• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

kebby

Guru Giardinauta
Ah bhe non chiederlo a me come si comportano le ninfee, io é il primo anno che tengo la Aisha (grazie Cercis).. E la Marliacea non l'ho proprio mai vista :boh:

Certo che, guardando un pó in giro, praticamente tutte le ninfee che ho visto hanno 24 petali :lol:
Mi sa che facciamo prima a prendere una Marliacea e a vederla dal vivo di fianco all'Aisha :lol:
Che poi, come si misurano le foglie?? Da me son tutte diverse :eek::eek::eek:

cercis australis

Maestro Giardinauta
l'anno scorso ho scambiato una ninfea con la Marliacea albida, o almeno spero sia lei
sta di fatto che questa marliacea albida (o presunta tale) ha fatto ben 2 fiori (e dico 2) tra quest'anno e l'anno scorso, nonostante i rizomi non siano piccoli, e anche piuttosto piccoli
le cose sono due
o la mia marliacea albida non è lei
o la bianca di Aisha non è una marliacea albida

Simalù

Giardinauta Senior
Non so cosa pensare, io ho letto che anche la Marliacea Albida è molto fiorifera :confuso:

Cercis, ma per il resto hai trovato somiglianze forti o no?

Per quel che riguarda la Marliacea, ho anche letto che presenta fiori bianchi molto semplici a coppa di 12 - 15 cm di diametro formati da 22 -24 petali.

cercis australis

Maestro Giardinauta
guarda potrebbe anche essere che non sia una Marliacea albida, magari identificata come tale solamente
secondo me tanti trovano una ninfea bianca e dicono marliacea albida, una rosa è una marliacea rosea o carnea solo perchè non si riesce a identificare...poco importa, se continua a fare due fiori l'anno, non credo la terrò...
per quanto rigurda la bianca di Aisha non saprei però

Simalù

Giardinauta Senior
Non riesco a seguire il laghetto come un tempo, mannaggia, arrivo che i fiori son tutti chiusi e mi perdo un sacco di cose... :squint:

Così oggi mentre avevo 20 secondi liberi, ho dato un'occhiata e cosa ho visto??? Un fiore di ninfea in piena trasformazione, con radici, foglioline e un piccolo bocciolo al seguito! Non ci potevo credere, mai visto prima d'ora cosa potesse combinare una ninfea vivipara!!

Dovrebbe trattarsi della Joey Tomocick :love:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Benisssssimoooooo
A me per ora l'hanno fatto la Colorado e la Barbara Dobbins.
Lascialo irrobustire ancora attaccato alla mamma e quando vedi delle belle radici, lo stacchi e lo metti in un vaso suo ..... potrebbe fiorire già quest'anno con fiorellini bonsai ...... vi immaginate dei fiori bonsai di Joey ????? :love::love::love:

Simalù

Giardinauta Senior
Guardate come alcuni petali delle ninfee sono rovinati! Il primo giorno sono perfetti, poi al secondo e al terzo giorno iniziano a essere mangiucchiati o non so cosa. Ho un'invasione di formiche nelle foglie, e ci sono anche dei moscerini, potrebbe dipendere da questo? Non tutti i fiori sono così, non so se devo mettere il Confidor... Chi mi sa aiutare?
Alla base si notano due insettini neri... :mazza:

L'Escarboucle a sinistra è sbocciata oggi, e infatti non ha nessun problema. Quella a destra invece è al secondo/terzo giorno e ha qualche petalo rovinato! :burningma

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
La ninfea Aisha, che grazie a Cercis, ora mi sembra moltoooooo simile alla Hever White

La mia nuova piccola Tomocick nata da fiore, con ben 2 boccioli!

E con questa ho finitooooooooooooo! Promesso, basta, stop, per oggi niente più foto :D

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Caspita, ma vivi in una reggia??? E poi tutte quelle foglie!!! Bellissima la scala, chissà quanto lavoro!!

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Simalù

Giardinauta Senior
Grazieeeeeeee, ma al massimo io posso vivere in un nuraghe, altro che reggia :lol::lol::lol:

Tantissimo lavoro per la scala, le pietre sono della zona, dello stesso terreno dove sorge la casa, più km zero di così!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Grazieeeeeee Cyn, troppo buonaaaaaa :love:

Ma nessuno sa dirmi cos'hanno i fiori delle mie ninfee (mi sono accorta ora che le foto sono nella pagina precedente)????
Vado con il Confidor o ci sarà qualche altro problema???? :squint:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non le avevo viste ..... Non credo possano essere ustionati dal sole .... io ho sempre notato solo la Black Princess ma le altre, no.
Direi quindi di procedere con un po' di insetticida e vediamo cosa succede.

Quando la piccola piantina ha le sue belle radichette, la puoi spostare ..... in alternativa, attendi che il gambo marcisca.
Tienila comunque d'occhio, per non perderla.

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie, seguirò i tuoi consigli, aspetterò che marcisca il gambo anche perchè essendo al centro del laghetto non posso controllare lo stato delle radici, non ci arrivo... Speriamo di riuscire a salvarla. Senti, ma una volta messa in vaso a che profondità andrà sistemata? :confuso:

E oggi, se riesco si va con il Confidor :burningma Servirà anche contro le formichine nere? Si divertono tantissimo a passeggiare sulle foglie di ninfea!

Simalù

Giardinauta Senior
Ho scoperto di avere una piccola invasione di pseudo afidi nella Ludwugia grandiflora e nella Pontederia... grrrrrr :mazza: Saranno i responsabili dei fiori rovinati?

E poi, giorno di grandi scoperte questo, da un bocciolo ancora sommerso e chiuso di Colorado, è spuntato un altro piccolo bocciolo! :fifone2: Che sta succedendo? C'è un bocciolo nel bocciolo :eek:

vero84

Maestro Giardinauta
Eh,magari quest anno hai due episodi di ninfee vivipare!!!!!

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Alto