• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erilla

Maestro Giardinauta
Che meraviglia!!:love::love::love:
Grazie per la fiducia, chiedi pure quello che vuoi se hai bisogno, spero di poterti essere d'aiuto!
L'hai già rinvasata..? Come mai ha dei bastoni che sorreggono i rami, è una rampicante..?

P.S.: intravedo dietro la Rosa un Oleandro in fiore, di già??:rolleyes:
Sembra proprio come i miei, anche i miei hanno i fiori rosa..:)
Non l'ho ancora rinvasata ... pensavo di usare terriccio per rose e poi sopra del fertilizzante per rose a lenta cessione ... come vaso che misura mi consiglieresti?
Non è rampicante ma essendo "giovane" come pianta (1 anno) ha i rami ancora morbidi che necessitano di un sostegno ... così mi ha detto il vivaista toscano ... Mondorose
 

cori_93

Apprendista Florello
Non l'ho ancora rinvasata ... pensavo di usare terriccio per rose e poi sopra del fertilizzante per rose a lenta cessione ... come vaso che misura mi consiglieresti?
Non è rampicante ma essendo "giovane" come pianta (1 anno) ha i rami ancora morbidi che necessitano di un sostegno ... così mi ha detto il vivaista toscano ... Mondorose
Come misura del vaso, almeno 50 cm di altezza e 40/50cm di diametro..
Il terriccio, la cosa migliore sarebbe se facessi metà terriccio per Rose e metà terra di campo, hai modo di procurartene in qualche giardino o campagna..? Andrebbe aggiunto anche del materiale drenante (sabbia/pietra pomice).. Per il concime, se è a lenta cessione non va messo sulla superficie del terreno, ma va mescolato proprio insieme al terreno!
Comunque se la rinvasi adesso non devi assolutamente toccare le radici, cioè la togli dal vaso e la metti in quello nuovo così com'è.. Oppure aspetti l'autunno e la rinvasi verso fine settembre, prima che vada in riposo vegetativo..
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, Cori ... seguirò le tue indicazioni, anche se per la terra di campo non saprei dove procurarmela.
Oggi l'ho bagnata sollevando la pacciamatura di fibra di cocco (credo) perché ho visto che dopo una mattinata al sole i fiori iniziavano a sciuparsi ... anche se sotto la pacciamatura in realtà il terreno era ancora umido. Avrò fatto bene?
Ogni quanto la devo bagnare?
È bene che usi un po' di fertilizzante liquido per piante fiorite?
Vedrò se riesco a trovare un vaso adatto per il travaso ... e seguirò le tue indicazioni in proposito!
Quanto all'oleandro ... sì ... sta fiorendo ... ma io sono in pianura padana ... tu sei più a nord ... penso sia normale che il tuo non abbia ancora incominciato ... ma mi sembrano proprio i germogli dei fiori quelli che hai fotografato :)
 

erilla

Maestro Giardinauta
A proposito ... il mio oleandro ha qualche foglia secca in punta ... anche se lo bagno bene con regolarita con fertilizzante per piante fiorite, circa 1 volta ogni 5-6 giorni, aspettando che il terreno si asciughi e non vi sia più acqua nel sotto vaso ... cosa può provocarle? Grazie
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie, Cori ... seguirò le tue indicazioni, anche se per la terra di campo non saprei dove procurarmela.
Oggi l'ho bagnata sollevando la pacciamatura di fibra di cocco (credo) perché ho visto che dopo una mattinata al sole i fiori iniziavano a sciuparsi ... anche se sotto la pacciamatura in realtà il terreno era ancora umido. Avrò fatto bene?
Ogni quanto la devo bagnare?
È bene che usi un po' di fertilizzante liquido per piante fiorite?
Vedrò se riesco a trovare un vaso adatto per il travaso ... e seguirò le tue indicazioni in proposito!
Quanto all'oleandro ... sì ... sta fiorendo ... ma io sono in pianura padana ... tu sei più a nord ... penso sia normale che il tuo non abbia ancora incominciato ... ma mi sembrano proprio i germogli dei fiori quelli che hai fotografato :)

A proposito ... il mio oleandro ha qualche foglia secca in punta ... anche se lo bagno bene con regolarita con fertilizzante per piante fiorite, circa 1 volta ogni 5-6 giorni, aspettando che il terreno si asciughi e non vi sia più acqua nel sotto vaso ... cosa può provocarle? Grazie
Anche le mie Rose appena acquistate non erano in un vero e proprio terriccio, c'era più che altro paglia, non so se fosse fibra di cocco.. Infatti quando le ho tirate fuori dai vasi per rinvasarle mi è bastato scorlare un po' e il terriccio si è staccato da solo..
Ma tu non puoi fare adesso questa operazione perché la Rosa è in piena fioritura e ne soffrirebbe troppo..
Fino all'autunno la puoi tenere nel suo vaso originale senza problemi..
Attenzione però che l'acqua sia evaporata bene, non solo in superficie.. Se sotto la fibra di cocco era ancora umido il terriccio, non avresti dovuto annaffiare! Tienila al sole e dai acqua solo quando il terreno è asciutto anche in profondità! Annaffia solo dopo il tramonto mi raccomando, se no si lessano le radici!

Per le foglie secche dell'Oleandro non saprei, comunque anche lui vuole poca acqua, ancora meno acqua della Rosa, ma ripeto, accertati sempre di quanto il terriccio è bagnato prima di dare altra acqua! :)
 

lunachiara

Giardinauta
Fanno venir fame le fragole :)
Carinissima l'accoppiata camomilla lobelia...(anche io dovrei andare a raccogliere un po di camomilla ho bisogno del suo profumo :rolleyes:).
Come sempre in gran forma le tue rose! ;):V
 

erilla

Maestro Giardinauta
Anche le mie Rose appena acquistate non erano in un vero e proprio terriccio, c'era più che altro paglia, non so se fosse fibra di cocco.. Infatti quando le ho tirate fuori dai vasi per rinvasarle mi è bastato scorlare un po' e il terriccio si è staccato da solo..
Ma tu non puoi fare adesso questa operazione perché la Rosa è in piena fioritura e ne soffrirebbe troppo..
Fino all'autunno la puoi tenere nel suo vaso originale senza problemi..
Attenzione però che l'acqua sia evaporata bene, non solo in superficie.. Se sotto la fibra di cocco era ancora umido il terriccio, non avresti dovuto annaffiare! Tienila al sole e dai acqua solo quando il terreno è asciutto anche in profondità! Annaffia solo dopo il tramonto mi raccomando, se no si lessano le radici!

Per le foglie secche dell'Oleandro non saprei, comunque anche lui vuole poca acqua, ancora meno acqua della Rosa, ma ripeto, accertati sempre di quanto il terriccio è bagnato prima di dare altra acqua! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Fanno venir fame le fragole :)
Carinissima l'accoppiata camomilla lobelia...(anche io dovrei andare a raccogliere un po di camomilla ho bisogno del suo profumo :rolleyes:).
Come sempre in gran forma le tue rose! ;):V
Grazie cara, si la Camomilla piace moltissimo anche a me, sia da bere sia come pianta decorativa! Infatti ho raccolto quella dell'orto che si semina ogni anno e rispunta sempre più abbondante! La piantina che ho portato sul balcone la tengo così com'è, non le tolgo i fiori :)
 

cori_93

Apprendista Florello
"Lady of Shalott" in piena fioritura!!
Sta aprendo tutti i suoi fiori e sta facendo tantissimi nuovi rami :)
20170517073720.jpeg

Nel frattempo la W. Shakespeare sta ingrossando i suoi grappoli di boccioli, visto che forse le temperature si sono un po' stabilizzate e ieri c'erano 25 gradi, spero gradiscano :)

Anche la "Louis de Funes" rampicante sta facendo nuovi getti, ma ve le farò vedere prossimamente!
 

cori_93

Apprendista Florello
Questa gialla che avevo messo nel vaso con la Rosa rampicante si era riempita di afidi.. Paradossalmente lei era piena e nemmeno uno sula Rosa!
Allora ieri ho spruzzato l'insetticida e l'ho spostata sola soletta nel vaso della Photinia.. Oggi non c'è più traccia degli afidi e sono in attesa che si riprenda :)
20170517075025.jpeg

Lei invece è la Viola azzurra che è rimasta nel vaso con la Rosa rampicante:
20170517075045.jpeg

E questo invece è il Solanum Jasminoides, con ospite:D
20170517074957.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Buon giorno a tutti, oggi prima di andare a lavorare ho fatto il mio immancabile giretto sul balcone :)

Solanum Jasminoides:
20170519082034.jpeg 20170519082017.jpeg

La Photinia sta facendo nuove foglie :)
(Se vedete della polvere bianca è solo polvere, ha piovuto acqua sporca ed è rimasto il deposito sulle piante :( )
20170519082100.jpeg 20170519082126.jpeg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
E poi Rose:love:
Lady of Shalott:
Mi piace che ci siano più fiori contemporaneamente sulla pianta e sta già preparando i prossimi boccioli, quanto a rifiorenza e vigoria devo dire che non ho mai avuto risultati del genere con la coltivazione in vaso!
20170519082310.jpeg

William Shakespeare e i suoi grappoli di boccioli :)
20170519082202.jpeg 20170519082145.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto