• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Auto elettrica

ironbee

Guru Giardinauta
Infatti ho iniziato questa discussione dicendo che sull'aspetto ecologico ci sono tanti dubbi e si rischia di allargare troppo l'argomento perché qualunque attività umana ha un impatto sul pianeta.
Anche se la mobilità fosse affidata alle sole biciclette, probabilmente si scoprirebbe che la loro produzione, la produzione delle gomme e dell'olio per lubrificare la catena inquinano, per non parlare dei materiali usati nelle piste ciclabili.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Infatti ho iniziato questa discussione dicendo che sull'aspetto ecologico ci sono tanti dubbi e si rischia di allargare troppo l'argomento perché qualunque attività umana ha un impatto sul pianeta.
Anche se la mobilità fosse affidata alle sole biciclette, probabilmente si scoprirebbe che la loro produzione, la produzione delle gomme e dell'olio per lubrificare la catena inquinano, per non parlare dei materiali usati nelle piste ciclabili.
... :mazza: Tu mi hai chiesto... ;) io ho risposto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non trovo molte differenze sulla guida, molte non sono peculiarità da elettrica ma da cambio automatico

sicuramente hai una maggiore brillantezza alla partenza, grazie sia al cambio automatico che al suo essere elettrica
nessun rischio di fare il "canguro" e nessun problema di mancanza di potenza nell'infilarsi nel traffico della rotonda all'ora di punta, hai più possibilità di avere spazio a sufficienza per immetterti nella circolazione, sono dettagli che in certi orari fanno la differenza tra il muoversi o il rimanere all'imbocco della rotonda in attesa di un TIR, che essendo giocoforza più lento dà maggior margine a chi deve immettersi nel traffico

con l'auto precedente dovevo calibrare meglio gli spazi, la piccola, con quella del mio lui no, è automatica e ha più cavalli

con questa ho ancora maggior brillantezza che non quella del mio lui

questo dipende anche dal modello di auto scelta
la collega ha provato la dacia elettrica, che è il modello più economico in assoluto, ed era indirizzata su quella,
a parte che il prezzo fa si che le prenotazioni siano oltre i 6 mesi, quindi impossibile accodarsi per gli incentivi, ma ipotizzando la disponibilità, avrei potuto portarmi a casa il modello superbase a 6k, alla prova dei fatti però risulta molto poco reattiva, essendo anche un mini suv, quindi più grande, se se ne hanno le necessità, e più pesante, e visti i costi non avrà una potenza molto alta, ne viene penalizzata la maneggevolezza e il confort di guida.
mi sono un po' dilungata, ma per chiarire che non è un'equazione automatica auto elettrica=auto brillante
 

tartina

Master Florello
beh 6 mesi non è neanche tanto, io ho aspettato la mia dacia 4 mesi, ed essendo una normalissima benzina, suppongo ne sfornino anche di più... però 6 k quasi da farci un pensiero su... peccato che gli incentivi suppongo siano per la rottamazione (non sono molto informata) e la mia ha solo 3 anni
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh 6 mesi non è neanche tanto, io ho aspettato la mia dacia 4 mesi, ed essendo una normalissima benzina, suppongo ne sfornino anche di più... però 6 k quasi da farci un pensiero su... peccato che gli incentivi suppongo siano per la rottamazione (non sono molto informata) e la mia ha solo 3 anni
Il punto era che gli incentivi sono prenotabili a scadenza max 6 mesi, quindi se non è ordinabile entro i 6 mesi devi attendere che sia opzionabile entro max 6 mesi e vedere se ci sono ancora gli incentivi

6k con 4 di incentivo regionale su diesel vecchio in aggiunta agli statali

oltre alla difficoltà nella valutazione del modello da acquistare, che io trovo sempre estenuante, (finchè poi compero ad occhi chiusi come stavolta) devi far coincidere se ci sono le condizioni economiche favorevoli(incentivi) nei tempi idonei

Iron non ha detto il modello di auto, per scelta immagino (o mi è sfuggito) ma ritengo che nelle valutazioni vada specificato, perchè non tutte hanno le medesime caratteristiche
la motivazioni che ti portano a dire si no mah forse sono molteplici, dal prezzo alle dimensioni alle prestazioni generali

per me torna ad essere fondamentale l'autonomia, che devo dire trovo un po' strettina, nonostante faccia pochi km
un 350km ritengo sia il minimo per essere "confortevole" nel senso che ci si può muovere decentemente senza lo stress dal.. mi basta per rientrare...? per me almeno, che abitando fuori città e volendo muovermi a volte un po' nell'interland anche solo per andare a qualche mostra.. con i 160 - 180 mi ritrovo a fare i conti.. e devo ancora sperimentare quando si "allunga" utilizzandola per medie percorrenze, cioè quale comportamento alla guida è più favorevole (è data max 260), quindi comprendere dove guadagno e dove perdo, per poi gestirmi con più certezze e meno dubbi

la zoe che avevo visto, è sui 350, è più grande, è un'auto "normale" non compatta, però aggiungere 7k non mi è parso ribilanciare il solo vantaggio dell'autonomia (il resto non era nelle mie necessità)
a pari prezzo circa
la smart, che non so ora che autonomia abbia, l'avevo già esclusa per i 2 posti
la Up sarebbe stata da valutare, molto simile ma con un 50 km in più

io avrei preso volentieri un'altra Y :love: ma non c'è elettrica
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Io sono andato a vedere la Dacia Spring giusto sabato scorso. La persona del concessionario ha detto che la consegna del modello full (optional) è Febbraio 2022. Prezzo poco meno di 12k se si riescono ad avere tutti gli incentivi (Emilia Romagna). Sempre secondo lui gli incentivi appena rilanciati dovrebbero andare esauriti in una decina di giorni.
La Spring è proprio una elettrica pensata al risparmio per attirare l'utenza. Le rifiniture sono veramente basiche ma in fondo ci sta. L'abitabilità è sostanzialmente per due persone. I due posti dietro vanno bene per dei bambini. Certo, se guida mia mamma che è piccolina allora dietro di lei posso sedermi io che sono 175 cm abbastanza comodamente. Però la porta di accesso è bassa e io ho sbattuto la testa quando ho provato a salire dietro. :ROFLMAO:
Comunque penso sia una perfetta macchinetta da città o per chi si muove abitualmente diciamo in un raggio di 20-30 km. Io la sto valutando per i miei genitori che ormai si muovono pochissimo e da soli non fanno più lunghi spostamenti. E negli spostamenti prevalentemente urbani un'autonomia di 200 km circa è più che sufficiente. Certo che se vivi fuori Milano e devi farti ogni giorno per dire tutta la tang. ovest andata e ritorno allora non sarebbe l'auto elettrica che sceglierei.

Una cosa importante riguardo l'autonomia/consumi dell'auto elettrica è il discorso autostrada. Perché l'auto elettrica più va forte più consuma. Certo dubito che chi ha bisogno di muoversi spesso in autostrada scelga una macchina così piccola.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma qualcuno ha idea di quale sia la velocità ottimale? oppure è una progressione pura.. a 3 all'ora consumo niente a 70 tanto?

il display che mostra i consumi, mostra che consumo finchè accelero, una volta raggiunta la velocità di crociera, com'è ovvio, consumo molto meno per mantenerla
chiaramente se non è un continuo accelera frena ecc ecc
ieri per la prima volta ho fatto qualche km extra giro

mi son fatta circa 60 km, di cui una 30ina tra andata e ritorno di filata più altre commissioni, giornata concitata...

mi è parso di rimetterci un po' in autonomia. ma ho fatto l'errore di non fissare i km quindi non so se sia SOLO un'impressione, visto che mi son fatta i km di 4 gg, è ovvio che essendo solo lunedì ad avendo già raggiunto i 100 residui di autonomia, mi sembrasse di aver consumato molto anche in proporzione al viaggio
 

ironbee

Guru Giardinauta
La Smart ha 150 km effettivi di autonomia, l'ho scelta perché, anche se sono pochi, sono sufficienti per l'uso che deve fare e poi perché (caratteristica di tutte le Smart, non solo elettriche) ha un raggio di sterzata minimo, che mi consente di entrare agevolmente nel mio ingresso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La Smart ha 150 km effettivi di autonomia, l'ho scelta perché, anche se sono pochi, sono sufficienti per l'uso che deve fare e poi perché (caratteristica di tutte le Smart, non solo elettriche) ha un raggio di sterzata minimo, che mi consente di entrare agevolmente nel mio ingresso.

vero!

la twingo ha un raggio di sterzata davvero ridottissimo, ma in questi giorni il mio lui ha in mano una Smart noleggiata perchè ha la sua a risistemare i danni della grandine ed impiegheranno un po', abbiamo notato che ha un raggio di sterzata ancora inferiore, il che è normale essendo ancora più corta della Twingo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si vabbè allora io sto fuori ...una volta a settimana solo per fare la spesa a noi ma sopratutto ai nostri numerosi pelosetti ..ripeto solo di spesa, stiamo anche a 150/170km....
Si OK non è che facciamo andata e ritorno quando si va ci mettiamo in mezzo il lavaggio auto l'aperitivo magari la "magnatina nell'aspettare l'auto" il negozio pet. dove si è sicuri di trovare davvero tutto...quello BIO di fiducia magari il tutto condito, per rilassarsi, con un giretto con la signora e la cagnottola in mezzo al verde anche solo per ammirare i panorami ora qui ora là..insomma non ce la si fa proprio con meno di 150km ...
Mhmm escluso una Tesla (che pure è una moda ..ma non è gran bella)...no grazie...
La verità?
L'elettrico al litio, ad oggi, è "vetusto" (la prima a batterie risale al 1867 !!!!) ..m.aspetto perlomeno l'idrogeno
 

ironbee

Guru Giardinauta
La corrispondenza tra stile di guida e consumi vale anche per le auto tradizionali, più vai veloce e più consumi, più freni e acceleri e più consumi.
Solo che non ci pensi perché sai che quando il carburante sta per finire basta fermarsi in un distributore.
Guidare un'auto elettrica ti dà la consapevolezza di quanto potresti risparmiare.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La corrispondenza tra stile di guida e consumi vale anche per le auto tradizionali, più vai veloce e più consumi, più freni e acceleri e più consumi.
Questo per quanto ho capito finora delle auto elettriche è vero fino a un certo punto.
Per dire, con un'auto termica in extraurbano/autostrada consumi decisamente meno che in città con continui start&stop. Con l'auto elettrica è il contrario.
Io non a caso che faccio un tratto brevissimo per andare al lavoro ho consumi altissimi rispetto a quando mi capita di fare lunghi tragitti extraurbani nonostante la velocità sia decisamente maggiore.
Ed è per questo che l'auto elettrica per me sarebbe perfetta. Solo che mi serve un'auto almeno come ID.3 o Leaf per capirci e io a quelle cifre non ci arrivo nemmeno con gli incentivi.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@ironbee @Spulky
Voi caricate sempre a casa o avete esperienza di colonnine?
A casa caricate con normale Schuko o avete wall box?
Avete aumentato la fornitura di energia o visto che sono macchine piccole avete 3kw standard?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Carico con una normale schuko con un normale contratto di 3kw.
Ho solo collegato la presa a un timer che la attiva di notte, quando non ho altri apparecchi in funzione. Alcuni allestimenti meno basici della mia prevedono che la macchina possa programmare l'orario di ricarica.
Prima o poi proverò a usare una colonnina, giusto per non essere impreparato in caso di emergenza.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Questo per quanto ho capito finora delle auto elettriche è vero fino a un certo punto.
Per dire, con un'auto termica in extraurbano/autostrada consumi decisamente meno che in città con continui start&stop. Con l'auto elettrica è il contrario.
Certo, però a velocità costante consumi in ogni caso molto di più a 130 che a 90 kmh e anche in elettrico consumi di più se usi continuamente il freno rispetto a procedere con una velocità uniforme.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io carico da casa con normale schuko, posso programmare quando farla partire, ma al momento non ho problemi, ho un contatore da 5kw, e non temporizzo
mai provata la colonnina
 

ironbee

Guru Giardinauta
Una curiosità che ho e che avrò ancora per qualche mese è quanto la temperatura incide sull'autonomia.
Ho già l'esperienza della Twizy che avevo prima, che registrava un po' di differenza tra estate e inverno, ma era difficilmente quantificabile perché influenzata da diversi fattori (p.es. sul bagnato consumava di più).
 
Alto