• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Auto elettrica

ironbee

Guru Giardinauta
Visto che una buona parte dei giardinauti vive in una casa autonoma con giardino e chi le piante le ha solo in casa o sul balcone magari ha un box di proprietà, penso possa interessare parlare di auto elettriche ricaricabili con una presa domestica.
Chi è obbligato a affidarsi solo alle colonnine pubbliche immagino sia meno propenso a passare a un'auto elettrica.
Ne ho preso da poco una piccolina, adatta alle mie limitate esigenze di spostamento e sono molto soddisfatto perché, oltre all'aspetto ecologico su cui ci sarebbe molto da discutere, il motore elettrico ha una ripresa e una facilità di guida impensabili per un'auto tradizionale.
 

tartina

Master Florello
però non bastano i 3 kw di una fornitura normale, no? faccio fatica a farmeli bastare io, solo per avere una cucina ad induzione...
 

tartina

Master Florello
Io la carico di notte, quando non ci sono elettrodomestici accesi e non ho problemi.
allora peccato che ho cambiato auto solo 3 anni fa, avrebbe fatto al caso mio, visto che in tre anni sono arrivata appena a 10.000 km, ma in quel periodo se ne parlava ancora poco delle auto elettriche, e soprattutto con cifre esagerate...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono una nuova utente di auto elettrica, la combinazione di un'auto di 15 anni diesel e i tanti incentivi all'acquisto di auto elettriche hanno portato alla decisione di un acquisto in questa direzione

io non ho il box, abbiamo installato una presa da esterno a lato del contatore, e messa pure una piccola copertura, facendo pochissimi km in genere la carico nel we, o comunque la sera, ho verificato la differenza di consumo quando è in carica, assorbe meno di 1,5 kw
la mia che è una piccoletta da 22kw
ho un contatore da 5, abbiamo in programma di installare qualche pannello, van fatti 4 conti prima però...

per ora la trovo soddisfacente, brillante.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io possiedo ancora una youngtymer a volte l'adopero tanto a volte quasi niente e di rado....contro le elettriche non ho niente a parte un problemino che mi fa imbestialire non poco e che SOLO all'inizio si è accennato moooolto di "striscio" ...quanto AD OGGI siano realmente, veramente ecologiche....e solo per questo motivo al momento... "soprassiedo"
Ma sono ancora uno di quei tizi che a fatica accende l'autoradio perché se no si nasconde la voce del motore... non ama i cambi automatici perché ama smanettare col cambio manuale...all'occorrenza ama molto essere perlomeno "vivace" nella guida ( non solo in rettilineo e/o in accelerazione) e mi infiammo, irretisco molto nei tecnicissimi "misti guidati" (per intenderci curve tornanti con salite e discese freni motore scalate e ripartenze ecc)....
E mi spiace ...ma le elettriche sono per me un po "piattine" e a parte giusto un paio di marchi e gran pochi modelli hanno certe autonomie (e chi le ha non è a buonmercato) da poterselo permettere...
Anche se la mia primissima automobile era una pseudoferrari elettrica a due velocità più retro....e avevo 8anni.
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Io possiedo ancora una youngtymer a volte l'adopero tanto a volte quasi niente e di rado....contro le elettriche non ho niente a parte un problemino che mi fa imbestialire non poco e che SOLO all'inizio si è accennato moooolto di "striscio" ...quanto AD OGGI siano realmente, veramente ecologiche....e solo per questo motivo al momento... "soprassiedo"
Ma sono ancora uno di quei tizi che a fatica accende l'autoradio perché se no si nasconde la voce del motore... non ama i cambi automatici perché ama smanettare col cambio manuale...all'occorrenza ama molto essere perlomeno "vivace" nella guida ( non solo in rettilineo e/o in accelerazione) e mi infiammo, irretisco molto nei tecnicissimi "misti guidati" (per intenderci curve tornanti con salite e discese freni motore scalate e ripartenze ecc)....
E mi spiace ...ma le elettriche sono per me un po "piattine" e a parte giusto un paio di marchi e gran pochi modelli hanno certe autonomie (e chi le ha non è a buonmercato) da poterselo permettere...
Anche se la mia primissima automobile era una pseudoferrari elettrica a due velocità più retro....e avevo 8anni.
Anch'io da giovane apprezzavo il rombo del motore, adesso i tempi sono cambiati e apprezzo la facilità di guida.
Sui dubbi sull'ecologia concordo, anche se l'elettrico ha un vantaggio innegabile: chi come me ha un box doppio con le auto in sequenza, quando bisogna fare manovra per fare uscire la seconda, il box non si trasforma più in una camera a gas.
 

Picantina

Fiorin Florello
Io possiedo ancora una youngtymer a volte l'adopero tanto a volte quasi niente e di rado....contro le elettriche non ho niente a parte un problemino che mi fa imbestialire non poco e che SOLO all'inizio si è accennato moooolto di "striscio" ...quanto AD OGGI siano realmente, veramente ecologiche....e solo per questo motivo al momento... "soprassiedo"
Ma sono ancora uno di quei tizi che a fatica accende l'autoradio perché se no si nasconde la voce del motore... non ama i cambi automatici perché ama smanettare col cambio manuale...all'occorrenza ama molto essere perlomeno "vivace" nella guida ( non solo in rettilineo e/o in accelerazione) e mi infiammo, irretisco molto nei tecnicissimi "misti guidati" (per intenderci curve tornanti con salite e discese freni motore scalate e ripartenze ecc)....
E mi spiace ...ma le elettriche sono per me un po "piattine" e a parte giusto un paio di marchi e gran pochi modelli hanno certe autonomie (e chi le ha non è a buonmercato) da poterselo permettere...
Anche se la mia primissima automobile era una pseudoferrari elettrica a due velocità più retro....e avevo 8anni.
Parole sante.

