• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi cosa ne pensate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pin

Master Florello
Semplicemente si battono perchè la loro idea di mondo sia realizzata, così come io e te ci battiamo perchè la nostra idea venga realizzata. Non avrai visto manifestare per farli digiunare, ma sicuramente avrai sentito parlare di non credenti che hanno lottato e vinto per il divorzio, per l'aborto...e mille altre battaglie che ora ti sfuggono.


Se solo i non credenti hanno votato allora sono la maggioranza della popolazione.
Ma anche i credenti erano favorevoli, alla base c'è amore e libertà.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma forse c'è una cosa su cui non mi sono spiegato bene.
Bestemmiare non è un'offesa personale. Che vi piaccia o no, bestemmiando gli dei, io non offendo nessun credente. Se il credente si offende è un problema suo (di logica principalmente).
Se voi vi offendete per una bestemmia, io mi posso offendere per tutta una serie di cose che invece sento dire spessissimo: l'omosessualità è un abominio, e via dicendo (peraltro tutte cose scritte nella bibbia).
Ora, se io non posso bestemmiare perchè si offendono i credenti, perchè certe persone possono dire quello che vogliono? Perchè gli omosessuali sono meno dei credenti, allora il dio dei credenti non può essere toccato, mentre gli omosessuali possono essere denigrati e offesi liberamente? Se la pensate così, avete dei problemi mentali. Non per una questione di giudizio, semplicemente perchè ritenete il vostro credo superiore a quello altrui. Ed è ciò che ho già cercato di spiegare.

carne, il "buon gusto" e la "decenza" sono una cosa del tutto soggettive. Per me buona parte delle cose che fanno i credenti sono di pessimo gusto ed indecenti, ma non li prendo a sberle.
Mentre i credenti si battono perchè ai non credenti non vengano riconosciuti diritti fondamentali, io non ho mai visto un non credente manifestare perchè i credenti non possano pregare o digiunare o non mangiare pesce al venerdi.
E mi verrebbe tanta voglia di prenderli a sberle quando mi dicono "grazie a Dio tu hai un bel lavoro, una casa...". Ma non andiamo oltre.

Allora dovresti leggere dei casi in cui non è possibile abortire perchè tutti i medici di una città sono obiettori, o dei casi in cui non si riesce a farsi prescrivere la pillola del giorno dopo, o dei casi in cui i diritti fondamentali degli omosessuali sono continuamente violati. Per esempio.

Secondo questo ragionamento, tu giustifichi anche la pena di morte per chi ruba un pacchetto di caramelle: se la legge lo prevedesse, chi ruba lo sa in anticipo, quindi è colpa sua.
No, non funziona così.
Oppure, se ritenete che questo sia giusto, allora giustificate tutte le guerre religiose, incluse le barbarie che i musulmani stanno facendo per un film (anche piuttosto brutto).
Se voi giustificate le violenze dei musulmani in questi giorni, allora c'è seriamente da preoccuparsi. Se invece le condannate, allora il discorso dovrebbe finire qua: come condannate la reazione violenta dei musulmani, identica deve essere la condanna di ogni gesto violento contro la bestemmia, e NON esistono giustificazioni.

Noto dal tuo intervento che hai una certa disparità nel considerare le persone. Il rispetto delle idee vale solo se le persone sono la maggioranza? Ma perchè tutta questa storia sul rispetto viene fuori solo quando si bestemmia e non quando i credenti fanno una delle cose che ho descritto sopra? Non riusciamo a mantenere la stessa unità di misura?

Onestamente, me ne frego delle convinzioni radicate. 500 anni fa, la convinzione radicata era che il sole girasse intorno alla terra. In medio oriente, è convinzione radicata che le donne non debbano dire nulla, essere trattate come schiave, e l'uomo le può picchiare senza problemi.
Quindi, se una donna si leva l'hijab e viene lapidata, è colpa della donna? Non cerchiamo di ribaltare la realtà, altrimenti viene fuori che tutte le battaglie per la democrazia e i diritti di cui godiamo oggi erano sbagliate.

Dipende da cosa intendi per errore. Se intendi "rischio di prendere uno schiaffo" o peggio, si. Se intendi "compiere un'azione sbagliata", allora assolutamente no. Altrimenti, con il tuo ragionamento, i giudici morti negli attentati di mafia sono morti perchè hanno commesso un errore a prendersela con la mafia.
La questione non è di forma o di sostanza, la questione è di coerenza. Ai credenti non laici, questa manca. Per tutte le cose che ho detto sopra riguardanti il rispetto reciproco.
E come ho già detto prima, se l'insegante avesse trovato me invece della ragazza, ora non se la passerebbe affatto bene.

Lo sapevo che avresti rigirato le parole e capito tutt'altro da quello che intendevo. Ma son sicuro che la maggioranza degli utenti ha capito giusto, e quindi non vado oltre solo per spiegartelo.

Hai lo stesso atteggiamento dei Conquistadores quando andarono nelle Americhe: "portiamo loro le idee giuste e le nostre conoscenze, ché sono ignoranti e selvaggi, e vanno educati...".
Complimenti per il rispetto che porti verso i tuoi simili, ti ricordo che i musulmani sono esseri umani tanto quanto te e hanno i tuoi stessi diritti naturali, checché tu ne dica.

p.s.: Falcone e Borsellino non sono mai andati ad una riunione di mafiosi per rompergli le balle, hanno sempre utilizzato i mezzi più idonei per quel tipo di lotta... io parlavo di forma, ma tu non hai capito.

p.p.s.: le grandi battaglie per la democrazia e tutte quelle baggianate ci hanno portato qui e ora. Dove siamo tutti felici e contenti, giusto? :D
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Troppo facile controbattere su questa.
Se hai una bibbia a portata di mano, puoi controllare, mi limito a citare pochi versi, ma se vuoi potrei andare avanti molto a lungo.
Deuteronomio 17:
Qualora… un uomo o una donna… serva altri dei e si prostri davanti a loro,… farai condurre alle porte della tua città quell'uomo o quella donna che avrà commesso quell'azione cattiva e lapiderai quell'uomo o quella donna, così che muoia.

​Esodo, 22, 19:
Colui che offre un sacrificio agli dèi, oltre al solo Signore, sarà votato
allo sterminio.

Gioele, 4, 9:
Proclamate questo fra le genti: chiamate alla guerra santa, incitate i prodi, vengano, salgano tutti i guerrieri. Con le vostre zappe fatevi spade e lance con le vostre falci;

E c'è di molto peggio. Se volete, chiedete e posterò.

Ora non mi direte che l'insegnante ha fatto bene a reagire così perchè lo dice la bibbia... :)

Va bé, però aggiorniamoci passando al secondo capitolo, che si chiama Vangelo e che riassume il suo messaggio in "ama il prossimo tuo come te stesso e perdona le offese ricevute" ... e che è quello che i cristiani dovrebbero professare. E che é molto più difficile e meno primitivo di una guerra santa o di una sberla, e molto più rivoluzionario e impopolare.
Altre religioni si sono fermate solo alla prima parte, quella da cui hai tratto le citazioni.
(Il versetto del Vangelo trovalo tu, che fai sicuramente prima)
Le sberle non si danno, punto e stop. E la prossima volta, Mirko, apri un sondaggio: SI - NO - NON SO - con divieto di argomentazione, così io vado a dormire prima :Saluto:
 
Ultima modifica:
allahu akbarrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
morte agli:

infedeli
comunisti
studenti bestemmiatori
omosessuali
chi parcheggia nel posto dei disabili
chi non tira la catena dopo aver scagazzato
ecc ecc

......madonnadiddiobenedettapiangenteeaffrantaaipiedidelgolgotaquanto detesto i bigotti.....
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
" Qui giace l'Aretin poeta tosco
Che disse mal d'ognun fuor che di Dio
Scusandosi col dir non lo conosco."
(Pietro Aretino 1492-1556)

E con questa citazione proposta da Olmo (grazie) nel post "Epitaffi", lascio la buona notte a tutti, belli e brutti :Saluto:
 

Olmo60

Guru Master Florello
]Scusate, ma forse c'è una cosa su cui non mi sono spiegato bene.
Bestemmiare non è un'offesa personale. Che vi piaccia o no, bestemmiando gli dei, io non offendo nessun credente. Se il credente si offende è un problema suo (di logica principalmente).
Se voi vi offendete per una bestemmia, io mi posso offendere per tutta una serie di cose che invece sento dire spessissimo: l'omosessualità è un abominio, e via dicendo (peraltro tutte cose scritte nella bibbia)
okkei: non è offesa personale, come un calcio al mi' gatto: non fa male a me, ma dato che io voglio bene al mi' gatto mi arrabbio= difendo ciò che amo. Anche se qualcuno da un calcio alla tua ragazza fa male a lei e non a te, però scommetto che un pò ti risenti anche tu:D e per logica non è un'offesa personale.
Ora, se io non posso bestemmiare perchè si offendono i credenti, perchè certe persone possono dire quello che vogliono?
perchè siamo in democrazia. e perchè la bestemmia è punita dalla legge.
Perchè gli omosessuali sono meno dei credenti, allora il dio dei credenti non può essere toccato, mentre gli omosessuali possono essere denigrati e offesi liberamente?
no, non si può fare, è reato anche questo e possono agire facendo causa, chi l'ha detto che si possono offendere gli omosessuali?
carne, il "buon gusto" e la "decenza" sono una cosa del tutto soggettive.
massì! alla prossima cena di lavoro, me metto a petare liberamente, ecchecaspita! la decenza è soggettiva, quindi per me decido io, e se a qualcuno non sta bene che si scanzi,:lol:
Mentre i credenti si battono perchè ai non credenti non vengano riconosciuti diritti fondamentali, io non ho mai visto un non credente manifestare perchè i credenti non possano pregare o digiunare o non mangiare pesce al venerdi.
ma alle manifestazioni la gente ha un cartello con scritto: io sono credente o io sono ateo? ci sono anche non credenti che non vorrebbero riconoscere diritti fondamentali, così come ci sono credenti che sono favorevoli...non so te che manifestazioni hai visto..boh..poi qui in Italia, per fortuna di chi prega o di chi non prega non importa niente a nessuno.
Allora dovresti leggere dei casi in cui non è possibile abortire perchè tutti i medici di una città sono obiettori, o dei casi in cui non si riesce a farsi prescrivere la pillola del giorno dopo, o dei casi in cui i diritti fondamentali degli omosessuali sono continuamente violati. Per esempio.
la bestemmia è un atto volontario libero. Queste sono leggi, sbagliate per certi versi , per me, ma non è il singolo qui che lede dei diritti fondamentali:devi cambiare la legge.
Oppure, se ritenete che questo sia giusto, allora giustificate tutte le guerre religiose, incluse le barbarie che i musulmani stanno facendo per un film (anche piuttosto brutto).
Se voi giustificate le violenze dei musulmani in questi giorni, allora c'è seriamente da preoccuparsi. Se invece le condannate, allora il discorso dovrebbe finire qua: come condannate la reazione violenta dei musulmani, identica deve essere la condanna di ogni gesto violento contro la bestemmia, e NON esistono giustificazioni.
Identica no: per logica la reazione dovrebbe essere pari all'offesa: grande offesa grande reazione, piccola offesa, piccola reazione: la questione si sposta su chi stabilisce la misura..caso mai..poi, azzeccato anche il parallelo tra omicidi salafiti scatenati + sommosse in mezzo mondo ad uno schiaffo: certo, anche questo è violenza...ma ...santa pazienza..chegue! tu vai oltre:D
p.s. forse è sbagliato il quote, ma non sono riuscita a trovare a quale risposte rispondeva cheguevilla, quindi è venuto così..p.s buonanotte e buongiorno!:eek:k07::Saluto:
 
Ultima modifica:
perchè siamo in democrazia. e perchè la bestemmia è punita dalla legge.

per nostra fortuna non è più reato da un paio di decenni, come in ogni VERA democrazia moderna, e francamente questo DDD è ritornato a far mazzo con tutti quegli altri deliranti in cui immadonnati & ingesucristati (per fortuna non ci sono i maomettosi), colo i quali cioè si indignano per i matrimoni gay, si oppongono all'eutanasia ecc. fanno i risentiti... si parla di un'insegnante manesca e rozza e si arriva alla solita evangelizzazione selvaggia degli infedeli.... me sembra di stare in Iran.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Cmq lasciando stare sto discorso che non ci azzecca proprio niente tu hai appena dimostrato di essere irrispettoso nei confronti di tante persone che magari vorrebbero solo più decenza e rispetto nei confronti di quello in cui credono! La bestemmia è moolto di più di un offesa personale... perchè non dire qualche altro nome? No! Nominare Dio è quindi provocatorio proprio per infastidire i tanti credenti... di conseguenza si è maleducati e irrispettosi!
Mirko, tralasciando il tuo credo selettivo (dei sacri testi prendo solo ciò che fa comodo), ammettendo che io sia irrispettoso nei vostri confronti: perchè la questione del "rispetto" viene fuori quando uno bestemmia e non quando un credente pretende che i non credenti si comportino come vuole lui?

Guarda che pure nell'Unione Sovietica o a Cuba gli omosessuali erano 'proibiti'.
Questo non ha vietato alla sinistra, pur mantenendo a lungo come faro quelle realtà, di discostarsi da questo ulteriore abominio, ed intraprendere tutto un altro percorso.
La sinistra europea si è distaccata dall'Unione Sovietica dai tempi dell'invasione dell'Ungheria nel 56. Qualcuno anche prima. E comunque, se altri sbagliano, non è una scusa. Poi, non so se te ne sei accorto, stai paragonando la religione a una dittatura. Per carità, è ciò che sostengo anche io, ma basta mettersi d'accordo.
Non capisco cosa intendi con questi tuoi riferimenti all'Unione Sovietica.

Ma poi, sei omosessuale ? Se si, sono dalla tua parte nelle battaglie per la tua libertà, se non lo sei, cosa parli a fare di una cosa che non conosci.
No, non sono omosessuale. Chi ti dice che non conosca il mondo omosessuale? Perchè non sono omosessuale non mi dovrei battere per i loro diritti? Mi auguro tu non intenda nessuna di queste due cose. Per cui, potresti spiegarmi meglio questa tua affermazione?

Il discorso sulla pillola, sui diritti, fa parte di un discorso più ampio, politico, non ha nessuna relazione con la bibbia, il corano, e con le bestemmie.
Si, fa parte di un discorso sul rispetto. Che manca. Ma apparentemente, il rispetto viene tirato in causa solo quando si bestemmia.

Semplicemente si battono perchè la loro idea di mondo sia realizzata, così come io e te ci battiamo perchè la nostra idea venga realizzata. Non avrai visto manifestare per farli digiunare, ma sicuramente avrai sentito parlare di non credenti che hanno lottato e vinto per il divorzio, per l'aborto...e mille altre battaglie che ora ti sfuggono.
Si, e c'è una enorme differenza. L'idea di mondo dell'ateo consente al credente di fare ciò che vuole della sua vita di credente. L'idea di mondo del credente NON consente all'ateo di fare quello che vuole della sua vita di ateo.
Esempio semplice sull'aborto, sul divorzio e sull'eutanasia: avere la possibilità di farlo significa che il non credente, se vuole, lo può fare, e il credente, se non vuole, non lo fa. Questa è l'idea di mondo dell'ateo.
L'idea del mondo del credente è un po' diversa. Ora, quale delle due idee impatta la libertà dell'altro?

In quanto al diritto di pregare è scritto nella nostra costituzione italiana che all’art. 19, riconosce in modo ampio la libertà di religione.
Si, infatti tutti quelli che protestano per la costruzione delle moschee sono atei.
Ma infatti, come dicevo, nessun ateo ha mai protestato contro questo diritto dei credenti. Al contrario, i credenti protestano di continuo contro certi diritti laici, e alcuni di questi diritti in Italia non sono nemmeno ancora riconosciuti.

E con quale prepotenza ti viene voglia di prendere a sberle qualcuno per una frase di ringraziamento al proprio Dio? Quando mai mi sono rivolta a te dicendo questa prepotenza?
Con la stessa prepotenza con cui un credente ritiene la bestemmia un'offesa personale.

Oi Chegue che se un adolocente ti rispondesse direttamente o verso qualcu altro bestemmiar te rimani indifferente e non ti tocca?
No Mary, anzi tuttaltro. Mi tocca molto di più chi ringrazia Dio per meriti delle persone.

le grandi battaglie per la democrazia e tutte quelle baggianate ci hanno portato qui e ora. Dove siamo tutti felici e contenti, giusto?
Ma, se preferivi vivere nel medio evo...

Va bé, però aggiorniamoci passando al secondo capitolo, che si chiama Vangelo e che riassume il suo messaggio in "ama il prossimo tuo come te stesso e perdona le offese ricevute" ... e che è quello che i cristiani dovrebbero professare. E che é molto più difficile e meno primitivo di una guerra santa o di una sberla, e molto più rivoluzionario e impopolare.
Rossana, quindi anche tu come Mirko sei un credente selettivo, che decide di prendere dai testi sacri solo le parti "comode"? Ma allora non sei cristiana, sei Rossaniana. In questo modo, ognuno si crea una sua religione, e si immagina Dio in modo diverso. Scusate, ma allora il tutto perde di significato, perchè voi non credete più nella "parola di Dio", ma avete costruito la parola di Dio secondo il vostro credo personale e usate il concetto di "Dio" per aggiungere un valore presunto alle vostre idee.

perchè siamo in democrazia. e perchè la bestemmia è punita dalla legge.
No, il fatto che siamo in democrazia non ha nulla a che vedere con il fatto che la bestemmia sia punita dalla legge. In quasi tutte le democrazie occidentali, non lo è. La legge che punisce le bestemmie è un'anomalia quasi tutta italiana. Proprio perchè poco ha a che vedere con il concetto di democrazia. Anzi, ne è in discreto contrasto.

no, non si può fare, è reato anche questo e possono agire facendo causa, chi l'ha detto che si possono offendere gli omosessuali?
Io sento in continuazione in televisione e leggo sui giornali di persone che dicono che gli omosessuali sono un abominio della natura e anche di peggio. Non ho mai visto nessuno di questi finire in galera, pagare una multa o prendere una sberla.
Se uno dice una cosa simile in tv, tutto passa, mentre se uno bestemmia in tv se ne parla per mesi.

massì! alla prossima cena di lavoro, me metto a petare liberamente, ecchecaspita! la decenza è soggettiva, quindi per me decido io, e se a qualcuno non sta bene che si scanzi,
Mai stata in India?

ma alle manifestazioni la gente ha un cartello con scritto: io sono credente o io sono ateo? ci sono anche non credenti che non vorrebbero riconoscere diritti fondamentali, così come ci sono credenti che sono favorevoli..
Insomma. Sui credenti favorevoli, sono d'accordo, ci sono. Si chiamano credenti laici e sono uno dei fondamenti della democrazia.

la bestemmia è un atto volontario libero. Queste sono leggi, sbagliate per certi versi , per me, ma non è il singolo qui che lede dei diritti fondamentali:devi cambiare la legge.
Leggi o no, sono casi in cui vi è una diretta imposizione dei principi dei credenti sugli atei, alla faccia del rispetto. Questo è il problema. E non si dica che le leggi non siano un atto volontario e libero, altrimenti avrei la prova ultima che l'Italia non sia un paese democratico (per ora ho solo dei forti sospetti).

Identica no: per logica la reazione dovrebbe essere pari all'offesa
Si. Quindi, ad un insulto verbale è sempre sproporzionata la reazione violenta.
Quello che volevo dire è che per i credenti esistono due misure diverse: quando si offende un'altra religione, è perchè ci deve essere libertà di parola, quando si offende la propria allora è questione di rispetto.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
per nostra fortuna non è più reato da un paio di decenni, come in ogni VERA democrazia moderna, e francamente questo DDD è ritornato a far mazzo con tutti quegli altri deliranti in cui immadonnati & ingesucristati (per fortuna non ci sono i maomettosi), colo i quali cioè si indignano per i matrimoni gay, si oppongono all'eutanasia ecc. fanno i risentiti... si parla di un'insegnante manesca e rozza e si arriva alla solita evangelizzazione selvaggia degli infedeli.... me sembra di stare in Iran.

cit. Wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_sulla_blasfemia)
<<Attualmente la bestemmia è considerata un illecito amministrativo, essendo stata depenalizzata con la legge 25 giugno 1999, n. 205. La versione attuale (vigente) dell'articolo 724 ("Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti") è la seguente:
« Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità, è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 309 [...] La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti. »
L'oltraggio rivolto alla Madonna o ai santi è stato ritenuto non sanzionabile in quanto questi non sono divinità.>>
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto