• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Sembra malandato ma non lo è; in realtà d'inverno li bagno pochissimo volutamente, in primavera si riprendono alla grande. Quelli su palme invece sono floridissimi in quanto sono a maggior contatto con l'umidità.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sembra malandato ma non lo è; in realtà d'inverno li bagno pochissimo volutamente, in primavera si riprendono alla grande. Quelli su palme invece sono floridissimi in quanto sono a maggior contatto con l'umidità.
Malandato x rinsecchito. Ovvio che sta bene se ha fiorito in questo periodo sopratutto:D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Morena sono bellissime le tue piante, ma che cosa le hai dato?
Nelle tue piante i nuovi rami sono nati da sotto terra , nelle mie i nuovi rami nascono lateralmente,piccoli piccoli,per diventare poi sempre più grandi, ecco perchè quando le ho viste l'altra volta ti ho detto che mi sembrava filassero per poca lucee spero di essermi sbsgliata . Le mie piante di crypto non hanno mai fatto getti da sotto terra, solo la oxypetalum, che è altissima. Vedrai che rami lunghi stanno preparando le tue.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Kiwoncello splendida la tua fioritura di epyphillum Achermannii in inverno. Ma che cosa dai da mangiare alle tue piante e che clima c'è da te? Ricordo di aver visto una foto di Ylocereus Grandiflorum che ricopriva il tetto della tua casa, niente di strano che ti fioriscano gli epy in inverno . Sei un vero pollice verde
 

Maelzel

Giardinauta
Vi aggiorno sui miei due epy, l'anguliger e il cryptocereus. :love:

Complimenti Mor@, credo che non potevi aspettarti di meglio: l'inverno sta andando alla grande. La mia talea presa a settembre è abbastanza cicciuta, ma a parte un po' di pelucchi alle areole non dà segni di crescita.

Epiphillum coraggioso e decisamente fuori stagione:

Dì la verità, Kiwo: il tuo Epiphillum a capodanno fa il bagno a mare :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Morena sono bellissime le tue piante, ma che cosa le hai dato?
Nelle tue piante i nuovi rami sono nati da sotto terra , nelle mie i nuovi rami nascono lateralmente,....

Per la verità, il crypto ha getti dal fusto, mentre l'anguliger da tutte le parti, però mentre il primo non l'ho ancora rinvasato dall'acquisto, il secondo l'avevo praticamente trattato come una cactacea (lavando le radici :storto:) e rinvasato... è anche per questo motivo che ho preferito tenerlo dentro, più o meno da novembre, perché non ero sicura che si fosse ripreso dallo stress :martello:.

Complimenti Mor@, credo che non potevi aspettarti di meglio: l'inverno sta andando alla grande. La mia talea presa a settembre è abbastanza cicciuta, ma a parte un po' di pelucchi alle areole non dà segni di crescita.....

Grazie Maelzel, vedrai che anche la tua partirà alla grande in primavera, soprattutto se lo metterai nella scala Osiris! Porta bene! :D

Kiwo...... che robaaaaa! :hands13: E siamo solo a gennaio! :eek:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
piacevole scoperta!!

Ciao Verdi,come ti avevo promesso mi sono recata nuovamente nel vivaio
di Lucia e ho fotografato i suoi epi,ne ha 2 dello stesso tipo,quando li ho visti nn credevo ai miei occhi:eek: nn solo mi ha permesso di fotografarli ma,
mi ha donato una talea:froggie_r:hands13: che ho immediatamente messo a radicare al calduccio,speriamo in bene..sono troppo contenta,che ne dici?
Un saluto affettuoso a tutti gli epifolli.

epi005.jpg


epi003.jpg


epi004-2.jpg


epi002.jpg


epi001.jpg


epi006.jpg


epi007.jpg
 

musig

Giardinauta Senior
crescono....

ecco qui.. diciamo che per la primavera promettono bene....

DSC07654.jpg


DSC07655.jpg


nel primo crescono gli articoli in cima a quello interrato e uno sui lati sta facendo capolino, nel secondo spunta un nuovo articolo sulla sinistra della foto.:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:love:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti Silvia,:hands13::hands13:altro che se promettono bene.. a che temperatura tieni gli epi in questo periodo?? i miei sono a 9/10 gradi
in una zona molto luminosa ma,temo sempre che abbiano troppo freddo,cmq è solo un timore mio xchè a vederli sembrano stare benissimo.
Ciao un bacetto:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdi,come ti avevo promesso mi sono recata nuovamente nel vivaio
di Lucia e ho fotografato i suoi epi,ne ha 2 dello stesso tipo,quando li ho visti nn credevo ai miei occhi nn solo mi ha permesso di fotografarli ma,
mi ha donato una talea che ho immediatamente messo a radicare al calduccio,speriamo in bene..sono troppo contenta,che ne dici?
Un saluto affettuoso a tutti gli epifolli.

epi005.jpg


epi003.jpg


epi004-2.jpg


epi002.jpg


epi001.jpg


epi006.jpg


epi007.jpg
Miiiiiiiiiiiii stupendo Opu!:froggie_r
Intanto, posso dirti con sicurezza che è un cryptocereus antonianus, almeno la tua talea e quello delle ultime foto che hai postato.
Sulle prime foto potrei avere qualche dubbio , ma se la ragazza ti ha detto che sono piante uguali...
Ma lei come le ha chiamate? o non lo sapeva?
Guarda, sono proprio contenta x te...immagino come sei felice!
Per la radicazione, ti consiglio di portarla in una stanza tiepida, attorno ai 18°.
e con tanta luce.
Mi raccomando e buona fortuna...:D:love_4:
 

musig

Giardinauta Senior
Complimenti Silvia,:hands13::hands13:altro che se promettono bene.. a che temperatura tieni gli epi in questo periodo?? i miei sono a 9/10 gradi
in una zona molto luminosa ma,temo sempre che abbiano troppo freddo,cmq è solo un timore mio xchè a vederli sembrano stare benissimo.
Ciao un bacetto:love_4:



no no tranquilla che freddo non lo sentono, anzi. si trovano molto bene a quelle temperature in inverno !!!
anche i miei sono nel vano scale al "fresco" quasi tutti a parte questi delle foto che vi ho messo oggi. infatti queste sono talee che sono arrivate molto in la nella stagione ed erano in camera davanti una finestra a radicare sui 18 gradi e poi ho deciso per questo inverno di tenerle li e non al fresco con gli altri. insieme ci sono anche i baby epi e stanno bene anche loro!!!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie Verdi x l'identificazione:hands13::hands13: lei nn aveva nessun cartellino identificativo all'interno dei vasi,cmq appena tornerò,le dirò il nome,gli ho parlato di TE e della passione che hai x gli epi, nn solo...gli ho raccontato anche quante persone sono state contagiate da questa "malattia"
grazie a TE,pensa che gli ho proposto di entrare a far parte del forum ma,lei nn ha il pc e quindi purtroppo ne dovremo fare a meno:storto: peccato xchè è una persona garbata e gentile nonchè generosa:hands13::hands13:
La talea l'ho messa al calduccio e in piena luce:love: mandami degl'influssi positivi chissà mai che mi siano d'aiuto...:lol: almeno incrocia le dita(di mani e piedi ovviamente:lol: sennò è troppo banale) ciao bella e grazie ancora:love_4::Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazieeeeeee!!!! Sai che guardando le foto mi viene il sospetto che possa trattarsi di un epi anguliger ma,:confuso: nn sò... domani farò delle foto alla mia talea da vicino..poi mi dirai che pensi.Ok?? un bacetto e grazie:love_4:

Nono, tranquilla è un crypto! ormai li riconosco al buio :eek:k07:
Avendoli entrambi, sò riconoscere le piccolissime differenze fra le due speci.
Hai fatto benissimo a parlarle di me e del mio club degli epipholli :froggie_r
...peccato che non ha il pc :mazza: sarebbe stato un buon trampolino pubblicitario anche x lei ...siamo così affamati di venditori in Italia!
Incrociare le dita? Ma non lo sai che io sono la dea kalii, grande guru degli epì??? Anche gli occhi incrocio se cè da augurare buona fortuna e lunga vita a un epi!:lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ecco qui.. diciamo che per la primavera promettono bene....

DSC07654.jpg


DSC07655.jpg


nel primo crescono gli articoli in cima a quello interrato e uno sui lati sta facendo capolino, nel secondo spunta un nuovo articolo sulla sinistra della foto.:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:love:

Permettimi di gongolare :froggie_r
Siiiiiii, sono bellissimi i nuovi gettini, e non oso immaginare il rigoglio a primavera!
Grande Silvia epi-sitter! :love_4:

Forza belle bimbe, che il club si rianima prima di primavera con le vostre foto!:hands13:
 

Commelina

Master Florello
Opu e Musig complimenti.... la tua talea Opu è davvero particolare..... l'epizig-zag (identificazione commeliniana) è proprio carino.....
Musig i gettini del tuo epi sono di un tenero!!!!! anche una mia taleuccia sta mettendo un dentino....... invece gli altri sono sul moscio.... ma vedendo quello di Kiwo mi sono rincuorata.... continuo a non bagnare...... a primavera di riprenderanno......
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazieeeeeee!!!! Sai che guardando le foto mi viene il sospetto che possa trattarsi di un epi anguliger ma,:confuso: nn sò... domani farò delle foto alla mia talea da vicino..poi mi dirai che pensi.Ok?? un bacetto e grazie:love_4:

Opu bellissima la talea di cryptocereus, speriamo radichi al più presto :love:
La pianta della prima foto è un epiphyllum anguliger mentre quella della seconda foto è un rick rock cacti....un cryptocereus anthonyanus :D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Felicitazioni a Musig per i suoi boccioli teneri , per i neonati epi che grazie alle sue premurose cure hanno passato l'inverno (quasi)La primavera si sta avvicinando,i giardini si stanno preparando. Credo che appena i miei epi si decideranno a fiorire e a fare il frutto mi cimenterò con le culle.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Per Opuntia ,complimenti per la tua talea di Cryptocereus Anthonianus, sei stata fortunata, non è così facile trovarla , secondo me la desideravi così tanto che ti ha trovato lei , quando manco te l'aspettavi in regalo. Devi aver un particolare amore per le piante , perchè queste cose succedono solo a chi ha un particolare feeling con loro.
Anche se razionalmente potrebbe essere solo un caso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto