Guarda, sono molto prolifici... d'altronde come dice G.Altamurano, Shubunkin e rossi fanno parte della stessa specie.
Che poi il mio Gnappo in realtà è una femminuccia, ma l'ho scoperto solo dopo averlo battezzato. Inizialmente i miei pesciolini erano 3, Gnappo e 2 rossi che avevo già in una piccola fontanella (se fosse stato per me avrei voluto solo Shubunkin, ma dovevo dare una sistemazione più confertevole agli altri 2). Nel giro di pochissimo il laghetto era strapieno di avannotti, molti dei quali piccoli Shubunkin, molto carini. Di questi, l'ultima volta che ho controllato, ne è rimasto solo uno, alcuni li ho regalati, diversi devono aver cambiato colore. Altri sono un misto tra i due generi, ma cambieranno colore ancora.
C'è da dire che arrivati a un certo punto finiscono col regolarsi da soli, visto che i pesciolini più grandi mangiano i piccoli appena nati...
Da me i negozianti non li vogliono perchè provengono da un laghetto, potrebbero avere malattie e a loro non conviene fare la quarantena. Li regalerei, non vorrei nulla in cambio, ma proprio non li accettano. Da notare che mentre un negoziante me lo spiegava, nel suo acquario c'erano due pesci morti sul fondo che erano diventati cibo per gli altri :burningma