• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste -4-

Rimada

Aspirante Giardinauta
iann, complimenti sono molto belli,pensa a me che mi piacciono tanto non mi hanno fiorito,e va bene aspetterò!!!!!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti ian un rosso fuoco stupendo!!!!WWWW gli epi!!:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
23ixqbs.jpg
[/IMG] io pongo speranze in questa .ciao verdiana
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti Anna,mi sembra in ottima forma!!!:hands13::hands13:mi sa che questa volta qlc bel fiorellone ti farà la sorpresa!!:eek::hehe: un bacetto patti:love_4::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
Complimenti Anna,mi sembra in ottima forma!!!:hands13::hands13:mi sa che questa volta qlc bel fiorellone ti farà la sorpresa!!:eek::hehe: un bacetto patti:love_4::Saluto:
......si come a sentito che deve non deludermi si e buttata sotto la grandine ......ma io guerrrrrrrrrrrrrrriera ...mi sono buttata per salvarlo...ragazzi che fatica siete sicuri che il giardinaggio rilassi ultimamente ....e una lotta continua anna...voglio una serra
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Scusate, mi inserisco in questo thread per chiedervi consiglio.
In terrazzo, all'ombra, ho diversi esemplari di epyphillum anguliger. Crescono parecchio, li bagno bene almeno una volta la settimana (adesso, con la calura estiva) e qualche volta ho dato loro un po' di concime liquido per piante grasse.
Guardandoli bene, però, mi sono accorta che qualche fusto appare un po' sbiadito e "lessato", più molle rispetto agli altri. Le piante ricevono solo un paio d'ore di sole al mattino presto, un pochino al tramonto. Cosa può essere? Il sole? Acqua in eccesso? O il concime?
Non posso mettere foto. Mi aiutate ugualmente?
Antonella
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Anto, per caso i fusti sono tipo questi? :(

2rdaoav.jpg


Ovviamente è il mio, ha la maggior parte dei fusti raggrinziti così da primavera... non è mai partita sul serio la ripresa vegetativa, per cui proprio l'altro giorno ho deciso di svasarlo e mi sono accorta di radici e colletti marci... sarà stato un eccesso di acqua, nella foga di farlo ripartire :storto:
Ora sto ripiantando tutto di nuovo, incrociando le dita.

Non hai una foto?
 

opuntya

Maestro Giardinauta
epi con morbillo

Ciao a tutte/i posto alcune foto di un epi che pare avere il "morbillo":storto:

epiago24-011005-1.jpg


epiago24-011002.jpg


epiago24-011001.jpg


epiago24-011003.jpg


Cosa può essere??? le foglie nuove sono perfette

epiago24-011004.jpg


help me please!!!!:storto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
aggiornamenti talee greche ed epi Verdi

Queste sono le talee di Kalimnos che fino ad aprile sono rimaste pietrificate(forse x la nostalgia della loro stupenda isola:lol:)poi si sono rassegnate e si son date da fare

epiago24-011009-1.jpg


epiago24-011007.jpg


epiago24-011008.jpg


epiago24-011012.jpg


epiago24-011011.jpg


Queste invece sono delle talee che mi mandò Verdiana

epiago24-011006.jpg


epiago24-011010.jpg


che ne pensate???un saluto e un bacione a tutte!!
 

bianca53

Giardinauta Senior
bellissime taleone!!!! stanno crescendo benissimo....e complimenti anche per le altre ho visto una bella ludisia che faceva capolino in una foto....
 

opuntya

Maestro Giardinauta
bellissime taleone!!!! stanno crescendo benissimo....e complimenti anche per le altre ho visto una bella ludisia che faceva capolino in una foto....

Ciao Bianca grazie!!!:love: ma sbaglio:confuso: o eri Te che un dì lontano mi avevi inviato una hoya???
Sai che è meravigliosa ed è cresciutisssssima!!:hehe:
Appena avrò tempo te la mostrerò.. ti manderò un mp.Bacioni:love_4: e grazie anche x il tuo parere a riguardo del "morbillo":hehe:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
visto che le nuove sono belle e sane, io taglierei quelle morbillose...
prevenire è meglio che curare, si sa mai!! :):):)

Ehhh sìììì!!!! è ciò che ho pensato anch'io ma,mi è stato detto di nn toccarle e fare un tentativo
con 2 trattamenti fogliari ) a 10 gg di distanza 1 dall'altro con del funghicida.
Stamani ho portato una foglia dalla fitopatologa che lavora al "Giardivendolo" di Golasecca (va)(che è un centro molto
attrezzato x tutte le necessità dei giardini, dalle attrezzature varie ai farmaci ecc.)tenterò.... spero di aver fortuna.Grazie x il tuo msg:Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ok!purtroppo parto il 3 e posso fare solo un trattamento personalmente:storto: il successivo dovrò delegare.. spero di trovarla in migliori condizioni quando tornerò il 18 settembre.Acciderbola...mi tocca partire con un sacco di pensieri..:storto:ho anche una Datura infestata dagli acari (anche quella posso trattarla solo 1 volta e x il resto idem come sopra) x me è come lasciare dei bimbi malati... mannaggia:(
Cmq chi eseguirà i trattamenti successivi è persona fidata:hehe: speriamo che funzionino e che cambi questo clima caldo-umido che è un vero flagello:burningma x noi e x le piante.Bacioni e grazie:love_4::Saluto:
 
Alto