• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Nella vasca esterna ho 4 shubunkin, e non mi stupirei se questa primavera ci fossero un po' di avvannotti. E mi sono chiesto più volte che cosa farò quando mi ci troverò.
E così, ad intuito maschile (eheh) credo di avere due coppie, una di shubunkin blu coda lunga (come i tuoi) ed una coppia marron scura con macchie sul ventre giallo oro grezzo, sapete quel giallo scuro...sono meno affusolati, più robusti dei blu.
Ho fatto caso che quando vado vicino alla vasca sono sempre i soliti due che escono a controllare. O uno, o l'altro. Mi sa che le altre due sono femmine!!

Regalasi avvannotti di shubunkin!!! Ahahah!!..

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
no, basta dare un po' di cibo e vengono subito, prendi il retino e peschi
i miei vengono anche solo mettendo un dito i acqua
basta essere rapidi con il retino...
buona pesca!

Simalù

Giardinauta Senior
I pesci più grandi presenti nel mio laghetto sono talmente docili che riesci a prenderli in mano, anche se non si potrebbe... I piccolini invece li pesco con un bicchiere di plastica. Figurati che quando il gatto beve dal laghetto, loro corrono verso il suo muso e quando me ne accorgo devo spostare il miciotto :lol:

vero84

Maestro Giardinauta
I pesci rossi riesco a prenderli a fatica,quelle furbe delle koi si avvicinano a patto che non mi vedan il retino...allora corron come matte!!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Tra poco dovrò iniziare anche io i rinvasi, tempo permettendo, e mi chiedevo se fosse necessaria una pulizia del laghetto. Dopo due anni immagino che ci sia un leggero strato di limo.

E ora viene il dubbio... ma come cavolo si fa a pulire il fondo senza svuotarlo? Se devo comprare qualche attrezzo aspira-fanghi, per quest'anno lascio tutto così.

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cava solo quello che viene su col retino, e basta.
Cerchiamo di non disturbare troppo il nostro ecosistema. Poi se ci sono pesci, non è proprio il caso smuovere troppo ....

vero84

Maestro Giardinauta
Anch io vado di retino,ho comprato uno di quelli belli grandi...,.pero prima di gettare il pescato controllo che quelle tontarelle di gambusie non sian dentro.....ma te con i pesci rossi vai meglio :lol:

Simalù

Giardinauta Senior
Perfetto, andrò solo di retino allora! Che poi, se dovesse rimanerci qualche avannotto, vorrà dire... :fischio: :D Dai no, scherzooooo :squint:

Ora devo solo cercare un vaso adatto ad ospitare le ninfee, volevo eliminare le cassette di frutta (troppo ingombranti) a favore delle ciotole, ma 5 euro ognuna mi sembra eccessivo, spenderei più di 50 euro solo in vasi :squint:. Devo pensare a qualcos'altro...

Anthea

Giardinauta
Anche io volevo eliminare le cassette della frutta, ma devo ancora trovare qualcuno che vende delle ciotole a meno di 5 euro appunto!!! :boh:

Simalù

Giardinauta Senior
E sì, 5 euro è davvero troppo, a questo punto mi prendo delle nuove ninfee e risparmio.
Molto più economiche sono delle cassettine di plastica che ho trovato in quei negozi dove tutto costa 1 euro, le dimensioni sono all'incirca 35 cm x 25 cm, sono bucherellate dunque devono essere foderate. Il mio dubbio riguarda la resistenza, ma visto che io faccio i rinvasi ogni anno non credo dovrei avere problemi.

vero84

Maestro Giardinauta
Sempre in quei negozi guarda dove ci son secchi e bacinelle....se ho capito bene di che cassettine sono quelle che ti intendi temo che quelle sian tanto morbide...

Simalù

Giardinauta Senior
E' anche il mio timore, i bordi sono forti ma sono le parti laterali che mi preoccupano. Le bacinelle potrebbero andare molto bene...

Anthea

Giardinauta
Come li segnate i nomi delle Ninfee nelle bacinelle?

Nei vasi di plastica dove avevo le palustri la scorsa primavera per fare una prova avevo segnato i nomi con un pennarello indelebile adesso quando ho tirato su i vasi si era cancellato tutto:boh:, non era abbastanza indelebile forse? :rolleyes::lol:

Se non troverò qualcosa dal prezzo contenuto dovrò ripiegare nuovamente su delle cassette, .....un consiglio per segnare i nomi lì?:confuso:

Simalù

Giardinauta Senior
Ho iniziato i travasi :tupitupi:

Dunque, se qualcuna di voi ha la Mayla si scordi bacinelle o vasetti, cresce tantissimo!!! :eek:
L'anno scorso riuscì a deformare la cassetta di frutta, ma sinceramente credevo fosse un caso isolato.
Quest'anno è andata peggio, è riuscita ad uscire fuori dalla stessa cassetta e un rizoma si è ancorato sul fondo. Che faticaccia strapparlo da lì, tutto il limo è venuto a galla, l'elodea pure non so come abbia fatto, ha messo radici sul fondo ma sotto la cassetta, è stato un macello. Temevo che da un momento all'altro venisse a galla un mostro marino, non si vede più nulla. :boh:
Detto questo, la Mayla ha assolutamente bisogno di una cassetta per la frutta, un problema in meno.
Anche la Bianca di Aisha però non scherza, anche questa è arrivata al bordo opposto. Anche in questo caso dovrò optare per lo stesso contenitore.
Ormai utilizzo questo metodo, le ninfee che crescono tanto si beccano la cassetta, per le altre (prezzi permettendo) vedrò di inventarmi qualcosa, sempre se ne trovo qualcuna dalle dimensioni più contenute.

Come li segnate i nomi delle Ninfee nelle bacinelle?

Nei vasi di plastica dove avevo le palustri la scorsa primavera per fare una prova avevo segnato i nomi con un pennarello indelebile adesso quando ho tirato su i vasi si era cancellato tutto:boh:, non era abbastanza indelebile forse? :rolleyes::lol:

Se non troverò qualcosa dal prezzo contenuto dovrò ripiegare nuovamente su delle cassette, .....un consiglio per segnare i nomi lì?:confuso:

Io oggi ho tirato fuori due cassette, e con mia grande sorpresa il nome si leggeva perfettamente, come se l'avessi scritto stamattina. Il metodo è quello che ci ha insegnato Cyn: la matita!
L'anno scorso ho creato delle targhette utilizzando le confezioni di plastica bianca dei gelati, ho scritto il nome della ninfea a matita e l'ho legato con un laccetto alla cassetta. La matita non si cancella, è un metodo fantastico, economico e facilissimo da realizzare. :D

Anthea

Giardinauta
Ottimo grazie userò questo metodo allora...
hai fatto foto alle bestie?
domani tocca a me tirare sù Mayla e Colorado... :ciglione:

Simalù

Giardinauta Senior
Niente foto purtroppo, ho fatto tutto di fretta perchè si stava alzando un bel venticello... Infatti devo ancora rinvasare i rizomi, al momento li ho sistemati in un secchio colmo d'acqua.

Comunque ho notato che anche la Colorado è enorme, anche se non l'ho ancora tolta dal laghetto.
Pensavo, ma non è che questa crescita così vigorosa sia dovuta, oltre che alla specie, anche dalle temperature presenti? Una ninfea coltivata in Sardegna, per esempio, crescerà di più rispetto a una tenuta in regioni più fredde, o è un discorso che non regge? Però qui dovrebbero svegliarsi prima e addormentarsi dopo (dunque vegetare maggiormente), anche i pesci sono belli vispi in ogni stagione...

Alto