Grazie a tutti
Francamente della ripresa e dello scatto a me interessa decisamente poco.
Come dite bene il bombolone andrebbe al posto della ruota di scorta e quindi non c'è l'ingombro nel vano bagagli.
L'inconveniente sarebbe, come dice Lore.l, quello della ruota di scorta.
Il rifornimento per me non è un problema. Il distributore di GPL è a 1 km da casa mia e (dalle tabelle) con un pieno solo di GPL farei circa 450 Km.
Tenete presente che io prenderei una macchina nuova, predisposta dall'azienda produttrice in quella maniera.
Grazie! ancora!
Aspetto altri pareri di chi ha esperienza diretta (specie di auto predisposte in quella maniera dal produttore).
nei post precedenti ti hanno elencato già alcuni inconvenienti ma sono inconvenienti prospettati con
"la trasformazione postuma da "solo benzina" a " benzina e gpl/metano (tra l'altro ancora più eco-nomico ed eco-logico) :baf:cerco di spiegare una cosa molto tecnica in parole per lo meno capibili :embarrass
la questione
basilare e che questi inconvenienti di post-trasformazione con i motori di ultima generazione a benzina (ma sono allo studio e in alcuni casi già funzionanti anche di diesel / gas) sono anche aumentati , problematiche dovute alla radicali e sostanziali modifiche , dovute all'esigenza di aver meno emissioni (motori eco5) e alla conseguente "architettura del motore" ,scusate il tecnicismo, senza entrare pesantemente nel merito, e delle quindi necessarie modifiche al rapporto aria/benzina/rapporto di compressione / lubrificazioni modif.....ecc .
questo in sostanza, con l'aumento dei carburanti (e relativo calo delle vendite delle auto) ha fatto propendere molte case a costruire vetture ibride alla bisogna .....
e questo ci porta al nocciolo della questione .....
- i motori
che nascono già dalla casa bi-fuell (cioè escono GIA' ibridi) sono i migliori con pochissima perdita di potenza , con consumi pressoché uguali sia a benzina, sia a gpl (per il metano e cosa diversa solo per potenza) sia nelle manutenzioni ecc perchè il motore
è stato costruito appositamente per funzionare a gpl/metano e può
anche funzionare a benzina
-mentre le vetture cosiddette
"predisposte" lo sono solo per eventuali alloggiamenti di bombole e cablatura ma sostanzialmente il motore è stato concepito per funzionare
a benzina prima, ed eventualmente anche a gpl /metano con un buona parte delle vecchie problematiche riguardanti sopratutto il funzionamento/manutenzione/potenza/consumi più alti a gpl e abbastanza decenti , anche se non più quelli dichiarati dalla casa, a benzina (perchè si deve "adattare iniezione e quant'altro".... decente a benzina /decente a gpl)
soluzioni :
-compra e orientati su marche e vetture che escono dalla fabbrica BI-FUEL o ECO
-nei nuovi motori la differenza con trasformazione
postuma( o predisposta) diminuiscono i rapporti costi/risparmio vuoi perche consumi di più eventualmente a benzina
vuoi perchè il minor rendimento, ti impone un consumo più elevato a gpl
vuoi per l'aumentata manutenzione (giusta osservazione ad es. la lubrificazione accessoria delle valvole...maggior riscaldamento del motore ecc)
- con le nuove tecnologie degli ultimi due anni io consiglierei di orientarti se vuoi un ibrida alla tecnologia benzina/diesel-elettrica
che ti possono permettere anche motori più piccoli di cilindrata e consumi molto ridotti .........:storto: