• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Auto a gpl o a metano?!

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi accingo a cambiare auto e sto cercando consigli dopo qualche giro alle concessionarie....

Requisiti: costare e consumare il meno possibile!

La mia prima idea era un'auto a metano, ma sono poche le case che le producono, avevo ridotto la scelta alla C3 e alla grande punto (le meno care!), ma la C3 sta cambiando modello e la prossima a metano non verrà più prodotta, comprarla a fine carriera mi sembra stupido visto l'immediata svalutazione del modello.... Intanto è uscita la punto evo che costa uguale alla grande punto... la conoscete? com'è?

Negli ultimi giorni ho iniziato a guardare anche il gpl, c'è più scelta ma mi hanno detto che i consumi sono superiori al metano a conti fatti... esperienze in merito?

Aiutatemi a scegliere l'auto giusta!!!!

p.s. ....visto i costi tanto pubblicizzati mi veniva da valutare l'acquisto del fiorino... considerando il nome poi...

:flower:
 

francoises

Giardinauta Senior
ma lo sapevi che se prendi un'auto nuova non a gpl, e glie lo fai mettere, oltre ad uno sconto iniziale non paghi il bollo per 5 anni?
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...quando mi sono informata per l'auto a metano mi hanno detto che, oltre i contributi, per 5 anni non pagavo il bollo... quindi anche con il gpl?

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...infatti... una cosa l'abbiamo capita allora... ma tu per caso hai esperienze con auto gpl o metano?

:flower:
 

francoises

Giardinauta Senior
non ne ho, ma anche io stavo pensando seriamente di mettere il gpl alla mia macchina.
soltanto che la mia macchina è una aygo, e di per se consuma già abbastanza poco ( diciamo fa sui 20 km misti con 1 lt), e poi pago pochissimo di bollo, quindi non so se il gioco valga la candela.
una mia amica l'ha messa su una 206 e si trova benissimo.
non gli ha dato mai problemi, consumi assolutamente ridottissimi.
è un'opzione da valutare, ora poi con l'incentivo che ti danno!
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...infatti dovendo cambiare auto valutavo gpl o metano proprio per questo...
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha consigli in merito....

:flower:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le auto a metano ........

........ se fatte dalla casa madre (e non adattate successivamente ,checchè se ne dica variano i consumi) sono sicuramente in assoluto dopo quelle elettriche le più convenienti hann o un solo grande difetto , legato alla presenza dei "distributori per metano" sono attualmente poco più poco meno di 600 in TUTTA ITALIA in prevalenza al nord , in alcune zone del centro sud e del sud inesistenti, ed ancora la loro logistica a causa delle leggi vigenti è praticamente sempre ell'estrema periferia delle città o addirittura in campagna.
speriamo in un futuro prossimo diverso:Saluto:
 
M

mark96

Guest
Eccomi qua... Esperto in auto di g.it..
La punto evo è veramente orrbile sia come estetica frontale che come motore nn è molto brillante come la grande punto normale...
Ti consiglierei un ibrida.. Per arrivare a spendere 15.000 (con l'offerta sull'ibride che ti sconta 5000€) e rottamando la tua avrai un buon prezzo sulla honda insight...
Fa 23km con un litro,cambio automatico 7 rapporti di serie,5 posti e un buon bagagliaio.. Tu che auto hai da rottamare? O se no se vuoi restare sul metano ti consiglio una bravo. + costosa della punto ma che vale molto +.. Poi vedi tu..
 
M

mark96

Guest
Ah... Dimenticavo! Della nuova c3 è prevista anche una versione a gpl ma i prezzi del base (senza gpl) sono saliti! (a partire da 14.900€)
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Beh, io posseggo l'auto trasformata a G.P.L.
da oltre 3 anni e ho trovato una gran convenienza, poiche' a parità di Km.spendo circa 1/3 in meno di euro.
Costo G.P.L.al Litro..0,51 Euro
Costo della verde al Litro 1,35 Euro
E alla prossima auto che acquisterò, cerchero' di continuare con il G.P.L.
Ora le auto le fanno ibride.
Ti consiglio il G.P.L. se percorri imtorno ai 15.000 Km. all'anno.
Altrimenti vai con il metano che e' ancora piu' conveniente, ma devi percorrere almeno 20-30.000 Km all'anno.
Spero di esserti stato d'aiuto.Ciao da Saverio
 

Marco48

Guru Giardinauta
Io ne ho uno vicino a casa di distributore... ma della grande punto che ne pensate?!

