• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GORLA

Florello Senior
:lol::lol::lol: Anna se mi dici così non metto + foto:( lungi da me essere invidiata da chicchessia.. l'invidia è un sentimento orribile :storto: e poi se tu sapessi che fatiche:baf: faccio e quanto lavoro x avere tutto sotto controllo non m'invidieresti :hehe:anzi....
Cmq si cercano volonterosi pollicioni verdi x dare una mano a me poraccia che sono stanca morta..in cambio si ricevono regali in natura (piantuzze s'intende):hehe::hehe: bacino:love_4:
non mi fraintendere ,,mi raccomando l invidia e un sentimento che io grazie a dio non ho .......ma mi piacerebbe realizzare i miei sogni ,che sono avere spazio per le mie piante e un piccolo laboratorio dove faccio cio che mi salta in mente ,comunque grazie per i complimenti ,ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
grazie verdi sei gentile ,stava iniziando ad allungare il collino ,na sulla punta tenera cerano piu scudetti ..che in un campionato di calcio ,,ciao anna
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Buonasera a tutti, ho deciso di aggiornarvi con i miei cactus delle foreste... sebbene sappia già che prenderò delle mazziatone da notre dame :embarrass

Iniziamo dal Ripsalidopsis gaertneri (pasqualina): finalmente si è ripreso dalla calura estiva, lo lascerò in serra fredda come ho fatto lo scorso inverno (scusate la brutta foto)

2hmemah.jpg


continuiamo con la Schlumbergera truncata, è piccolina perché sono talee di 2-3 fusticini di un anno e mezzo fa; sta crescendo bene ed ha messo i boccioli da un po'

2r4k7jm.jpg


si vede come sono già belli sviluppati; anch'essa la terrò tutto l'inverno in serra fredda, anzi, non la sposto proprio per ora :hehe:

29xj21l.jpg


Le talee di Epiphyllum x ackermannii di Verdiana :fischio:... taglia che ti taglia qualcosa campa, ma niente fiori

2nlydk.jpg


Continuiamo quindi con le mitiche pres-epine (talee rubacchiate a gennaio nei pressi di un presepe all'aperto :ciglione:)... purtroppo anche loro non se la passano bene, ma sono fiduciosa (raga, mi consolo dicendo che mica si può avere successo con tutto eh! :D)

2ekq4ad.jpg



... continua...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Andiamo avanti con l'Hylocereus undatus, ovvero il classico portainnesto di un Gymnocalycium che non c'è più, l'ho lasciato nel suo vasetto ed ha emesso alcuni getti nuovi; lo rinvaserò ormai la prossima primavera

28u78zl.jpg


Ed ora uno dei miei preferiti in assoluto, il povero Cryptocereus anthonianus: ho provato a tenerlo in serra fredda lo scorso inverno, ma ha sofferto da matti, ho anche pensato di perderlo ad un certo punto; ho dovuto tagliare diversi fusti rovinati, un paio ce li ho lasciati perché da lì partono nuovi fusti verdi, per cui a questo punto non credo siano un problema

291m6q1.jpg


Talee radicate di Cryptocereus (paradossalmente mi riescono meglio le talee di crypto che di epi, quest'ultime mi marciscono continuamente :storto:)

wbrsba.jpg


Ed ora il mio fiore all'occhiello, l'Epiphyllum anguliger :love:

2hqdqj6.jpg


lui ha resistito perfettamente in serra fredda, per cui continuerà a starci, al contrario del crypto che invece ritirerò a breve in casa.
I fusti quasi si arrampicano sul trespolo :lol:

qznomg.jpg


Ma vedete bene??? Avete visto bene??? :hehe: :hehe:



... continua...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, dico, avete visto i tre boccioloni tre? :hehe: :hehe:
(scusassero le ciabatte in sottofondo)

xuecz.jpg


Ormai manca poco, stanno per aprirsi direi :food:...

2a7a51i.jpg


... e altri sono in preparazione :tupitupi:

24vvdp4.jpg


Ovviamente non mancherò di tempestare il forum di foto dei fiori aperti! :eek:k07: :hands13: :tupitupi:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
cavoli !!!!sono bellissimi brava, io ne hò simile è a zig zag non hò ancora capito di cosa si tratta è una piccola taleina regalino di mia cognata e ha già fatto dei piccoli getti laterali, pure lei non sa il nome, ma il suo si è allungato come il tuo ed è molto bello
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
cavoli !!!!sono bellissimi brava, io ne hò simile è a zig zag non hò ancora capito di cosa si tratta è una piccola taleina regalino di mia cognata e ha già fatto dei piccoli getti laterali, pure lei non sa il nome, ma il suo si è allungato come il tuo ed è molto bello

Postalo che te lo diciamo :)
 

GORLA

Florello Senior
mor@ ...ma io le trovo belle ,magari le avessi io cosi,mi accontenterei ,che bella quella coi fiori ,se la trovo me la compero mi piace .................io ho visto ciao anna
 

Lubimari

Giardinauta Senior
non hò più la modalità avanzata ,e non riesco più neanche a postare le foto, non riesco a capire cosa sia successo mi dispiace perchè avevo delle foto della piccola orostachis minimus in fiore da postare ,ma esce solo la pagina bianca
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anna, grazie! Tu sì che sei comprensiva! (vedrai quando arriverà Verdiana... :D)

Maria, per il tuo problema tecnico non so che farci, prova a cambiare browser (ad es. firefox).
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora...sono arrivata x bacchettare :lingua:...dove hai preso quelle ciabatte??? le cerco da tempo...una taleuzza la posso avere?:lol:
Morè hai piante splendide, e i fiori dell'anguliger sono fenomenali, considerando che la pianta ha solo 2 anni circa che sta con te.
Solo gli epi hanno problemi di crescita, nel senso che non prendono la giusta vegetazione, ma sicuramente non è un problema di come le coltivi tu, che sei assolutamente competente in tutte le tipologie di grasse, ma di ambiente.
Essendo notoriamente piante "capricciose" non hanno trovato ancora il loro habitat ideale.:storto:
Ti va bene come bacchettata?:lingua:
Come voto finale ti dò un 9 scarso, ma ti ammetto alla classe successiva :lol: da "aspirante epifolle" ad "epifolle sostenitrice"
:love_4:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Mor@ in effetti sono molto belle:hands13:specialmente l'anguliger e che boccioloni!!!!:eek::eek: sei un po troppo autocritica.. la ns Verdi ti ha promosso e noi siamo contente di vedere le tue foto anzi aspettiamo le fioriture:hehe:
Sii fiduciosa e le "capricciose" prima o poi si ambienteranno e daranno il meglio di se.
Un abbraccio e complimenti:love_4::Saluto:
 

Federica

Master Florello
Ma che strepitosafantasticaincredibile quella dei tre boccioloni, :eek::)
ha delle foglie che non ho mai visto, molto spettacolari!!! COMPLIMENTONI!!!!:eek:k07::hands13:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Mor@ complimenti tutto splendido!!!!!!! ma i boccioloni di anguliger....mmmmmmmmmmmmmmmm ( ci volevo mettere le faccine ma sto c......o di coso non mi fa andare in modalità avanzata!!!!!!! cmq aspettiamo la schiusa dei fiorelloni!!!!! BRAVA!!!

per la cronaca aggiornamento miei cactus delle foreste: stanno tutti abbastanza bene sia le piante che le ultime talee, c'era solo i vasetto di talee di aporophillum in cui un fusticino mi sembrava fermo e strano ( sono 2 taleine ine ine in un unico vasetto l'altro mi sta vegetando ) vado a spulciare bene e ... cosa mi trovo sul fusticino quasi sottoterra???? la bastardazza cocciniglia!!!!!!!! l'ho disotterrato e pazienza ho sacrificato il pezzo che era gia radicato... ho messo la parte sana ad asciugare e riproverò a interrare...basterà o devo fare altro???????? bacioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto