• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti...posso iniziare la raccolta nel mio "frutteto"???? già un temporale mi ha danneggiato il fruttino...:(
IMG_5293.jpg

credo di si...che dite????
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ian....direi che è pronto per la semina, staccalo delicatamente per non rovinare la foglia e prima di seminarli lascia asciugare per bene i semi all'aria, così eviti muffe e marciumi :D
 

Stefy

Giardinauta
Io ho raccolto uno dei miei frutticini.....
IMG_3805.jpg


IMG_3806.jpg


era abbastanza morbido al tatto, infatti sono riuscita senza problemi ad aprirlo per prelevare i semini....ora non ci resta che aspettare, sono stati seminati. Qualcuno conosce i tempi di germinazione? ;)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
i miei aggiornamenti

vi faccio vedere i progressi dei miei epyni... penso che stiano benino che dite???
le foto sono "di gruppo" e fatte di corsa ma sperano rendano l'idea...
IMG_5295.jpg

IMG_5296.jpg

IMG_5297.jpg

IMG_5299.jpg

IMG_5294.jpg

IMG_5300.jpg

ciao ciao :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ecco qua...per chi avesse ancora dei dubbi sulla germinabilità dei semi di epiphyllum; questo frutto si è staccato ieri dalla pianta :)

28tdxr6.jpg
 

opuntya

Maestro Giardinauta
epi greci

Ciao a tutte/i sono tornata da Kalimnos e Patmos (grecia) e ho fotografato tanti epi che vorrei mostrarvi,ho pensato a tutti noi amanti di queste straordinarie piante che anche lì sono apprezzate da molte persone

epigreci011-1.jpg


epigreci010-1.jpg


epigreci009.jpg


epigreci012.jpg


epigreci007.jpg


epigreci013.jpg


epigreci003-1.jpg


epigreci004.jpg


epigreci002.jpg


epigreci005.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
il mio CLOWN

Se il corriere mi consegna un pacco ...
se il biglietto che lo accompagna dice che contiene un pagliaccio...
se muovendo il pacco si sente lo scivolare di sabbiolina...
...io mi emoziono e non ci posso credere...ancora prima di vederlo materializzato sul mio tavolo.
...:froggie_r è arrivato un "principe" degli epi
...qualcuna mi ha regalato un desiderio ancora non esaudito.
Vedi l'allegato 48241

Vedi l'allegato 48242

Grazie tessora!:love_4:
 

GORLA

Florello Senior
20iyidg.jpg
[/IMG]vedete come disordinata ,
biqr1g.jpg
[/IMG] e queste sono di verdiana ... e vivono faticosamente a milano ciao anna
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Foto scattate oggi pomeriggio. Si sono aperti 2 giorni fa...vero che è un po' tardi?
Ti dico la mia: la pianta mi sembra un x ackermannii ma lascio aperta sempre la porta del dubbio, visti le migliaia di ibridi.
A me non è mai successo, ma so che alcuni ackermannii fioriscono due volte l'anno, una a fine maggio -giugno e una a settembre.
Magari il tuo ha deciso x la fioritura autunnale , in ogni caso è sempre una gioia x gli occhi :hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Buonasera a tutti, ho deciso di aggiornarvi con i miei cactus delle foreste... sebbene sappia già che prenderò delle mazziatone da notre dame :embarrass

Iniziamo dal Ripsalidopsis gaertneri (pasqualina): finalmente si è ripreso dalla calura estiva, lo lascerò in serra fredda come ho fatto lo scorso inverno (scusate la brutta foto)

2hmemah.jpg


continuiamo con la Schlumbergera truncata, è piccolina perché sono talee di 2-3 fusticini di un anno e mezzo fa; sta crescendo bene ed ha messo i boccioli da un po'

2r4k7jm.jpg


si vede come sono già belli sviluppati; anch'essa la terrò tutto l'inverno in serra fredda, anzi, non la sposto proprio per ora :hehe:

29xj21l.jpg


Le talee di Epiphyllum x ackermannii di Verdiana :fischio:... taglia che ti taglia qualcosa campa, ma niente fiori

2nlydk.jpg


Continuiamo quindi con le mitiche pres-epine (talee rubacchiate a gennaio nei pressi di un presepe all'aperto :ciglione:)... purtroppo anche loro non se la passano bene, ma sono fiduciosa (raga, mi consolo dicendo che mica si può avere successo con tutto eh! :D)

2ekq4ad.jpg



... continua...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Andiamo avanti con l'Hylocereus undatus, ovvero il classico portainnesto di un Gymnocalycium che non c'è più, l'ho lasciato nel suo vasetto ed ha emesso alcuni getti nuovi; lo rinvaserò ormai la prossima primavera

28u78zl.jpg


Ed ora uno dei miei preferiti in assoluto, il povero Cryptocereus anthonianus: ho provato a tenerlo in serra fredda lo scorso inverno, ma ha sofferto da matti, ho anche pensato di perderlo ad un certo punto; ho dovuto tagliare diversi fusti rovinati, un paio ce li ho lasciati perché da lì partono nuovi fusti verdi, per cui a questo punto non credo siano un problema

291m6q1.jpg


Talee radicate di Cryptocereus (paradossalmente mi riescono meglio le talee di crypto che di epi, quest'ultime mi marciscono continuamente :storto:)

wbrsba.jpg


Ed ora il mio fiore all'occhiello, l'Epiphyllum anguliger :love:

2hqdqj6.jpg


lui ha resistito perfettamente in serra fredda, per cui continuerà a starci, al contrario del crypto che invece ritirerò a breve in casa.
I fusti quasi si arrampicano sul trespolo :lol:

qznomg.jpg


Ma vedete bene??? Avete visto bene??? :hehe: :hehe:



... continua...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, dico, avete visto i tre boccioloni tre? :hehe: :hehe:
(scusassero le ciabatte in sottofondo)

xuecz.jpg


Ormai manca poco, stanno per aprirsi direi :food:...

2a7a51i.jpg


... e altri sono in preparazione :tupitupi:

24vvdp4.jpg


Ovviamente non mancherò di tempestare il forum di foto dei fiori aperti! :eek:k07: :hands13: :tupitupi:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
CONTINUA DA CACTUS DELLE FORESTE 3




Eccolooooo finalmente! :hands13: :hands13:
Sono orgogliona di presentarvi il mio primo fiore di Epiphyllum anguliger... sbocciato proprio la notte delle streghe epifolli! :hehe: :D

aoq0kn.jpg


r0y06b.jpg


bfjq6g.jpg


Me ne sono accorta solo stamattina, ieri sera ero occupata :fischio:... è tuttora aperto, però non profuma come pensavo, o forse dovrei annusarlo appena sboccia, la sera :rolleyes:. Ha un diametro di circa 10 cm.
Uau, sono contenta!:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Opu i tuoi sono sicuramente cryptocereus...lo so x certo.
Vedi la differenza che salta subito agli occhi è l'angolatura dei fusti: l'epi anguliger ha gli angoli + arrotondati
mentre il crypto li ha acuti.
Le specii sono diverse, e pure le fioriture.
Se le hai sottomano entrambi le differenze le vedi bene. In ogni caso, io li riconosco abbastanza facilmente anche in foto e quindi , tranquille x le id. ve le "nomino" io . hihhihihi
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora, posto una foto da rete, xkè ritrovare le foto del fiore di crypto del forum è un impresa :(
Cryptocereus%20%20anthonyanus.jpg


la foto dell'epi anguliger di morena è bello presente in questi ultimi post :hehe:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
spiegati meglio che sono curiosa.:eek::confuso::crazy:......

Io lo so ma non lo dico, pappappero! :tupitupi: prrrrr

cosa mi perdo mai.... mi sto riprendendo adesso da notti a folleggiare sulla scopa ( da strega che avete capito maliziosoni... ) ed ecco che mi perdo la fioritura di Mor@: splendido cara... bellissimo....peccato non profumi...

No no, un po' profuma, la letteratura afferma così, e comunque stamattina presto, avendolo trovato ancora aperto, l'ho riannusato e profumava di più... secondo me è di notte che sprigiona la sua fragranza :love:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto