, non sono ancora riuscita a vedere il fiore della Mangkala Ubol, quando arrivo io è già mezzo chiuso. Ma lo fa apposta? :mazza:

Oh quasi dimenticavo. Ho scoperto una cosa interessantissima spiando il giardino del mio vicino: ci sono 2 aceri giapponesi :eek: e da quanto mi ha detto sono lì da un anno!! E sono in ottima forma!! Io ancora non ci credo, ho cercato in ogni vivaio nel raggio di 80 kmq e tutti me l'avevano sconsigliato, dicendo che si sarebbe seccato in poche settimane. E invece... :confuso:

Cyn 59

La foglia rossa dell'acero giapponese è molto delicata e si ustiona facilmente. Io l'ho comprato qualche anno fa, ma l'ho messo sotto ad un tiglio in modo che stia quasi sempre all'ombra. Qui da me in estate, è un caldo pazzesco e sicuramente, morirebbe.

Simalù

Giardinauta Senior
Anche io nel caso lo metterei all'ombra, vicino al laghetto ma sotto l'ulivo.
Ma è praticamente impossibile da trovare qui, quindi al momento non dovrei pensarci troppo... :confuso:

Simalù

Giardinauta Senior
Ed ecco una delle novità di quest'anno. La ninfea più bella del laghetto... Made in Cyn :lol:

E' enorme, non immaginavo fosse così grande. Da oggi è diventata la mia ninfea preferita!

L'Escarboucle, i suoi colori non deludono mai

Pancia mia fatti capanna! Si mangia... gnam! :food:
Ma che avete capito... loro mangiano, noi stiamo a guardare e basta

La bella notizia è che queste sono le ultime foto con tutta la famiglia intera. Una buona parte di loro si è trasferita dal negoziante di acquari, speriamo che trovino bravi padroncini. Quasi non riuscivo a darglieli, mi guardavano con gli occhioni lucidi e hanno iniziato a sbattere le ciglia come solo i miei pesciolini sanno fare. E' stato un attimo molto intenso. Avete trovato Gnappo? Anche in questa foto cerca di fare lo spiritoso.

Vi state annoiando? Ma ora arriva il bello.
Eccole, in attesa di essere battezzate, le mie prime 3 carpe koi.

Sono in quarantena con il sale e l'aeratore sempre acceso, rimarranno così per ancora qualche tempo prima del tuffo nel laghetto.

That's all folks. :Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
E brava Sima, ce l'hai fatta alla fine a scambiare i rossi per le koi!!! :hands13:

Io ho troppa paura che la mia pozza non gli basti, ma prima o poi arriverà l'ampliamento dell'ampliamento... :lol:

Bellissimi i pesciotti, vecchi e nuovi :love_4: complimenti alla zia!

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Quanti pesci!!!...mi spieghi come funziona questa cosa della quarantena??? Koi...prima o poi arriveranno anche da me.

Una curiosità mia... Le koi che prenderai sono del Koi Garden o comunque di qualche allevatore nostrano?
Se fosse stato vicino, probabilmente una o due belle carpe le avrei prese da Koi Garden, ma proprio non volevo rischiare con la spedizione e soprattutto avrei dovuto vederle dal vivo prima di prenderle.
Qui in Sardegna non c'è nessuno che abbia koi di una certa qualità. Peccato.
Forse prenderò il mangime da loro, ne ho sentito parlare molto bene.

Comunque, per la quarantena si fa così.

Da 1 a 1,5 kg di sale non iodato ogni 500 litri di acqua (io faccio 3 gr di sale al litro).
Cambi parziali di acqua del 10% al giorno oppure del 30% a settimana.
Aeratore sempre acceso al massimo.
Almeno per 3 o 4 settimane.

Simalù

Giardinauta Senior
Kebby, sì finalmente ci sono riuscita, ma se si facessero pescare tutti sarei molto più contenta. Sono diventati furbi i ragazzi... Praticamente li ho regalati, mi ha fatto un piccolo sconto sulle carpe e regalato il mangime.

Comunque, io ho seguito la regola dei 1000 litri per ogni carpa adulta, quindi essendo il mio laghetto di almeno 2500 litri (in difetto) più o meno dovrebbero starci bene. Certo se inizieranno a superare i 40 cm allora ci starebbero strettine, ma al momento non mi preoccupo visto che sono minuscole :lol:

cactus91

Maestro Giardinauta
Quanti bei pescioni! Ma dopo quanto nascono di solito? Perchè uno dei miei 4 ha una pancia enorme da più di un mese!!!!!!!!

Cyn 59

Water Plants, mette come misura 20 cm di diametro.
Sono fra i più grandi che ho nei laghetti. Non parliamo poi della tonalità del colore ..... sfumature indescrivibili che cambiano con la stagione .....:love::love::love:

Anthea

Giardinauta
bahhhhhhhhhh, non so perchè questa ninfea non mi dice niente!:boh: ma solo per le dimensione del fiore :eek: prima o poi la prenderò per darle la possibilità di farmi cambiare idea :D

Cyn 59

Ehhhhhh perchè ti dica veramente qualcosa, la devi vedere in ciccetta ed ossini ...... allora, svieni ...... :lol::lol::lol::tupitupi:

Simalù

Giardinauta Senior
A me piacciono i petali centrali tutti spettinati, è così bella... :love: e le foglie poi... particolari anche loro.

Anthea

Giardinauta
è proprio quello che non mi piace :lol::lol::lol: sembra tutta spiegazzata :rolleyes:
però la dimensione è certamente notevole... dal "vivo" fa sicuramente la sua figura

Simalù

Giardinauta Senior
Simalù ma questa è la mangkala vero?
Ma è rustica o d'inverno va ritirata?
Che bella...

Sì è lei, scrivo velocemente per paura che mi si blocchi il pc quindi ogni volta mi sfugge qualcosa... stavolta è toccato al nome.

E' una ninfea rustica, quindi d'inverno dorme beatamente nel laghetto. E' straordinaria anche perchè da quando la ho, non mi ha lasciato senza un fiore neppure per un giorno. E' fioriferissima.

Alto