• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Magari hanno semplicemente risentito del forte caldo :)
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Qlc foto degli epi che sono finalmente collocati al riparo

ottombre2010017-1.jpg


ottombre2010031-1.jpg


ottombre2010020-1.jpg


e qualche dolente nota...secondo voi di cosa si tratta?:confuso:

ottombre2010018-1.jpg


ottombre2010019-1.jpg
 

ian7771

Maestro Giardinauta
che belle Patty....poi le "greche"......davvero carine il primo non riesco a capire cos'è...le seconde sono anguliger??
per quanto riguarda la nota dolente non so cosa può essere... se fosse mio, visto che oltretutto è un vaso bello pieno, taglierei le due foglie macchiate... cmq le "maghe" degli epy staranno arrivando e ti sapranno dire di più...
ciao ciao
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Graziiie Ian,già fatto...purtroppo non sono le prime..questa pianta sembra stare bene apparentemente ma,ahimè anche se taglio le foglie "brutte" alcune altre presentano lo stesso problema..:storto: non ho proprio idea di cosa si tratti :confuso: fortunatamente solo alcune presentano quelle strane ferite..l'ho anche trattata 2 volte con il verderame ma ..niente è cambiato.un bacione,a presto..:love_4::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
ma il garden a che ora apre ? perche e un garden .....vendete per corrispondenza dai scherzo ci vuoi fare morire di invidia ,,,,,,,per chi come me ha un piccolo spazio ciao anna
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Opuntya, ma che vetrata stupenda !!! Piante fuori, piante dentro, il tavolino per godersi il panorama e bersi un caffè in mezzo la natura ..... le tue piante staranno meravigliosamente lì ..... è proprio davvero tutto bello :hands13::hands13::hands13: complimenti.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ammappete Patty meraviglioso!!! e quanto spazio per le piante!! complimenti!!!! cmq ritornando al discorso foglie macchiate, visto che si riformano, non sarà qualche funghetto?????
 

Lubimari

Giardinauta Senior
certo che le talee greche hanno un certo non sò che !!! molto particolari Patty ,complimenti per lo spazio che hai in casa, invidia invidia .....affettuosa
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
NOn sarà qualche limaccia?
Perchè prima si mangiucchiano la foglia , che poi viene attaccata dai funghi. Dico questo perchè ho avuto gli epi divorati dalle lumache e limacce Guarda che sono furbissime , possono trovarsi nel terriccio e si nascondono sotto il vaso. Appena arriva la luce del giorno non si vedono più, basta un pò di umidità. Quest'anno quando ho rimeso gli epi nel tunnel ho controllato sotto il vaso e ho trovato delle grosse limacce. Ti accorgi se ci sono perchè al mattino lasciano un velo di bava trasparente.
 

GORLA

Florello Senior
2w2r7d0.jpg
[/IMG]verdiana hai visto ho dovuto farle il girello se no cadeva al suolo ,un attacco di cocciniglia ,ma solo una ,li sto togliendo a mano ,e lo isolata ,speriamo bene ciao verdi anna
 

opuntya

Maestro Giardinauta
...verdiana hai visto ho dovuto farle il girello se no cadeva al suolo ,un attacco di cocciniglia ,ma solo una ,li sto togliendo a mano ,e lo isolata ,speriamo bene ciao verdi anna
Acciderbola Anna che ingegno:hands13: sei stata bravissima ad inventarti questa struttura di sostegno mi auguro che tu possa anche sconfiggere la schifosa coccinigliacat: spesso mi chiedo xchè il Signore abbia creato certe creature:confuso: non solo inutili ma anche così dannose...poi x forza noi siamo costretti ad inventare veleni e prodotti tossici x debellarle.Quando è capitato a me con il mio bengy non potevo certo pulirgli le foglie una ad una con alcool e, così ho dovuto usare l'olio bianco e mi sono ben,ben intossicata:sgrunt: Un bacione e aggiornaci:love_4::Saluto:
PS:ma,la nostra cara Verdi dov'è sparita???:confuso::confused: uehhhhh bella se ci sei batti un colpo da queste parti:Saluto::love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

opuntya

Maestro Giardinauta
NOn sarà qualche limaccia?
Perchè prima si mangiucchiano la foglia , che poi viene attaccata dai funghi. Dico questo perchè ho avuto gli epi divorati dalle lumache e limacce Guarda che sono furbissime , possono trovarsi nel terriccio e si nascondono sotto il vaso. Appena arriva la luce del giorno non si vedono più, basta un pò di umidità. Quest'anno quando ho rimeso gli epi nel tunnel ho controllato sotto il vaso e ho trovato delle grosse limacce. Ti accorgi se ci sono perchè al mattino lasciano un velo di bava trasparente.

Grazie Rosanna,x l'info ma non credo xchè non vedo nessun segno:fifone2: come te descrivi,cmq se non migliora proverò a svasarlo e cambiare terra disinfettando radici e vaso,così se dovesse eccerci la becco la bastardazzacat:cat:un abbraccio,a presto:love_4::Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Opuntya, ma che vetrata stupenda !!! Piante fuori, piante dentro, il tavolino per godersi il panorama e bersi un caffè in mezzo la natura ..... le tue piante staranno meravigliosamente lì ..... è proprio davvero tutto bello :hands13::hands13::hands13: complimenti.

Grazieeee Luisaa sei gentile!:love_4::love_4::love_4::Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
ma il garden a che ora apre ? perche e un garden .....vendete per corrispondenza dai scherzo ci vuoi fare morire di invidia ,,,,,,,per chi come me ha un piccolo spazio ciao anna

:lol::lol::lol: Anna se mi dici così non metto + foto:( lungi da me essere invidiata da chicchessia.. l'invidia è un sentimento orribile :storto: e poi se tu sapessi che fatiche:baf: faccio e quanto lavoro x avere tutto sotto controllo non m'invidieresti :hehe:anzi....
Cmq si cercano volonterosi pollicioni verdi x dare una mano a me poraccia che sono stanca morta..in cambio si ricevono regali in natura (piantuzze s'intende):hehe::hehe: bacino:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
verdiana hai visto ho dovuto farle il girello se no cadeva al suolo ,un attacco di cocciniglia ,ma solo una ,li sto togliendo a mano ,e lo isolata ,speriamo bene ciao verdi anna
Anna , :eek: tanto di cappello, 'sta furbata di traliccio è strepitoso :hands13: mai avuta una idea così geniale.
Col tuo permesso e la dovuta citazione, lo chiameremo traliccio Gorla x epi :D
Mi dispiace x la cocciniglia, ma le talee non hanno emesso ancora getti nuovi?
Ciao e buone coltivazioni a te. :love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto