• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miky80

Maestro Giardinauta
oh oh mi sono accorta solo ora di questo club e di farne parte anche se inconsciamente....posseggo una schlumbergera da un anno e ora è piena piena di boccioli:love:
speriamo che mi regali una bella fioritura....
l'anno scorso l'ho comprata già piena di bocciolini in un vivaio(pensavo di avere fatto una furbata:martello:) e non sapevo che i cambi di temperatura fanno si che questi vadano in caduta libera nel giro di pochissimo tempo beh....non ho visto neanche un fiore:cry: quindi il colore resta un mistero!!!
:Saluto:michela
 
Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
c'era qualcun altro che aveva le talee con i bocci...:martello:non mi ricordo:martello:...forse opuntya:rolleyes:
comunque chiunque esso sia: come procedono i bocci?

Sììììììììì sono io che aspetto il lieto eventoooo!!!:eek::eek:
il bocciolino è uno solo ed è bellissimo(x ora)
farò una seconda foto x farvelo vedere.
ciao opuntya:Saluto::Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
eccolo quà...

Ciao ecco il bocciolino fresco,fresco, di fotina..speriamo in bene:flower:

epy003.jpg


epy004.jpg


sembra stare bene..ma sono un po' preoccupata x quella parte un po' secca
che si vede in alto,:confuso: cosa sarà???
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Wow, che progressi il tuo bocciolino!
...è strano vedere una fioritura ad ottobre...aspetto la piena apertura del fiore.:hands13:
La macchia? ...mi sembra una semplice bruciatura di sole...ma niente di grave.
 

Marco....

Guru Giardinauta
potrebbe essere una scottatura o un fungo
se vuoi essere sicura taglia la parte tanto alla pianta non fa niente anzi la stimola a vegetare
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No Marco non occore tagliare la punta con la macchia.
Non è una macchia preoccupante e se taglia l'apice, induce la pianta a germogliare in periodo autunnale, x cui farà getti deboli.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazieeeee!!! ero già preoccupata che fosse qlc di peggio..
cmq non è esposto al sole forse ha sofferto un po' xchè
non lo bagno molto??:confuso:
Il sole diretto nn lo riceve mai xchè lo tengo sotto il portico,
behhh accontentiamoci..:hehe:
 
B

bianca62

Guest
brava Opy!!! :hands13:

Per Verdiana: :confuso: mi spieghi questo fenomeno della fioritura fuori stagione? Non ne ho mai vista una prima!
:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
brava Opy!!! :hands13:

Per Verdiana: :confuso: mi spieghi questo fenomeno della fioritura fuori stagione? Non ne ho mai vista una prima!
:Saluto:
Ciao Bianca :Saluto:
La fioritura fuori stagione ( neanche io ne ho viste in questo periodo, speciamente in Piemonte e con un ottobre così fresco), dipende sicuramente dal fatto che questa talea era matura x la fioritura ( aveva il colpo in canna x dirla come Maelzel). Essendo stata taleata di fresco ha trovato terriccio fresco con nuove sostanze nutritive, e quindi ha approfittato x "sparare" il suo fiore.
C.que anche le mie epi, dopo il lungo riposo estivo dovuto alle alte temperature, sono in vegetazione come se fosse primavera.
...ovviamente stanno vegetando i nuovi fusti, non certamente fiori :hehe:
sennò avrei postato le foto!:D
Ciaoooo :love_4:
 
B

bianca62

Guest
:lol::lol::lol: questa del colpo in canna me la devo rivendere!!!
Comunque grazie come sempre.
:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto