• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma sarebbe anche ora che ti mettessi a lavorare ........ Non è che a fotografare si suda tanto ehhh ???? :lol::lol::lol:

BELLISSSSSSIMO il ponticello ..... poi il legno del ginepro è STRAAAA MERAVIGLIOSO

Stupendo tutto ......... non ho parole ........ :hehe:

vero84

Maestro Giardinauta
Che meraviglia!!!!! è uno spettacolo!!! anch'io avrei voluto fare un ponticello così :cry: ma da solo son riuscita solo a fare un tamponamento come potevo.... è diventato ancor piu una bellezza il tuo laghetto, complimentoni :love:

Simalù

Giardinauta Senior
Che carini, grazie a tutti :love_4:

Comunque da quando il laghetto è terminato, qui piove e quindi non si può far nulla... proprio ora che stavo iniziando a rimboccarmi le maniche :fischio: :D

Simalù

Giardinauta Senior
Che meraviglia!!!!! è uno spettacolo!!! anch'io avrei voluto fare un ponticello così :cry: ma da solo son riuscita solo a fare un tamponamento come potevo.... è diventato ancor piu una bellezza il tuo laghetto, complimentoni :love:

Vero, ma lo sai che tutto il mio progetto è partito dal tuo laghetto? Avevo seguito con molto interesse il modo in cui avevi unito i due laghetti con il ponte sovrastante! :ciglione:
Posso dirti che non è facile, non tanto per l'assemblaggio quanto, piuttosto, per la necessità di avere le attrezzature adatte a lavorare il legno.. Se le hai però sei già a buon punto. :rolleyes:

Simalù

Giardinauta Senior
Sinceramente neanche io immaginavo un risultato così, anzi, ero alquanto titubante e rinviavo il lavoro proprio perchè temevo di fare qualcosa di orrendo! Fortunatamente è andata bene, ci sono tanti e tanti difetti (anche il ponticello per esempio l'avrei preferito più basso, ma il legno non ci permetteva di fare altrimenti :squint:), ma non posso davvero chiedere di più. :martello2

G.altamurano

Florello Senior
è bellissimo!! :hands13: bravissima tu e il tuo papà! :hands13: chissà come saranno contenti i pesci di avere tutto quello spazio in più! :D

vero84

Maestro Giardinauta
eh lo so che ci vuole tanto....ma nè mio papà nè mio fratello han voluto contribuire....anzi devo dire che il materiale l'ho "preso in prestito" abusivamente :lol: :lol: era tutto legno di recupero che era ammassato qua e là.....tuttavia mi davano della pazza :ciglione: ma in fondo un po lo sono pure :boh: che ci vuoi fare :lol: , in ogni caso quando non reggerà più mi riprometto di farlo meglio.....comunque complimentoni ancora, è un vero spettacolo Simalù, da professionisti!!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie ancora, troppo buoni :hehe:

Vero, noi abbiamo preferito far qualcosa di resistente perchè d'estate vengono a trovarci parenti, zii e cugini con bimbi molto piccoli al seguito, e ben sapendo quanto possano essere attratti da queste cose abbiamo preferito renderlo, per quel che ci è possibile, abbastanza sicuro. :fifone2:

Oggi ho ripescato la Colorado e diviso il rizoma, ma la cosa molto strana che vi volevo far notare è che il concime messo a giugno era ancora lì! Si trattava, per chi non lo ricordasse, dell'osmocote in tavolette per piante fiorite, e con mia grande sorpresa ho visto che non si era sciolto, quindi immagino che la pianta non ne abbia beneficiato :confuso: Ma come è stato possibile? :squint:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non sarà mica come le palline che sembrano intatte ma se le schiacci, si capisce che il concime non c'è più ??? :confuso:

vero84

Maestro Giardinauta
mmmm..... so che a volte per dare consistenza ai concimi in tavolette si usano fibre, mentre per i granulari si possono usare materiali come sabbie o similari.....magari come dice cyn è solamente "la base" ad essere rimasta, mentre le sostanze contenute se le sono pappate le piante :lol:

kebby

Guru Giardinauta
Risposta stupida dettata da inesperienza: può essere che le pastiglie non si siano sciolte perché in luogo statico, cioè dove non subivano una costante operazione di dilavamento come quelle nei vasi esterni o in piena terra, che vengono annaffiati o subiscono le piogge? :boh:

Che paroloni :lol:

Solo che non capisco perché io avessi scritto questo messaggio stamattina e non me l'avesse inviato.. :confuso:

Simalù

Giardinauta Senior
Domani farò la prova...
Avevo messo 2 tavolette in ogni cassetta (a destra e a sinistra del rizoma): di una non c'era traccia, ma l'altra c'era tutta, e lo stesso mi è capitato anche in un altra cassetta (al momento ho fatto 3 travasi).

P.s: Kebby, probabilmente avevi scritto così tanti paroloni che il mio 3d non è riuscito a digerire :lol:

Simalù

Giardinauta Senior
Ho fatto la prova con il concime che era rimasto nella cassetta di una ninfea, e in effetti quando ho fatto pressione, i granelli sembravano vuoti, solo alcuni erano ancora compatti. Quest'anno ha cambiato è ho messo il Nitroposka, vediamo se ci saranno delle differenze nella coltivazione. :confuso:

Per quel che riguarda la fauna, la zona fino a poco tempo fa occupata dai giacinti, ha fatto da barriera ai pesciolini e ciò ha permesso la presenza di tantissime larve di libellula :hands13: Peccato che siano così orribili, proprio non riesco a farmele piacere :boh:
E poi, non è finita qui.
Sapete cosa mi sono ritrovata dentro la casa dove abito :squint:??
Non ci arriverete mai: un terrificante punteruolo rosso, sì, e in sala da pranzo!!!
Che schifooooooo, faceva ribrezzoooooo e io l'ho pure salvato pensando che fosse un innocuo insetto :muro::cry:
La ciabatta ci voleva, la ciabattaaaaa. Povere palme :cry:

vero84

Maestro Giardinauta
eh sì, questo era il caso di usare una bella ciabatta n°48 :martello2!!!! fanno un macello.....

Simalù

Giardinauta Senior
E dire che mi stavo anche preoccupando del problema del punteruolo, visto che abbiamo diverse palme in giardino, e questo essere ha già distrutto tante piante in zona.

Niente, ero convinta fosse uno scarabeo :squint: :martello:

vero84

Maestro Giardinauta
dai Simalù...adesso l'hai visto dal vivo e la prossima volta che ti capiterà.......:martello2:mazza::martello2

Simalù

Giardinauta Senior
Vi ricordate di quando discutevamo su come disfarci dei pesciolini rossi in eccesso? :D

Bene, parlando con il negoziante, mi ha detto che avrebbe volentieri scambiato i miei pesciotti con una coppia di piccole carpette Koi, ma al momento non ha un acquario libero per fargli passare la quarantena, visto che i miei provengono dal laghetto... Da notare che è una persona molto disponibile visto che ha fatto altrettanto con i criceti di un'amica.
Quindi niente, primo tentativo fallito. :squint:

kebby

Guru Giardinauta
[...]ma al momento non ha un acquario libero per fargli passare la quarantena, visto che i miei provengono dal laghetto... Da notare che è una persona molto disponibile visto che ha fatto altrettanto con i criceti di un'amica

..cioè? Ha messo anche i criceti in un acquario per la quarantena?? :lol::lol::lol:

Scherzo ovviamente.. Mi spiace che al momento sia andata male, ma almeno puoi riprovarci più avanti!!

Alto