• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per Opuntia ,complimenti per la tua talea di Cryptocereus Anthonianus, sei stata fortunata, non è così facile trovarla , secondo me la desideravi così tanto che ti ha trovato lei , quando manco te l'aspettavi in regalo. Devi aver un particolare amore per le piante , perchè queste cose succedono solo a chi ha un particolare feeling con loro.
Anche se razionalmente potrebbe essere solo un caso.
Un caso???? No no...ho pregato a san EPI-fanio x farglielo trovare.:lol::lol::lol:

però che glielo regalava...non credevo proprio....ma ci speravo.:hehe:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Opu e Musig complimenti.... la tua talea Opu è davvero particolare..... l'epizig-zag (identificazione commeliniana) è proprio carino.....
Musig i gettini del tuo epi sono di un tenero!!!!! anche una mia taleuccia sta mettendo un dentino....... invece gli altri sono sul moscio.... ma vedendo quello di Kiwo mi sono rincuorata.... continuo a non bagnare...... a primavera di riprenderanno......

grazieeeeeeeeeeee Commi!!! sono così contenta di averla ricevuta:hands13::hands13: un bacione:love_4::love_4:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Per Opuntia ,complimenti per la tua talea di Cryptocereus Anthonianus, sei stata fortunata, non è così facile trovarla , secondo me la desideravi così tanto che ti ha trovato lei , quando manco te l'aspettavi in regalo. Devi aver un particolare amore per le piante , perchè queste cose succedono solo a chi ha un particolare feeling con loro.
Anche se razionalmente potrebbe essere solo un caso.

Grazieeeeeeee!!! forse hai ragione..in effetti era molto tempo che desideravo averla ma,nn dobbiamo dimenticare il ruolo fondamentale delle preghiere della ns Verdi,senza il suo intervento"celeste" nn avrei mai avuto tale fortuna!!:lol::lol: a parte gli scherzi ti ringrazio x le tue parole mi piace pensare che sia andata come dici tu,io nn sono x niente razionale:lol:
un bacetto:love_4:
 

Maelzel

Giardinauta
Bellissime tutte le novità! E' stato un pomeriggio intenso :D. Complimenti a Opuntya e Musig :froggie_r.

Io oggi ho dato il fertilizzante per grasse al mio epi. Di 31 gennaio... Vediamo come andrà avanti la fioritura :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
di tanto in tanto passo anche da questo lunghissimo e interessantissimo post che leggo volentieri. complimenti a chi sta già godendo la nascita dei primi boccioli. che invidia! spero di poterli vedere anche io in primavera!!e di poterli condividere con voi....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Seeeeeeeeee
TONGUE_2144.gif
 

opuntya

Maestro Giardinauta
no no tranquilla che freddo non lo sentono, anzi. si trovano molto bene a quelle temperature in inverno !!!
anche i miei sono nel vano scale al "fresco" quasi tutti a parte questi delle foto che vi ho messo oggi. infatti queste sono talee che sono arrivate molto in la nella stagione ed erano in camera davanti una finestra a radicare sui 18 gradi e poi ho deciso per questo inverno di tenerle li e non al fresco con gli altri. insieme ci sono anche i baby epi e stanno bene anche loro!!!

grazieeeee:love_4::love_4:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Domandina: secondo voi avrei dovuto mettere un pochino di ormone radicante in polvere prima d'interrare la talea dell'epi???:confuso:
timori di una principiante:storto: illuminatemi please!!!!:love_4:
 

Ducan

Maestro Giardinauta

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Domandona...secondo voi la mia schlumbergera sta bene?
E' da un pò che alcune foglie sono grinze e si abbassano. Ho provato ad aumentare la quantità di acqua ma mi sembra che sia peggiorata. La devo per caso rinvasare? La sto tenendo in casa in un aposizione abbastanza luminosa considerando l'inverno.
Dove sbaglio??

http://img214.imageshack.us/img214/9573/dscf3523ao6.jpg

http://img214.imageshack.us/img214/738/dscf3520ko1.jpg

http://img214.imageshack.us/img214/5441/dscf3519ja5.jpg
Ho visto le foglie.Alcune sono proprio secche, mentre nel complesso alcune parti sono belle vitali.
Ha già fiorito? Quanta acqua dai normalmente? Hai controllato le radici?
 

Maelzel

Giardinauta
Secondo me fai bene a tenerla in casa. Io l'ho lasciata fuori, in serra fredda all'ombra, e mi sembra che l'inverno napoletano sia proprio al limite per la Schlumbergera. Per il raggrinzimento delle foglie, se ha fiorito da poco potrebbe essere una stasi per la fioritura. Hai notato se beve normalmente, oppure il terreno rimane bagnato a lungo?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Domandina: secondo voi avrei dovuto mettere un pochino di ormone radicante in polvere prima d'interrare la talea dell'epi???:confuso:
timori di una principiante:storto: illuminatemi please!!!!:love_4:

Ciao Opu, nessuna controindicazione.....Metti pure un pò di ormone radicante, elimina l'eccesso scrollando la talea e poi interra :)
 

Maelzel

Giardinauta
Domandina: secondo voi avrei dovuto mettere un pochino di ormone radicante in polvere prima d'interrare la talea dell'epi???:confuso:
timori di una principiante:storto: illuminatemi please!!!!:love_4:

Boh?! :confuso: Io non l'ho mai usato, però mi sembra di aver letto che l'ormone radicante facilità sì l'attecchimento, ma aumenta anche il rischio di marciume. Forse più che con le piante grasse è indicato con piante che hanno difficoltà a radicare (sto ragionando ad alta voce, eh? :))
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Boh?! :confuso: Io non l'ho mai usato, però mi sembra di aver letto che l'ormone radicante facilità sì l'attecchimento, ma aumenta anche il rischio di marciume. Forse più che con le piante grasse è indicato con piante che hanno difficoltà a radicare (sto ragionando ad alta voce, eh? :))

Sulle talee di epiphyllum puoi usarlo senza problemi Maezel, l'ho usato per tutte e 30 le talee che ho fatto radicare quest'anno e nessuna ha marcito :)
Basta rispettare le solite regole sull'annaffiatura post impianto e non succede nulla.
Per i cactus non l'ho mai provato e non mi interessa falo....mi basta la semplice imposizione delle mani e le solite paroline dolci sussurrate alle spine :lol:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho visto le foglie.Alcune sono proprio secche, mentre nel complesso alcune parti sono belle vitali.
Ha già fiorito? Quanta acqua dai normalmente? Hai controllato le radici?

L'ho comprata fiorita a settembre e in novembre ha rifiorito ma leggermente.
In genere do acqua una volta ogni 7/10 giorni.
Le radici...non le ho guardate...domani la tiro fuori dal vaso

Secondo me fai bene a tenerla in casa. Io l'ho lasciata fuori, in serra fredda all'ombra, e mi sembra che l'inverno napoletano sia proprio al limite per la Schlumbergera. Per il raggrinzimento delle foglie, se ha fiorito da poco potrebbe essere una stasi per la fioritura. Hai notato se beve normalmente, oppure il terreno rimane bagnato a lungo?

No il terreno si asciuga subito almeno in superficie:confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'ho comprata fiorita a settembre e in novembre ha rifiorito ma leggermente.
In genere do acqua una volta ogni 7/10 giorni.
Le radici...non le ho guardate...domani la tiro fuori dal vaso
No il terreno si asciuga subito almeno in superficie:confuso:

Che terriccio ha? Dalla foto mi sembra universale a base torbosa.
Considera che dopo la fioritura, un certo riposo lo esige x via dello sforzo di fioritura.
Controlla le radici ed eventualmente rinvasa con terriccio adatto.
Lo tieni in casa, a riscaldamenti accesi?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Si Verdiana la tengo in casa ma lontano per quanto è possibile dal termosifone.
Il terriccio non ricordo ma è probabile che sia universale con sabbia.
Grazie:love:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto