• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
Oggi ho saputo che la gatta dei miei vicini è stata investita e non ce l'ha fatta...:( devo dire che non mi è sempre stata simpatica, per esempio quando litigava con la Ceffa. Però ero affezionata, la vedevo in giro da quando ho memoria :(

Amy

Guru Giardinauta
correggerei: il mondo è un posto bellissimo, peccato sia pieno di persone maleducate, ladre, violente ed i peggiori....gli amorfi
moh l' ho detta la mia :oops:
Spiego la risata che ho messo come like: mi è sembrata una risposta ironica e completa ....
Tutto sommato mi pare accurato :whistle:
solo sulla parola 'pieno' dissento e me la fa ritenere non accurata ...
@Waves in questo mondo ci siamo anche io, tu, Peppe .... e tanta altra brava gente.

PS (stavo per fare l'elenco di tutti i forumisti ma se poi mi dimentico qualcuno...)

Waves

Master Florello
Spiego la risata che ho messo come like: mi è sembrata una risposta ironica e completa ....

solo sulla parola 'pieno' dissento e me la fa ritenere non accurata ...
@Waves in questo mondo ci siamo anche io, tu, Peppe .... e tanta altra brava gente.

PS (stavo per fare l'elenco di tutti i forumisti ma se poi mi dimentico qualcuno...)
Vero :love: :love:

cri1401

Florello Senior
Sì, li ho mischiati.
E' che sono clemente nei confronti dei maleducati; ritengo l'educazione una questione di cultura e la cultura è quella che ti insegnano i tuoi genitori e la comunità che ti circonda.
In alcuni luoghi è forte maleducazione un certo tipo di comportamento che in altri luoghi è considerato un complimento: un paio di esempi lontani da noi.
In giappone è complimento alla cuoca fare un bel rutto a fine pasto, in italia è maleducazione.
In giappone è maleducazione tenere una certa distanza dal corpo dell'altro, in italia è una forma di rispetto per l'altro; l'accorciare le distanze fisicamente è visto come una forma di invadenza del proprio spazio personale.
In alcuni luoghi della terra tenere un comportamento gentile ed educato è visto come debolezza e viene deriso, in altri luoghi è la regola.

Tengo presenti anche queste informazioni quando valuto un comportamento anche di persone più vicine a me: la mia educazione (che viene dalla mia cultura) è diversa dalla loro e lo stesso comportamento si interpreta in modo diverso.
Per quanta gente la maleducata sono io?
Però non va nemmeno bene confondere le diversità culturali con la maleducazione, sono due cose diverse.

Amy

Guru Giardinauta
Però non va nemmeno bene confondere le diversità culturali con la maleducazione, sono due cose diverse.
Ho estremizzato per evidenziare le differenze di comportamento che ci possono essere anche fra abitanti della stessa città o dello stesso condominio ... più ti avvicini al tuo contesto culturale e più le differenze sono sottili.
Ad esempio, è difficile che appartenenti alla stessa famiglia si accusino gli uni gli altri di essere maleducati (stessa educazione-stesso passaggio di cultura) mentre capita fra famiglie vicine (sfumature di educazione diversa).

Poi, di questo discorso si possono ampliare tante sfaccettature diverse.

Credo sicuramente di aver mancato in una cosa: stiamo facendo un discorso sulla maleducazione senza aver dato una definizione di maleducazione.
Io mi sono appoggiata a 'cattiva educazione' che è diventata 'educazione diversa dalla mia' ma, come scriveva prima @Tchaddo , a me non fa star male la maleducazione ma la cattiveria, il comportamento volto a fare del male volontariamente.
E allora diventa tutt'un altro discorso.

cri1401

Florello Senior
Io sono dell'idea che si è maleducati nel momento in cui si crede di essere soli a questo mondo, che se va bene per me allora deve andare bene per tutti, a prescindere da cultura, famiglia, colore della pelle, ecc......

cri1401

Florello Senior
Ad esempio, è difficile che appartenenti alla stessa famiglia si accusino gli uni gli altri di essere maleducati
Questo non è vero: mia madre è una persona educata mentre uno dei suoi fratelli no eppure stessi genitori, stessa educazione, stesse sberle.
Idem per mio padre: una delle sue sorelle è una persona veramente maleducata, al punto che mi chiedo alle volte se sia veramente una sua consanguinea.
E questo lo dicono tutti quelli che conoscono questi due elementi, non è campanilismo da parte mia.

peppeorchid

Apprendista Florello
è difficile che appartenenti alla stessa famiglia si accusino gli uni gli altri di essere maleducati
ho due sorelle, una è focolarina da almeno 40 anni, ha preso i voti, non condivido le sue idee ma è veramente una brava persona e non ricordo da parte sua un comportamento maleducato;
l' altra, qui non si può parlare di politica, ma se il problema fosse solo idee diverse dalle mie sarebbe il meno, ma oltre che schizzata e spesso maleducata la ritengo un' idiota perfetta;
poi ci sono io, perfetto, stupendo, obiettivo, squisito e sopratutto modesto

Amy

Guru Giardinauta
Nella mia si :laugh: :laugh: :laugh: :ROFLMAO: cioè in realtà più per situazioni particolari che come critica generale alla persona... forse volevi dire questo!
io pensavo alla famiglia in senso di parentame e alla maleducazione come qualcosa di mooolto più pesante di quello che un genitore potrebbe dire a un figlio ... sa poi penso a te, non c'è nessun paragone con quello che pensavo io.:bacio:

Waves

Master Florello
io pensavo alla famiglia in senso di parentame e alla maleducazione come qualcosa di mooolto più pesante di quello che un genitore potrebbe dire a un figlio ... sa poi penso a te, non c'è nessun paragone con quello che pensavo io.:bacio:
Ah ma anche tra fratelli, o a volte i figli lo dicono ai genitori :ROFLMAO: :laugh: siamo "tanti" e facciamo macello...

chi dice questo, chi quello, chi usa un tono e chi si offende...si impara molto socialmente parlando!:sneaky:

Amy

Guru Giardinauta
@
Ah ma anche tra fratelli, o a volte i figli lo dicono ai genitori :ROFLMAO: :laugh: siamo "tanti" e facciamo macello...

chi dice questo, chi quello, chi usa un tono e chi si offende...si impara molto socialmente parlando!:sneaky:
Va bhé, queste sono 'interazioni sociali non del tutto tranquille'. Quando più persone interagiscono capita di arrabbiarsi e di mandarsi a ... quel paese. Litigare con qualcuno che ami non è un problema, si recupera.
La maleducazione, secondo la mia idea, assomiglia più a quella che ha descritto @cri1401
Io sono dell'idea che si è maleducati nel momento in cui si crede di essere soli a questo mondo, che se va bene per me allora deve andare bene per tutti, a prescindere da cultura, famiglia, colore della pelle, ecc......
è quella che non tiene conto del bisogno o della sensibilità dell'altro.
Ma, per essere maleducazione, deve essere vero sempre, non una volta ogni tanto per motivi dell'altra persona che non conosco.

Picantina

Fiorin Florello
Quando discorsi per una richiesta che ho fatto a Simone.
Poi magari Simone ha semplicemente mandato a quel paese un collega che tutte le mattine gli frega il posteggio riservato o si prende tutti i meriti per lavori eseguiti da altri...chissà

simone81

Guru Giardinauta
Quando discorsi per una richiesta che ho fatto a Simone.
Poi magari Simone ha semplicemente mandato a quel paese un collega che tutte le mattine gli frega il posteggio riservato o si prende tutti i meriti per lavori eseguiti da altri...chissà
Ti rispondo con piacere non ho mai avuto nulla da nascondere, ci sono quei momenti in cui provi gusto a rispondere a certe persone perché se lo meritano.
Ho questo amico che ci sentiamo tutti i giorni che sta sistemando un auto d'epoca e l'ho aiutato più volte a smontare il motore perché doveva rifare il cambio automatico e poi ha avuto anche altri problemi alcuni ancora non risolti. Sono stato sempre presente per ogni minima cosa, l'ho sempre aiutato e non gli ho mai chiesto nulla come faccio con tutti.
Ci sentiamo tutti i giorni anche 2 volte al giorno, l'ho chiamato lo scorso lunedì come sempre dicendogli "buona sera il sonnellino è finito" come gli dico spesso e mi dice che io "lo prendo per il culo" e poi mi dice che "lui sta sistemando una cosa e non ha tempo da perdere al telefono con me".
Stavo chiacchierando in strada con la madre e la cugina della moglie del suddetto, arriva lei dopo circa una mezzoretta e mi dice "perché non ti senti più "e gli ho detto palesemente che evito di chiamare la gente che mi offende al telefono e che non ha piacere di sentirmi.
Le mi ha detto lui non ti ha chiamato perché ieri gli si è rotto il telefono, tutto questo dopo una settimana che non si faceva sentire.
Allora gli ho detto tranquillamente che il telefono non si usa solo per chiedere i favori ma se uno tiene ad una persona o capisce che ha sbagliato alza il telefono e chiama.
Se è una persona orgogliosa non deve per forza chiedere scusa ma bastava chiamare il giorno dopo e dire semplicemente "oh ma com'è che oggi non mi hai chiamato", lui mi conosce e lo sa che non mi piace offendere perché non serve a nulla perché per volersi bene basta poco.

Questa è pura verità io sono la persona più buona del mondo e alle persone do il cuore e l'anima, sono sempre disponibile per tutti. Sono una persona che non chiede neanche un bicchiere di acqua.
Lo sapete cosa si dice, non fare ad altri quello che non vuoi che facciano a te, però certe volte nella vita bisogna spiegare come ci sideve comportare alle persone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto