• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frinzia

Giardinauta Senior
Come sempre è magnifica...ma la ricettina???questa la vorrei proprio fare....

Grazie ambo. Vuoi la ricettina? ...e io..te la do. Eccola:

crostata

pasta frolla
1 conf. di panna da cucina
100 gr di farina di cocco
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di rum
3 uova

2-3 banane
1/2 limone
q.b di farina di cocco e zucchero di canna

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la panna, il rum e la farina di cocco. Amalgamare e versare nello stampo da crostata rivestito con la pasta frolla (ben bucherellata). Cuocere per 25 min circa a 200° (se durante la cottura la superficie della torta tendesse a colorarsi troppo metterci sopra un foglio di alluminio).
Intanto tagliare a rondelle le banane e spruzzarle con il succo di limone. Sfornare la torta e ricoprirne la superficie con le rondelle di banana. Spolverizzare con lo zucchero di canna e la farina di cocco; rimettere in forno - con funzione grill - per altri 3-4 min per far caramellare la superficie.


mousse al cioccolato

80 gr di tuorli
125 gr di zucchero
225 gr di panna
100 gr di cioccolato fondente al 99%
95 gr di burro

portare ad ebollizione la panna. Intanto mescolare i tuorli con lo zucchero quindi aggiungerli alla panna e cuocere senza superare gli 85° (è una normale crema inglese - se non hai un termometro regolati cuocendo la crema fin quando non "nappa" il cucchiaio). Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato spezzettato, mescolare ed aggiungere il burro. Emulsionare con un frullatore ad immersione fin quando la crema si sarà leggermente addensata e sarà ben lucida. Mettere in frigorifero per circa 2 ore.

ciaooooooooooooooooooooo
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie ambo. Vuoi la ricettina? ...e io..te la do. Eccola:

crostata

pasta frolla
1 conf. di panna da cucina
100 gr di farina di cocco
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di rum
3 uova

2-3 banane
1/2 limone
q.b di farina di cocco e zucchero di canna

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la panna, il rum e la farina di cocco. Amalgamare e versare nello stampo da crostata rivestito con la pasta frolla (ben bucherellata). Cuocere per 25 min circa a 200° (se durante la cottura la superficie della torta tendesse a colorarsi troppo metterci sopra un foglio di alluminio).
Intanto tagliare a rondelle le banane e spruzzarle con il succo di limone. Sfornare la torta e ricoprirne la superficie con le rondelle di banana. Spolverizzare con lo zucchero di canna e la farina di cocco; rimettere in forno - con funzione grill - per altri 3-4 min per far caramellare la superficie.


mousse al cioccolato

80 gr di tuorli
125 gr di zucchero
225 gr di panna
100 gr di cioccolato fondente al 99%
95 gr di burro

portare ad ebollizione la panna. Intanto mescolare i tuorli con lo zucchero quindi aggiungerli alla panna e cuocere senza superare gli 85° (è una normale crema inglese - se non hai un termometro regolati cuocendo la crema fin quando non "nappa" il cucchiaio). Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato spezzettato, mescolare ed aggiungere il burro. Emulsionare con un frullatore ad immersione fin quando la crema si sarà leggermente addensata e sarà ben lucida. Mettere in frigorifero per circa 2 ore.

ciaooooooooooooooooooooo

Grazie frinzia deve essere proprio una delizia :food:
 

kermittina

Maestro Giardinauta
cupcake al cocco con crema al cioccolato bianco e codette di cioccolato!

28wl9fk.jpg


per 12 tortine:
200 g di farina
80 g di cocco essiccato
125 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
60 g di burro
250 ml di latte
1 uovo
1 pizzico di sale

per la crema:
200 g di cioccolato bianco
200 ml di panna fresca.
 

carne

Florello Senior
Devo dirti che a leggerla non sembra un granchè...mentre l'assaggio è molto meglio,detto perfino da chi quando l'ho letta mi ha detto "se la fai poi te la mangi tu"!!!ciao ciao

Io non ho avuto un commento così perplesso ma una conferma della bontà da tutti gli ospiti sì, la farcia della zucca con mascarpone...io ne ho fatto solo metà dose aggiungendo metà di ricotta, è un gusto ben equilibrato e l'ho messo nel pan di spagna...un successo.

Per oggi invece ho fatto un classico, pan di spagna inzuppato con alchermes e farcito di crema pasticcera... la copertura è merito dei suggerimenti di valekrupp alla quale chiedo di essere clemente sul giudizio per la mia manualità...mi accontento della sufficienza.

torta-2.jpg torta.jpg
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
emmmmmmmmm emmmmmmmmmmmm emmmmmmm
non mi bannate per quello che stò per chiedere, avete qualche ricetta di torte al microonde non dolcissime?
Non mi piacciono quando lo zucchero è della stessa o quasi quantità della farina, per intenderci il mio rapporto ideale è di 1/2 a 3 (per esempio 1\2 bicchiere di zucchero per 3 bicchieri di farina), non ho idea di come si adattino le ricette tradizionali al micro... voi lo sapete fare?
Si può sostituire il miele allo zucchero?
 

belpa

Master Florello
cupcake al cocco con crema al cioccolato bianco e codette di cioccolato!

28wl9fk.jpg


per 12 tortine:
200 g di farina
80 g di cocco essiccato
125 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
60 g di burro
250 ml di latte
1 uovo
1 pizzico di sale

per la crema:
200 g di cioccolato bianco
200 ml di panna fresca.
suppongo non dovrò più farli vedere ai miei popi o mi costringeranno a
provarci:lol: braverrima sempre:)
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Condivido con voi questa ricetta trovata ieri spulciando qua e là nei miei libri di cucina...
è una frolla senza burro!

400g di Farina 00(oppure 350g di farina e 50g di amido di mais)
200g di zucchero (io ho usato quello di canna)
2 uova intere
100g di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
buccia di limone grattata o vanillina

Si uniscono le uova con l'olio e si mescola per bene con una frusta,
poi si aggiungono zucchero,lievito,buccia di limone e farina e si mescola per bene con le mani(come una frolla normale, insomma!!!);l'ho lasciata riposare un frigorifero per 30-40 minuti e poi l'ho stesa(ed è una delle poche volte che non mi si sbriciola!!! :D)...
Ci ho fatto una crostata superba con la marmellata di prugne di mia zia...fantastica! :food:
 

carne

Florello Senior
Condivido con voi questa ricetta trovata ieri spulciando qua e là nei miei libri di cucina...
è una frolla senza burro!

(ed è una delle poche volte che non mi si sbriciola!!! :D)...
Ci ho fatto una crostata superba con la marmellata di prugne di mia zia...fantastica! :food:
Quando la frolla si sbriciola significa che le proporzioni grassi e proteine non sono ben bilanciati.
 

frinzia

Giardinauta Senior
grazie, grazie a tutti!:flower: La torta non è complicata (davvero)...c'è solo da stare attenti ad 1-2 passaggi, quindi se volete cimentarvi...fatelo. La ricetta di questa, in particolare ve la scrivo questa sera (purtroppo ora dovrei andare a lavoro...:squint:.) altrimenti potete cercarla anche in rete (ci dovrebbe essere anche il video su youtube), è la foresta nera di ....Luca Montersino..:love:.sempre lui, lo sapete che sono monotematica!!!!! Buona giornata a tutti :Saluto:
 

carne

Florello Senior
emmmmmmmmm emmmmmmmmmmmm emmmmmmm
non mi bannate per quello che stò per chiedere, avete qualche ricetta di torte al microonde non dolcissime?
Non mi piacciono quando lo zucchero è della stessa o quasi quantità della farina, per intenderci il mio rapporto ideale è di 1/2 a 3 (per esempio 1\2 bicchiere di zucchero per 3 bicchieri di farina), non ho idea di come si adattino le ricette tradizionali al micro... voi lo sapete fare?
Si può sostituire il miele allo zucchero?
Le crostate le faccio spesso col microonde funzione crisp ed in 9 minuti è pronta, per quelle col ripieno devi usare il lievito apposito per microonde. Io però queste ultime preferisco fcuocerle al forno, puoi sempre provare con un muffin, se si cuoce male butti poca cosa ma se va bene hai risolto il problema.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Scusate per il ritardo...ecco la ricetta dalla foresta nera. Queste sono le dosi originali, io ho dimezzato tutto è mi è avanzata un pò di roba (la torta che fo fatto io era piccolina, circa 16-18 cm). Con metà dose secondo me viene una torta abbastanza grande oppure se ne fanno due e una si congela (si mantiene benissimo).

Per la crema chocolatine:
125 g di crema pasticcera
200 g di cioccolato al 50%
700 g di panna montata

Per la panna al kirsch:
1.000 g di panna montata
250 di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia Bourbon
25 g di Kirsch

Per la bagna al kirsch:
100 g di zucchero liquido al 70%
100 g acqua
25 g di Kirsch

Per la finitura:
600 g di Pan di spagna al cacao
100 g di amarene
150 g di cioccolato al 50%
50 g di zucchero a velo

Per la crema chocolatine: intiepidire la crema pasticcera (a 35 C), unite il cioccolato fuso e mescolate con cura; alleggerite il tutto con la panna montata. Per la panna al kirsch: montate la panna con lo zucchero e la vaniglia quindi profumate con il kirsch.
Mettete sul fondo di un anello delle fettine di pan di spagna al cacao spesse un centimetro circa, bagnate con la bagna al kirsch, quindi disponete sopra uno strato di crema chocolatine spessa un centimetro. Continuate con altro pan di spagna inzuppato, quindi disponete delle amarene a distanza regolare una dall'altra. Completate il dolce con la panna montata al kirsch, lisciare bene e congelare. Tagliate poi il dolce in tronchetti regolari (se avete usato un "anello quadrato"), guarnite con ciuffi di panna montata al kirsch, sfoglie croccanti di cioccolato, qualche amarena e finite con lo zucchero a velo.
 

orange juice

Giardinauta
Ciao ragazze, ma che bontà!:baffi: Mi assento per un po' e guarda cosa trovo!!!:eek: Tutte le delizie che possono esserci in giro!!! Brave, brave, brave!!!:hands13: Mi avete fatto venire voglia di postare qualcosa anch'io!!:D Aspetta che vado a preparare!!!:ciglione: :Saluto::Saluto:
 

orange juice

Giardinauta
Ciambella sofficissima alle carote

Salve a tutti! Vi posto questo dolce veramente delizioso e molto molto soffice! La ricetta me l'ha data mia suocera che l'ha avuta da una sua vicina!

Ingredienti (tra le parentesi è ciò che ho aggiunto io)

3 uova
300 g zucchero
250 g carote
250 g olio di semi
250 g farina
1 bustina lievito per dolci
100 ml Martini bianco
(1 bustina vanillina)
(scorza di limone gratt.)

Iniziamo col pelare e grattugiare le carote! Dopo, frullarle al tritatutto o minipimer con l'olio (devono venire una crema) e tenerle da parte! Montiamo le uova intere con lo zucchero (non preoccupatevi se lo zucchero vi sembra molto poiché se non lo metteste tutto, la torta risulterebbe alquanto insipida) e uniamo la purea di carote, la farina, il lievito, il liquore e io ho aggiunto anche la vanillina e la scorza di limone grattugiata. Inforniamo a 150° x 50 minuti. Vi consiglio di fare la prova stecchino dopo i primi 35-40 minuti di cottura ma non aumentate la temperatura del forno. Quando è fredda, spolverate con zucchero a velo!

:Saluto::Saluto:
P.S.: Scusate ma non riesco a togliere il grassetto!
:confused: Sembra si sia "incantato"!!!:rolleyes:
 

Allegati

  • 100_2532.jpg
    100_2532.jpg
    98 KB · Visite: 123
  • 100_2537.jpg
    100_2537.jpg
    97,5 KB · Visite: 157
  • 100_2538.jpg
    100_2538.jpg
    97,9 KB · Visite: 2.571
  • 100_2543.jpg
    100_2543.jpg
    92,2 KB · Visite: 62
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto