• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vedere gli epy con i boccioli o i fiori in questo periodo non è una cosa insolita perchè ci sono ibridi che fioriscono in autunno :)
In ogni caso il caldo di questo mese ha stimolato le piante a mettere, oltre che nuovi getti anche nuovi boccioli; nella zona del lago di Garda, dove il clima è più mite che non da me (beh 10 km di distanza :burningma)ce ne sono molti con i boccioli e qualcuno pure in fiore.....mi viene un nervoso che mi mangerei il fegato :mad:
 

Maelzel

Giardinauta
Che tenero, Opuntya, il bocciolino! Il colore è quasi lo stesso del mio, ma penso che una volta aperto il fiore sarà diverso. Il tuo penso che verrà più aperto, il mio più a campana

Vedere gli epy con i boccioli o i fiori in questo periodo non è una cosa insolita perchè ci sono ibridi che fioriscono in autunno :)

Interessante la diversa stagione di fioritura degli ibridi; questa è una notizia che non ho mai trovato in rete. Può dipendere dalla stagione di fioritura dei genitori?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Interessante la diversa stagione di fioritura degli ibridi; questa è una notizia che non ho mai trovato in rete. Può dipendere dalla stagione di fioritura dei genitori?

ciao Maezel, non si dirti da cosa dipenda....io ho preso delle piante ed era ben specificato sul cartellino che il periodo di fioritura era autunnale :) , con il vivaista non ho approfondito il discorso perchè c'erano altre 100.000 piante da vedere......:lol:
 

Maelzel

Giardinauta
C.que anche le mie epi, dopo il lungo riposo estivo dovuto alle alte temperature, sono in vegetazione come se fosse primavera.

Ciao Verdiana! Mi fa piacere sentirlo, mi eri sembrata dispiaciuta per gli epi "abbafagnati" (napoletano: resi senza forze dal caldo. :)). Forse noi meridionali per coltivare epiphillum invece che con la serra fredda d'inverno ci dobbiamo attrezzare con una serra refrigerata per l'estate :).
Anche i tuoi epi continuano a bere come alcoolizzati all'osteria? Io sto innaffiando quando il terreno è quasi asciutto, cioè almeno due volte alla settimana
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdiana! Mi fa piacere sentirlo, mi eri sembrata dispiaciuta per gli epi "abbafagnati" (napoletano: resi senza forze dal caldo. :)). Forse noi meridionali per coltivare epiphillum invece che con la serra fredda d'inverno ci dobbiamo attrezzare con una serra refrigerata per l'estate :).
Anche i tuoi epi continuano a bere come alcoolizzati all'osteria? Io sto innaffiando quando il terreno è quasi asciutto, cioè almeno due volte alla settimana
:lol::lol::lol: Mi sà che seguo il tuo consiglio e mi organizzo con una cella frigorifera in balcone!

Si, anche i miei bevono, ma come beoni dopo aver mangiato sardine sotto sale!:eek:k07::love_4:
 

Maelzel

Giardinauta
Beh, ormai non ho proprio più dubbi... Il mio cactus delle feste è pieno di boccioli :confuso:
Qual è il problema? E' che negli ultimi due anni (ce l'ho da marzo 2007, ereditato) ha sempre fiorito in primavera. All'aspetto sembra proprio una Schlumbergera, ma il fatto che fioriva ad aprile mi aveva convinto che fosse una Rhipsalidopsis. Come si spiega questo strano comportamento? Posso fare qualche ipotesi, ma mi sembrano tutte deboli:

1) E' una Schlumbergera, ma siccome fino a maggio di quest'anno la trattavo maluccio, trovava la forza di fiorire soltanto a primavera (non so se può essere un ragionamento valido)
2) E' una Rhipsalidopsis, ma il freddo della seconda metà di settembre seguito dal rialzo delle temperature le ha fatto credere che sia arrivata la primavera (vedi sopra)
3) Il mio alzheimer è molto più avanzato di quello che sospettavo (però mi ricordo distintamente che ha fiorito in questa casa, ed ho traslocato a gennaio)
4) E' colpa della bomba atomica

Comunque i boccioli sono tanti, e io me li godo :froggie_r
 

musig

Giardinauta Senior
ecco i miei boccioli

DSC06971.jpg


ecco tuttii miei bocciolini:)
 

anna08

Giardinauta Senior
Le foglie sono un po' frastagliate, a me sembra una schlumbergera. Ho un rhipsalidopsis che fa i fiori rossi a maggio-giugno e ha le foglie diverse dalle tue, hanno il contorno più liscio. Ma potrei sbagliare.:Saluto:
 

musig

Giardinauta Senior
Le foglie sono un po' frastagliate, a me sembra una schlumbergera. Ho un rhipsalidopsis che fa i fiori rossi a maggio-giugno e ha le foglie diverse dalle tue, hanno il contorno più liscio. Ma potrei sbagliare.:Saluto:

si si è una schlumbergera che si prepara per la sua fioritura:):):) ha le foglie che hanno preso un po di sole, ma considerato che ha già qualche anno sta benone e diventerà bellissima!!!:Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Anch'io...anch'io!!!! vi mostro i boccioliniiiiiiii delle mie :flower:

cicce010.jpg


cicce009.jpg


appena possibile le fotograferò x intero xchè così nn rendono molto ma,
vi posso assicurare che sono piene di bocciolini stupendi!!!:love::love:
ciao a tutti!!
 

Maelzel

Giardinauta
Che bella, Musig, la tua Schlumbergera, piena piena di boccioli! Di che colore fa i fiori? La mia è rossa, e, anche se più piccolina, mi sembra molto simile (a parte il mistero del periodo di fioritura). Eccola:

PA220817.jpg


PA220818.jpg


PA220819.jpg



si si è una schlumbergera che si prepara per la sua fioritura:):):) ha le foglie che hanno preso un po di sole, ma considerato che ha già qualche anno sta benone e diventerà bellissima!!!:Saluto:

Mi sembra che da qualche parte ho letto che un po' di sole stimola una fioritura più abbondante; io volevo spostarla verso febbraio, ma mi ha preceduto... :eek:k07:
Per quanto riguarda l'età, su Epiforum c'è un thread sull'epico travaso di una rhipsalidopsis di più di venti anni: a quanto pare sono piante longeve, mettiamoci comodi e godiamoci lo spettacolo :D

@ opuntya: Molto bella anche la tua, lucida lucida e con tanti boccioli. Di che colore sono i fiori?
 

Marco....

Guru Giardinauta
wow opuntya anche la tua si da da fare !!! hehe
e anche il tuo meazel non è da meno!!


wow!! manca sol oun messaggio per arrivare ai 1000 del 3d
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto