• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Allora ragazzuoli... Dovete aiutarmi a trovare una soluzione. :ciglione:

Questo che si vede nella foto è l'ingresso della scaletta che attraversa il giardino e che porta all'appartamento del primo piano. Il problema è dovuto a quell'immenso cespuglio che impedisce la visuale del laghetto dal piano terra... insomma, dal cortile non se ne percepisce la presenza, e la cosa un po' mi infastidisce perchè bisogna percorrere vari scalini per intravedere qualcosa. E' come che il laghetto non ci fosse! :squint:

Però è anche vero che quando è ben potato, è proprio bello da vedere, e quando fiorisce è profumatissimo. Non ne ricordo il nome, ma è molto invadente, cresce velocemente e resiste anche a lunghi periodi di siccità. :confuso:

E poi, se decidessi di eliminarlo (sfoltirlo è quasi impossibile), cosa potrei mettere al suo posto? Lo spazio che ha occupato è abbastanza, ma non so proprio cosa metterci. Una palma nana? Una siepe bassissima? Non ne ho idea!

Simalù

Giardinauta Senior
Uff, se non si fosse capito sono piuttosto indecisa sul da farsi. :boh:

Il mio sogno sarebbe quello di creare, all'ingresso delle scalette dove si trova la pianta in questione, un arco per le rose rampicanti, come la Lamarque che mi piace tanto.
Ma è solo un'idea appena abbozzata, sia perchè non conosco ancora le caratteristiche della pianta (c'è sempre l'incognita clima un po' stronzetto di queste parti), sia perchè ho paura del risultato, non voglio creare un obbrobrio insomma, e il rischio potrebbe essere alto. :D

Poi immagino che la spesa per l'acquisto di queste rose (almeno 2) sia piuttosto alto, e ora proprio non posso pensarci visto che devo anche rifare la siepe dell'aiuola superiore...

Quindi, qualche idea?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sima perchè ti devi andare a complicare la vita quando non ce n'è bisogno ??????
E' STUPENDO E MERAVIGLIOSO così. Trovo che il non vedere il laghetto subito, sia una cosa bellissima ..... Uno entra non immaginando niente e poi si trova davanti ad uno spettacolo di laghetto ..... sai che sorpresa ?????? LASCIA TUTTO COSì. Alle rose, trova un altro posto. Dammi retta.:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

vero84

Maestro Giardinauta
Concordo con cyn,sima il tuo giardino e uno splendore ed eliminare una pianta cosi bella e rigogliosa toglierebbe un po all aria naturale che ha il paesaggio intorno al tuo laghetto (meraviglioso!!!)

Simalù

Giardinauta Senior
Mmmmmm :mazza: io ho già le forbici in mano, che faccio, le appoggio? :D

Non lo so, l'effetto sorpresa è bello perchè in effetti il laghetto lascia tutti a bocca aperta (perchè non ne hanno mai visto uno dal vivo, sia chiaro...) ma devo accompagnare le persone sul posto, e la cosa ogni volta mi sembra forzata ed esagerata. Invece se è meno nascosto è diverso, chi è interessato si avvicina, se no se ne rimane buono e zitto in cortile...
Credo che opterò per una via di mezzo, cercherò di sfoltirlo e rimpicciolirlo, sempre se riesco a fermarmi... :fischio:
Se non sbaglio ha letteralmente ricoperto fiori che erano nelle vicinanze, è un cespuglio mangia-piante mostruoso, ricopre tutto ciò che trova.

Dimenticavo... dovrebbe trattarsi del Caprifoglio del Giappone - Lonicera japonica, non so ancora di quale specie, che ho letto essere fortemente infestante... Figuratevi che ora sta attaccando l'ulivo ancorandosi ai suoi rami. Fortunatamente si può potare in modo drastico. http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/lonicera/lonicera.asp

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
anch'io sono d'accordo con gli altri, secondo me sta bene così.
dalle foto avevo riconosciuto il caprifoglio, secondo me faresti male a toglierlo, merita di essere tenuto solo per il profumo
però avrei un'idea: stavi pensando di fare un arco con le rose rampicanti? perchè non fai l'arco con il caprifoglio?
tanto cresce velocemente e puoi indirizzarlo come vuoi su una struttura in legno o metallo.
così può ridurre un po' il volume alla base...
è solo un idea :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sappi che se tocchi quella pianta in modo esagerato, ti cacciamo da questa sezione ..... :burningma:burningma:burningma

( sono stata abbastanza cattiva ragazzi ????? dite che ci ha creduto ???? l'avrò spaventata un po' ????? ) :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sappiate che la vecchia Cyn ha sempre ragioneeeeeeeeeeeee :hands13::froggie_r:hands13::D

Simalù

Giardinauta Senior
Scusate il ritardo ma non ho avuto molto tempo oggi, avevo giusto una bella pianta da elim.. ehm potare. :fischio:
Dicevate?? :confuso: :lol::lol:

Scherzooooo sta ancora là in tutto il suo volume, la vostra pianta enorme e mostruosa è viva e vegeta (per il momento). Però qualcosa andrà fatto, oggi l'ho esaminata per bene e forse riesco a trattenermi dallo sforbiciamento selvaggio che avevo in mente. Risparmierò la parte più bella, quella frontale, che si vede nella prima foto, ma la parte laterale più avanzata è ancora a forte rischio :mazza:

Crash, dietro al laghetto c'è una palma, che potrebbe sembrare piccola vista così, ma è davvero grande. Il tronco infatti non parte dall'aiuola rialzata del laghetto ma dalla zona del cortile, così da questa prospettiva è in parte nascosta. Abbiamo diverse palme, una anche più grande, ma siamo molto preoccupati per colpa del punteruolo rosso che sta distruggendo queste specie... l'ultima palma morente dista appena 800 metri da noi. E non si può far nulla :boh:

acerberus

Giardinauta
Complimenti per lo spettacolare laghetto...........invidiabile

Ma se il problema e la visuale ,magari se evidenzi il contorno del larghetto aggiungendo ghiaia bianca tutto intorno e togliendo i vari cespugli,potrebbe risaltare di più.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
E cavolo, con il vostro clima potete togliervi delle belle soddisfazioni.
Per il cespuglio, dagli una limata, ma lascialo che è bello.
Per il punteruolo, bel casotto. So che a striscia avevano indetto una specie di bando per qualche trovata geniale, ma mi sembra che avevessero concluso poco. Peccato, caspita!!

Simalù

Giardinauta Senior
Crash, e non sai come vorrei tanto avere degli aceri giapponesi rossi, il prato all'inglese, una siepe lussureggiante di bosso... e non vedere il seccume già da maggio sigh... Ogni clima ha i suoi pregi e difetti, a me piace molto la vostra zona (che tra l'altro ho già visitato 4 volte mi pare) :love:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Crash, e non sai come vorrei tanto avere degli aceri giapponesi rossi, il prato all'inglese, una siepe lussureggiante di bosso... e non vedere il seccume già da maggio sigh... Ogni clima ha i suoi pregi e difetti, a me piace molto la vostra zona (che tra l'altro ho già visitato 4 volte mi pare) :love:
Eheh, l'erba del vicino è sempre più verde!!

Simalù

Giardinauta Senior
L'influenza mi ha messo ko per diverso tempo, quindi non ho combinato nulla.

Dopo taaaaaanti giorni, oggi sono potuta andare a vedere il laghetto e cosa trovo? Gnappo ammalato! Nuota tutto storto poverino, credo sia un problema della vescica natatoria. L'ho tolto da laghetto, messo in una bacinella e ora sta facendo la cura col sale (mi è stato consigliato 6 gr ogni litro d'acqua); gli ho dato da mangiare solo dei pisellini bolliti. Mio padre mi ha detto che da tempo lo vedeva un po' strano, quindi chissà da quanto stava male. Poverino, sono molto preoccupata. Speriamo bene. Gli altri pesci stanno benissimo.

Alto