:flower:

A metano risparmi sicuramente ma devi anche calcolare che l'autonomia solo con il metano non è molta, la macchina si appesantisce, il tempo per fare rifornimento è elevato (circa mezz'ora) ed in ultima analisi non ci sono praticamente rifornimenti di metano in autostrada, forse in tutta Italia ce ne saranno uno o due.
Ho rinunciato proprio per questi motivi, ho preso una punto diesel e non ho nessun problema quando mi devo spostare.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, sono vent'anni che ho la macchina a metano, e se non hai particolari esigenze di velocità e soprattutto hai almeno un paio di distributori vicino casa, te la consiglio vivamente.
Attualmente ho la Grande Punto e mi ci trovo benissimo, non fosse altro per il portabagagli... prima avevo la Punto con le bombole nel portabagagli che praticamente era ridotto di 2/3, anche se ciò non mi ha precluso la possibilità di portare in giro due bimbi e un passeggino :eek:k07:
Marco, per fare rifornimento di metano ci vogliono una decina di minuti al massimo, di più solo se trovi la coda :eek:k07:
Ovviamente io mi trovo benissimo perché non ho bisogno di avere la macchina super-scattante, ma ho necessità di spendere poco per il carburante, dato che faccio più di 50 km al giorno per andare al lavoro :(... in ogni caso in autostrada va più che bene :eek:k07:
La G. Punto ha un'autonomia di 260 km in media, per cui mi ritrovo a fare metano ogni 4-5 giorni, e qui da me per fortuna di distributori ce ne sono parecchi.
Tra l'altro l'auto a metano puoi metterla tranquillamente nei parcheggi sotterranei, non sono sicura se questo vale anche per quelle a gpl :confuso:...
Buona scelta!
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposto!

@mark96: grazie del consiglio, avevo già guardato le bride ma non volevo spendere così tanto... la mia auto me l'hanno valutata 1.500 euro quindi resterei sempre un po' alta col prezzo. Voglio restare comunque su gpl o metano, niente bravo (poi non è che sia particolarmente affezionata alle fiat)!

@francesco saverio: Io non penso di fare più di 15.000 km l'anno, quindi secondo te sarebbe meglio un gpl... Ma che costi di manutenzione ha l'impianto?

@Marco48: capisco i problemi dei distributori, che non sono indifferenti, anche se userei l'auto soprattutto in città e abbiamo un'altra auto in casa. Ma è un problema che mi sono posta... in effetti la toscana è una delle regioni con più distributori di metano e per questo sono fortunata...

Un'auto piccola a gpl con un buon rapporto qualità prezzo quale potrebbe essere secondo voi? ..stando entro i 10.000 euro max compresi gli incentivi...

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Beh, sono vent'anni che ho la macchina a metano, e se non hai particolari esigenze di velocità e soprattutto hai almeno un paio di distributori vicino casa, te la consiglio vivamente.
Attualmente ho la Grande Punto e mi ci trovo benissimo, non fosse altro per il portabagagli... prima avevo la Punto con le bombole nel portabagagli che praticamente era ridotto di 2/3, anche se ciò non mi ha precluso la possibilità di portare in giro due bimbi e un passeggino :eek:k07:
Marco, per fare rifornimento di metano ci vogliono una decina di minuti al massimo, di più solo se trovi la coda :eek:k07:
Ovviamente io mi trovo benissimo perché non ho bisogno di avere la macchina super-scattante, ma ho necessità di spendere poco per il carburante, dato che faccio più di 50 km al giorno per andare al lavoro :(... in ogni caso in autostrada va più che bene :eek:k07:
La G. Punto ha un'autonomia di 260 km in media, per cui mi ritrovo a fare metano ogni 4-5 giorni, e qui da me per fortuna di distributori ce ne sono parecchi.
Tra l'altro l'auto a metano puoi metterla tranquillamente nei parcheggi sotterranei, non sono sicura se questo vale anche per quelle a gpl :confuso:...
Buona scelta!

...bene! quindi un punto alla grande punto!:D
Io non ho bisogno di una macchina dalle grandi performance ma di una macchina che vada bene (quindi che non mi si smonti dopo pochi anni che la uso) e soprattutto che consumi poco! So che anche le nuove auto gpl vanno nei parcheggi sotterranei quindi questo problema dovrebbe non esistere più. Grazie per la tua testimonianza!

:flower:
 

alestellina

Florello
ECCOMI!!! Mi sento il dovere di intervenire.... :fischio:
Lavorando in un Concessionario di auto (Chevrolet) e come officina installando anche impianti a gas mi sento di dire questo:

Innanzi tutto se uno vuole piazzarsi su un impianto a gas direi che di gran lunga il GPL è decisamente migliore... è vero che costa un pò più del metano ma se andiamo a vedere le prestazioni del gpl sono pressochè IDENTICHE alla benzina!

..E di distributori a gpl ormai se ne trovano dapperttutto!! ..Riguardo all'esenzione del bollo c'è ovviamente anche per il gpl a patto che:
- LA VETTURA SIA ALMENO EURO 2
- LA VETTURA NON SUPERI I 100KW

Poi oltre a questo fino al 31/12/2009 ci saranno ancora 500€ di contributo statale per chi va a installare un impianto di questo tipo!

Riguardo alla manutenzione c'è da fare ben poco... ogni 30.000Km si andrà a registrare le valvole e sostituire il filtro gpl!

DIMENTICAVO...Le auto a gpl possono andare fino a 1 piano sottoterra e addirittura anche in NAVE!!

Parlando invece di vetture nuove a parer mio TI SCONSIGLIO VIVAMENTE le auto ibride perchè ce ne sono ancora troppo poche e a mio avviso costano ancora parecchio!! :storto:

Vendendo le Chevrolet :fischio: ti consiglierei l'AVEO... E' paragonabile a una punto come dimensioni (3 metri 92) e la puoi trovare sia 3 che 5 porte.
Dalle mie parti chi acquista questo tipo di vettura (o comunque vetture alimentate a gas gpl o metano OMOLOGATE dalla Casa Madre quindi ORIGINALI) gode addirittura dell'ESENZIONE A VITA DAL BOLLO (c'è una legge regionale).
Parlando sempre di Aveo come si vedrà dalle pubblicità chi l'acquista GODE anche di 10 ANNI DI FURTO + INCENDIO omaggio! ...Quindi è anche da valutare questo! :rolleyes:

Prezzi....molto contenuti! Basti pensare che dal prezzo di listino bisogna scalare € 2.000 di contributo statale per il GPL e se uno ha una rottamazione € 1.500 (c'è poi sempre da calcolare lo sconto che fa il concessionario che solitamente varia dai € 1.200 ai € 1.900!!!! )

FACENDO DI NUOVO UN PARAGONE METANO-GPL c'è da ricordarsi questo:

- L'INTERO SERBATOIO DEL GPL va sostituito dopo 10 anni!

- I DIVERSI SERBATOI DEL METANO (ebbene si, il metano ha più bombole!!) vanno portate a REVISIONARE ogni 4 anni per le vetture con impianto installato dalla Casa Madre e ogni 5 per gli impianti installati 'privatamente'.

Quindi bisognerebbe valutare anche questo... so che (almeno parlando per la mia zona) sostituire un serbatoio gpl costa sui 500€ compreso di collaudo in Motorizzazione, quello del metano gira sui € 250-300 ma c'è anche da valutare che è una spesa che si deve fare ogni 4 anni.

Tutta questa diversità perchè è verificato che il metano 'sporca' di più il sistema di alimentazione a differenza del gpl!

CON QUESTO NON VOGLIO SMINUIRE CHI POSSIDE UN IMPIANTO A METANO EH!! :)


Penso di averti detto tutto.... se hai ancora qualche dubbio a cui posso risponderti ben volentieri!! :D

Fatti 2 conti e pensaci bene!! :D
 
M

mark96

Guest
scusa ma perchè non punti su un auto poco costosa ma che è economica? per esempio la mazda 2 fa 23km/l... e mi sembra molto conveniente...
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
ECCOMI!!! Mi sento il dovere di intervenire.... :fischio:
Lavorando in un Concessionario di auto (Chevrolet) e come officina installando anche impianti a gas mi sento di dire questo....

Grazie mille! Sei stata chiarissima!!!
In effetti mi sto orientando sul gpl dopo i vostri consigli. Mi sono chiesta fin dall'inizio perchè le case non producessero auto a metano ma quasi esclusivamente a gpl... quindi è per le prestazioni soprattutto, giusto? ...i distributori poi sono sempre un po' un problema...

Io abito in collina, e devo percorrere per lo meno un tratto di 10 minuti piuttosto in salita... secondo te un gpl 1.2 è sufficiente o deve essere almeno 1.4 per non sforzare troppo?

Lo so che sei della concorrenza :martello:... ma proprio per questo puoi sparare a zero sui difetti degli altri :D... Cosa ne pensi della seat ibiza e della hyundai i20 sempre versioni a gpl?! Più o meno come modelli sono sullo stesso piano dell'alveo mi par di capire...

@mark96: sì, cercavo una 5 porte... brutte esperienze con la mazda raccontate da amici...
 
Alto