• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Auto a GPL

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un parere. Ahimé la mia auto dopo anni di agonia ha deciso praticamente di abbandonarmi. In parole povere: devo cambiare macchina.

Il problema è questo: in concessionario la differenza di prezzo tra la macchina a benzina e quella a GPL è di circa 900€.
In pratica volevo sapere da qualcuno che possieda un'auto a GPL se si trova bene o se ha avuto dei problemi.

Io conosco diverse persone che ne sono abbastanza soddisfatte ma, come si dice, meglio un parere in più che un parere in meno :)

Ciao e grazie a tutti in anticipo!
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
ciao!
mia madre ha una macchina a gpl e si trova bene, anche perchè il costo del gpl da noi è di circa 0.80 cent
certo ha meno autonomia ma ne vale la pena
 

Alex81

Master Florello
Dipende dai cavalli della macchina...e da quanto tu la voglia prestante...se sei una spericolata preparati a schiacciare di piu l'acceleratore perchè il GPL toglie quasi un 10% di prestazione in potenza per colpa della diversa combustione...ma vabbè...è sicuramente la più eco compatibile e i 900 euro li ammortizzi nei primi 10000 Km...l'unico danno è il bombolone...ingombrantissimo e spesso non ti dà un'eccessiva autonomia ma di punti GPL, almeno qui, ce ne sono in abbondanza...io sono a diesel ma probabilmente il mio prossimo ferrari lo prenderò a GPL :D
spero di averti dato informazioni che non sapevi già...altro non so...quelle nuove dovrebbero essere già predisposte quindi non dovresti avere la seccatura della riduzione dei volumi del portabagagli per il bombolone, e nemmeno quella della ruota scorta, visto che a certi, che mettevano l'impianto in un secondo momento, proponevano la soluzione di mettere la bombola nel vano del ruotino e poi se bucavi rimanevi impiantato :D quindi...dovrebbe essere piu che liscia nel tuo caso...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo con Alex,io ho avuto x anni la macchina a GPL,e ha degli inconvenienti come già ti ha detto lui,non ha scatto alla partenza,hai un bombolone che ti porta via molto spazio (ci sono quelli che lo mettono al posto della gomma di scorta,ma poi la gomma dove la metti???),altra cosa che scoccia un pò è dover far rifornimento,perchè pochi distributori hanno il GPL,almeno qui da noi!!!ciao ciao
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, ti dico il mio parere;
la macchina a gasolio è più efficacie, come detto, per i corsi di velocità;
ma siccome ora siamo tutti "ecologici" e vogliamo risparmiare, ci conviene comprare o le macchine a metano o, come detto, le macchine GPL.
Ma quali sono i vantaggi?
Eccoli:
- non subisce,i blocchi alla circolazione, essendo per definizione combustibile pulito;
-attualmente, la convenienza che esiste tra costo del GPL e del gasolio, (combustibile scelto da chi cammina molto) E' SUPERIORE
alla convenienza che esisteva circa 10 anni fà, tra benzina e gasolio ( che fece spostare tutti gli acquisti sulle vetture a gasolio...)
quindi poiche una vettura che acquisti oggi la cambierai, diciamo tra circa 5 anni e 150.000 km puoi acquistare a GPL, senza tema di sbagliare;
- più vantaggiosa per i consumi, dato che il gas si espande con il caldo;
- Usa un buon olio motore;
- Alcune marche, come la Toyota consigliano uno spruzzatore d'olio aggiuntivo che serve a lubrificare ulteriormente le valvole, in camera di scoppio, ma non per tutte le marche è così;
- le candele durano di più, sporcandosi di meno, costo in meno
- nessuna preoccupazione per i punti rifornimento
ormai si sono molto diffusi.

Chiaro che devi essere sempre informata sulla convenienza
regola aurea:
se il prezzo della benzina è in aumento, fai pieno, il prossimo sarà più alto...
Se il prezzo è in diminuizione, fai 5 euro alla volta, perchè il prossimo sarà più basso.

Ti dico la verità, anch'io ho una macchina vecchiotta ormai da cambiare, e tutti mi consigliano di comprare una GPL, ora mi sto informando e fra un po' di tempo provvederò a comprarla. Ci farai sapere se ti troverai bene?
Ciao! :Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

berbero

Giardinauta Senior
Bisogna aver fortuna ad azzeccare l'impianto fatto a "regola d'arte...", nel caso di inconvenienti, il meccanico
si trova di fronte ad un groviglio di cavi e fili tranciati ed a volte "nastrati" in maniera approssimativa, solitamente
i problemi sono per lo più di ordine "elettrico", per cui, se non si è esperti riparatori (ma a volte non basta neanche)
si inizia un lungo calvario fatto di sostituzioni inutili di pezzi e pause forzate, se l'impianto non è dotato del sistema
di lubrificazione delle valvole, conviene fare almeno un 10% giornaliero a benzina, proprio per lubrificare le valvole.

Berbero
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti :)

Francamente della ripresa e dello scatto a me interessa decisamente poco.

Come dite bene il bombolone andrebbe al posto della ruota di scorta e quindi non c'è l'ingombro nel vano bagagli.
L'inconveniente sarebbe, come dice Lore.l, quello della ruota di scorta.

Il rifornimento per me non è un problema. Il distributore di GPL è a 1 km da casa mia e (dalle tabelle) con un pieno solo di GPL farei circa 450 Km.

Tenete presente che io prenderei una macchina nuova, predisposta dall'azienda produttrice in quella maniera.

Grazie! ancora!
Aspetto altri pareri di chi ha esperienza diretta (specie di auto predisposte in quella maniera dal produttore).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie a tutti :)

Francamente della ripresa e dello scatto a me interessa decisamente poco.

Come dite bene il bombolone andrebbe al posto della ruota di scorta e quindi non c'è l'ingombro nel vano bagagli.
L'inconveniente sarebbe, come dice Lore.l, quello della ruota di scorta.

Il rifornimento per me non è un problema. Il distributore di GPL è a 1 km da casa mia e (dalle tabelle) con un pieno solo di GPL farei circa 450 Km.

Tenete presente che io prenderei una macchina nuova, predisposta dall'azienda produttrice in quella maniera.

Grazie! ancora!
Aspetto altri pareri di chi ha esperienza diretta (specie di auto predisposte in quella maniera dal produttore).
nei post precedenti ti hanno elencato già alcuni inconvenienti ma sono inconvenienti prospettati con "la trasformazione postuma da "solo benzina" a " benzina e gpl/metano (tra l'altro ancora più eco-nomico ed eco-logico) :baf:cerco di spiegare una cosa molto tecnica in parole per lo meno capibili :embarrass
la questione basilare e che questi inconvenienti di post-trasformazione con i motori di ultima generazione a benzina (ma sono allo studio e in alcuni casi già funzionanti anche di diesel / gas) sono anche aumentati , problematiche dovute alla radicali e sostanziali modifiche , dovute all'esigenza di aver meno emissioni (motori eco5) e alla conseguente "architettura del motore" ,scusate il tecnicismo, senza entrare pesantemente nel merito, e delle quindi necessarie modifiche al rapporto aria/benzina/rapporto di compressione / lubrificazioni modif.....ecc .
questo in sostanza, con l'aumento dei carburanti (e relativo calo delle vendite delle auto) ha fatto propendere molte case a costruire vetture ibride alla bisogna .....
e questo ci porta al nocciolo della questione .....
- i motori che nascono già dalla casa bi-fuell (cioè escono GIA' ibridi) sono i migliori con pochissima perdita di potenza , con consumi pressoché uguali sia a benzina, sia a gpl (per il metano e cosa diversa solo per potenza) sia nelle manutenzioni ecc perchè il motore è stato costruito appositamente per funzionare a gpl/metano e può anche funzionare a benzina
-mentre le vetture cosiddette "predisposte" lo sono solo per eventuali alloggiamenti di bombole e cablatura ma sostanzialmente il motore è stato concepito per funzionare a benzina prima, ed eventualmente anche a gpl /metano con un buona parte delle vecchie problematiche riguardanti sopratutto il funzionamento/manutenzione/potenza/consumi più alti a gpl e abbastanza decenti , anche se non più quelli dichiarati dalla casa, a benzina (perchè si deve "adattare iniezione e quant'altro".... decente a benzina /decente a gpl)

soluzioni :
-compra e orientati su marche e vetture che escono dalla fabbrica BI-FUEL o ECO

-nei nuovi motori la differenza con trasformazione postuma( o predisposta) diminuiscono i rapporti costi/risparmio vuoi perche consumi di più eventualmente a benzina
vuoi perchè il minor rendimento, ti impone un consumo più elevato a gpl
vuoi per l'aumentata manutenzione (giusta osservazione ad es. la lubrificazione accessoria delle valvole...maggior riscaldamento del motore ecc)

- con le nuove tecnologie degli ultimi due anni io consiglierei di orientarti se vuoi un ibrida alla tecnologia benzina/diesel-elettrica
che ti possono permettere anche motori più piccoli di cilindrata e consumi molto ridotti .........:storto:
 

mazinga

Master Florello
se fosse per me eviterei il gpl in quanto costa meno ma come km rende molto meno rispetto gli altri carburanti;quindi dovresti prenderla a benzina o diesel;a benzina non ha controindicazioni mentre a diesel se fai tragitti brevi tipo la usi in città il motore ne potrebbe risentire;io ho un diesel per gli svariati km che faccio e mi trovo benissimo;piuttosto che macchina pensavi di prendere?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il diesel lo escludo a priori (e anche l'elettrico).

Comunque dalle tabelle (che poi non saranno precise certamente, ma neanche quelle degli altri carburanti), con il gpl in ciclo urbano si fanno 100 km con 9l. Con la benzina ce ne vogliono 6,4.
Ciò significa che con il gpl costa circa 6 euro, con la benzina circa 8.64€ (prezzi medi).
Come resa è comunque il gpl è sempre conveniente dal punto di vista dei costi, indipendentemente dall'uso (urbano, extra-urbano o combinato).

Il mio problema principale è:

- Vale la pena di spendere il differenziale di prezzo? Lo ammortizzerò nel breve termine (due o tre anni)?

- La macchina potrà darmi problemi maggiori (tenendo presente che le prestazioni dal punto di vista della reattività della macchina mi interessano molto limitatamente visto che al massimo vado nella tangenziale di Asti...).?
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
comunque anche se non hai la ruota di scorta, nelle macchine nuove c'è il sistema di gonfiaggio e riparazione
io c'ho la Opel corsa ed è di serie ma anche la panda ce l'ha
 

mazinga

Master Florello
attenzione se non sbaglio una volta usato il kit di gonfiaggio la ruota va buttata e il kit ricomprato;mentre con il ruotino non succede
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il sistema di gonfiaggio è davvero poco utile, se potete infilatevi una ruota di scorta nel bagagliaio.

Appunto, potrei fare così...
Nel senso: se viaggio in città me ne frego abbastanza.
Se mai dovessi bucare telefono a casa e mi faccio portare la ruota e la cambio.

Diversamente nei pochi viaggi lunghi che farò me la posso sempre portare dietro...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X l'ammotizzamento dipende da quanti km fai all'anno,quando mio marito andava al lavoro noi ammortizzavamo il costo della trasformazione in un anno,ma appunto dipende dai km che fai!!!ciao ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se fosse per me eviterei il gpl in quanto costa meno ma come km rende molto meno rispetto gli altri carburanti;quindi dovresti prenderla a benzina o diesel;a benzina non ha controindicazioni mentre a diesel se fai tragitti brevi tipo la usi in città il motore ne potrebbe risentire;io ho un diesel per gli svariati km che faccio e mi trovo benissimo;piuttosto che macchina pensavi di prendere?

Il diesel lo escludo a priori (e anche l'elettrico).

Comunque dalle tabelle (che poi non saranno precise certamente, ma neanche quelle degli altri carburanti), con il gpl in ciclo urbano si fanno 100 km con 9l. Con la benzina ce ne vogliono 6,4.
Ciò significa che con il gpl costa circa 6 euro, con la benzina circa 8.64€ (prezzi medi).
Come resa è comunque il gpl è sempre conveniente dal punto di vista dei costi, indipendentemente dall'uso (urbano, extra-urbano o combinato).

Il mio problema principale è:

- Vale la pena di spendere il differenziale di prezzo? Lo ammortizzerò nel breve termine (due o tre anni)?

- La macchina potrà darmi problemi maggiori (tenendo presente che le prestazioni dal punto di vista della reattività della macchina mi interessano molto limitatamente visto che al massimo vado nella tangenziale di Asti...).?
forse non mi sono spiegato bene e allora semplifico..........
se l'auto nasce in fabbrica a gpl i consumi tra benzina e gpl sono equivalenti e si risparmia sul costo del carburante ........l'auto costa qualcosa in più ma meno dell'istallazione successiva di quelle "predisposte + costo impianto successivamente montato" e non si hanno grossi problemi neanche per ruotino di scorta.....il tempo di "ammortizzamento" dell'investimento è relativamente breve (di molto)
se l'auto è solo "predisposta" i consumi e la resa per km del gpl scendono e per conseguenza "dell'adattamento" ( a gpl) scendono anche i consumi per km della benzina, e aumentano i costi di manutenzione ordinaria....... l"ammortizzamento" del costo di tutto aumenta considerevolmente
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Dopo aver avuto per 8anni una KA a metano l'anno scorso ho acquistato una Dacia (1400) benzina-gpl.
L'impianto GPL melo ha fatto direttamente la concessionaria Renault

Ho la bombola nel portabagaglio. E' una perdita di spazio, è vero, ma comunque viaggio sempre sola, quindi non ho un grande bisogno di spazio.

Con circa 20euro di gpl percorro circa 320-350km e per me è un bel risparmio (pur essendo impiegata e pur usando la macchina solo per lavoro riesco comunque a percorrere 35.000km l'anno).

Qui da me e in autostrada il gpl lo trovo quasi dappertutto ed è una bella comodità rispetto al metano.

Perdita di velocità: forse si, ma in autostrada se non sto attenta mi passa comunque i 150km/h senza sforzo ed è già abbastanza per essere multati :(

Inconveniente da non sottovalutare: non puoi andare nei parcheggi sotterranei (neanche su navi e traghetti, ma questo non mi tange), suppongo che vivendo in città questo sia un handicap da considerare.

Per me tutto sommato il gpl è una scelta che rifarei subito :)

Ciao
Anita
 
Alto