• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Non so, non ne sono sicura questa volta, il bocciolo principale non solo non è fiorito ma è ancora sommerso, e in più non ci sono radici, c'è solo questo bocciolino centrale. Sarà uno sbaglio... :confuso:

Simalù

Giardinauta Senior
Ehehehehe senti, ho provato a fare una foto ma siccome il bocciolo si trova in profondità e per di più bello centrale, stavo seriamente rischiando di cadere dentro il laghetto, e la cosa sarebbe stata seccante non tanto per il bagno improvviso quanto per la possibile caduta in acqua della reflex appena comprata... :squint: :D

Detto questo, oggi ho, per ovvie ragioni, rinunciato allo scatto ma mi rifarò appena possibile con la vecchia fotocamera. Rischierò un tuffo per voi :lol::lol::lol:

Simalù

Giardinauta Senior
La bellissima Mayla... :love:

... che quest'anno sta dando grandi soddisfazioni: 1 rizoma e ben 3 boccioli :hands13:

E questa è la Colorado di cui vi parlavo, a destra, con un bocciolo laterale. Dovrebbe essere vivipara...
Nella ninfea a sinistra, si vede l'insetto nero che rovina i fiori! Grrrrr. :burningma

Vista dall'altro lato

Simalù

Giardinauta Senior
La ninfea Aisha

E questo è il fiore della Joey vivipara... ma non doveva essere bonsai?? Niente, è solo leggermente più piccolo degli altri, quasi non si nota la differenza! La pianta sta sprofondando nell'acqua, sebbene il gambo che la lega alla ninfea madre non sia ancora marcio...

Il laghetto in fiore...

vero84

Maestro Giardinauta
eh si' sta proprio arrivando un'altra colorado da quel fiore :D:eek:k:!!!Bellissime ninfee, che dire della myla...stupenda...ma è proprio del colore della foto? comunque è bellissimo l'effetto di come sono disposte le ninfee (l'alternanza di colori) Brava Simalù :hands13::hands13:!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vero la Mayla a volte esce con quel colore identico e a volte ancora più intenso. Durante l'estate, è sicuramente più scuro.

Behhhh la cucciola Tomocick è una balenottera .... meglio così .... Quando mi successe con la Colorado, i fiori erano piccolini come quelli di una ninfea piccola .... molto carini ....

Hai un posto meraviglioso ....

Simalù

Giardinauta Senior
La Mayla ha un colore fantastico, forse ancora più bello di quello in foto perchè la prima immagine è scattata con il sole alto, nella seconda si è inserito il flash e i colori sono venuti più tenui.

La cosa moltoooo positiva è che quest'anno non ho visto nuove nascite tra i pescetti... se ci sono state credo che i piccolini siano stati divorati dai fratelli maggiori :lol: Meno male, ehehe non sono mai stata così crudele :squint:

ochiba

Aspirante Giardinauta
stupende fioriture, meravigliose ninfee e bele laghetto laghetto
carinissimo il ponticello ma..
ma.... ma quell parapetto al ponticello propio no, lo appesantisce troppo,

se gli fai qualcosa di più basso saerebbe, in primis più elegante e poi gli darebbe più risalto sia la ponticello che al laghetto:rolleyes:

Simalù

Giardinauta Senior
Ochiba, non ci crederai, ma 5 minuti prima di leggere questo tuo commento, mia mamma esaminando il laghetto mi ha detto la stessa cosa, e anche altri lo hanno fatto notare. Incredibile, che coincidenza :eek:

Che dire, mi fa tanto piacere questa osservazione perchè ormai noi in casa ci abbiamo fatto l'occhio, quindi i pareri esterni sono più che apprezzati.

Se fosse stato per me avrei tenuto il ponticello più basso (e quindi senza parapetto), ma il legno utilizzato (il raro ginepro sardo) non aveva le giuste dimensioni, per cui è stato necessario aggiungerne due zoccoli alla base. Il parapetto sembra alto, ma in realtà non supera i 60 cm, forse il legno troppo grossolano finisce col appesantirlo... Abbassarlo di più non si può, al massimo sarebbe da eliminare del tutto, sarebbe più carino? :confuso:

Che ne pensate? Eh sì, mi serve il parere di tutti :hehe: :D

ochiba

Aspirante Giardinauta
tipo una cosa del genere :
8ft_rope_rail.jpg

5ft_rope_rail.jpg

vero84

Maestro Giardinauta
Ma sai che l'idea della cordicella non è affatto male :) potrebbe alleggerire il tutto senza dover stravolgere quella meraviglia di ponticello......l'avessi io!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Bene, i prossimi lavori che farò (fare) tra mesi o anni lo sapremo solo vivendo, saranno quelli di modificare il ponticello e copiare filo e per segno il torrente di Cyn... :lol:

Quando lo proporrò in casa, i miei butteranno fuori casa me e ponticello... già mi immagino le loro facce... :lol:

Se qualcuno si ricorda, avevo iniziato questa splendida avventura con una piccolissima fontanella che ospitava i giacinti (che avevo fatto spostare pezzo per pezzo da mio padre e rimontare in un posto più assolato), poi il primo laghetto, poi l'ampliamento, poi il ponticello... :rolleyes:

Il laghetto, è lo specchio della vita, un continuo mutamento :rosa:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anche poetessa la nostra Syma .....
Behhh se vuoi leggermente modificare il ponticello, io andrei intorno solo allo scorrimano o come si chiama ....che comunque a me piace anche così. Indubbiamente, alleggerendolo un po' , migliorerebbe solamente ..... :hehe:

ochiba

Aspirante Giardinauta
e foto che io oho messo dei ponticelli era solo un 'idea per il parapetto, ringhiera sponda ecc... la pedana va benissimo la tua

vero84

Maestro Giardinauta
Mi ricordo benissimo Simalu' della tua fontana :D e di quei giacinti che avevi inserito.....ne è passato di tempo eh?!! e che grandi passi avanti hai fatto, ora hai una meraviglia di laghetto!!!! per restare in tema si potrebbe dire che ne è passata di acqua sotto i ponti :lol::lol::martello:

Alto