• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si Verdiana la tengo in casa ma lontano per quanto è possibile dal termosifone.
Il terriccio non ricordo ma è probabile che sia universale con sabbia.
Grazie:love:
A occhio il terriccio mi sembra troppo compatto, controllalo. Se ha temperature alte in casa, magari vuole un pò d'acqua in più.
Non mi sembra abbia danni radicali, avrebbe emesso radici aeree dai nodi.
In primavera, cambia vaso, fertilizzala e portala fuori.
Ciao :love_4:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
L'ho tirato su dalla terra e il panetto è uguale a quando l'avevo travasato le radici non sono cresciute per niente. E in più il terriccio è secco sembra che non assorba acqua. Ma se io lo travaso ora cambiando la terra?? E che tipo di terra?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'ho tirato su dalla terra e il panetto è uguale a quando l'avevo travasato le radici non sono cresciute per niente. E in più il terriccio è secco sembra che non assorba acqua. Ma se io lo travaso ora cambiando la terra?? E che tipo di terra?
Usa terriccio x grasse, con sabbia ed inerti.Cerca di togliere il + possibile il terriccio originario, che essendo sicuramente un terriccio universale è a base di torba e ti soffoca le radici della schlumbi.
Fammi sapere come procede, ciao :love_4:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
ricordate la mia talea di Hylocereus undatus? Probabilmente no, ma volevo chiedervi lo stesso un consiglio.
Da poco ho notato che la talea si è riempita di piccoli puntini arancioni: Cosa saranno? Ho pensato ad un problema fungino. La talea essendo fitta fitta di questi puntini dalla base all'apice, credete sia recuperabile? non l'ho mai più bagnata da quando ho fatto la talea cioè da settembre. Probabilmente è perchè sta in locale un pò umido e non riscaldato. Cosa ne pensate?
Consigli?
Poi ho un'altra piccola curiosità: è l'Hylocereus undatus produce un frutto chiamato Pitahaya rossa?

Purtroppo ora non ho modo di fare foto!

Grazie di eventuali risposte
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao piccola lithops, l'hylocereus è una pianta che non gradisce molto l'umidità, almeno secondo la mia esperienza (infatti nell'umidità padana ne ho ammazzate un paio ....), prova a spostarla in un posto meno umido ed un pò più caldo e vedi come va, a volte recuperano rimanendo solo un pò macchiate.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao,
ricordate la mia talea di Hylocereus undatus? Probabilmente no, ma volevo chiedervi lo stesso un consiglio.
Da poco ho notato che la talea si è riempita di piccoli puntini arancioni: Cosa saranno? Ho pensato ad un problema fungino. La talea essendo fitta fitta di questi puntini dalla base all'apice, credete sia recuperabile? non l'ho mai più bagnata da quando ho fatto la talea cioè da settembre. Probabilmente è perchè sta in locale un pò umido e non riscaldato. Cosa ne pensate?
Consigli?
Poi ho un'altra piccola curiosità: è l'Hylocereus undatus produce un frutto chiamato Pitahaya rossa?

Purtroppo ora non ho modo di fare foto!

Grazie di eventuali risposte
Il tuo hylocereus me lo ricordo, ma devo vedere una foto x capire cosa gli è successo.
Sulla curiosità: è una domanda o un affermazione?
Se è una domanda: si, produce un frutto edule, la Pitahaya rossa o Pitaya.
Se ne è parlato diversi post fa, quando si è parlato dell'hylo.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Il tuo hylocereus me lo ricordo, ma devo vedere una foto x capire cosa gli è successo.
Sulla curiosità: è una domanda o un affermazione?
Se è una domanda: si, produce un frutto edule, la Pitahaya rossa o Pitaya.
Se ne è parlato diversi post fa, quando si è parlato dell'hylo.

grazie, una foto,non avendo la macro, non credo sarebbe esplicativa.
Provvederò a spostare la pianta in un luogo meno umido.
Te lo chiedevo perchè ho recuperato dei semi di Pitahaya rossa che a primavera volevo provar a piantare.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Te lo chiedevo perchè ho recuperato dei semi di Pitahaya rossa che a primavera volevo provar a piantare.
Penso che puoi provare a seminare, usando gli stessi accorgimenti che si usano x i semi delle grasse, ossia togliendo tutta la polpa gelatinosa del frutto.
L'esperta di semine di epi è Musig. Io non ho esperienza diretta.
:D
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
@Musig

per piantare i semi di Epi, hai usato un terreno più organico rispetto a quello che si usa per le altre cicce?
Se non sbaglio, non hai usato solo sabbia e drenanti...
Hai qualche consiglio particoare o procedo come si fa per tutte le semine di piante grasse?

grazie
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
scusate ma la schlumbergera è un cactus epifito no, quindi la si potrebbe mettere su zattera come le orchidee e mantenerlo in serra, oppure è impossibile???? grazie mille
 

musig

Giardinauta Senior
@Musig

per piantare i semi di Epi, hai usato un terreno più organico rispetto a quello che si usa per le altre cicce?
Se non sbaglio, non hai usato solo sabbia e drenanti...
Hai qualche consiglio particoare o procedo come si fa per tutte le semine di piante grasse?

grazie



ciao!!! io ho seminato in un misto di terriccio da giardino, universale e per grasse. i semini li ho appena appena inseriti nel terriccio, umidificato da sotto e coperto con la pellicola. lasciati alla luce ma all'ombra!dopo 1 mese si vedono le piantine. quando ho seminato i miei era tardi, ad inizio primavera è meglio!
 

musig

Giardinauta Senior
oggi sono andata dalla parrucchiera...

e voi direte... embhe!!!! qui siamo in un forum di piante....
appunto:D
DSC07678.jpg


semplice, a fiore fuxia mi ha detto....
appena entrata l'ho vista e non ho potuto resistere..:fischio:
anche in posti "innoqui" come quello mi si riempie la borsetta...:ciglione:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao!!! io ho seminato in un misto di terriccio da giardino, universale e per grasse. i semini li ho appena appena inseriti nel terriccio, umidificato da sotto e coperto con la pellicola. lasciati alla luce ma all'ombra!dopo 1 mese si vedono le piantine. quando ho seminato i miei era tardi, ad inizio primavera è meglio!


Grazie, pensavo di seminare a marzo aprile!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
45 cm...di auguri!

Velocissimamente, prima che cadano connessioni e rete elettrica :azz:
Avete mai ricevuto un regalo di 45 cm di...auguri???:hehe:
Nella mia lunga vita ho ricevuto dozzine di rose, piante di tutti i generi, perfino alberi....x non parlare delle famosissime "buste gialle"!:froggie_r
ma...
:eek::eek::eek:

SSA50844.jpg

..sono ancora a bocca aperta.
Una favolosa talea di "st antonio" di 45 cm :froggie_r
Grazie Patty!:love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto