• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorge il sole sul terrazzo di natabruja...

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Bravissima e se penso che è a Milano,,,
Grazie Benji. Io credo che sia importante amare l'ambiente in cui si vive, altrimenti si resta dei disadattati. E Milano in fondo non è come la si descrive (NB: non sono milanese:D)

a parte i complimenti per la cura che hai considerato che tutto è in vaso (con tutte le implicazioni che questo comporta) ma vedo che comunque non ti fai mancare nulla :eek:k07:

:hands13: :hands13: :hands13:
Hai ragione Teddy. Il mio problema è che ne vorrei di più per poter soddisfare la mia lista dei desideri, ma come dicevo sopra bisogna adattarsi all'ambiente:) Ieri, unica giornata di sole da 10 giorni a questa parte, l'ho passata ad inseguire il sole sul mio terrazzo trascinando i vasi delle rose zuppi d'acqua:crazy: Se non è amore questo...:D
 

Federica

Master Florello
Infatti, io rinuncio ancora prima di partire perchè penso che non sia possibile nei miei balconi tenere certe piante,
lei invece ha tanto di impossibile e perdipiù BELLISSIMO....:love::love:
un grande esempio da seguire, :eek:k07:
brava Nata :hands13::hands13::hands13:

dalle vostre foto sto scoprendo l'aquilegia...che maraviglia di pianta!!!!
vado a seminarla....lo so che è tardissimooooo!!! :lol:
son sempre in ritardissimo con tutto...i treni son già partiti tutti :lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

soledelsud

Giardinauta
Grazie Harma, la pianta scura è un Cotinus coggygria. Nasce rosso, poi fa i fiori che vedi, d'estate le foglie diventano verdi e in autunno è di nuovo una fiamma:love:
è spettacolare! avresti per caso una foto dell'intera pianta, e magari qualche particolare del vaso in cui lo coltivi? piacerebbe tantissimo anche a me, ma al momento non ho posto per piantarlo in terra piena.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Allora Nata,premesso che é la quarta volta che estraggo foto dai tuoi post per mettermele come sfondo sul mio cellulare,:eek: mi dici come é possibile che le tue rose siano rigogliose così? Di preciso, cosa dai alle piante quando le curi,a parte l'acqua? Cure mensili con qualche prodotto che non conosco magari... chissà... ieri ho comprato il piretro actigreen biologico della Bayer, e lo darò indistintamente su tutti i cotpi estranei... tu cosa fai di preciso contro gli afidi e il ragnetto?
Sccusa la domandite, ma devo cogliere i segreti dell'arte... :D
Ps...le foto dei particolari sono bellissime ma anche la visione d'insieme ... trasmette davvero ordine e armonia... complimenti!!
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Soledelsud, grazie. Ecco una foto della pianta intera. Il vaso non si vede ma posso dirti che è alto 50 cm e largo 65.

DSCN42971600x1200.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
che strepitosezza!!! effettivamente ci deve essere un'aura intorno a quella terrazza:eek: non è possibile che sia tutto merito tuo!!!:lol::lol:
effettivamente bello il Cotinus, e le aquilegie
:love_4:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Citro, attenta che poi ti chiedo i diritti d'autore:lol::lol::lol:
Per il resto che dire? A me non sembra di fare nulla che gli altri non facciano.
Iniziamo dai concimi: a novembre, come pacciamatura, ho messo alla base del letame in pellet che poi a inizio marzo ho incorporato al terreno zappettando la superficie. A inizio aprile ho aggiunto nei vasi un poco di terriccio nuovo distribuendo prima una manciata di compo giardino.
Malattie: a dicembre trattamenti col Topas e Reldan 22, poi a gennaio poltiglia bordolese e al risveglio ho già ripassato con ossicloruro di rame un paio di volte. Nonostante questo qualche piccolo attacco di oidio c'è stato perciò ieri ancora Topas e zolfo. Armata fino ai denti sono:D
Forse qualcuno obietterà che uso troppi prodotti chimici ma sono gli unici che mi danno risultati concreti nella mia situazione. Aggiungo anche che, nonostante ciò, il mio terrazzo è pieno di insetti buoni e tante farfalle come questa.

DSCN36261600x1200.jpg


Ehm...dimenticavo: mi preparo a trattare con confidor:eek:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao Natabruja,che invidia per il tuo Cotinus,anni fa ho comprato 2 esemplari che purtroppo erano una varietà a foglia verde..però che colori in autunno!!!!! Ma te fai una potatura???Forse in vaso si svillupano un pò meno,io lo devo fare altrimenti diventano troppo grande per lo spazio che hanno a disposizione....fra poco metterò una foto....
 

Alex81

Master Florello
che spettacolo ragazza.... appena ho un attimo di calma mi guardo bene bene le foto e faccio una lista di tutto cio che vorrei :lol::lol::lol: l'aquilegia tienimela già che facciamo un bello scambio :eek:k07: per il resto occhio agli iris che dicono ci sia un manolesta nel nordItalia che arraffa da giardini e pure da terrazzi fino al nono piano :D
 

Ari68

Florello
Ollalà ho trovato una nuova rivenditrice....quanto assortimento:lol: :lol:

Complimenti Natabruja sempre tutto bellissimo!!!:love:
 

soledelsud

Giardinauta
Ciao Soledelsud, grazie. Ecco una foto della pianta intera. Il vaso non si vede ma posso dirti che è alto 50 cm e largo 65.
grazie, Nata! confermo, mi piace un sacco. leggendo in giro vedo che è una pianta molto poco schizzinosa, regge freddo e caldo...vero?
insomma, per quanto la conosci, pensi che potrebbe andare bene per la mia zona e condizioni climatiche?

quanti anni ha la tua e da dove l'hai comprata?
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Nata, è davvero splendido!!!!!!!!! mi sembra di aver visto un acero, possibile??? ma allora si possono tenere anche in vaso, la varietà più piccola ad alberello???:D:D:D dimmi di si dimmi di si:D:D:D
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Natabruja,che invidia per il tuo Cotinus,anni fa ho comprato 2 esemplari che purtroppo erano una varietà a foglia verde..però che colori in autunno!!!!! Ma te fai una potatura???Forse in vaso si svillupano un pò meno,io lo devo fare altrimenti diventano troppo grande per lo spazio che hanno a disposizione....fra poco metterò una foto....
Harma aspetto la foto. Io lo poto ad anni alterni, ma non tantissimo, solo per la forma.

che spettacolo ragazza.... appena ho un attimo di calma mi guardo bene bene le foto e faccio una lista di tutto cio che vorrei :lol: l'aquilegia tienimela già che facciamo un bello scambio :eek:k07: per il resto occhio agli iris che dicono ci sia un manolesta nel nordItalia che arraffa da giardini e pure da terrazzi fino al nono piano :D
Aquilegia: messaggio ricevuto.
Iris: azzardati:mazza:

grazie, Nata! confermo, mi piace un sacco. leggendo in giro vedo che è una pianta molto poco schizzinosa, regge freddo e caldo...vero?
insomma, per quanto la conosci, pensi che potrebbe andare bene per la mia zona e condizioni climatiche?

quanti anni ha la tua e da dove l'hai comprata?
E' la pianta ideale: non chiede nulla e penso che potrebbe stare bene anche nella tua zona visto che sul mio terrazzo in estate vive a 35-40 gradi. L'ho comprato una decina d'anni fa in un vivaio vicino a casa mia. Mi sono innamorata delle sue foglie coperte di rugiada che sembrava diamanti! Non si ammala e resiste anche a periodi di siccità.

Nata, è davvero splendido!!!!!!!!! mi sembra di aver visto un acero, possibile??? ma allora si possono tenere anche in vaso, la varietà più piccola ad alberello???:D dimmi di si dimmi di si:D
Ho tre aceri: acero palmatum, dissectum e saccarino. Tra i tre quello che sopravvive meglio è il saccarino (quando non sono io a causargli problemi come un mese fa che, per errore, gli ho tagliato 4 rami:muro:). I primi due in piena estate soffrono un poco, tendono ad arricciare ed ingiallire le punte delle foglie, e chissenefrega, in autunno sono bellissimi! Non mi ricordo dove vivi comunque se ti è possibile metteli in una posizione dove non ricevano il sole nelle ore più calde, temono abbastanza il vento:crazy:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie Nata!!! io avevo intenzione di prendere un acero palmatum, ne ho visto uno rosso e me ne sono innamorata..... domani mi sa che lo vado a prendere, però lo metterei sul terrazzo dove riceve solo diretto dalle 13 a sera, dici che soffrirà??? nn ho altri posti dove poterlo mettere, mi dispiacerebbe vederlo soffrire.... io sto a Pisa e d'estate le temperature toccano i 30°C alcuni giorni anche qualcosina di più... che dici lo prendo???? grazie:)
potrei garantirgli acqua con un impiantino a goccia se necessario:D
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe stato meglio il sole del mattino ma meglio del mio che è al sole tutto il giorno! Ecco l'acqua è importante, ben drenata!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Allora mi sa che tocca comprarlo!!! :):):) allora già che ci siamo posso chiederti se ha bisogno di un terreno particolare o va bene quello universale??? per il drenaggio utilizzo argilla espansa ok??? e per il concime va bene quello granulare a lenta cessione???
grazie per la disponibilità!!!:)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Terriccio universale OK. Vaso dimensionato alla pianta: metti qualche coccio sul fondo e poi al posto dell'argilla espansa la ghiaia sarebbe meglio ( consiglio preso in prestito dalla Regina delle rose!). Il concime va bene ma anche un poco di rinverdente o meglio sequestrene.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie Nata dei consigli, domani mi lancio!!!:):):) secondo te 30 eurini per un acero alto circa 1 mt è tanto, è bello folto e ha una bella forma.....
 
Alto