• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Sì certo, la modifica riguarderebbe la ringhiera, e sarebbe anche facile visto che si tratterebbe solo di tagliare una parte dei paletti verticali. Sicuramente più avanti lo farò, quando mi metto in testa una cosa finisco con l'ottenerla (quasi) sempre... :fischio: :D
Ancora grazie dei preziosi consigli, siete fondamentali per il mio laghetto! :love_4:

Vero, ora la fontanella ospita una grande ciotola con pianta grassa annessa... siamo finiti da un estremo all'altro! :lol:

Simalù

Giardinauta Senior
Ho due giacinti in fiore, e altri in arrivo, nonostante siano la brutta copia di quelli dell'anno scorso... :D

Ma è sempre una gran bella soddisfazione, sapendo che sono alla 3^ generazione dei primi arrivati 2 anni fa.

Simalù

Giardinauta Senior
I giacy continuano a fiorire, quelli nel laghetto stanno iniziando a migliorare l'aspetto, da giallini stanno diventando verdini, quelli dei secchi invece sono bellissimi... :boh:
Mentre ho un problema con le piccole ninfee nate da fiore... Una l'ho ritrovata, è ancora attaccata alla madre e non l'ho separata perchè non ho molto tempo, l'altra, la piccola Colorado, credo che si sia radicata in qualche vaso perchè non riesco a sollevarla! C'è, è lì presente, ma ho paura di tirare troppo forte e rompere il rizomino. Che faccio, lascio così? :confuso:

E qualche giorno fa abbiamo avuto non poco timore per un grosso incendio che si è sviluppato nelle campagne, e che il maestrale fortissimo stava spingendo nella zona dove sono presenti diverse case, compresa la nostra; fortunatamente l'arrivo dei canadair e degli elitanker, e pure del vento che è girato, ha scongiurato il pericolo. Dei nostri vicini sono stati evacuati, ma non ci sono stati problemi, apparte ettari ed ettari di macchia mediterranea bruciati. Qualche giorno prima avevamo lasciato una finestra dell'appartamento semi-aperta, beh dentro c'è ancora una puzza di fumo incredibile, e quasi ho dovuto pulire le foglie di ninfea a una a una per le tracce di cenere presenti :sgrunt:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Accidentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii chissà che spavento vi siete presi .......:fifone2::azz:

Per la coloradina, io proverei a mettere il dito dove è entrata con le radici e solleverei per scalzarla.

vero84

Maestro Giardinauta
caspita Simalu'!! avrete avuto timore si! per fortuna si è risolto tutto....

anch'io la colorado cercherei di recuperarla, altrimenti finisce che ti va a spasso come le mie, e dopo son dolori!!

Simalù

Giardinauta Senior
"E' in un giorno di pioggia che ti ho conosciuta
il vento dell'Ovest rideva gentile...
e in un giorno di pioggia ti rivedrò ancora..."

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahah diciamo che ha a che fare più con la musica che con la filosofia, è una strofa di una canzone.

E dopo tanto tempo, ieri ha finalmente piovuto anche qui per mezz'ora, e il laghetto con la pioggia è fonte di ispirazione... chissà che la prossima volta non mi venga in mente di scrivere un romanzo... :hehe::martello:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Però non so se avete notato che quando piove, i giacinti si rigenerano e ricominciano a fiorire ...... :hehe::eek::flower:

Anthea

Giardinauta
Io ci credo sulla parola! Da me sole, pioggia, vento o tempesta che sia non cambia la situazione continuo a non vederli fiorire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simalù

Giardinauta Senior
L'ho notato anche io, è bastato un leggero abbassamento della temperatura, un po' di pioggia e i giacinti si sono svegliati! Da qualche giorno non si vedeva nessun fiore, oggi addirittura 6 tutti insieme :ciglione:

Simalù

Giardinauta Senior
Alloraaaaaaaa, chi mi aiuta a calcolare, in modo approssimativo ovviamente, il litraggio del mio laghetto? :D :hehe:
Oggi ho preso appunti... :ciglione:

Anche la profondità è molto variabile, nella parte sinistra si va dai 70 cm, ai 55 cm e ai 45 cm; a destra saremo sui 50 cm, con uno scalino di 35 cm.

Io ho fatto una sorta di media, e ne è venuto fuori questo:
(160 x 260 x 50) : 1000 = 2080 litri -per la parte sinistra-
(148 x 110 x 45) :1000 = 733 litri -per la parte destra-

Sto sbagliando qualcosa? :confuso:

giospebg

Aspirante Giardinauta
A me pare una misura piuttosto precisa, e complimenti per il laghetto! Lo potessi avere per le mie tartarughe...
Ma non avrei più fiori! ;)

Simalù

Giardinauta Senior
Grazieeeeeee :D, ma è una foto di questa primavera, utile più che altro per segnare le misure, la Pontederia infatti ora è orribile... :squint:

Quindi dite che con il litraggio ci siamo? In totale saremo sui 2500 litri arrotondando per difetto... :rolleyes:

vero84

Maestro Giardinauta
secondo me ci siamo...hai fatto un po' come me, usando una media delle misure...purtroppo non essendo vasche lineari e non avendo un contalitri possiamo solo far così.....brava!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Il calcolo mi serviva per capire se fosse possibile ospitare due piccole carpe koi, ma prima di coronare questo sogno devo regalare ancora una quarantina di pesciolini rossi che iniziano a non essere più così minuscoli... :rolleyes: :ciglione:

Nei cartoni animati giapponesi si vedevano spesso i protagonisti che pagando pochi spiccioli provavano a pescare un pesciolino da un laghetto... potrei sempre iniziare un business... :lol::lol::lol::martello:

Alto