Ho iniziato i travasi
Dunque, se qualcuna di voi ha la Mayla si scordi bacinelle o vasetti, cresce tantissimo!!!
L'anno scorso riuscì a deformare la cassetta di frutta, ma sinceramente credevo fosse un caso isolato.
Quest'anno è andata peggio, è riuscita ad uscire fuori dalla stessa cassetta e un rizoma si è ancorato sul fondo. Che faticaccia strapparlo da lì, tutto il limo è venuto a galla, l'elodea pure non so come abbia fatto, ha messo radici sul fondo ma sotto la cassetta, è stato un macello. Temevo che da un momento all'altro venisse a galla un mostro marino, non si vede più nulla. :boh:
Detto questo, la Mayla ha assolutamente bisogno di una cassetta per la frutta, un problema in meno.
Anche la Bianca di Aisha però non scherza, anche questa è arrivata al bordo opposto. Anche in questo caso dovrò optare per lo stesso contenitore.
Ormai utilizzo questo metodo, le ninfee che crescono tanto si beccano la cassetta, per le altre (prezzi permettendo) vedrò di inventarmi qualcosa, sempre se ne trovo qualcuna dalle dimensioni più contenute.
Come li segnate i nomi delle Ninfee nelle bacinelle?
Nei vasi di plastica dove avevo le palustri la scorsa primavera per fare una prova avevo segnato i nomi con un pennarello indelebile adesso quando ho tirato su i vasi si era cancellato tutto:boh:, non era abbastanza indelebile forse?
Se non troverò qualcosa dal prezzo contenuto dovrò ripiegare nuovamente su delle cassette, .....un consiglio per segnare i nomi lì?:confuso:
Io oggi ho tirato fuori due cassette, e con mia grande sorpresa il nome si leggeva perfettamente, come se l'avessi scritto stamattina. Il metodo è quello che ci ha insegnato Cyn: la matita!
L'anno scorso ho creato delle targhette utilizzando le confezioni di plastica bianca dei gelati, ho scritto il nome della ninfea a matita e l'ho legato con un laccetto alla cassetta. La matita non si cancella, è un metodo fantastico, economico e facilissimo da realizzare.