• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate voi?

miky80

Maestro Giardinauta
....io ho quotato new dawn, perchè questo è un forum di giardinaggio e sinceramente leggo le divagazioni per farmi un idea del pensiero del forum e degli individui ma per il resto mi importa di più delle mie piante...e se il mio limone si dovesse ammalare dovrei rivolgermi a qualcuno diverso da vinceco...poco importa se so già chi mi potrà aiutare ma due consigli sono meglio di uno...

e per quanto riguarda il resto ... a me hanno insegnato che esprimere le proprie opinioni e rispondere civilmente rientra nell'educazione delle persone...e questo principio dovrebbe valere anche quando le mie idee non corrispondono a quelle della persona che sta parlando...praticamente ogni volta che qualcuno tira una frecciatina e il più delle volte, è volontario(secondo me) qui si crea un marasma tale che non si capisce più nulla...
per rispondere a root...anche nella mia tabaccheria chi entra se mi piscia sul pavimento lo caccio fuori... ma questo non succede se esprime un concetto che per me non vale, cerco o provo a parlarci civilmente...

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
questo l'ho capito....ma secondo me spesso qui si attuano veri e propri linciaggi per farti saltare i nervi...non parlo di te, specifico!!!
...e queste sono le conseguenze....

pa0la

Florello
A proposito della bannatura di Vinceco, sto cominciando a farmi delle domande, di tipo puramente speculativo
a) perché un forum, che per definizione è uno spazio aperto a tutti e quindi anche alle diversità, deve utilizzare metodi così drastici verso chi esprime le proprie opinioni politiche o religiose?
In altre parole: perché deve difendersi in questo modo autoritario? Da cosa si deve difendere?
Vorrei precisare che queste sono domande reali che non contengono nessuna polemica. (Anche se sentirsi così stretti entro certe regole mette un po' a disagio...)
Ma io sono di quelli che preferiscono restare nel forum e faccio buon viso a cattivo gioco.

Si è discusso di questo mille e mille volte.
La proprietà del forum ritiene che politica sesso e religione siano argomenti che "facilitano" i flame.
Non credo che l'intenzione sia censoria (nel senso che non sono mai arrivata a pensare che si preferisca una opinione all'altra) ma più banalmente prudenziale.
In quest'ottica ha stilato un regolamento, volere o volare lo si deve rispettare.
Più che difesa autoritaria è (a parer mio) la pretesa sacrosanta che il regolamento venga rispettato.
Che poi stia piuttosto stretto anche a me questo è un altro discorso, ciò non di meno pur all'interno di un regolamento stretto ho sempre detto ciò che pensavo senza problemi particolari (salvo finir sotto sale qualche volta)

Proseguo:
b) Dal momento che eventi come questo, che suscitano altri commenti e polemiche a catena, nascono da discussioni aperte in "parliamo di tutto un po", perché gli organizzatori del sito non aboliscono questo luogo dove facilmente si scantona, si inveisce, ci si insulta, cosa che non avviene MAI per questioni di giardinaggio?

se venisse abolito, chi insulta e inveisce lo farebbe nelle altre sezioni, dove comunque ogni tanto si è arrivati alle mani parlando di concime :eek:k07:

Ci sono molti utenti che utilizzano solo questa sezione, e questo stravolge in parte il senso del forum.

Io questo non l'ho mai creduto, e pure ci son passata spesso da una che frequentava solo la sezione ot
(neanche troppo velatamente mi è stato detto che di piante non ne ho e quelle poche che ho le faccio morire, che potrebbe essere vero:embarrassma non più di quanto accada a tutti noi)

c) Ho l'impressione che punti critici come quello di Vinceco, e nel passato di altri, creino un'atmosfera di aggressività, di agitazione e un abbassamento del livello delle discussioni, dovuto ad una "fuga di cervelli". Chi non c'è passato, per la voglia di andarsene, alzi la mano.

Io ci son passata così tanto che me ne sono andata, nel senso che ho diradato moltissimo la mia partecipazione al forum per quasi un anno

Attualmente il forum, luogo dove ho incontrato persone straordinarie, sono cresciuta moltissimo come giardiniera, aiutata da tutti, luogo che mi ha distratto e fatto sorridere o ridere, e dove ho passato molto tempo nell'ultimo anno, attualmente dicevo, è meno stimolante.
Non sarà perché le persone di qualità hanno anche personalità e spirito critico, dunque oltre ad essere stimolanti possono creare "disturbo" ... ma senza queste persone tutto si appiattisce?

Più che fuga è silenzo dei cervelli.
Chi è dotato di personalità spirito critico e potrebbe essere stimolante finisce per seccarsi di essere sistematicamente fatto passare per un elemento di disturbo e questo purtroppo l'ho visto accadere spesso, molto più spesso da parte di quegli utenti che non sopportano il contraddittorio (o mi dai ragione o fai a meno di leggere per intenderci) che dalla moderazione

Questo per rispondere a te.
Quel che penso io è che la bannatura di Vinceco (anche se me ne dispiaccio) è stata sacrosanta, il regolamento è stato sistematicamente e provocatoriamente ignorato per settimane.
Con Elena ho amichevolmente discusso spesso sui criteri di maggior o minor tolleranza a determinati atteggiamenti, la ma wonder è lei e ne rispetto il ruolo.
Quel che pensa di qualcuno o qualcosa si tiene per se perchè non può far altro.
Mi piacerebbe moltissimo che nascessero discussioni davvero interessanti e spesso è accaduto. Altrattanto spesso accade che ci mette lo zampino chi ha un concetto alquanto vago del rispetto delle opinioni altrui e finisce a schifo.....però ci possiamo provare tutti quanti, al più Elena riempie la dispensa :D

Ciao
pa0la

miky80

Maestro Giardinauta
non vorrei essermi espressa male...io non voglio discutere sull'operato di elebar...anzi...
solo mi scoccia che tutte le volte a forza di punzecchiare a qualcuno saltino i nervi e talvolta...le rotelle!!!
e il forum di giardinaggio perda una parte della sua flora!!:D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A proposito della bannatura di Vinceco, sto cominciando a farmi delle domande, di tipo puramente speculativo
a) perché un forum, che per definizione è uno spazio aperto a tutti e quindi anche alle diversità, deve utilizzare metodi così drastici verso chi esprime le proprie opinioni politiche o religiose?
In altre parole: perché deve difendersi in questo modo autoritario? Da cosa si deve difendere?
Vorrei precisare che queste sono domande reali che non contengono nessuna polemica. (Anche se sentirsi così stretti entro certe regole mette un po' a disagio...)
Ma io sono di quelli che preferiscono restare nel forum e faccio buon viso a cattivo gioco.
Proseguo:
b) Dal momento che eventi come questo, che suscitano altri commenti e polemiche a catena, nascono da discussioni aperte in "parliamo di tutto un po", perché gli organizzatori del sito non aboliscono questo luogo dove facilmente si scantona, si inveisce, ci si insulta, cosa che non avviene MAI per questioni di giardinaggio?
Ci sono molti utenti che utilizzano solo questa sezione, e questo stravolge in parte il senso del forum.
c) Ho l'impressione che punti critici come quello di Vinceco, e nel passato di altri, creino un'atmosfera di aggressività, di agitazione e un abbassamento del livello delle discussioni, dovuto ad una "fuga di cervelli". Chi non c'è passato, per la voglia di andarsene, alzi la mano.

Attualmente il forum, luogo dove ho incontrato persone straordinarie, sono cresciuta moltissimo come giardiniera, aiutata da tutti, luogo che mi ha distratto e fatto sorridere o ridere, e dove ho passato molto tempo nell'ultimo anno, attualmente dicevo, è meno stimolante.
Non sarà perché le persone di qualità hanno anche personalità e spirito critico, dunque oltre ad essere stimolanti possono creare "disturbo" ... ma senza queste persone tutto si appiattisce?

...Per quanto riguarda politica sesso e religione, esiste un regolamento, non si puo parlare di questi argomenti, e tocca rispettarlo, in quanto il forum non è proprio uno spazio aperto a tutti insenso lato, ma aperto a tutti quelli che entrando ne accettano le regole.
...
miky, è questione di regolamento, se non lo rispetti vai fuori, nessuno ha cacciato nessuno per idee diverse.

Si è discusso di questo mille e mille volte.
La proprietà del forum ritiene che politica sesso e religione siano argomenti che "facilitano" i flame.
Non credo che l'intenzione sia censoria (nel senso che non sono mai arrivata a pensare che si preferisca una opinione all'altra) ma più banalmente prudenziale.
In quest'ottica ha stilato un regolamento, volere o volare lo si deve rispettare.
Più che difesa autoritaria è (a parer mio) la pretesa sacrosanta che il regolamento venga rispettato.
...
Ciao
pa0la

Ciao, sostanzialmente ti è già stato risposto, aggiungo delle considerazioni.

Il forum è nato quasi dieci anni fa e le sezioni OT non esistevano. Via via che il forum si è "popolato" è cresciuta l'esigenza di avere uno spazio dove parlare anche di altro oltre il giardinaggio ed è stato caldamente richiesto a Mauro, il quale, proprio perchè potenzialmente "problematico", inizialmente non era molto favorevole.
Alla fine si è scocciato delle continue richieste che gli venivano fatte :D e ha concesso la sezione "Parliamo di tutto un po'" e poi nel tempo anche le altre.

Francamente non mi pare giusto che per qualche "testa calda" debba essere tolto uno spazio comunque molto apprezzato e frequentato dalla maggioranza dei giardinauti; finchè è possibile "dirigere il traffico" lo facciamo (e la dispensa si riempie... :ciglione:), ma quando la mela marcia non guarisce, si toglie dal cestino. :rolleyes:
Come già ribadito, il problema fondamentale è il RISPETTO DEL REGOLAMENTO, su questo non si transige.

Per la "fuga di cervelli", è una cosa "fisiologica" e inevitabile, ma per cervelli che vanno, ne arrivano altri, è così da sempre! :) Il livello del forum non ne risente. :eek:k07: D'altra parte, non è che non risolvendo i "punti critici" si risolvono i problemi, anzi, si aggravano. Dopo lo strappo c'è un periodo di assestamento, ma poi tutto torna a posto... :)

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao, sostanzialmente ti è già stato risposto, aggiungo delle considerazioni.

Il forum è nato quasi dieci anni fa e le sezioni OT non esistevano. Via via che il forum si è "popolato" è cresciuta l'esigenza di avere uno spazio dove parlare anche di altro oltre il giardinaggio ed è stato caldamente richiesto a Mauro, il quale, proprio perchè potenzialmente "problematico", inizialmente non era molto favorevole.
Alla fine si è scocciato delle continue richieste che gli venivano fatte :D e ha concesso la sezione "Parliamo di tutto un po'" e poi nel tempo anche le altre.

Francamente non mi pare giusto che per qualche "testa calda" debba essere tolto uno spazio comunque molto apprezzato e frequentato dalla maggioranza dei giardinauti; finchè è possibile "dirigere il traffico" lo facciamo (e la dispensa si riempie... :ciglione:), ma quando la mela marcia non guarisce, si toglie dal cestino. :rolleyes:
Come già ribadito, il problema fondamentale è il RISPETTO DEL REGOLAMENTO, su questo non si transige.

Per la "fuga di cervelli", è una cosa "fisiologica" e inevitabile, ma per cervelli che vanno, ne arrivano altri, è così da sempre! :) Il livello del forum non ne risente. :eek:k07: D'altra parte, non è che non risolvendo i "punti critici" si risolvono i problemi, anzi, si aggravano. Dopo lo strappo c'è un periodo di assestamento, ma poi tutto torna a posto... :)

grazie...non volevo mettere in dubbio che vinceco (come altri in passato) abbia sbagliato e anch'io penso che in realtà il vostro operato in questa sezione sia più necessario che in altre....
anche se in passato, per altro senza capirci molto, ho assistito a litigi assurdi anche per questioni più marginali del concime(come diceva pa0la)...dovute spesso a eccessi di zelo da parte di qualcuno:embarrass!!!
quello che più mi sorprende è che nonostante il problema si ripresenti ciclicamente e che in prevalenza le discussioni siano tra adulti (o quasi)non manchiamo mai di mostrare il nostro lato peggiore:storto:....perdendo di vista il motivo per cui siamo qui...
adesso chiudo qui altrimenti finisce che mi auto-licenzio!!!
ciao
michela

Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
D'altra parte lo vediamo ovunque e tutti i giorni che si litiga per un nonnulla e ci si scalda per altrettanto....

Sono d'accordo sul rispetto delle regole e non spetta a noi valutare se siano troppo strette o meno....

Tra l'altro se vogliamo dirla tutta è capitato diverse volte che in alcune discussioni si parlasse di argomenti "vietati" ma fatto in modo soft e senza fare polemiche gratuite non è stato bannato nessuno né, tantomeno, chiusa la discussione...

P.s. è un po' comodo dire che i contestatori siano individui con personalità e senso critico quasi a voler giustificare la loro indole anarchica e irrispettosa...
Anzi penso l'esatto contrario: se una persona per esprimere le proprie opinioni deve sempre scontrarsi con gli altri mancando di rispetto trovo sia molto povera di personalità....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
....
anche se in passato, per altro senza capirci molto, ho assistito a litigi assurdi anche per questioni più marginali del concime(come diceva pa0la)...dovute spesso a eccessi di zelo da parte di qualcuno:embarrass!!!
...
A proposito di questo, invito tutti a segnalare le discussioni che richiedono il nostro intervento tramite l'icona
report.gif
in uno dei messaggi "incriminati", soprattutto se accade nelle sezioni tecniche, perchè se non interveniamo sicuramente è perchè la discussione ci è sfuggita! :rolleyes:

E' difficile andare a pensare che in una discussione sul concime (per dirne una) possa crearsi una rissa, e quindi non la seguiamo come facciamo con altre discussioni potenzialmente "pericolose"... :rolleyes:

Grazie a tutti per la collaborazione! :)

S

scardan123

Guest
Oddio, non è che domani scopro che bisogna anche pagarci una tassa di possesso sopra?!? :lol:

new dawn

Guru Giardinauta
Ringrazio tutti quelli che hanno preso in considerazione le mie domande e mi hanno dato delle risposte argomentate.
:Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello

Questo l'ho notato anch'io, è vero...non so, il forum ha qualcosa di diverso, come una pasta all'amatriciana, ma dopo che si è tolto il guanciale!(si è capito il paragone?)

M

mammagabry

Guest
Io mi diverto tanto coi post di vinceco a volte quando entro nel forum li cerco apposta,pero' questa volta stava esagerando pure le mie figlie se le rimprovero si stanno un po' buone prima di ricominciare quando era tornato dal ban poteva almeno salutare prima e farsi qualche giorno tranquillo.
A proposito di anarchici vorrei ribadire e segnalare che il pensiero anarchico implica il rispetto di regole fondamentali sempre anche quando non sono condivise altrimenti decade l'essere anarchico.
Sono stufa di sentire sempre usare il termine anarchico come sinonimo di maleducato,uffa!!!
Dopo questa puntualizzazione voglio dire che Vinceco deve tornare perche' secondo me e' un grande comunque e spero che capisca che deve tirare un respiro fra una "marachella" e l'altra!

Alto