• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Auto elettrica

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Una curiosità che ho e che avrò ancora per qualche mese è quanto la temperatura incide sull'autonomia.
Ho già l'esperienza della Twizy che avevo prima, che registrava un po' di differenza tra estate e inverno, ma era difficilmente quantificabile perché influenzata da diversi fattori (p.es. sul bagnato consumava di più).
Tutte le batterie hanno differenze tra gran caldo e freddo ...
Alcuni tipi/marche hanno range di utilizzo meno differenziati altri di più...in definitiva SI ... Le batterie TUTTE soffrono le temperature sia esterne sia in ricarica sia, spesso e sopratutto, se dal calore che sviluppano durante l'uso (spesso pure deleterio se il tutto si addiziona...batteria riscaldata dall'uso e subito dopo da una ricarica veloce ad alto amperaggio/wattaggio)
Tanto per fare un esempio
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Ah, interessante! Non sapevo patissero anche il caldo.
Bisogna vedere se l'articolo che hai linkato sia valido anche per le batterie al litio.
Inoltre quello che non so è quanto influisce la temperatura sull'efficienza delle batterie e quindi sull'autonomia, se è una percentuale significativa o trascurabile.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah, interessante! Non sapevo patissero anche il caldo.
Bisogna vedere se l'articolo che hai linkato sia valido anche per le batterie al litio.
Inoltre quello che non so è quanto influisce la temperatura sull'efficienza delle batterie e quindi sull'autonomia, se è una percentuale significativa o trascurabile.

Le litio (e/o ioni di litio) temono e perdono carica e/o proprio saltano con il surriscaldamento mentre con le basse/molto basse temperature perdono molto meno carica delle batterie classiche ...(anzi se proprio non "gelano" fa loro piacere il freschetto)

Al contrario le classiche non litio quasi dimezzano la carica con le BASSE O MOLTO BASSE temperature...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Chiedo ad ironbee se per caso hai già avuto modo di verificare il costo ricariche in bolletta
io ho ricevuto oggi la bolletta luglio-agosto e sono andata subito a far paragoni con la sorella dello scorso anno

a parte che ho speso meno nonostante abbia consumato 150 kw in più, inoltre lo scorso anno tra luglio e agosto sono stata in vacanza 12 gg, quest’anno ero presente…… risultato .. non ho potuto comprendere quanto ho speso……

rispetto a 2 anni fa 100 kw in più… idem 2 settimane ad agosto in ferie….. e rispetto a 3 anni fa 200 in meno…. Dovrei verificare ma mi sa che ero a casa…..Impossibile capire il consumo effettivo se non metto un contatorino sulla presa dell’auto, che probabilmente costerà più di 6 mesi di ricariche…… :ROFLMAO::confused:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho appena finito di vedere il programma Presa Diretta su Rai3. Nelle anticipazioni hanno presentato l'inchiesta della prossima settimana che sarà "La rivoluzione elettrica".
Se volete segnarvelo per guardarlo oppure per recuperarlo anche in seguito comodamente su RaiPlay.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Chiedo ad ironbee se per caso hai già avuto modo di verificare il costo ricariche in bolletta
io ho ricevuto oggi la bolletta luglio-agosto e sono andata subito a far paragoni con la sorella dello scorso anno

a parte che ho speso meno nonostante abbia consumato 150 kw in più, inoltre lo scorso anno tra luglio e agosto sono stata in vacanza 12 gg, quest’anno ero presente…… risultato .. non ho potuto comprendere quanto ho speso……

rispetto a 2 anni fa 100 kw in più… idem 2 settimane ad agosto in ferie….. e rispetto a 3 anni fa 200 in meno…. Dovrei verificare ma mi sa che ero a casa…..Impossibile capire il consumo effettivo se non metto un contatorino sulla presa dell’auto, che probabilmente costerà più di 6 mesi di ricariche…… :ROFLMAO::confused:
Anch'io non riesco a fare paragoni con le bollette precedenti, ci sono troppe variabili da tenere in conto.
Oltretutto prima avevo la Twizy, anche se era un giocattolino contribuiva anche lei sulla bolletta.
Comunque non ci sono state grandi variazioni, sicuramente influisce per meno di 10 € a bimestre, probabilmente per meno di 5.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ho appena finito di vedere il programma Presa Diretta su Rai3. Nelle anticipazioni hanno presentato l'inchiesta della prossima settimana che sarà "La rivoluzione elettrica".
Se volete segnarvelo per guardarlo oppure per recuperarlo anche in seguito comodamente su RaiPlay.
Trasmissione molto interessante, come sempre ogni medaglia ha il suo rovescio e si chiudono le stalle quando i buoi sono scappati (oggi solo frasi fatte :)).
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
L'ho vista anche io. Sì, sempre interessante. Il problema della società umana è l'avidità e il dio denaro. Si è capito chiaramente che ad esempio estrarre il litio col minimo impatto ambientale di fatto è antieconomico. Torniamo sempre lì. Poi fa ridere che gli imprenditori minerari si stupiscano che la gente non voglia miniere a cielo aperto vicino casa. Siamo in Europa mica in Cina. E come ogni nuova 'rivoluzione' all'inizio sembra la panacea di tutti i mali ma poi man mano che si va nei dettagli vengono fuori le rogne. L'esempio del titanio a Sassello è lampante. Mi domando se il titanio fosse sotto Firenze o Roma se ci sarebbero queste aperture alla estrazione.
 

Angil

Guru Master Florello
Chiedo ad ironbee se per caso hai già avuto modo di verificare il costo ricariche in bolletta
io ho ricevuto oggi la bolletta luglio-agosto e sono andata subito a far paragoni con la sorella dello scorso anno

a parte che ho speso meno nonostante abbia consumato 150 kw in più, inoltre lo scorso anno tra luglio e agosto sono stata in vacanza 12 gg, quest’anno ero presente…… risultato .. non ho potuto comprendere quanto ho speso……

rispetto a 2 anni fa 100 kw in più… idem 2 settimane ad agosto in ferie….. e rispetto a 3 anni fa 200 in meno…. Dovrei verificare ma mi sa che ero a casa…..Impossibile capire il consumo effettivo se non metto un contatorino sulla presa dell’auto, che probabilmente costerà più di 6 mesi di ricariche…… :ROFLMAO::confused:
Se ho capito bene vorresti sapere quanto effettivamente consumano le ricariche?
Se è così potresti semplicemente segnarti la potenza istantanea attraverso il display del contatore e poi dopo aver messo l'auto sotto carica ricontrolli, sottrai i dati precedenti e il risultato lo moltiplichi per le ore che la tieni in carica.
Questo calcolo vale solo se la ricarica delle batterie avviene in maniera costante per tutto il tempo.
Se vuoi verificarlo puoi fare dei controlli ogni ora ad esempio e fare una media.

Ovviamente un piccolo contascatti sarebbe più comodo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se ho capito bene vorresti sapere quanto effettivamente consumano le ricariche?
Se è così potresti semplicemente segnarti la potenza istantanea attraverso il display del contatore e poi dopo aver messo l'auto sotto carica ricontrolli, sottrai i dati precedenti e il risultato lo moltiplichi per le ore che la tieni in carica.
fatto da subito alla prima ricarica :) 1.4

Questo calcolo vale solo se la ricarica delle batterie avviene in maniera costante per tutto il tempo.
Se vuoi verificarlo puoi fare dei controlli ogni ora ad esempio e fare una media.

è questo il punto

Ovviamente un piccolo contascatti sarebbe più comodo
già :) .... da attaccare alla presa che uso per la ricarica

diciamo che a conti spiccioli spendo 2-3 euro a settimana contro il 6 minimo della ricarica alla colonnina se ci andassi con l'auto scarichissima, mentre a casa faccio la ricarica intorno al 40-50%

venerdì ho fatto tappa all'Orticola di Milano, ed ho utilizzato l'auto per un po' di km su strade a scorrimento veloce, mi ha dato subito una stima di residua disponibilità aumentato del 10-15%

ovviamente sapevo che usandola a 2 km alla volta è come con le auto a motore termico.. consumi molto in proporzione ai km fatti

ora l'idea di sperimentare la tratta casa in montagna... mi preoccupa molto meno

dovrei riuscire ad arrivare a casa con almeno il 20% di ricarica residua :)
ammesso non abbia una quota extra conteggio per uso riserva
 

Angil

Guru Master Florello
Non mi ero mai interessato di auto elettriche, ma vedo che sono davvero molto convenienti in fatto di consumi. Impossibile ottenere risultati vicini con i classici carburanti.

Ovviamente sì, come tutti i motori elettrici hanno un consumo di spunto molto elevato durante le partenze, quindi è normale che in tratti brevi consumano di più.
Non ho idea riguardo la quota di riserva, ma un minimo dovrebbero averla per forza, almeno quella per evitare danni alle batterie scendendo sotto una certa soglia.
Dico questo solo il linea generale che vale per tutte le batterie, ma non so se ci sono nuovi modelli che usano una tecnologia diversa.
Cmq sarebbe ottimo se ci fosse una vera e propria riserva da utilizzare al bisogno :su:
 

artemide

Florello Senior
scusate la mia disinformazione, ma al di là della durata delle batterie, se un domani dovessi decidere di prendere una macchina elettrica e dovessi fare un lungo viaggio, nelle aree di servizio autostradali, quante colonnine per la ricarica ci sono attualmente, e se per una ricarica ci vogliono alcune ore, che fila si formerebbe per ricaricare l'auto?
 

ironbee

Guru Giardinauta
I tempi di ricarica dipendono dal tipo di auto e dal tipo di caricabatterie, comunque alle colonnine non credo si superi la mezz'ora.
Non saprei dirti se sulle autostrade ci sono colonnine.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Il numero delle colonnine è in continuo aumento e di certo può solo aumentare.
Se vuoi farti un'idea della attuale distribuzione delle colonnine puoi scaricare l'app Nextcharge.
Come diceva @ironbee i tempi di ricarica dipendono dalla capacità di assorbimento dell'auto e dalla potenza delle colonnine.
Per esempio. Se hai un'auto che assorbe max 11 kW in ricarica, anche se l'attacchi a una colonnina fast da 300 kW l'auto ne assorbirà solo 11 e il tempo di ricarica non cambierà.
Quindi un'auto con batteria da 55 kWh con capacità di assorbimento di 11 kW attaccata ad una colonnina da 11 kW o superiore si ricaricherà completamente in 5 ore.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
riprendo questa discussione :)

con il freddo come diceva @ironbee l'autonomia scende, quindi con l'uso classico, 2 km a tratta e qualche tappetta da 5 o 6 a tratta l'autonomia è passata da 160 a 130

ricordo che parlo delle Twingo che vien data per il ciclo standard per 180 fino a 260-280 in caso di percorrenza su tratte lunghe e regolari

in ogni caso per me è sempre una ricarica a settimana, anche se per evitare di fare nottate intere sotto carica cerco di fare la ricarica spezzettata.

la notte adesso parte la serra, che max prende 1.5 kw (il magneto termico a lei dedicato è di quella potenza)

comunque calcolavo di fare le ricariche tipo il sabato e la domenica in diurna
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sulla mia per ora non ho ancora rilevato grandi differenze, forse qualche km in meno. Però se si accende il riscaldamento l'autonomia scende drasticamente, come d'estate quando si accende il condizionatore.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sulla mia per ora non ho ancora rilevato grandi differenze, forse qualche km in meno. Però se si accende il riscaldamento l'autonomia scende drasticamente, come d'estate quando si accende il condizionatore.
la mia dorme fuori, la mattina o accendo o non vedo fuori dai vetri!!!, nonostante passi lo straccetto, o mando i soffioni o si appanna al volo
non so quando farà ancora più freddo, ma sembra che per ora si sia stabilizzata su 132 a pieno, quando ghiaccerà la coprirò

prima se ero ad autonomia intorno ai 100 km ero in panico... ora mi sto abituando, la riserva suona sotto il 20%
se la carico in riserva impiega quasi 12 ore
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
A proposito di ricarica, attenzione a non fare scaricare troppo le batterie prima di ricaricare perché è controproducente per la vita della batteria stessa. L'ho sentito o letto da qualche parte, ora non ricordo. Se trovo la info ve la giro.
 
Alto