• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io no. Nemmeno la Colorado :burningma Nemmeno la Mangkala :burningma:burningma
In compenso questa mattina ho visto una cucciola di Massia :D:cool:

Anthea

Giardinauta
Io meno che meno:lol::rolleyes:, ma come si faaaaaaaaaa!!!!!!!!??!?!? un giorno piove/fa temporale, un giorno c'è il sole, un giorno grandina, bahhhhhhhhhhhhh :boh:cat:

Simalù

Giardinauta Senior
Quindi sono in buona compagnia :D La Tomocick e la Colorado invece si stanno comportando bene, anche se sono ancora troppo pigre e invece di stare belle diritte preferiscono galleggiare :mazza:

Ahhhhh che carina la Massia... :azz::astonished::lol:

vero84

Maestro Giardinauta
Ieri è sfiorito il fiore della Mangkala...mi veniva da piangere :cry::cry: per il resto ho notato che a parte l'attraction e la sofia le altre sono indietrissimo, la colorado avrà messo si e no due foglie :confuso:

cercis australis

Maestro Giardinauta
sulla Colorado niente da dire, partita un po' tardi, ma si è già fatta perdonare con una media di 5 fiori al giorno, e un picco di 9 in contemporanea.
oggi è arrivato in superficie il primo bocciolo di Tomocick, sono molto curioso!
la Chrysantha ha inziato a fare un sacco di foglie, sembra stia partendo bene! :D

Simalù

Giardinauta Senior
Cercis ma come fai ogni volta ad avere così tanti fiori in contemporanea??? :mazza: :D

E un picco di 9 Colorado?????? :eek: Io non ho neppure mai visto 9 ninfee diverse fiorite in un solo giorno :squint:

Ma che gli fai a queste piante? :hehe:

Cyn 59

Cercis è meglio che ti siedi quando si aprirà la Tomocick .... ha un colore che è indescrivibile ....
Meglio che ti siedi anche con la Chrisantha .... io la trovo incantevole ....
Insomma ..... credo che qualsiasi ninfea che fiorisca, rischia di farci venire l'infartino ... sono tutte meravigliose .... :love::love::love:

cercis australis

Maestro Giardinauta
beh insomma è meglio che mi porti sempre dietro una sedia pieghevole all'occorenza, quindi....
intanto posso dire che le sole foglie della Chrysantha mi piacciono molto, anche perchè mantengono la puntinatura, sono molto curioso di vedere il fiore, ma per adesso nulla in arrivo
ah beh è molto semplice avere tanti fiori, nessun segreto, nessun doping di concime...
secondo me bastano dei vasi abbastanza ampi così crescono meglio...
per la colorado c'è un trucco però...ho 4 rizomi in due vasi, quindi basta che facciano 1 o 2 fiori a testa...e si arriva in fretta a 9

Simalù

Giardinauta Senior
Io uso le cassette da frutta, e con l'Escarboucle ho fatto come te con la Colorado, 2 rizomi nella stessa cassetta!
Ho voluto fare l'esperimento, ora l'anno prossimo vedrò se è fattibile, non vorrei che i rizomi si intrecciassero e fossero impossibili da sradicare :mazza:

La Pontederia Alba inizia a fiorire :D, ma i rametti invece di essere diritti come la Pontederia blu sono obliqui e tutti storti... Sarà una particolarità della pianta? :confuso:

Cyn 59

Non credo. Ho avuto l'alba, ma cresceva allo stesso modo della blu ..... non avrai piantato il rizoma storto e adesso si deve addrizzare .... :confuso::rolleyes:

Simalù

Giardinauta Senior
Il rizoma è stato piantato diritto, ma ha i rametti tutti in disordine... :storto:

Ma oggi la vera sorpresa sono stati i 2 fiori della Mayla in contemporanea, mai successo prima d'ora, e addirittura altri 2 boccioli in arrivo! :ciglione:
Che sia merito del cambio di concime? L'anno scorso per ogni fiore bisognava attendere settimane.
La foto è orribile, ma avevo dietro solo la vecchia fotocamera che fa i capricci e spara i colori...

Il lato negativo invece lo offre la Thypa Minima...:squint: possibile che da me non riesca a svilupparsi? Dovrò fare un cambio di terriccio? :confuso:

Simalù

Giardinauta Senior
Dal colletto saremo sui 10 cm, ma devo controllare, non sono sicura. :confuso:
Appena ritorno al laghetto faccio le foto della Tipha.

Simalù

Giardinauta Senior
Mentre stavo guardando un'immagine della ninfea Marliacea Albida, non ho potuto non assomigliarla tantissimo alla ninfea bianca di Aisha...

Ho contato i petali da una mia vecchia foto, quindi non ho nessuna sicurezza, ma sembrano essere 24 in tutte e due. Che sia la stessa ninfea? E' da un po' che cerco di darle un nome... :confuso: Appena sboccierà il prossimo fiore l'analizzerò per bene :D

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il rizoma è stato piantato diritto, ma ha i rametti tutti in disordine... :storto:

Ma oggi la vera sorpresa sono stati i 2 fiori della Mayla in contemporanea, mai successo prima d'ora, e addirittura altri 2 boccioli in arrivo! :ciglione:
Che sia merito del cambio di concime? L'anno scorso per ogni fiore bisognava attendere settimane.
La foto è orribile, ma avevo dietro solo la vecchia fotocamera che fa i capricci e spara i colori...

Il lato negativo invece lo offre la Thypa Minima...:squint: possibile che da me non riesca a svilupparsi? Dovrò fare un cambio di terriccio? :confuso:

Bella la mayla!! La mia ha 4 foglie, ma 4 proprio, ma sta tirando su un bel bocciolo. Incredibile!!!

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Simalù

Giardinauta Senior
La Mayla è davvero bella, il primo giorno poi è stupenda! :rolleyes:

Comunque anche la mia, il primo anno, è stata molto pigra, quindi credo sia normale, ha un periodo di adattamento molto lungo...

Cyn 59

Misura anche le foglie e guarda il colore sia da giovani e poi da vecchie. :hehe:

ahhhhh ... confronta anche il lobo .... in alcune è aperto, mentre in altre si chiude sovrapponendosi ... :rolleyes:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Simalù, per curiosità ho guardato anch'io la bianca di Aisha ma le mie hanno fatto sempre più petali, su due che ho in fiore ho contato 32 petali ognuna.. :boh: io ho contato anche quelli piccoli (non proprio così piccoli però) che sono più verso il centro, se non li conto son 24.. booh in ogni caso è bellissima :)

Edit: per ignoranza, sono andata a vedere, e il giro più interno di solito non si conta :D

Simalù

Giardinauta Senior
Anche le foglie, almeno dal confronto su internet, sembrano identiche. Ora prenderò le misure e controllerò il colore, sono determinata a scovare la specie! :D

Kebby, ma i sepali li escludiamo dal conteggio, giusto? Poi ho notato che la ninfea Aisha (almeno l'anno scorso), dopo le prime fioriture si comportava un po' come la Colorado e la Joey, ossia si sollevava dall'acqua. E questa Marliacea invece, che fa?? :confuso:

Alto