Anch'io l'ho cambiata 3 anni fa e, avendo necessità di fare lunghi viaggi 1 volta all'anno, hybrid costava troppo e solo elettrica che ogni 200 km avrei dovuto fermarmi per fare il pieno e chissà in quanto tempo e comunque cara, sarebbe stato un problema, ho preso benzina.

@tartina mia sorella ha appena cambiato casa e siccome ha tuttissimo elettrico: cottura, forno, microonde, lavastoviglie, lavasciuga, lavapavimenti, ecc ecc, ha un contratto da 4kw e non è mai saltata la corrente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anch'io da giovane apprezzavo il rombo del motore, adesso i tempi sono cambiati e apprezzo la facilità di guida.
Sui dubbi sull'ecologia concordo, anche se l'elettrico ha un vantaggio innegabile: chi come me ha un box doppio con le auto in sequenza, quando bisogna fare manovra per fare uscire la seconda, il box non si trasforma più in una camera a gas.
@ironbee .. Guarda... a parte che non sono più giovane manco io ...ultimamente non è che sia perlomeno più "tonico" come 'na volta...ne resistente/robusto da permettermi un gran che (anzi proprio il contrario)...e non ho neppure una di quelle macchine facili facili con sterzo e pedali "belli morbidosi" eppure ci monto su e "mi sbrodolo di goduria" mi dimentico i tanti acciacchi ...mi piace davvero troppo guidare e sentire la mia macchinetta tra le mani e sotto al c..pàrappàrappà...eccome se mi piace ancora ....però non diamo niente per scontato...
quando tra un po mi decurteranno ancora di più la validità della patente e/o sarò costretto a dover diminuire la cilindrata per poter ancora guidare ....FORSE ci penserò...
 

tartina

Master Florello
@tartina mia sorella ha appena cambiato casa e siccome ha tuttissimo elettrico: cottura, forno, microonde, lavastoviglie, lavasciuga, lavapavimenti, ecc ecc, ha un contratto da 4kw e non è mai saltata la corrente.
mi chiedevo soltanto come un 3kw potesse reggere la ricarica di un'auto, se già io sono al limite...

in realtà il 3kw me lo gestisco benissimo, anche perchè ho scoperto che il nuovo contatore, installato due anni fa, regge il superamento dei 3kw fino a 4, e solo al raggiungimento dei 4 scatta in pochi secondi (è proprio scritto nelle istruzioni di funzionamento)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sapevo che ha una tolleranza per picchi limitati nel tempo, ma non per 1 kw....
Anche con 3 kw carico tranquillamente la mia macchina, i caricabatterie sono fatti apposta, solo impiegano più tempo che a una colonnina.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sapevo che ha una tolleranza per picchi limitati nel tempo, ma non per 1 kw....
Anche con 3 kw carico tranquillamente la mia macchina, i caricabatterie sono fatti apposta, solo impiegano più tempo che a una colonnina.
Con tanta santa pazienza "ci si riusce"...ne servono di ore di carica con il "contattorini" domestici...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
finora non ho mai sospeso le cariche prima del 100% max H 8.30 dipende anche da quanti km di autonomia aggiungi
ci sono anche le colonnine di ricarica da casa più "veloci", avrebbero senso solo per auto con autonomie oltre i 200 km che vuoi ripristinare in una notte

io ho considerato di caricare con calma a casa e nel caso fare una ricarica alla colonnina pubblica in caso di necessità
mi sto facendo un'idea di dove sono nella mia zona
ce n'è una al super dove vado di solito
 

cri1401

Florello Senior
Qui ad Asti ne hanno messa una nel parcheggio della Lidl nuova di Corso Casale e ce ne sono altre in giro.
Se metti su google come ricerca "colonnine di ricarica auto elettriche in italia" dovrebbe darti quelle della tua zona.
 

ironbee

Guru Giardinauta
finora non ho mai sospeso le cariche prima del 100% max H 8.30 dipende anche da quanti km di autonomia aggiungi
ci sono anche le colonnine di ricarica da casa più "veloci", avrebbero senso solo per auto con autonomie oltre i 200 km che vuoi ripristinare in una notte

io ho considerato di caricare con calma a casa e nel caso fare una ricarica alla colonnina pubblica in caso di necessità
mi sto facendo un'idea di dove sono nella mia zona
ce n'è una al super dove vado di solito
Anch'io conto di caricarla sempre a casa, salvo i casi di emergenza.
Le app dei gestori delle colonnine ti danno la posizione di quelle della zona dove ti trovi.
Ho letto che se non si scarica e carica troppo, la batteria si stressa di meno, l'ottimale sarebbe tenerla tra il 20% e l'80% facendo tanti piccoli rabbocchi e quando si carica al 100% non lasciarla carica a lungo.
Sarebbe interessante se qualche esperto lo confermasse.
 

cri1401

Florello Senior
Anch'io conto di caricarla sempre a casa, salvo i casi di emergenza.
Le app dei gestori delle colonnine ti danno la posizione di quelle della zona dove ti trovi.
Ho letto che se non si scarica e carica troppo, la batteria si stressa di meno, l'ottimale sarebbe tenerla tra il 20% e l'80% facendo tanti piccoli rabbocchi e quando si carica al 100% non lasciarla carica a lungo.
Sarebbe interessante se qualche esperto lo confermasse.
Dicono la stessa cosa per le batterie degli Smartphone
 
Alto