• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Auto a gpl o a metano?!

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho preso gpl. Qui in Piemonte se il gpl è montato dalla casa madre il bollo non si paga mai (non solo i primi 5 anni)...
Il problema del metano è il rifornimento, ce ne sono molti meno che di gpl....
Però ha il vantaggio di posteggiare nei posteggi blu senza pagare.
La mia a gpl consuma parecchio ma essendo economico all'acquisto risparmio rispetto a quando vado a benzina.
Il metano non lo conosco....
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Pero' ci devi fare un disegno hippy sopra cosi la pula ti ferma ogni 2 minuti!!!
:lol: :lol:

... certo, certo, volevo disegnarci dei bei papaveri infatti! :D
Guarda, già mi fermano abbastanza così con il mio scatolino rosso, manca che me le cerco... figurati che i carabinieri di zona ormai mi conoscono e l'ultima volta che mi hanno fermato mi hanno riconosciuto e nemmeno mi hanno guardato i documenti, fai tu...

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
@marco: ...a ecco sarà come dici tu allora... mi pareva strano, ma a me il fatto è stato riportato... :angue:

@manu: ...infatti l'ho anche scritto che è assolutamente raro per quanto ne so che accada una cosa simile e marco ha spiegato perchè... che devo dire, ripeto che con quel che è successo qui a viareggio la parola gpl fa rizzare i peli a tutti e quando il mio moroso ha sentito il racconto ha sragionato... visto che eravamo già indecisi alla fine si è scelto il metano, per iniziare a restringere la scelta... nulla di personale verso la ford, mio papà ha una fiesta da parecchi anni anche se a benzina :)

@paola: beati voi che non pagate più il bollo... un bell'aiuto economico e bell'incentivo a cambiare auto!!! mi accontenterò dei 5 anni che danno qui da noi... non è giusto però uffaaaa :cry: ...un mio amico che ha una panda a metano ha avuto i costi esattamente dimezzati, quindi promette bene... :ciglione:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
quoto anche io!! :froggie_r:D:ciglione::rolleyes:

...ragazzi intendiamoci, non volevo fare del terrorismo! Sempre puntualizzando che, come ho detto, mia sorella e alcuni amici hanno il gpl quindi figuriamoci... E comunque non credo certo che tutte le nuove produzioni a gpl verrebbero fatte se non fossero più che sicure! Personalmente non ho nulla contro il gpl e vorrei specificarlo, solo che qui da queste parti si è sviluppata un po' di fobia (anche se non giustificata rispetto al discorso auto) e credo possiate capire il perchè vista la tragedia che, per altri motivi, è successa... o no? :confuso: ...infatti avevo specificato la questione proprio perchè non nascessero equivoci...
Il problema di inserimento del gpl solo a certe temperature e quindi dopo un certo tratto di strada (che non sapevo e ho conosciuto grazie a voi), ci aveva comunque già fatto riflettere. In effetti a me non converrebbe molto perchè spessissimo faccio anche tratti piuttosto brevi e quindi andrei solo a benzina in quei casi... il metano invece inserendosi subito all'avvio mi permette di risparmiare realmente qualsiasi tratto io faccia :)

...come sempre grazie per i vostri interventi e... Peace & Love :love: ... :D

:flower:
 

alestellina

Florello
mynuvola tranquilla!! :)
Non volevo di certo fare dittatura eh!! :D

Ovviamente c'è sempre stata un pò l'idea del gpl pericoloso, poi quest'anno con la strage di viareggio la gente è ancora più restia!
..Quindi non ti preoccupare!! :) ..Noi ti abbiamo solo dato consigli in base ad esperienze personali e non, ovviamente sei tu che devi acquistare la macchina e sei tu che devi fare la scelta giusta in base alle tue esigenze!!

PEACE & LOVE !!! :flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
mynuvola tranquilla!! :)
Non volevo di certo fare dittatura eh!! :D

Ovviamente c'è sempre stata un pò l'idea del gpl pericoloso, poi quest'anno con la strage di viareggio la gente è ancora più restia!
..Quindi non ti preoccupare!! :) ..Noi ti abbiamo solo dato consigli in base ad esperienze personali e non, ovviamente sei tu che devi acquistare la macchina e sei tu che devi fare la scelta giusta in base alle tue esigenze!!

PEACE & LOVE !!! :flower:

Grazie alestellina! sai, qui l'abbiamo vissuto da vicino il triste evento e i segni sono ancora evidenti sia sulla città che sulle menti e sui cuori della gente. E' logico essere ancora condizionati, nonostante tutta la razionalità che una persona possa avere... e visti i motivi strategici del chilometraggio abbiamo optato per metano...
I vostri consigli sono stati più che preziosi, alla fine ci siamo decisi per un bel Qubo spazioso dove poter caricare di tutto un po' (ne abbiamo proprio bisogno e visto che il prezzo lo consente...)! Sto trattando un po' col concessionario, ma entro qualche giorno credo che firmerò il contratto! Visto il vostro aiuto e il vostro sostegno non mancherò di darvi la notizia ufficiale appena possibile :)

:flower:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ok ma non pensare che il .......

...ragazzi intendiamoci, non volevo fare del terrorismo! Sempre puntualizzando che, come ho detto, mia sorella e alcuni amici hanno il gpl quindi figuriamoci... E comunque non credo certo che tutte le nuove produzioni a gpl verrebbero fatte se non fossero più che sicure! Personalmente non ho nulla contro il gpl e vorrei specificarlo, solo che qui da queste parti si è sviluppata un po' di fobia (anche se non giustificata rispetto al discorso auto) e credo possiate capire il perchè vista la tragedia che, per altri motivi, è successa... o no? ...infatti avevo specificato la questione proprio perchè non nascessero equivoci...
Il problema di inserimento del gpl solo a certe temperature e quindi dopo un certo tratto di strada (che non sapevo e ho conosciuto grazie a voi), ci aveva comunque già fatto riflettere. In effetti a me non converrebbe molto perchè spessissimo faccio anche tratti piuttosto brevi e quindi andrei solo a benzina in quei casi... il metano invece inserendosi subito all'avvio mi permette di risparmiare realmente qualsiasi tratto io faccia



...come sempre grazie per i vostri interventi e..

il metano abbia un avviamento diverso .....:D.....come tutte le autovetture (anche benzina e diesel )sarebbe sempre meglio scaldarle prima di mettersi "in strada" diciamo che con l'inquinamento che abbiamo il metano inquina meno ma anche lui ha delle "procedure specifiche" QUINDI non fasciamoci la testa segli una vettura come la desideri :D tanto una o l'altra la si deve trattare bene 1) perchè duri senza lasciarci a piedi 2)spendere meno possibile per i costi di esercizio 3) sia pratica alle nostre esigenze e comoda quanto serve 4) reperibilità dei ricambi 5)garanzia "garantita" più lunga e estesa possibile 6) costi di acquisto tollerabili 7)economicità delle riparazioni (non sembra ma questa E' UNA GROSSA DICRIMINANTE quando dopo averla combrata una plastica costa ?30euro? tutto l'economicamente risparmiato se ne va in fumo. 8) non sempre anzi quasi mai le cilindrate più piccole sono con consumi più ridotti della stessa auto con cilindrata più grande, in città ciclo urbano poi vai anche solo sulle provinciali, un pò di salita o strada con velocità un poco più elevata o a carico e devi "pestare di più sul gas" e lei fa quello che può ma consuma!!
:D:D :flower::Saluto:

P.S dimenticavo 9 occhio al peso da vuota una vettura leggera consuma sempre meno di una più pesante( e non sto dicendo a pieno carico) sto parlando proprio di peso vettura:flower::Saluto:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
il metano abbia un avviamento diverso .....:D.....come tutte le autovetture (anche benzina e diesel )sarebbe sempre meglio scaldarle prima di mettersi "in strada" diciamo che con l'inquinamento che abbiamo il metano inquina meno ma anche lui ha delle "procedure specifiche" QUINDI .....

...ho cercato di valutare tutto, anche il peso della vettura :D e la soluzione ci è sembrata appropriata confronto alla punto allo stesso prezzo... speriamooo :hehe: .... abbiamo scoperto oggi che l'ha comprata un amico da poco (anche se non a metano) e dice che si trova benissimo... del resto la macchina perfetta è difficile trovarla... con un budget limitato come il mio, ancora più difficile! quindi speriamo di aver fatto una buona scelta!...

:flower:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
abbi fede........

...ho cercato di valutare tutto, anche il peso della vetture la soluzione ci è sembrata appropriata confronto alla punto allo stesso prezzo... speriamooo .... abbiamo scoperto oggi che l'ha comprata un amico da poco (anche se non a metano) e dice che si trova benissimo... del resto la macchina perfetta è difficile trovarla... con un budget limitato come il mio, ancora più difficile! quindi speriamo di aver fatto una buona scelta!...

:flower:

la vera macchina perfetta "esiste e non esiste"...........
esiste se te la "senti "se ti ci trovi comprala come un vestito o meglio come un paio di scarpe esattamente così quella "perfetta per te" è solo quella ,per altri "magari fa schifo" poi invece tu ci fai centinaia di migliaia di kilom.
e quell'altra invece è già rotta
come ho già detto deve piacerti la devi sentire e sopratutto deve essere lei a servirti ( purtroppo c'è molta gente schiava delle auto)
QUINDI...andrà sicuramente in bene.......:D
:confuso::confuso:sembra di parlare di un parto:lol:
a me capita per le scarpe quando le compro smuovo tutto il negozio:lol:
ma mi devono servire bene .....le scarpe non i commessi:lol::lol:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
... :D ... non puoi parlare con una donna di scarpe! io sono fantastica, riesco a smontare venti negozi senza trovare quello che cerco :storto:... certo l'esempio calza a pennello!!! :D ...sì, sì, speriamo funzioni come le mie scarpe preferite allora!!! :eek:k07:

:flower:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
... :D ... non puoi parlare con una donna di scarpe! io sono fantastica, riesco a smontare venti negozi senza trovare quello che cerco :storto:... certo l'esempio calza a pennello!!! :D ...sì, sì, speriamo funzioni come le mie scarpe preferite allora!!! :eek:k07:

:flower:
:D:eek:k07::eek:k07::Saluto:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
tattaratatataaaa....

Rullo di tamburi signore e signori... finalmente la decisione è presa e sabato ho firmato il contratto per questo qubotto a metano! :D

zive3m.jpg


Ora resto solo in attesa della consegna...

Ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno scritto per darmi un consiglio o raccontare la loro esperienza! Grazie mille a tutti!!!

:flower:
 
Rullo di tamburi signore e signori... finalmente la decisione è presa e sabato ho firmato il contratto per questo qubotto a metano! :D

image

Ora resto solo in attesa della consegna...

Ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno scritto per darmi un consiglio o raccontare la loro esperienza! Grazie mille a tutti!!!

:flower:


non me dì ch eoltre che Fiat è anche verde pisello? :lol::lol:vabbè dai la coci con il Metano che te da una mano ....(scherzo)
In bocca al lupo e auguri...ciao
vincenzo
 
M

mark96

Guest
cerchi in lega? okok..
interni? versione? motore? cavalli? cambio,rapporti, 5 0 6? o automatico?
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
non me dì ch eoltre che Fiat è anche verde pisello? :lol::lol:vabbè dai la coci con il Metano che te da una mano ....(scherzo)
In bocca al lupo e auguri...ciao
vincenzo

...cavolo vincenzo, non mi dire così! la fiat è l'unica che fa auto a metano a prezzo accettabile... il verde buonumore è perchè sono una ragazza simpatica :D

:flower:
 

Anitka

Apprendista Florello
...
Il problema di inserimento del gpl solo a certe temperature e quindi dopo un certo tratto di strada (che non sapevo e ho conosciuto grazie a voi), ci aveva comunque già fatto riflettere. In effetti a me non converrebbe molto perchè spessissimo faccio anche tratti piuttosto brevi e quindi andrei solo a benzina in quei casi... il metano invece inserendosi subito all'avvio mi permette di risparmiare realmente qualsiasi tratto io faccia...

Complimenti per la macchina nuova

Cmq non è vero che il metano si inserisce subito all'avvio, tutto dipende da quale impianto hai
Sulla Ka (avevo un impianto elettronico) il metano mi entrava DOPO la partenza, nelle mattinate di inverno dopo aver percorso anche 3-5km...

Ciao
Anitka
 
Alto