• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antonio58

Aspirante Giardinauta
Verdiana non ho scritto niente perchè non so ancora niente di queste piante.
Mi sono appassionato da poco agli epi ed il primo che ho trovato l'ho comprato
ma sul vaso non c'era scritto niente,questa è la pianta
442.jpg

il fiore secco era nel vaso
antonio
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora benvenuto nel club degli epifolli :)
Bella pianta :hands13: . Dal fiore secco e dai fusti larghi potrebbe essere crenatum :confuso: prova a guardare dentro al fiore se internamente è bianco.
Dacci qualche indizio, x es. se hai visto il fiore aperto.
Con gli ibridi degli epiphyllum , identificare senza fiore è un problema, però ci si può tentare.
Di sicuro non lo riconosco x ibrido di ackermannii.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazieeeee cara,chissà se mai vedrò tale meraviglia.....
x ora ti mostro i miei malatini...stamani ho sforbiciato..

epiveranda010005.jpg


epiveranda010002.jpg


epiveranda010001.jpg


questa è una new entry...chissà mai.... sai, che credo molto nel potere benefico dei pennuti(ricordi le piume?)

epiveranda010008.jpg


epiveranda010004.jpg


in questa foto si vedono ancora le tracce del verderame..

epiveranda010003.jpg


invece questa taleina greca ha messo fuori una minuscola radicolina

epiveranda010006.jpg
Allora cara opuntya, le macchie gialle alla base dell'hylocereus sono proprio brutte :crazy:: sembrano seccume, ma ho visto che hai già trattato col verderame...quindi ora aspetta il risultato.
Se proprio la parte sana comincia a rinsecchire, segno che le radici e la base sono insalvabili, quindi taglia il pezzo buono e seguendo la prassi ri-piantalo.
Dita incrociate di tutti x la piantuzza.
Le macchie sugli epi invece, mi sembra che già Ross ti avesse suggerito a morsi di lumache o limacce. Concordo con lei, solo che ora oltre ai morsi sono diventati anche marroni
Aspetta l'effetto del verderame. NOn penso che si propagherà agli altri fusti...almeno spero.
Il rito della penna di pennuto credo che funzioni...io, da solita esagerata ci tengo i piccioni vivi, ma penso ancora x poco :azz: :food:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Aspè che svasi? calmina calmina, le lumache e le limacce le trovi all'esterno del vaso, e se la pianta ha passato l'estate fuori casa penso che è lì che le hanno mangiucchiato.
Non penso che sono arrivate dentro la tua serra-piscina-veranda...
In ogni caso controlla vicino alle piante, di solito escono di mattina o all'imbrunire e si nascondono sotto l'erba.

Stamani visto che finalmente splendeva un timido solino mi sono messa all'opera (prima ho operato e dopo ho letto:storto: e quindi non mi resta che mostrarvi ciò che fatto e che Dio me la mandi buona..

Ho svasato e separato la parte malata gettandola..mi son rotta di tagliuzzare..:sgrunt:

epiveranda010001-1.jpg


epiveranda010002-1.jpg


Ho preparato un bagnetto tiepido con verde rame e ho immerso tutto il pane radicale x 15 mn c.ca

epiveranda010003-1.jpg


già che c'ero ho anche dato una disinfettata con prodotto specifico ad un altro epi che forse ha un inizio di cocciniglia

epiveranda010005-1-1.jpg


epiveranda010006-1.jpg


poi ho rinvasato con terra nuova dopo aver disinfettato anche il vaso

epiveranda010004-1.jpg


Adesso vado a cantare la canzoncina..:lol::lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vi metto un altro paio di foto dell'anguliger in notturna :ciglione:... ieri sera si è aperto il secondo boccio ed era profumatissimo, come sospettavo! Un profumo dolce, inebriante, sensuale... tanto per rimanere in tema con la storia di Verdy :D

2emdb93.jpg


2mw9x1.jpg


E ora basta, ok! :)
 
Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
fresche fresche di giornata ecco dei regalucci arrivatami dalla Svizzera!!!!! :)
epy4.jpg

rip2.jpg

questa è una ripsalis ( pasqualina ) vero?
già il grancapoverde Verdy nostra signora degli epy mi ha fatto capire che non è tempo di piantare talee ma che faccio???? mal che vada non prendono....e mi faccio portare gli altri.... ciao ciao :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora, ho detto che il tempo non è dei migliori x farle radicare, ma incrocio le dita affinchè questo succeda con queste belle talee.:eek:k07:
Ultima foto non è una pasqualina, ma una natalina anzi è una schlumbergera buckleyi.
E'un pò indebolita x mancanza di luce, ma nel tuo clima , sicuramente si riprenderà presto.
Ciaoooo :D
 

ian7771

Maestro Giardinauta
si vede che oggi c'è una bella giornata e non sono andata al lavoro??? ecco ho fatto una bella ricognizione tra le mie amate e devo dire che sono molto orgogliosa perchè sono quasi tutti in vegetazione con tanti gettini nuovi... però...... come aveva predetto Ross.... :( ho trovato pure questo....
IMG_5772.jpg

IMG_5774.jpg

nelle vicinanza ho trovato un vermaccio verde...sarà stato lui o le famigerate lumache non ho mai visto?????
che faccio??? ho visto che il ramo un pò più giù sta emettendo dei nuovi gettini..
IMG_5775.jpg

IMG_5776.jpg

e sarei moooolto tentata a sacrificare il pezzo....che mi consigliate????
ciao e grazie! :)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ian, ma tu abiti a Catania , con il clima siciliano, con gli epi quale problema puoi avere ? A me sembrano morsi di lumache ,ma niente di strano che anche i bruchi di farfalle ne siano golosi. Chiedi un qualcosa per farli fuori in un consorzio agrario. Ho capito che hai un bimbo piccolo e fai bene a non usare veleni, per catturare le lumache prova con la birra ,mettine un bicchiere vicino alla pianta o dentro il vaso appena imbrunisce ,siccome sono zucchitone ( termine sassarese per indicare coloro che amano il vino o gli alcolici in genere)si sbronzano e nn riescono ad uscire dal bicchiere. Oppure metti della cenere intorno al vaso. Se è il bruco devi usare l'insetticida,c'è il pericolo che ci siano le uova nella terra e che si schiudano. Ti consiglio inoltre di portarti la pianta dentro casa la sera , lasciala al buio ,con una pila controlla all'improvviso, vedrai che riuscirai a scovare i colpevoli. La prima pianta di epi che ho avuto l'avevano azzerata, mi ci sono voluti tre anni per rimediare allo scempio che avevano fatto.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
1) Ho svasato la pianta e ho messo le varietà in tre vasi diversi.Ho vaporizzato piuttosto che innaffiareinizialmente. Poi mi sono limitata ad innaffiare solo quando il terriccio era quasi asciutto
2) ho cambiato il terriccio(3 parti di terriccio di foglie o universale, 2 parti di lapillo,1 parte di sabbia. Anche meno).
3)ho concimato con concime organico , ma anche con il concime granulare per gerani. Pochi granuli bastano va bene 3 volte all'anno
Le ho lascite i serra fredda durante l'inverno , nella bella stagione le ho portate fuori in luogo riparato e ombreggiato.
il segreto è tutto qui
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato questa pianta,
DSCN0712.jpg

DSCN0710.jpg

il cartellino diceva cryptocereus,per favore mi dite se è vero?
Mi servirebbe anche qualche informazione per coltivarlo al meglio.
Grazie
antonio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Antonio....per le informazioni sulla coltivazione ti scrivo qualcosina io....il 3d è immenso e si fa veramente fatica a leggerlo tutto.
Il cryptocareus è una pianta epifita che non ama l'esposizione al sole diretto, la mezz'ombra è l'ideale :)
Ho provato a tenere i miei in varie condizioni; dal sole pieno all'ombra luminosa ma i risultati migliori li ho ottenuti tenendo la pianta al sole filtrato.
E' originaria del Messico ed ha bisogno di temperature costanti, in inverno la devi tenere al caldo ad una temperatura non inferiore ai 10°C circa; resiste anche a temperature un pò più fredde ma ho notato che a primavera fa fatica a riprendersi. Innaffiala circa una volta al mese......se vedi che le foglie iniziano ad emettere radici aeree, vuol dire che la pianta è troppo asciutta (queste radici hanno lo scopo di catturare l'umidità che si trova nell'aria)
Alla ripresa vegertativa, verso i primi di marzo, inizia ad annaffiare con regolarità; prima un paio di volte al mese e poi più spesso, stando attento però a non innaffiarla troppo perchè come tutte le epifite, non ama i ristagni idrici.
Per le fioriture non mi pronuncio, ho notato che sono piante bizzarre.....ne ho di enormi che ultimamente scioperano e non fioriscono ed una piccina che fiorisce abbondantemente :)
Quello che poso dirti è che fiorisce di sera ed è incredibilmente profumato....ecco qua uno dei miei:

23hskes.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dal momento che gli epiphyllum hanno un apparato radicale poco sviluppato, emettono anche radici aeree, allo scopo di recuperare acqua e nutrimento dall'aria.
Le radici che vedi lasciale, non nuociono affatto :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
di lasciarle dove sono era sottinteso ..volevo sol sapere se devo dare un pochetto di acqua...soprattutto all'aporo...

Dipende un pò dalle temperature che hai....non ho idea di quanto freddo faccia adesso a Catania.
Ma se la temperatura non scende troppo, un goccio di acqua la darei....tieni conto che i miei epy li tengo a circa 12-14°C ed un pò di acqua una volta al mese la do. In alternativa potresti nebulizzarli un pò, magari nelle ore piùù calde della giornata, in modo tale che, quando cala la sera e le temperature scendono, le piante siano asciutte.
 

michele87

Florello Senior
eccomi all'appello! :D
grazie rosanna,buone fioriture pure a voi :)
manco da un po,è vero :ros: vi aggiorno con qualche fotina.
ve lo ricordate il mio epy rosso?faccio un po di riassuntino:
quando ho traslocato a dicembre 2009 la pianta marcì al colletto,tolsi tutti i fusti e li feci asciugare all'aria per ripiantarli a inizio gennaio.
DSCF8311.jpg

ebbene presero tutti.
a maggio mi ha regalato anche i fiori
DSCF9018.jpg

dopo la fioritura le ho cambiato posizione,ha preso il sole di pomeriggio per tutta l'estate e ora è ancora li.l'ho concimata quando mi sono ricordato :martello:
a giugno mi ha fatto un'altra sporadica fioritura
DSCF9248.jpg

questa è come si presenta tutt'ora(foto di una settimana fa)
DSCF9973.jpg

io continuo ad innaffiare(ovviamente moderatamente)poichè la pianta continua a gettare fusti,ma quando va in riposo? :confuso:
inoltre,dovrò sfoltirla un po,o rinvasare o lascio tutto com'è?
grazie per i consigli! :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
eccomi qui...dopo aver letto gra parte dei post di questo thread, per non dire tutti:D...finalmente con grande gioia e soddisfazione posto anche io:froggie_r:froggie_r
posseggo un epyphillum oxypetalum e ora in sintesi vi racconto la sua sua storia...per caso mia zia ne ha regalato un pezzetto a mio padre che da amante delle piante ne aveva visto il fiore ma non sapeva né il nome né come coltivarlo...dopo averlo traslocato più e più volte in tutte le posizioni possibili in terrazza, dopo essere stato divorato da una lumaca credo, dopo aver preso una scottatura mi sono finalmente decisa a postare una sua foto:rolleyes:..e grazie a verdiana:love_4: e a Pietro Puccio:hands13: ho scoperto cosa era e grazie a tutti voi:hands13: ho scoperto come curarlo...
ed ora vi presento la news:D..che sarebbe una bella fogliolina e le radichette sulle foglie fatte l'anno scorso che sarei quasi tentata di staccare, le foglioline intendo non le radichette:D, perchè come potete vedere dall'ultima foto non è esattamente un bel esemplare ma per me è magnifico:love: Vedi l'allegato 55242 Vedi l'allegato 55241 Vedi l'allegato 55240 e oggi mi ha regalato immensa gioia.
che ne dite...come procedo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto