• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Beh, ora credo di poter sciogliere il riserbo scaramantico: anche il mio x ackermannii (vi ricordate? Wanda Osiris :)) è pieno di cosi che mi sembrano proprio boccioli. Ne avrà almeno una quindicina... su ogni fusto nuovo :D, e di fusti nuovi ne ha proprio tanti. Comunque, visto che la sua fioritura è primaverile (l'anno scorso ha fiorito a fine aprile - inizio maggio) e i boccioli sono proprio piccolini forse non è di molto in anticipo. Io stavo addirittura pensando di dargli una sorsata di concime per grasse (pochissimo azoto, tutto fosforo e potassio) per dargli una mano, ma non so come la prenderebbe se tornasse il freddo (dico tornasse perché in questo folle invero in questi giorni a Napoli sta facendo più o meno min 10 max 16). Comunque posso dire con esperienza diretta che l'Epiphyllum x ackermanni nell'inverno napoletano si trova benissimo senza bisogno di nessuna precauzione: siccome non sapevo come ripararlo l'ho lasciato alle intemperie, e ha incassato senza batter ciglio sia il freddo (pochi giorni) che i diluvi (tanti tanti) :)
Ciao Maelzel :love_4:
Sono daccordissimo con te circa la rusticità dei nostri X ackermannii avendolo lasciato anche io all'aperto, anche se riparato dalla poggia.
ma ho fatto di +...ho lasciato fuori anche quelli + delicati di Uhlig e hanno continuato a fare gettini in questo strano e caldo inverno siciliano.
Proprio stasera, inizio a preoccuparmi x il vento di maestrale che soffia troppo freddo e potrebbe inibire la crescita dei nuovi getti.
Ma di nuovi getti fiorali niente...quindi applaudo a te e resto in attesa di esplosioni di fiori.
Non so se consigliarti una leggera fertilizzata x aiutare la fioritura :embarrass..e se poi arriva il freddo e i fiori abortiscono?
Decidi tu...io incrocio le dita x i tuoi fiori!
Grazie sempre x i tuoi apporti :eek:k07:

musig

Giardinauta Senior
ebbene, come promesso ecco i baby per Verdy!!!! visto che siamo in invenno vanno piano ma stanno "tenendo botto" e sembrano in formissima!!!!!

DSC07600.jpg

sono sempre 5, quello in primo piano è sfocato... il dito è per le dimensioni.. piccine...

ma ecco quanto sta facendo una delle talee di elmira.....

DSC07598.jpg

vedete che bel gettino???? bello lungo ormai.

verdiana

wowowo grazie!
...se penso che in quei cosini miscroscopici, cè tutta la vitalità e bellezza di un epi...mi commuovo!
..e quel getto nuovo! è strabellissimo!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bravissima Silvia, sei la nostra esperta di semine ormai :love_4:

Per tutti gli altri: euhmmmmm non vorrei essere quella che vi fa scoprire l'acqua calda ma quasi tutti gli epy, ibridi e varietà, reggono benissimo temperature fino ai 2-3°C.
Molti vivai in Italia li tengono in serre dove la temperature in inverno, appunto, non sale al di sopra di quei gradi.
Per chi abita al sud Italia sarebbe un delitto vero e proprio tenerle in casa :mazza: perchè possono benissimo svernare all'aperto, per questo motivo la ripresa vegetativa avviene molto prima che non al nord dove, a causa delle rigide temperature invernali, sarebbe impensabile lasciarle all'aperto :squint:

Maelzel

Giardinauta
Un aggiornamento anche dei miei epi. Ecco l'Epiphyllum x ackermanii:

P1231027.jpg

P1231029.jpg

P1231032.jpg

Non ho le traveggole, vero? Sono boccioli?

Ed ecco l'epi "bianchino", anche lui in piena crescita:

P1251033.jpg

P1251034.jpg

Le due talee prese l'estate scorsa le ho lasciate nella serretta fuori al terrazzo, non tanto per un discorso di temperature, ma perché non mi fidavo del loro apparato radicale ancora giovane, e la serretta è l'unico posto riparato dall'acqua dove le potevo tenere. Comunque la crescita delle due ultime arrivate è molto più tranquilla

michele87

Florello Senior
eh si sembrano proprio boccioli:hehe:
il mio non ne vuole sapere:cry:
se non mi fa neanche un fiore,lo schiaffo al sole cocente per tutta l'estate lo abbandono a lui stesso:mazza:

verdiana

Un aggiornamento anche dei miei epi. Ecco l'Epiphyllum x ackermanii:
Non ho le traveggole, vero? Sono boccioli?

Ed ecco l'epi "bianchino", anche lui in piena crescita:

Le due talee prese l'estate scorsa le ho lasciate nella serretta fuori al terrazzo, non tanto per un discorso di temperature, ma perché non mi fidavo del loro apparato radicale ancora giovane, e la serretta è l'unico posto riparato dall'acqua dove le potevo tenere. Comunque la crescita delle due ultime arrivate è molto più tranquilla
E si caro Maelzel, sono proprio boccioli :D complimenti!:froggie_r
Per la mia esperienza, sono in notevole anticipo, mai avuti in periodo così invernale...ma dopo l'aporo in fioritura di Erika, non mi stupisco + di nessun cosa.
L'unica cosa che ti auguro è che non ci sia una botta di freddo che li faccia abortire...è il mio grande problema di questi giorni: epi in vegetazione di fusti alla grandissima e temperature in calo vertiginosamente :martello:
Complimenti anche x l'epi bianchino.:hands13:
Il mio esemplare di epi "bianchino" ha una storia molto travagliata, e purtroppo è l'unico che dopo tanti mesi non è riuscito ancora a riprendersi, ma io non demordo.
Ha sofferto moltissimo il cambio di clima e finalmente in autunno mi sono decisa a talerizzarlo, xkè era così pieno di foglie che non riuscivano a rincicciare.
Vi assicuro che il clima torrido della mia estate è tragico x gli epi...sembrano passati da un essicatoio.:cry:
Radicate una x una, stanno superando l'inverno e spero di ritrovarmi con cespo-madre e talee nuove in piena forma :eek:k07:
A presto :love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Maezel complimenti veramente per questi bellissimi boccioli e per i nuovi getti :)
Domani faccio la foto al mio epy bianchino e lo condivido con voi!

Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Grazie Verdy, grazie Erika, sono molto contento di come sta venendo il mio epi.
Verdiana, anche io sono preoccupato di eventuali cali bruschi di temperatura, però lui ha deciso di fare proprio la fioritura adesso (perché è proprio la fioritura: tutti i fusti sono pieni di boccioli); che ci devo fare? Incrociamo le dita :)
@Michele: porta pazienza con le talee recenti :). La mia pianta è con me da marzo del 2007, ma aveva già almeno 3 anni se non di più; le due talee che ho fatto quest'anno sarò felice se faranno un fiore, uno solo mi basta :)

verdiana

Grazie Verdy, grazie Erika, sono molto contento di come sta venendo il mio epi.
Verdiana, anche io sono preoccupato di eventuali cali bruschi di temperatura, però lui ha deciso di fare proprio la fioritura adesso (perché è proprio la fioritura: tutti i fusti sono pieni di boccioli); che ci devo fare? Incrociamo le dita :)
@Michele: porta pazienza con le talee recenti :). La mia pianta è con me da marzo del 2007, ma aveva già almeno 3 anni se non di più; le due talee che ho fatto quest'anno sarò felice se faranno un fiore, uno solo mi basta :)
Ovviamente io tifo x la tua pianta :hands13: ( un aiutino di fertilizzante glielo darei, fosse mia: far fiorire tutti quei fiori è uno sforzo davvero sovrumano).
Per le nuove talee fatte quest'anno: se sono ricavate da foglie mature sicuramente fioriranno.
Ho una mezza scommessa con me stessa, circa le fioriture delle talee spedite questa estate in giro x l'italia...:hehe:
Non sei tu, che ti fiorì l'epi rosa, ...quello del gatto pagato x intenderci?:lol::lol::lol:

musig

Giardinauta Senior
eheheh, cjhe fortunato Maelzel, quanti bei bocciolini....

i miei (complici queste temperature nordiche) soffrono di...(se verdy mi permette la battuta ora che tutto è sistemato...)

EPI-STASI invernale acuta....:lol::lol:

verdiana

eheheh, cjhe fortunato Maelzel, quanti bei bocciolini....

i miei (complici queste temperature nordiche) soffrono di...(se verdy mi permette la battuta ora che tutto è sistemato...)

EPI-STASI invernale acuta....:lol::lol:
Ovvio che te la permetto, e le la quoto pure!:lol::lol::lol:
...ma da dove le prendi? dall' episacco?:lingua::love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti! Complimenti per i vostri "avanzamenti lavori", si preannunciano grandi fioriture! :froggie_r

Vi aggiorno sui miei due epy, l'anguliger e il cryptocereus. :love:
Premetto, per chi si fosse perso le puntate precedenti :D, che li ho da settembre 2008, per cui li ho fatti svernare in casa per non rischiare di perderli subito. Dal prossimo anno, vedrò il da farsi, anche perché nel frattempo spero di aver acquisito più esperienza con loro.

Epyphillum anguliger: pieno di getti sia alla base che dai fusti, lateralmente e in cima

angu1zf1.jpg
[/URL][/IMG]

angu3vw1.jpg
[/URL][/IMG]

Cryptocereus anthonyanus: i suoi getti sono molto lunghi ma anche sottili, oltre ad aver emesso diverse radici aeree.
Spero che con la primavera, dopo un bel rinvaso, e mettendolo all'aperto all'aria e alla luce, recuperi la bella forma :)

cryp2eb8.jpg
[/URL][/IMG]

cryp3ro4.jpg
[/URL][/IMG]

Come dice Rosanna sembrano filati, eppure è in posizione luminosa.

Ciao a tutti! :love_4:

verdiana

Marò..non sto nella pelle!!!!:froggie_r
bellissimi e tu sei bravissima, come tua prima esperienza di epi , vai fortissima.:hehe:
Non devo aggiungere altro...vabbè l'ammetto, li seguo nella loro crescita, anche fuori dal forum, sono i miei "nipotini verdi".
Stanno superando il loro primo inverno da te molto bene...riconosco che i getti sono un pò filati, ma in primavera torneranno belli cicciosi e seghettati.
Lodi, lodi, lodi :love_4:

verdiana

Wowww Kiwo, bentornato fra noi!:hands13:
Davvero stoico il tuo epi, da medaglia al valore :D
dai fusti vedo che è molto , molto malandato, ma fiorito.
...ma che strano comportamento questo inverno :confuso: gli epi sono fuori controllo.
Complimenti e ciao :love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto