• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Auto elettrica

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Il consiglio di ricaricare tra il 20 e 80% è ormai assodato.
Importante è evitare di arrivare a 0%, è vero che le batterie delle auto hanno comunque un margine e residuo,ma comunque non va bene.
Per dire, una batteria al litio se arriva veramente a 0 carica non si può più ricaricare.
Importante inoltre non lasciare la macchina al 100% a lungo. L'ideale sarebbe neanche arrivarci.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sono a 120, pee l'uso che ne faccio

ho visto che già la tratta casa super, che è di 6 km invece dei 2 casa lavoro, mi fa aumentare la stima dei km..

mi basta comunque una carica a settimana, a volte integro, nel caso mi saltasse in mente di farmi qualche tappa fuori standard
 

ironbee

Guru Giardinauta
Con il freddo l'autonomia è scesa di un 15-20%.
Ho letto su un forum specifico che tutti i modelli sono soggetti a questo fenomeno e per le auto con autonomie da 300-400 km vuol dire una diminuzione di 50-80 km.
Ho letto anche che sotto una certa temperatura una parte dell'energia viene usata per scaldare le batterie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che sia per scaldare le batterie o l'abitacolo, o perchè la meccanica a freddo ha maggiore attrito... di fatto c'è un calo visibile sull'autonomia

intanto mi sto gustando la possibilità di far partire il preriscaldamento dall'app, se non altro evito di attendere in auto che sghiacci

proprio quella peculiarità che quando mi è stata presentata alla vendita avevo grandemente snobbato... "si vabbeh mica serve..."

a casa la mattina prima uscivo e accendevo l'auto in attesa che si scongelasse, quando uscivo dal lavoro non era possibile, essendo in strada
con questa invece parte il riscaldamento interno ad auto chiusa, direi pratico

lo so che non c'entra col fatto di essere elettrica, ma l'alto tasso di elettronica aiuta a fornire confort extra
con un'auto termica rischio di abbattere la batteria
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
intanto mi sto gustando la possibilità di far partire il preriscaldamento dall'app, se non altro evito di attendere in auto che sghiacci

proprio quella peculiarità che quando mi è stata presentata alla vendita avevo grandemente snobbato... "si vabbeh mica serve..."
Questa funzionalità è veramente top secondo me. Una cosa che deve essere davvero una grande comodità (magari anche quando fa caldo in estate). L'ho capito quando ho visto un video di Galeazzi (noto youtuber) in cui faceva notare la auto elettrica che aveva in prova a cui aveva fatto partire il riscaldamento prima di uscire di casa. L'auto era calda e la neve sciolta al contrario di tutte le altre parcheggiate in strada. Fantastico.
 

artemide

Florello Senior
ma, se tutti passassimo alle auto elettriche e i vari comuni di provincia mettessero in strada tutti mezzi pubblici elettrici, dove lo mettiamo l'inquinamento elettromagnetico che già abbiamo con i ripetitori ? Non è dannoso per la salute anche questo ?
 

Angil

Guru Master Florello
ma, se tutti passassimo alle auto elettriche e i vari comuni di provincia mettessero in strada tutti mezzi pubblici elettrici, dove lo mettiamo l'inquinamento elettromagnetico che già abbiamo con i ripetitori ? Non è dannoso per la salute anche questo ?
Almeno avremmo un buon motivo per morire "prima" perché l'elettricità e tutte le cose correlate ad essa ci fa vivere più comodi.
Poi, se l'inquinamento elettromagnetico sia peggio delle emissioni di monossido di carbonio non lo sappiamo e difficilmente ce lo farebbero sapere, almeno finché il mondo va così.
In ogni caso, il mondo da un lato è inquinato da chissà cosa, ed è risaputo, ma da un altro lato è anche vero che la vita dell'uomo è più lunga.
Saranno i benefici dell'inquinamento? Semplice evoluzione?
Lo sapremo meglio nella prossima vita, intanto godiamoci questa nel miglior modo possibile :)
 

Angil

Guru Master Florello
Sarà, ma io non vedo buoni motivi a morire.....
Arrivi a casa e hai il frigo acceso, la luce disponibile, la tv, la lavatrice, la lavastoviglie, il cellulare, il tablet, il pc, il frullatore, l'aspirapolvere ecc...
Non sarà certo l'auto elettrica a farci morire prima anche se avrà la sua parte nell'inquinare. Le cose elettriche elencate prima ci bombardano di elettromagnetismo quotidianamente.
Prova a pensare di fare a meno di tutte queste cose :lol:
 

tartina

Master Florello
Saremmo tutti fermi, non ci sarebbe energia sufficiente neanche costruendo altre centrali nucleari, che richiederebbero comunque quantità enormi di energia per essere costruite.
E pare che non ci sarebbero nemmeno i metalli rari necessari per costruire così tante batterie (d'altronde se sono rari...)
e pubblicizzano pure auto di grossa cilindrata 100% elettriche... alla faccia del risparmio energetico...
forse dovrebbero studiare auto con batterie a ricarica solare, sempre che non lo stiano già facendo...
 

ironbee

Guru Giardinauta
forse dovrebbero studiare auto con batterie a ricarica solare, sempre che non lo stiano già facendo...
Le batterie sono ricaricate tramite la rete elettrica. La quota di elettricità prodotta dal sole è in crescita, speriamo sia sempre di più.
Un singolo pannello solare non riuscirebbe a ricaricare direttamente un'auto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si ma il problema è anche con che cosa sono fatte le batterie: estrarre il litio è estremamente costoso e inquinante
Non solo...servono un enormità di "terre rare" (il litio ne fa parte ma serve altro es. Antimonio titanio ecc) e non solo i processi estrattivi del litio e delle "terre rare"in generale è, si, chimicamente molto inquinante ma anche naturalisticamente MOLTO impattante ..e per estrarle si rovinano dei siti naturalistici prima incontaminati e bellissimi e/o si priva la popolazione locale di acqua o le si inquina le falde ....ad esempio tante per citarne alcune tra le più grandi/importanti..le miniere più produttive del mondo per il litio e di terre rare sono IL GRAN SALAR de Uyuni e Atacama sulle Ande boliviane/cilene/peruviane, il deserto di Sonora in Mexico, intere montagne sbancate in Cina, il deserto rosso australiano...
Per rimanere in Europa la famosa Foresta Nera tedesca
e i rilievi del Portogallo...
 
Alto