• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Gnappo da oggi starà dentro casa con noi :hehe:, poverino, così lo controllo meglio, inoltre per guarire avrebbe bisogno di acqua con qualche grado in più rispetto a quella del laghetto. Purtroppo non migliora, è sempre uguale... :muro:

Sapete se posso fare qualche altra cosa per farlo stare meglio?

vero84

Maestro Giardinauta
Purtroppo non so aiutarti.....anche due oranda che avevo han avuto lo stesso problema....ma non si è risolto purtroppo....ma vedrai ke gnappo migliorerà!!!hai provato sul forum dell acquariofilia?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora Sima prima di tutto, digiuno completo
Ottima la cura col sale.
A volte i problemi della vescica natatoria, potrebbero essere causati da una eccessiva alimentazione. Potrebbe essere questo il caso? Controlla se fa la cacca e se il colore e la consistenza sono normali.
Fai un piccolo cambio parziale d'acqua tutti i giorni, con acqua decantata, alla stessa temperatura e possibilmente con un po' di biocondizionatore. E' obbligatorio mettere un aeratore. Ovviamente, va sempre reintegrato il sale in base al quantitativo d'acqua che togli. SALE NON IODATO
Se non vedi la cacca, vai in farmacia e compra una bustina di Sale di Epson che non sarebbe altro che Solfato di magnesio. Mettine una puntina in acqua. Pochissimo ehhh ??? così lo aiutiamo a liberarsi. ( è una bustina veramente piccola ..... costerà 1 euro circa )
Non farti commuovere dalla dieta ..... è importante che digiuni .... tranquilla che non morirà per questo.
Il 3° giorno, prima del cambio parziale, dagli da mangiare un pisello bollito al quale togli la buccia e lo sminuzzi un po' poi dieta completa altri 2 giorni, sempre controllando la cacca
Vediamo che succede.

Simalù

Giardinauta Senior
Cyn, grazie mille!
La cosa che più mi preoccupa è che il pesciolino sta male da diverso tempo.
Purtroppo il pomeriggio stesso in cui mi sono accorta del problema, mi è salita la febbre: una bruttissima influenza che mi ha tenuta chiusa in casa per una decina di giorni, e non potevo certo andare nell'altra casa. Così non ho potuto far nulla per lui per diverso tempo, probabilmente ciò ha aggravato il tutto.
Sto facendo tutto ciò che hai scritto, non credo l'intestino abbia grossi problemi, ieri gli ho dato un pisello bollito e un frammento di aglio, e si libera normalmente, anche troppo direi visto che mi sporca l'acqua in continuazione.
Non ho l'aeratore, però. Questo pomeriggio corro nell'unico negozio di pesci del paese, speriamo bene.

Cyn 59

Sì ... l'aeratore, serve proprio, soprattutto con i rossi.
Fai un'altra cosa ... controlla se per caso ha le squame rialzate.
Osservalo da sopra, e guarda se le squame sono rialzate e se il pesce ha una forma a pigna
Nel dubbio fagli una foto e fammelo vedere.

Simalù

Giardinauta Senior
L'aeratore non l'ho trovato, il negoziante li aveva terminati, e tra ordini e tutto il resto non sarebbe arrivato prima della settimana prossima (non è un vero negozio di acquari -che qui non c'è-, ma un piccolo consorzio agrario che vende anche pesci rossi).

Ma... ho trovato la soluzione, nella disperazione, l'aeratore me lo sono costruito da sola! :rosa:
Avevo una piccola pompa d'acquario e girovagando su internet ho letto del famoso effetto Venturi. Così senza perdere tempo mi sono messa d'impegno e in pochi minuti l'ho realizzato, e funziona davvero bene.
Gnappo sembra gradire, se ieri ho notato che boccheggiava, oggi è molto più tranquillo, anche se continua ad appoggiarsi su un lato.
Non credo abbia i sintomi che mi hai descritto, ma domani faccio le foto così vediamo un po'.

Cyn 59

Se escludiamo l'idropsia, ( domani cerca di sapermelo dire ), io procederei con una cura di antibiotico per vedere se sistemiamo la vescica natatoria.

Cyn 59

Allora Sima se sei certa che le scaglie non sono rialzate, proviamo a fare una cura alla vescica natatoria.
Direi di non aspettare oltre.
Vai in farmacia e prendi Baytril ( è un antibiotico ) prendilo possibilmente iniettabile, così è più semplice da dosare. (ovviamente prendi anche una siringa) Se ti danno le pastiglie, dovrai dosare la quantità di principio attivo. Polverizzi la pastiglia con un batticarne, metti la polvere in poca acqua tiepida e la sciogli bene.
La dose è 15 mg in 10/15 litri di acqua.
Da farsi per 5 giorni con pesce a digiuno o al massimo una leggera somministrazione di cibo al terzo giorno dopo il quale fai un cambio parziale di acqua, con reintegro della dose di medicina.
Da quanti giorni non sta mangiando il pesce ???
Se sono tanti, dagli un pisellino prima di cominciare la cura. Fai anche un cambio parziale di acqua, così per 3 giorni poi non tocchi niente.

Simalù

Giardinauta Senior
Allora, Gnappo sta molto meglio!
E' così bello vederlo nuotare tranquillamente, ha un appetito incredibile al punto che mangia i frammenti d'aglio senza protestare, e solo ogni tanto tende, ma solo leggermente a stare un po' storto. Un grandissimo miglioramento rispetto a prima, quando rimaneva fisso immobile su di un lato.
Io a questo punto non gli farei la cura con l'antibiotico ma continuerei con la cura del sale e la dieta, meglio riservare il medicinale a situazioni più critiche.
Ecco le foto del pesce, scusate la qualità ma non stava fermo un attimo.

Simalù

Giardinauta Senior
Dimenticavo.
Il pesce da due giorni sta mangiando 2 pisellini bolliti, ma è affamato, non appena metto il dito nell'acqua corre verso me a cercare il cibo. Devo continuare o posso dargliene qualcuno in più?

Cyn, grazie davvero per il grande aiuto che mi stai dando :love_4:

Anthea

Giardinauta
Ma è Bluuuuuuuuuuuuuu,azzuro!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Ooooooche bello Gnappetto io non l'avevo mai visto!!!!!!! meno male che s'è ripreso è bellissimo, ma che pesce é?

Cyn 59

EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAa:froggie_r:hands13::froggie_r:hands13::froggie_r:hands13::froggie_r
Sono Strafeliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Allora puoi dargli anche un po' di zucchino sempre bollito.
Poi gradualmente, riprendi la solita somministrazione, senza ingozzarlo.
Non farti commuovere dall'appetito, che quei ludri, ce l'hanno sempre.
Se hai qualche vitamina, schifo non gli fa.
Io prendo in farmacia IdroPluriVit sono vitamine per bambini. Ne metti 2 o 3 gocce in acqua . aiutano. Super OK per l'aglio ....

Anthea

Giardinauta
Prendo nota e vado a leggere a riguardo...
Sono resistenti alle temperature invernali nordiche?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

G.altamurano

Florello Senior
è uno Shubunkin
di fatto hanno la forma e le esigenze di pesci rossi, cambia solo il colore
mi pare rientri sempre nel genere Carassius

più che nel genere, fanno sempre parte della specie Carassius auratus :) i pesci rossi selvatici hanno un più comune colore grigio-argenteo, secoli di selezione artificiale hanno portato prima ai pesci rossi domestici e poi agli shubukin e a tutte le altre razze di ogni forma e colore :D
anche io sono molto contento che stia meglio, e il colore è super!! :froggie_r

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Bello!!! Ne ho uno simile anche io. Proprio bello. Ha la coda lunga, vero??

Ha una coda bellissima, ma secondo me sono proprio gli Shubunkin ad essere meravigliosi, hanno un portamento così elegante quando nuotano!
Eccolo nel laghetto qualche tempo fa.

Anthea, sono dei pesci molto resistenti, resistono benissimo.

Ultima modifica:

Anthea

Giardinauta
Eeeeee sono "prolifici" come i comuni cari rossi???
non so come fare ora che chiudo il vecchio laghetto li volevo levare e optare per una specie più contenuta!!!
non ho idea di quanti ce n'e saranno dentro!!! per dare un idea mettendo il retino in acqua e tirando sù veloce già 5-6 si pescano e sono ancora grigi tendenti appena al giallino (da quanto ho capito prendono la colorazione arancione dopo 2-3 anni???)
mi sono informata nessun negoziante li prende così...e poi anche se fosse sono comunque tantissimiii
ed è iniziato tutto da 1 rosso!!! da solo mi faceva pena, ne ho preso un altro e fortuna ha voluto fossero M e F :boh:

Simalù

Giardinauta Senior
Guarda, sono molto prolifici... d'altronde come dice G.Altamurano, Shubunkin e rossi fanno parte della stessa specie.

Che poi il mio Gnappo in realtà è una femminuccia, ma l'ho scoperto solo dopo averlo battezzato. Inizialmente i miei pesciolini erano 3, Gnappo e 2 rossi che avevo già in una piccola fontanella (se fosse stato per me avrei voluto solo Shubunkin, ma dovevo dare una sistemazione più confertevole agli altri 2). Nel giro di pochissimo il laghetto era strapieno di avannotti, molti dei quali piccoli Shubunkin, molto carini. Di questi, l'ultima volta che ho controllato, ne è rimasto solo uno, alcuni li ho regalati, diversi devono aver cambiato colore. Altri sono un misto tra i due generi, ma cambieranno colore ancora.
C'è da dire che arrivati a un certo punto finiscono col regolarsi da soli, visto che i pesciolini più grandi mangiano i piccoli appena nati...

Da me i negozianti non li vogliono perchè provengono da un laghetto, potrebbero avere malattie e a loro non conviene fare la quarantena. Li regalerei, non vorrei nulla in cambio, ma proprio non li accettano. Da notare che mentre un negoziante me lo spiegava, nel suo acquario c'erano due pesci morti sul fondo che erano diventati cibo per gli altri :burningma

Alto